• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Discussione generale Plasma over 50": test ed opinioni

maggiori difetti ?
a mio avviso solo 2

1. il vetro frontale che riflette come uno specchio...per cui si riesce ad ottenere una buona immagine (nero e contrasto percepito) in ambiente praticamente buio o con luce supersoffusa
2. ritenzione un pò alta

per il resto sono ottimi prodotti...non capisco perchè qualcuno dovrebbe irritarsi...mio fratello ha un plasma LG e si vede molto bene (ma il nero è un pò altino rispetto al mio pana)
 
...zed... ha detto:
non so onestamente il prezzo del 51D550
L'Ho valutato a lungo.., il prezzo è variabile da 700 on lines a 999(:D ! m.mondo), ce da dire che esiste anche il d530 che costa intorno ai 599.. non so se elettronica e pannello siano identici..
 
Da possessore confermo i difetti LG citati da gix65, e aggiungo che il nero alto è perfettibile grazie ad un tweak di regolazioni hardware.
 
gix65 ha detto:
maggiori difetti ?

per il resto sono ottimi prodotti...non capisco perchè qualcuno dovrebbe irritarsi...mio fratello ha un plasma LG e si vede molto bene (ma il nero è un pò altino rispetto al mio pana)

Beh...questa discussione mi sembra animata più da appassionati e intenditori che da semplici utilizzatori di tv,
di solito gli appassionati non gradiscono i compromessi,
qui LG mi sembra relegata a marca a basso costo
io stesso al M.....mondo ho guardato solo i pana-sammy,
online ho trovato però LG 60PV250 a circa 1000€
e il 60PZ570G a circa 1500,
confesso che un 60one a quei prezzi mi tenta ma non vorrei sbagliare
 
LG ha nel prezzo la sua arma migliore.
Ad esempio tra i Top di Gamma il nero non all'altezza dei concorrenti le impedisce si sembrare una finestra sul mondo come potrebbe essere un VT30, i un insieme di difettucci come un banding più visibile della media, un line bleeding più evidente della media e la inferiore capacità di restituire i dettagli nelle altissime o bassissime luci, li rende meno appetibile di un D8000. In generale sono buoni TV, ma il fatto che in giro ci sia di meglio li pone un po' in secondo piano. Se uno è disposto ad accettarne i difetti ci si porta a casa un plasma che restituisce buone immagini. Anche in SD rende bene e in HD nella maggior parte dei film i suoi difetti non saltano all'occhio.

Ora che ho abbassato il nero grazie alla modifica del set posso ritenermi soddisfatto e per quanto mi riguarda non sono pentito di aver comprato LG. È onesto e comunque tutti i difetti si cui parliamo sono insiti nella tecnologia. Solo che altri li affrontano un po' meglio. A prezzo più alto, come è giusto che sia.

Non parlo di differenze abissali. Questo ci tengo a dirlo. Alla stragrande maggioranza delle persone il mio tv sembra ottimo. Ma se si è esigenti e si da' dove guardare i difetti si trovano più facilmente che su tv di Panasonic e Samsung.
 
ieri sono andato a rivedere il 59D6900...non sò...ma c'è qualcosa che non mi convince a pieno...sarà che c'era troppa luce ma rispetto ai Panasonic dal G30 in sù...il vetro frontale mi sembrava davvero riflettere troppo con la conseguenza di restituire un'immagine abbastanza scialba...
certo è che anche il miglior VT30 con la luce dei cc visto fianco ai led le prendeva di brutto (dal punto di vista dei riflessi e dell'immagine scialba)
mi riprometto di tornare a guardarlo in un altrio cc dove c'è saletta apposita (e infatti mi aveva destato nettamente una migliore impressione)
da che distanza lo guardate voi il vostro 59/64 ?
 
Gix,se posso permettermi di darti un consiglio,considera il D8000,secondo me tra codesto e il D6900 la differenza è tanta,il filtro realblack che sul d6900 non c'è si vede,secondo me anche in condizioni di oscurità,il mio 64 ti posso dire che ha un ottimo nero,diciamo a livello del vt20 dato che ce l'ho avuto e quindi posso farlo un paragone.
 
hai ragione...ma il D8000 è qualche pollice in più e costa anche qualcosa in più...poi non mi piace molto la cornice silver e tantomeno la base a zampette di ragno...sulla qualità migliore però hai sicuramente ragione...se poi mi dici che il nero è al livello del VT20...è veramente ottimo...tu da che distanza lo guardi il 64" ?
non si perde un pò in definizione con pollici così importanti ?
grazie
 
Lo guardo da meno di 3mt,Ti posso assicurare che ci si fa l'abitudine subito e alla grande,tanto che indietro non torneresti più.Per quanto riguarda le fonti tipo bluray,segnali buoni si sky è davvero spettacolare,con fonti un pò più scarse è ovvio che si perde definizione.
p.s.:nemmeno a me piace il piedistallo,la cornice inceve si,però lasciarsi condizionare da queste cose sulla scelta di una tv mi fa un pò ridere,è un mio parere è.....
 
Ultima modifica:
65VT30 VS 64d8000

Visto che siete in tanti a mandarmi mp per sapere le mie impressioni:

- Nero:

Vantaggio netto per il VT30, è il miglior nero che ho mai visto, in quasi 70% delle scene di un film non si distingue dalla cornice, si vede solo nelle scene buie perché non è un nero infinito. Il contrasto del Panasonic rende l'immagine ancora più tridimensionale, quasi un 3d sensa occhiali.

- Colori:

Parità tra Samsung e Panasonic.

- Immagine in movimento:

Parità tra Samsung e Panasonic (Samsung con Cinema Smooth attivato).
IFC o 24p Smooth: :doh:

- Sky HD:

Piccolo vantaggio per il Samsung.

- Segnali SD:

Fanno schifo tutti 2! Chiaramente non sono schermi pensati per guardare segnali SD (prevedere l'uso di un buon processore video con ottimi segnali SD).

- Qualità di costruzione:

Panasonic (molto simile al mio Kuro), lo schermo sembra molto robusto, le finiture sono ottime.

- Difetti:

Fluttuazioi del nero senza CS per il Samsung.
ABL molto aggressivo per i 2 plasma che rende la calibrazione difficile.
Aloni verdi: per il momento tutto nella norma, ma controllerò la situazione nel tempo.
Line bleeding più marcato sul Samsung (ma non assente sul Pana).

- Facilità di calibrazione:

Samsung (ma il Pana non è lontano)

- Setting out of the box:

Decisamente Pana, senza impazzire si ottiene un'immagine quasi da riferimento.

- Voto globale:

7,5 per il 64d8000, 9 per il Pana.

Tutti 2 sono ottimi, il 64d8000 ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile, il 65vt30 è da consigliare a utenti più esigenti, la differenza tra i due non è enorme e si percepisce solo al buio totale (ma non è un motivo valido per passare da Samsung a Pana).

Julien.
 
Ultima modifica:
- Nero:

Vantaggio netto per il VT30, è il miglior nero che ho mai visto, in quasi 70% delle scene di un film non si distingue dalla cornice, si vede solo nelle scene buie perché non è un nero infinito. Il contrasto del Panasonic rende l'immagine ancora più tridimen..........[CUT]

Eppure si è letto (per mano di Dariuzzo se non erro) di un nero "mediocre" simile a un grigio e mi pare anche lui con un 65VT30. Ecco che, come molto spesso accade, pessimi setting fanno gridare allo scandalo quando invece besterebbe un pò più di esperienza per giudicare
 
Ultima modifica:
Su schermata ANSI ho misurato un nero di 0,013 cd/mq!!!! (il plasma è nuovo). Anche nelle scene buie il nero delle bande nere non è invadente e si fa dimenticare.
 
Il guaio è che diversi utenti giudicano il nero dal fatto che questo debba indiscutibilmente fondersi del tutto con la cornice: cosa impossibile per ovvie ragioni.
 
Io sarei più per l'eliminazione :D
Basta una bella sega circolare e con un taglio va' via. In questo modo al buio non si noterà nulla perché la cornice non ci sarà. Certo, è probabile che il tv non si accenderà più, ma il nero infinito sarà raggiunto.

Scusate, mi sono lasciato un po' andare :p:D
 
Io sarei più per l'eliminazione :D
è probabile che il tv non si accenderà più, ma il nero infinito sarà raggiunto. :p:D

Più spento di così..! :sofico:

il vero limite del VT30, otre ad avere un vetro, abbastanza riflettente, ed una luminosità in 3D non ecezionale, è l'inacapacità su scene quasi completamente nere, più vicine allo 0IRE diciamo, dove l'inferiorità del VT30 anche al solo KURO 5090H è palese, speriamo che sullo 0IRE, situazioni video vicine ad esso, la nuova serie VT50 abbia fatto un passo avanti in maniere percepibile ad occhio nudo rispetto alla VT30, avvicinandosi maggiormente in questo ambito estremo in cui il Kuro primeggia ampiamente ancora oggi.
 
Se il Focus Drive mantiene le promesse le scene luminose saranno migliori di quelle che presenta un Kuro. E anche quelle scure potrebbero essere migliori, visto che le gradazioni saranno di più (almeno a memoria mi pare che 24.576 siano un record), e saranno sfruttate proprio in quel contesto...
Non vedo l'ora :D è troppo tempo che i kuristi aspettano un degno successore. Anche se continuo a pensare che siano prodotti differenti come target, direi che era ora...
 
@dibilino.
Sono d'accordo con te. Non ci sarà la TV perfetta, ma come utente medio anche io non mi posso proprio lamentare del mio V20.

Saluti
Luca
 
Top