[DIGIFAST ONE PLUS & VOYAGER] - Discussione Ufficiale

Solo una precisazione: l'ascolto corretto è uno e uno solo e corrisponde a una curva ormai universalmente utilizzata per la produzione dei film e per i progetti musicali di maggior pregio. Questo ascolto è, con eccellente approssimazione, quello che si può ascoltare nella sala di Marco/Microfast. Poi, naturalmente, esiste il my-fi: c'è chi vuole esaltare un determinato spettro di frequenze, chi ne vuole attenuare un altro e così via. Questo è assolutamente permesso dal nostro motore audio e lo si ottiene partendo da una situazione di equilibrio, ovvero di corretta DRC, "colorando" poi l'ascolto per raggiungere il completo gradimento personale. Questo passo finale, mandatorio con alcuni clienti, è effettuato dal tecnico specializzato che saprà come e dove intervenire per realizzare il my-fi richiesto senza svilire eccessivamente il messaggio sonoro e/o creare problematiche distorsive.

Cari saluti,

Marco

Sostenere che l'ascolto corretto sia uno e solo uno e che questo con eccellente approsimazione lo si possa ascoltare da Marco lo trovo eccessivo
Per sua stessa ammissione, Marco mi ha detto di aver preferito utilizzare una derminata curva scelta tra altre giudicate meno piacevoli per il suo ascolto.
Saluti
Ale

Sostenere che l'ascolto corretto sia uno e solo uno e che questo con eccellente approsimazione lo si possa ascoltare da Marco lo trovo eccessivo
Per sua stessa ammissione, Marco mi ha detto di aver preferito utilizzare una derminata curva scelta tra altre giudicate meno piacevoli per il suo ascolto.
Saluti
Ale

Alessandro,

Marco è un professionista e come tale non potrebbe dire nulla di differente, ma ha anche detto che tutto può essere regolato come piace al cliente.

Se poi lo standard non piace, ossia la curva che normalmente mette tutti d'accordo ( che ad esempio a me soddisfa ), se ne usa un'altra che piace di più, nessuno può discutere i gusti personali, ma trovo giusto e necessario partire da una situazione standardizzata, bisogna pur averli dei riferimenti.

A parte questo ti ripropongo la misurazione della risposta in frequenza post correzione di quello che hai ascoltato da me, che come puoi vedere è appena attenuata in alto ...

f1fhg1.jpg

Va anche detto che in genere necessita un po' di tempo per abituarsi ed apprezzare una resa corretta, perchè spesso più che non piacere semplicemente la troviamo diversa da quanto siamo abituati.

Ti faccio un esempio banale ma che può rendere bene l'idea: dopo aver avute le orecchie tappate per qualche giorno, magari a seguito di un forte raffreddore, nel momento in cui si stappano per qualche ora, sembra di sentire tutto terribilmente acuto, tanto da rimanere assordati.

Un altro esempio: uno abituato a sentire con dei mini diffusori da scaffale a due vie, quando sente dei diffusori a banda intera, invariabilmente ti dirà che hanno troppi bassi e meno dettagli.

E' facile ritrovarsi in queste situazioni e senza una persona esperta che ti indirizza, ma che comunque viene incontro e non trascura i tuoi gusti/esigenze è difficile venirne a capo.

Saluti
Marco

Ultima modifica:
A dirla tutta ... senza mettere di mezzo il myfi, la curva corretta (con resa percepita come piatta) si dovrebbe determinare anche in funzione del livello di ascolto in funzione delle curve Fletcher Munson.

Mandi

A dirla tutta ... senza mettere di mezzo il myfi, la curva corretta (con resa percepita come piatta) si dovrebbe determinare anche in funzione del livello di ascolto in funzione delle curve Fletcher Munson.

Mandi

Volevo chiedere a cabala cosa ne pensa?

In effetti in una mixing room si può assumere che si ascolti al corretto livello live, o giù di lì...
Però un cliente può essere che ascolti la sera ad un livello notevolmente più basso, per cui potrebbe avere un senso offrire anche una curva target aggiustata per ascolto a volume medio basso? Una sorta di preset che abbina volume e curva. Dico un preset perché ovviamente sarebbe estremamente complesso (immagino) avere una curva target che varia in continuo col volume impostato.

È un gruppo chiuso...
iscriviti, ci vuole un attimo ;)

Bene bene, finalmente una recensione da persona autorevole! Siamo sulla buona strada (dal punto di vista della divulgazione/pubblicità)
Marco, cerca di far provare la macchina anche a altri esperti: più recensioni ci sono meglio è ;)

Io che non ho account a faccialibro ma vorrei leggere ?

Non è possibile fare un copia/incolla o un grab abbastanza grande delle schermate di FB con la rece ?
Denghiu !

Perché è in fase di sviluppo dei diffusori, quindi gli interessa solo la parte crossover/filtri/ritardi
Quello che sto facendo anche io, con le dovute proporzioni eh ovviamente :D

Ultima modifica:
Si dovrebbe essere così, con un DAC 8 canali ci fai due diffusori stereo attivi a 4 vie...
Avere possibilità di provare tagli pendenze prima di definire un cross passivo è un'ottima possibilità per un costruttore...

Quindi usa il digifast per creare crossover attivi , ho capito bene ?

Anche ...

Il nostro audio engine permette qualsiasi processamento del segnale, quanto alla validità di come questo venga fatto, il parere autorevole di Majandi, abituato ai più raffinati e costosi speaker management, taglia la testa al toro ...

Con tutto il rispetto, altro che minidsp.

Saluti
Marco

Perché è in fase di sviluppo dei diffusori, quindi gli interessa solo la parte crossover/filtri/ritardi
Quello che sto facendo anche io, con le dovute proporzioni eh ovviamente :D

Esatto, se devi modificare il crossover, DRC può essere di impiccio.

Ma quando glielo abbiamo lasciato, DRC era attivo ed il risultato gli piaceva eccome.

Sta a vedere che adesso verrà qualcuno a mettere in dubbio l'autorevolezza del maestro Majandi e non mi stupirei visti i riferimenti di taluni ... ;)

Saluti
Marco

C'è chi usa minidsp per crossoverare attivamente dei diffusori a 4 vie e mi pare con discreti se non buoni risultati... leggendo sempre recensioni eh

https://youtu.be/bQPK-5lAIFY

Se hai il DIGIFAST che te ne fai del minidsp? processiamo nell'audio engine 64 canali in tutte le configurazioni possibili ed immaginabili con la migliore qualità possibile.

Io preferisco una bella moto ad una bicicletta con attaccato un motore ( il primo esempio calzante che mi viene in mente ).

Saluti
Marco