[DIGIFAST ONE PLUS & VOYAGER] - Discussione Ufficiale

Fino a 200 hz credo che anche 4 parametrici possano migliorare significa mente ...
per il resto , posizionamento rispetto ai modi di risonanza, proporzioni dell'ambiente.. posizionamento di diffusori, posizione del sub....
l'eq attivo mi aiuterà dove non posso con posizionamento e trattamento passivo...
 
Evidentemente noi, che usavamo i filtri parametrici 20 anni fa, siamo degli scemi ad essere passati a tecniche più efficienti e prestanti ...

E non siamo i soli, perfino su Audio Review se ne sono accorti, finalmente.

Saluti
Marco
 
Un piccolo aggiornamento sulle novità rilasciate ed in fase di sviluppo avanzato in campo video ed in campo audio:

Per il video:

1) Aggiornamento all'ultima release di MADVR con l'applicazione di nuovi algoritmi per l'upscaling di DVD dalla qualità sorprendente: la riproduzione di un buon dvd sembra quasi un full-hd nativo.

2) Ora per la calibrazione video base basta inserire la sonda in una presa USB e tutto quello che serve è già predisposto ed installato nel DIGIFAST1 Plus.

3) I tempi della calibrazione 3D-LUT, perfettamente affidabile e senza rischio di risultati "strani" su oltre mille punti dura solamente da 40 minuti circa a massimo 1 ora e 20 minuti ( a seconda della situazione, ossia migliore sarà la taratura base, più rapida sarà la creazione del 3D-LUT ).

Mentre per quanto concerne l'audio, stiamo integrando nel DIGIFAST1 Plus, tutto quanto serve per effettuare in modo il più semplice possibile la calibrazione DRC, con tanto di grafici pre-post correzione, utilizzando un semplice microfono calibrato USB ( UMIK1 ) inserito in una presa USB, oppure tramite apposito adattatore USB-XLR anche microfoni di migliore qualità.

Sarà quindi possibile per l'utente, dopo un piccolo corso, calibrare autonomamente tanto il video quanto l'audio.

Saluti
Marco Bagna
 
Ultima modifica:
Visto che lo sviluppo della funzione che permetterà all'utente autonomamente di calibrare l'audio tramite convoluzione DRC procede spedita e con ottimi risultati, spero di far cosa gradita descrivere un po' più in dettaglio cosa sarà possibile fare.

Nella nuova release di software DIGIFAST che rilasceremo sarà già incluso tutto il necessario per poter effettuare la misurazione, ottenere grafici di ogni tipo, calcolare i filtri settando DRC in varie modalità e riferendosi a numerose curve target predefinite ( come ad esempio le B&K ), ma anche costruendosi una curva target a gusto dell'utente.

All'utente, se vuole servirsi di questa ulteriore possibilità non rimane altro da fare che dotarsi di asta microfonica, un microfono calibrato UMIK-1 MiniDSP e del relativo file di calibrazione individuale scaricabile dal sito del costruttore inserendo il serial number del proprio microfono ed infine collegarlo ad una delle prese USB frontali del DIGIFAST.

I filtri così generati verranno automaticamente inseriti nei convolutori dell'audio engine del DIGIFAST e sarà anche possibile rifare la misura per rilevare strumentalmente la correttezza ed efficacia d'intervento di DRC.

La procedura sarà guidata e particolarmente user-friendly e guidata passo passo tramite una piccola guida per facilitare ulteriormente l'utente.

Da notare che questa nuova funzionalità del software sarà del tutto gratuita e per chi acquista un DIGIFAST rimarrà comunque incluso nel prezzo l'intervento di installazione e calibrazione audio/video fatta da un nostro tecnico.

Sempre disponibile per ulteriori chiarimenti.

Saluti
Marco
 
ottimo lavoro e un buon servizio per i vs clienti. nel ns piccolo insieme a k4revenge e KwisatzHaderach abbiamo provato a realizzare la DRC utilizzando REW, jriver e il solito DRC del buon Sbargion, devo dire che unendo le forze finalmente abbiamo ottenuto un buon risultato e soprattutto individuato una strada percorribile anche per chi è alle prime armi come noi. K4 ha pubblicato il tutto sul suo blog se vuoi dargli una occhiata sta qui http://www.k4revenge.com/?p=2033
 
Mi sembra un'ottima cosa
Bravi!

Grazie, del resto la nostra filosofia è di venire incontro a quanto i clienti e possibili tali ci chiedono e desiderano.

Il mio socio non era molto d'accordo a render disponibile una tale possibilità, ma alla fine si è convinto perché tutto sommato, lasciamo all'utente un impianto perfettamente calibrato sia per quanto riguarda l'audio che per il video.

Se poi di suo, nonostante i nostri sforzi per evitare che questo possa succedere, ottiene dei risultati scarsi:

1) Non ne siamo responsabili

2) Siamo pur sempre disponibili a fare un'uscita e rimettere le cose a posto.

Saluti
Marco
 
Ci tenevo anche di poter annunciare con piacere ed orgoglio l'inizio di una collaborazione a 360 gradi con lo Studio Majandi ( http://www.studiomajandi.it/ ).

L'ing. G. Majandi, grande esperto di acustica ed elettroacustica, dopo aver toccato con mano nel suo studio la nostra soluzione per qualche mese, ne è rimasto talmente entusiasta dall'utilizzarlo, oltre che per piacere anche professionalmente, utilizzandolo nella progettazione e simulazione di sistemi di altoparlanti, come pure di poterlo proporre con piacere e sicurezza ai propri clienti.

Inutile dire che ci avvantaggeremo della sua lunga esperienza in campo acustico nella progettazione e realizzazione di ambienti dall'acustica ottimale per le esigenze dei nostri clienti.

Direi che siamo davvero onorati di questa novità ed opportunità ;)

Saluti
Marco
 
ottimo lavoro e un buon servizio per i vs clienti. nel ns piccolo insieme a k4revenge e KwisatzHaderach abbiamo provato a realizzare la DRC utilizzando REW, jriver e il solito DRC del buon Sbargion, devo dire che unendo le forze finalmente abbiamo ottenuto un buon risultato e soprattutto individuato una strada percorribile anche per chi è alle prim..........[CUT]
wow ragazzi, che fantastico lavoro...forse varrebbe la pena aprire una discussione per parlarne .....
che dite ??
 
nel ns piccolo insieme a k4revenge e KwisatzHaderach abbiamo provato a realizzare la DRC utilizzando REW, jriver e il solito DRC del buon Sbargion..........[CUT]

Veramente super! Stasera provo...

Per non fare (solo..) un OT grande come una casa chiedo in merito al Digifast se quando il tecnico viene ad installare il lettore da anche una indicazione e preventivo su un eventuale trattamento di acustica ambientale.
 
Veramente super! Stasera provo...

Per non fare (solo..) un OT grande come una casa chiedo in merito al Digifast se quando il tecnico viene ad installare il lettore da anche una indicazione e preventivo su un eventuale trattamento di acustica ambientale.

Tanto per chiudere l'OT, ammiro ed incoraggio i diyer, di cui ho condiviso e condivido tuttora lo spirito.

Dico solo che di guide a DRC ce ne sono tante, anche se poi aimè, essendo materia tosta, ottenere risultati degni di nota non è poi così semplice, le variabili sono molte e così pure le insidie ...

Per esempio tanti anni fa ho avuto l'onore di ospitare a casa mia chi ha scritto DRC e poi altri ancora si cimentarono senza riuscire peraltro ad ottenere un risultato valido, ovviamente le ragioni di questo c'erano ma capirlo e tenerne conto non era così immediato ne semplice.

Esattamente come abbiamo trovato lungo, anche se siamo sulla buona strada, per rendere validi i risultati in quello che stiamo implementando ora sul DIGIFAST: abbiamo già fatto diverse giornate di test ed i risultati validi, rispetto al metodo manuale ma intricato e di sicuro funzionamento che utilizza il mio socio, li stiamo ottenendo poco a poco con grande pazienza ed applicazione.

Detto questo assolutamente non escludo che se uno ha il manico, la pazienza ed il tempo possa arrivare a buoni risultati, ma non è affatto scontato.

Chiuso l'OT, rispondo al tuo quesito:

Certamente quando installiamo l'apparecchio e calibriamoci rendiamo conto della situazione dell'ambiente e più che volentieri diamo qualche consiglio e se l'utente vuole affrontare nel modo corretto alcune problematiche di acustica ambientale, ora grazie alla collaborazione con Studio Majandi sicuramente possiamo offrire il meglio anche in questo contesto.

Saluti
Marco
 
Ultima modifica:
... 2) Ora per la calibrazione video base basta inserire la sonda in una presa USB e tutto quello che serve è già predisposto ed installato nel DIGIFAST1 Plus.........[CUT]

è prevista anche la possibilità di profilare la sonda usando uno spettrofotometro come, ad esempio, un colormunki ?
 
...nel ns piccolo insieme a k4revenge e KwisatzHaderach abbiamo provato a realizzare la DRC utilizzando REW, jriver e il solito DRC del buon Sbargion

E' stato proprio divertente. :)
Con un piccolo sforzo mi sono equalizzato ottimamente la sala.
Non che prima non lo fosse, ma usando solo REW si ottengono solo risultati buoni.
 
Ultima modifica:
E' stato proprio divertente. :)
Con un piccolo sforzo mi sono equalizzato ottimamente la sala.
Non che prima non lo fosse, ma usando solo REW si ottengono solo risultati buoni.

Sono felice per te, ovvio che per un hobbista qualsiasi cosa succeda va sempre bene e non si pongono problemi, diverso invece quando devi vendere e garantire il funzionamento di un prodotto commerciale ....

Purtroppo nella pratica non sempre è banale ottenere dei risultati validi perché questo dipende da molte variabili che rendono a volte l'operazione al di fuori della portata di chi non è un professionista e chiaramente in tal caso non basta seguire una guida passo passo o peggio ancor lasciar fare il tutto ad un sistema automatico o semiautomatico.

Da qui la nostra ritrosia in passato a rilasciare una funzionalità del genere, anche perché poi salterebbe fuori bel bello l'utente scontento che dice che DRC o peggio ancora che il nostro apparecchio non funziona, senza ovviamente aver capito e tenuto conto che uno strumento bisogna saperlo utilizzare affinchè dia buoni risultati.

In ogni caso essendo per i nostri clienti gratuita l'installazione e la prima calibrazione audio e video, possiamo escludere questo "rischio".

Continuiamo quindi a far diventare matura questa funzionalità simulando il funzionamento in situazioni pratiche differenti affinchè l'utente possa ottenere con buona probabilità un risultato valido nella maggior parte delle situazioni che potrebbero capitargli.

Cosa che sarebbe già un bel risultato, visto quello che succede non così infrequentemente con altri sistemi di correzione commerciali più o meno automatici e più o meno costosi.

Saluti
Marco
 
Dai aprite una discussione e ne parliamo la ? Il digifast credo offra molto di piu

Noi vendiamo un prodotto commerciale che nel suo prezzo, che riteniamo conveniente, comprende anche consulenza, installazione e calibrazione, ossia un servizio completo, oltre ad essere regolarmente fatturata e garantita.

Non pensiamo che attualmente esista una soluzione commerciale analoga e migliore della nostra, a maggior ragione se consideriamo che la vendiamo a meno di 3000 Euro.

Ma rimaniamo curiosi che qualcuno si cimenti nel mettere insieme con 3000 Euro un setup composto di apparecchi commerciali che asserva a tutte le funzioni-servizi che noi offriamo, con la medesima qualità audio/video, aggiornabilità nel tempo etc etc

Saluti
Marco
 
Ma assolutamente Marco non è mia intenzione metterlo in dubbio... valuto però molto interessante il risultato ottenuto dai ragazzi e mi piacerebbe l'argomento fosse articolato maggiormente in apposita nuova discusdione
 
Ma assolutamente Marco non è mia intenzione metterlo in dubbio... valuto però molto interessante il risultato ottenuto dai ragazzi e mi piacerebbe l'argomento fosse articolato maggiormente in apposita nuova discusdione

Ma nemmeno io escludo che degli hobbisty evoluti possano ottenere dei risultati analoghi o addirittura migliori a quelli di prodotti commerciali.

Solo non capisco il motivo e la ragione di contrappore questo con il nostro apparecchio in questo thread che fino a prova contraria è dedicato a DIGIFAST, giusto?

Come giustamente hai proposto se ne parli in altro thread.

Visto comunque che se ne è parlato ho pensato bene e ritenuto utile far presente che non sempre l'hobbista riesce ad ottenere buoni risultati e che non è alla portata di tutti.

Saluti
Marco
 
Si, direi che nel caso si voglia ancora parlare di questa soluzione "hobbystica" sarebbe opportuno aprire una discussione apposita.

Comunque ho seguito passo passo lo sviluppo della "creatura" citata da Kwi e Revenge e devo dire che i risultati sono stati di alta qualità, in effetti ci sono anche altre cose molto interessanti, ma quando (e se) sarà ora eventualmente se ne parlerà.

Tanto per fare due risate, parlando di hobbysti mi è venuta in mente una massima:

Se un giorno dovessero dirvi che avete svolto un lavoro da dilettanti ricordate loro che l'Arca fu costruita da un dilettante, il Titanic da professionisti".
 
Top