Discussione generale Plasma over 50": test ed opinioni

E' per questo motivo che ho aggiunto D65!

Facendo il colorista nella cosmetica so benissimo che la valutazione di un colore è molto soggettiva e dipende da tanti fattori. Tra l'altro i colori più difficile da realizzare sono i bianchi e i neri!

Poi nelle mie attività più "esoteriche" chiedo sempre ai miei compagni di avventura di pensare (o di percepire) a "cosa" c'è tra l'organo di senso è l'oggetto percepito.

Quindi sono pienamente d'accordo con A. Manuti.
 
aletta01 ha detto:
......

Ma quando il bianco è bianco ?? Diventa difficile definire il concetto di bianco (anche scientificamente).


"

Accetto tutti i commenti sulla soggettività della sensazione visiva, ma mi sento di dire che se parità di soggetto vedente certi TV danno una sensazione di bianco più netta questa sensazione va comunque presa in considerazione.

Ad esempio, rispetto ad un LED la mia sensazione è che i plasma abbiano un bianco meno efficace (anche il mio VT20).

GIX ha riportato un'impressione e tra l'altro ha giustamente evidenziato che non conosce il settaggio dei vari TV elencati.

Ed in una discussione trash credo che il tutto sia più che corretto.
 
@ Salamandre

Giusto riferimento al D65 come valore standard di situazioni a più variabili !! nondimeno si potrebbe, forse, anche dire che "il bianco è bianco" in presenza di luce giornaliera diretta solare D50.
 
comunque...per essere più precisi...non è che il bianco non sia bianco...
ma è come se avesse una nuvolaglia rosa che lo ricopre...
insomma non è propriamente una retinatura o un'alonatura...è come se il dithering sul bianco sia rosa...e siccome ho sempre visto questo bianco-rosato in tutti i plasma samsung che ho visto ho chiesto maggiori lumi a chi ce l'ha e ne ha tarati diversi
 
... ma per il bianco non sarà la solita questione della temperatura colore? Il bianco dash (e sbagliato) è quello che si ottiene impostando la temperatura colore su "fredda".
 
non è questione di temperatura...è questione di una specie di "patinatura" tendente al rosa
il bianco corretto comunque è in genere quello con impostazione "normale" e non fredda
 
Il bianco corretto è con impostazione "calda", ossia con temperatura colore di 6500K

p.s. se il tuo "normale" corrisponde alla temperatura colore di 6500K allora siamo d'accordo;)
 
Ciao a tutti allora sto sempre seguendo questo post ma vedo che ultimamente la discussione si e spostata sul "bianco " e un po meno sui tv over 50.quindi aggiorno un po' sul mio tv.
Allor ada possessore di un PS51 D8000 samsung,posso solo che confermare le ottime qualita' e prestazioni di questo tv. Premetto subito che io do le mie impressioni come amante e appassionato di cinema,film ,quindi da semplice appassionato,tutto qui.
Allora in questi ultimi giorni ho avuto modo di visionare qualche film ,tra i quali Conan the barbarian,final destination 5, jurassik park e ora Alien.....be' sono pienamente e positivamente impressionato dalla bellezza e nitidezza delle immagini,coloro e sfumature sembrano reali,cioe sembra di guardare da una finestra e non uno schermo ....davvero,sara' perche forse e il mio primo plasma ma cavoli c'e' una differenza enorme da questo a un led sempre serie 8000 samsung....si vede bene per carita',ma la naturalezza e realta' che da questo tv non e paragonabile a un led....poi il nero,non co c'e' chi dice che il nero non e nero,ma secondo me non e cosi.Sto guardando alien adesso,e nella scena dello spazio la profondita' e notevole,lo spazio si confonde col nero delle barre sopra/sotto del film e mantenedo una definizione perfetta.Bo' saro' io che ero abituato a vedere male forse ma per me questo tv merita davvero un bel 10!Poi ho notato cmq un miglioramento generale del pannello soprattutto del nero . Devo precisare che ho utilizato dei settaggi di un utente del forum,modificando cmq non molto ma sembra che cmq sia migliorata l'immagine ,si vede una bella differenza da adesso al settaggio della casa....e utilizzo la modalita CS ( non con alien perche scatta,qui usa 1080 60 hz)quasi sempre ed e uno spettacolo.a proposito raga Alien e ancora oggi uno dei film piu belli mai fatti,con questo tv poi sembra davvero di essere al cinema!!
Il mio giudizio su questo tv non puo' che essere ottimo!!
 
Finalmente ho finito!
Ho passato il weekend con il mio nuovo D8000, settato con regolo.
Prima avevo un VT30 sostituito per pixel morti e visto che era il secondo sono passato alla concorrenza.
In linea di massima ritengo che le due tv siano praticamente identiche in quanto a qualità video.
Ho notato un contrasto maggiore su Pana, ma quanto a colori il D8000 mi ha lasciato sbalordito.
Il Pana gestisce un pelino meglio il movimento, mentre su Sam non ho riscontrato Color Banding che invece sul VT ho notato spesso.

In entrambe le tv, in alcune scene, ho visto del rumore video, che ne prima con il VT ne adesso con il D8000 sono riuscito a ridurre.

Essere indecisi su uno di questi tv è comprensibile, ma alla fine è anche inutile, sono praticamente identici.

E, ripeto grosse differenze le ho notate su contrasto e colori.
Contrasto molto meglio su Pana
Colori molto meglio su Samsung
 
bene..un ulteriore conferma di quello che ormai è pensiero comune...ovvero il D8000 un ottimo prodotto perfettamente all'altezza di pana..

giusto x curiosità a che polliciaggio ti riferisci..51 o 64..?
 
Io ho un 51, e penso che se montassero questo tv dentro il 'guscio' del VT30 o viceversa, il 95% delle persone non se ne accorgerebbe durante le visione.

E ho avuto la fortuna di trovare il telecomando dello scorso anno (che è più bello) e 2 occhiali 3050!
 
Anche io lo trovato come te e con 2 occhialini. Io sinceramente non ho notato nessun rumore video nei film che ho visto , a parte uno solo che ho visto ieri,Alien. Pero' guarda caso e un film cmq vecchio,uscito in hd ma cmq il master e sempre di parecchi anni fa quindi probabilmente e per quello che in alcune scene(quelle dove si inquadra l'astronave quando atterrano sul pianeta dove sono all'esterno)si vede del rumore video. E un mio pensiero anche perche su alcuni altri film visti fin ora( Conan the barbarian,Cawboys e alien,transformers 3 per es.) non ne ho visto minimamente. Anche io ho il 51",posso chiederti chie settaggi hai usato? Cmq confermo ottimo plasma!
 
Ecco Sandex....perfetto!
Io lo noto ad esempio in Transformer 3, all'inizio quando è finito il pezzo della guerra su Cybertron e sono sulla terra, dove ci sono le inquadrature del cielo azzurro.
Li, vedo tanto rumore, e solo in modalità film che ho settato con regolo.
Nelle modalità relax e normale, non c'è.
Ho provato ad aggeggiare con contrasto e luminosità, e si attenua, a costo però di un peggioramento generale dell'immagine.
Tu hai un 64 o 51?Che setting usi?
 
Mi raccomando state attenti a non eccedere con il contrasto...!
...e per parlare di setting vi conviene cmq postare nella discussione dedicata... ;)

Edit:

Scusate, volevo dire nitidezza... NON contrasto!
Pertanto state attenti a non eccedere con la NITIDEZZA. :p
 
Ultima modifica:
Hai ragione roby...ultimo ot, il contrasto l'ho regolato con regolo e non sono riuscito a passare il test, eppure salta fuori il rumore.
 
Ah ok, è solo 3 giorni che cel'ho, ho ancora tanto da sperimentare, per adesso la nitidezza è a 9.
Ma continuiamo nella disc ufficiale.
 
Top