ABAP ha detto:
Poi se voglio fare la guerra a Panasonic gliela faccio
Quello di cui spesso non ci rendiamo conto è che noi sfruttiamo il "sangue" di chi ha combattuto prima di noi , se non è sufficiente bisogna entrare in guerra in prima persona, ed è con le guerre che si vedono i cambiamenti.
Mi viene in mente giusto per restare in tema e parlare anche di altre marche il problema che affligeva i plasma Samsung della serie precedente alla mia , il temibile "buzz" , un ronzio più o meno fastidioso , e mi ricordo che la situazione di allora era simile a questa con la gente che doveva comprarsi il TV con le stesse preoccupazioni di oggi , vincerò o perderò la lotteria del buon TV?
Una serie di casi fortuiti (Samsung ha riconosciuto il difetto , la soluzione era semplice ed economica) non ha impedito a frotte di tecnici di correre a destra e manca per risolvere il problema , e ciò deve aver fatto rizzare le antenne ai progettisti Samsung per impedire il ripresentarsi del difetto nella serie successiva , la mia , figurati che le prime domande che mi facevano essendo uno dei primi possessori non riguardavano il funzionamento 3D , assoluta novità per i plasma , ma erano varianti di "che si sente il buzz?"
Tutto questo discorso era per far capire che l'unico linguaggio che le multinazionali comprendono è quello economico , Samsung ha risolto il problema perchè era un costo aggiuntivo , se volete che Panasonic risolva il suo la strada da percorrere è la stessa , conoscere la fabbrica incriminata è un aiuto ma non può essere un problema del cliente , non è un mio problema se il negoziante deve aprire 10 confezioni per trovare il prodotto esente da difetti macroscopici , a questo punto se vogliamo essere costruttivi sarebbe utile preparare un vademecum per chi si appresta ad acquistare il TV , una sezione per l'acquisto diretto ed una per l'acquisto on-line , con moduli precompilati per la sostituzione degli apparati difettosi , con file da inserire in una chiavetta per testare la resa cromatica , quando il reso degli apparati difettosi costa di più che risolvere il problema qualcuno in Panasonic si sveglierà....
Si può considerare una "guerra" questo tipo di soluzione?
Personalmente ritengo di no , come cliente ho il diritto di acquistare prodotti con determinate caratteristiche , stò solo facendo valere i miei diritti , non mi risulta che Panasonic vende televisori la cui caratteristica è quella di colorare a caso l'immagine , chi ha deciso di fare la "guerra" è Panasonic che tratta i consumatori come polli da spennare , se i polli non dimostrano di avere gli artigli ed il becco dubito che Panasonic cambi attegiamento...