Il discorso può essere semplice oppure complesso allo stesso tempo.
Semplice: un case da PC che ti piace, CPU Intel i7, scheda grafica di ultima generazione, adeguata quantità di RAM, un SSD su cui istallare il S.O. (Windows 7 o 8.1, magari in una versione ridotta all'osso) ed ammennicoli hardware vari per completare e il tutto tipo telecomando, ingresso HDMI, DAC, HDD in numero adeguato alla necessità, il tutto farcito con una interfaccia grafica che piace e la scelta non può che essere Kodi (ex XBMC) oppure MediaPortal (dipende dai gusti e dal feeling personale), come contorno MPC come player, PowerDVD come player BD, MADvr per gestire la parte video con relativa calibrazione usando Argyll (l'equivalente free nel video di quello che fa DRC nell'audio), DRC, appunto, poi un software per le misurazioni video (HCFR, gratuito) e audio (REW, gratis pire lui) un colorimetro mediamente serio ed un microfono di cui si possieda la curva di calibrazione individuale, qualche altro eventuale programma che sicuramente ho dimenticato o che si rivela necessario in fase di sviluppo.
Come vede a parte Win e PowerDVD gli altri sono soft free, la spesa è quella dell'Hardware che volete usare.
Questo è il discorso semplice, quello "meno semplice" è: "messo tutto assieme" cosa avrete per le mani? Un PC che forse vi legge la maggior parte dei file o DVD/BD che userete (se avete installato e configurato bene i programmi), ma non farà nulla di più di un qualsiasi altro pC, anche di basso costo, anzi probabilmente avrete problemi già con la sola interfaccia grafica.
Se si vuole che tutto funzioni bene ed al meglio, se si vuole anche la calibrazione video con LUT 3D e correzione della acustica ambientale dovete studiarci sopra un bel po', oltre ad avere le conoscenze di base in entrambi i campi per poter iniziare.
Ho letto diverse volte, ad esempio: compro Calman che mi fa la calibrazione automatica e sono a posto, ma ho poi anche letto che "forse" le cose non sono così semplici, non si può affrontare una calibrazione video senza avere le basi dell'argomento stesso, senza sapere su cisa si sta intervenendo e perchè, discorso analogo per le correzioni acustiche: bisogna anche saper leggere un grafico ed interpretarlo, sapere dove si può intervenire e dove non si può o non conviene, in entrambi i casi saper riconoscere quali sono i limiti di ciò che si sta utilizzando: display, diffusori, ambiente.
Anche solo per sfruttare ed usare al meglio l'interfaccia grafica/gestione archivio che si è scelta (Kodi o MP che sia) bisogna lavorarci su, in rete si trova di tutto, ma in grandissima quantità e bisogna pertanto leggere tantissimo, scremare poi quanto si è letto, provare se una certa soluzione fa al caso nostro, verificare che se non produca effetti collaterali indesiderati, magari partire da uno script e modificalo per i nostri scopi precipui.
Se si hanno voglia, tempo, conoscenze di base allora si esce, si va dal proprio fornitore di hardware si acquista il necessario, si scaricano i programmo free e si inizia a lavorare, se si è bravi alla fine si ottiene il risultato che il Digifast, o altri prodotti simili, offre, ma se non si ricade nella casistica appena accennata dell'appassionato esperto e paziente allora si deve ricorrere all'acquisto magari dello stesso hardware + software ma messi assieme ed installati da chi ha perso tempo (e relativi soldi se si è un professionista) per offrirti il prodotto "chiavi in mano", da quel che leggo anche installazione compresa.
Non è vero che se cambio qualcosa devo rifare tutto.
Con un prodotto di questa tipolgia si hanno già tutte le sorgenti che servono normalmente, si può pertanto cambiare il pre o il finale o l'ampli integrato, ma in questo caso non c'è da intervenire, si cambiano i diffusori o il vpr/TV? In questo caso si deve intervenire, ma si dovrebbe intervenire anche con qualsiasi altro prodotto che fornisce le correzioni ambientali o la colorimetria e siamo nuovamente allo stesso punto, se lo si sa fare non è un problema, se non lo si sa bisogna richiamare che è intervenuto la prima volta.
Come vedete non c'è nulla di diverso o strettamente precipuo a questo prodotto (o altri della stessa tipologia).
Costa caro? Può darsi, non sta a me giudicare, ognuno valuta il valore del proprio tempo come meglio ritiene oltre a stabilire un prezzo che ritiene congruo per un certo tipo di prodotto.
Alla fin fine se mi si rompe un rubinetto ho due scelte: lo so fare da me e provvedo direttamente, con il solo costo di un rubinetto nuovo acquistato da un Self, oppure chiamo un idraulico e pagherò quanto lui mi chiede; ovviamente in cambio di una certa cifra si ha il diritto di avere il corrispettivo in qualità del prodotto e, sopratutto, in know-how, ovvero non si deve vendere l'aria fritta, poichè purtroppo succede anche questo.