Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L'alone nella seconda immagine è identico a quello che avevo sul mio pannello (seppur di intensità minore)

Stessa posizione, stessa forma a strisce verticali...
 
DRuY ha detto:
L'alone nella seconda immagine è identico a quello che avevo sul mio pannello (seppur di intensità minore)

Stessa posizione, stessa forma a strisce verticali...


C'è da dire che dal vivo si notano molto meno, con la fotocamera si è accentuato il tutto...con i film non li noto...e non mi sembra ci siano problemi cromatici.
Tu l'hai fatto sostituire?! se si...il nuovo pannello presenta ancora problemi?!
 
Secondo me il punto è che c'è un danno estetico. A prescindere è un fatto grave. Il fatto dell'alone può anche essere soggettivo, se la reale entità è inferiore a quello che mostra la foto. Ma tu terresti un tv ammaccato?
 
pingone ha detto:
Quel filmato - al mio occhio - ha una leggerissima dominante verde anche sul mio monitor professionale Eizo, calibrato professionalmente e verificato periodicamente. E' leggerissima, eh, ma la vedo...

io sto usando anche un mkv che non mi convince appieno, ogni tanto squadretta come il digitale terrestre quando non prende bene.
questa sera rifarò delle prove.
A me da magenta ai lati e verde in mezzo, in pieno standard panasonic, per quello mi sono spaventato.
 
Pasqualino ha detto:
si esatto...basta...:D
Mi permetto un quote integrale.
A termini di regolamento, questa e' una discussione non ufficiale, quindi si dovrebbe essere un minimo piu' tolleranti rispetto agli OT.
Nel tempo pero' - chi la frequenta dal'inizio lo sa - e' stata via via "irrigidita", per evitare che da un discorso tecnico si sconfinasse in altri di vario interesse, o ancor peggio nella polemica, il tutto volto a evitarne una chiusura che a questo punto sarebbe veramente definitiva.
Di conseguenza questa volta lo chiedo direttamente a voi (senza che mi rispondiate ;) ): volete veramente tenerla aperta?
Perche' se dobbiamo parlare di consigli per gli acquisti (@Pasqualino, ti rammento che esiste la sezione apposita), allora comincio a pensare anche io che sia decisamente meglio chiuderla.
Per il momento la chiudo temporaneamente e faccio pulizia tra gli ultimi post.
 
Ultima modifica:
RI-salve a tutti anche qui.

Spulciando su Avforum in questi giorni di punizione un utOnto ha scritto che tenendo per parecchio un immagine verde r 0 g 255 b 0...per un po' sparisce il blob...fantomatico...ma è cosa momentanea...:)
 
sarà che l'occhio fa indigestione di verde e poi non lo nota per un po'.

Il problema più grosso sul mio rimane il magenta in realtà, il verde si nota meno.
 
il magenta così come il verde li elimini (se non sono macchie locali!), o meglio, li porti al giusto, con un buon set, io con le ultime modifiche ho stravolto tutto...in meglio

PS
anche qui ringrazio tutti per il ben tornato:D
 
Con ST forse dovrei entrare nel service menù per fare una calibrazione adeguata, comunque nel mio caso non si tratta di dominante, ma di alonante :cry:
 
solo sostituirla sperando di non portarne a casa una peggiore.

il mio problema è che il cc dove l'ho presa è moooolto lontano e mi devo fare un viaggione, altrimenti non avrei problemi a cambiarne uno al giorno fino a trovarne uno sano.
 
nenny1978 ha detto:
Secondo me il punto è che c'è un danno estetico. A prescindere è un fatto grave. Il fatto dell'alone può anche essere soggettivo, se la reale entità è inferiore a quello che mostra la foto. Ma tu terresti un tv ammaccato?


Teoricamente no...in pratica forse si :P , nel senso che l'ammaccatura c'è...però non si nota più di tanto, non ci si butta l'occhio e siccome ho paura che facendomelo sostituire me ne arrivi uno messo peggio, sia per quanto riguarda gli aloni, sia per il corriere che usa questo sito (bartolini) che potrebbe recapitarmelo messo ancora peggio :(
A sto punto sto valutando, pensavo di farmi dare un risarcimento tenendo il televisore, in modo da poter essere agevolato all'acquisto di un home theatre :cool:
Il punto è che non saprei quanto farmi risarcire...secondo voi, guardando l'immagine che ho postato, quanto potrei chiedere di danni? Se mi danno un buono sconto come si deve...ok, altrimenti me lo faccio sostituire...sperando che tutto vada per il verso giusto!

Più si è lontani e più il danno si nota meno


Uploaded with ImageShack.us

Da questa distanza invece è molto evidente


Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:
Hai già aspettato molto... Spero che ti credano. Io comunque chiederei almeno 200-300 euro di risarcimento. Anzi di più, cercando in questo modo di non consentire di fargliela cavare con meno.

Ribadisco che secondo me dovresti puntare comunque alla sostituzione. Gli aloni li hai beccati, e non sembrano leggeri. Magari alla prossima andrà meglio...
Ovviamente se pensi che ti farebbero più comodo i soldi di un eventuale risarcimento, fai pure.
 
Aloni + ammaccatura e profilo in alluminio deformato = sostituzione.

Il negoziante come fa a fare un rimborso parziale? Credo te lo possa solo sostituire...
 
Ho ordinato 10 giorni fa il mio 42 pollici vt30 seriale FB-1611074
devo dire che mi ero fatto abbastanza preso dalla psicosi aloni verdi, dopo aver testato e ritestato il tv, niente aloni (per fortuna per me) test effettuati con i famosi video in movimento e con le piu' specifiche schermate a schermo intero di grigi. Pannello perfettamente uniforme, entro due settimamente dovrebbe arrivarmi una sonda colorimetrica per misure e taratura.

Devo dire pero' una cosa, la tv tende leggeremente (ma sensibilmente , decidete voi cosa preferite) al verde, va calibrata ed e' nuova ma un occhio buono (senza scadere in autoproclamazioni) un po' la nota, nei centri commerciali non si nota a casa nuovo si. Cmq ancora ringrazio la fortuna che mi ha dato un pannello uniforme (per ora)
 
un occhio buono .. un po' la nota, nei centri commerciali non si nota a casa nuovo si.

L'occhio può essere anche ottimo ma ciò non toglie che se poco allenato e/o sensibile scorga ben poco anche a casa ..:D

Già tra fine Giugno e i primi di Luglio (tempi non ancora decisamente sospetti) ebbi a scrivere sul vt30, dopo la visione in un Centro Commerciale:

" ... non ho riportato una sensazione molto gradevole nei colori espressi da quel TV, in quel contesto, con quelle modalità con quella demo.
Una forte dominante verde caratterizza tutte le immagini a video come se il pannello fosse stato ricoperto di un velo opacizzato e sfumato di colore verde che tende ad ingrigire ed incupire tutti i colori a video.
Sfumatura di verde che tende di fatto a "soffocare" la luminosità del pannello. Brillantezza e vivacità dei colori come "chiusi" da quella dominante. Impatto visivo, specie sui grigi, non proprio gratificante... TV da rivedere con calma ..."


Giusto per far notare che su alcuni dispay, magari mal settati, il verde è facilmente riscontrabile.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top