[DIGIFAST ONE PLUS & VOYAGER] - Discussione Ufficiale

Luca, noi due proprio non riusciamo a capirci, evidentemente parliamo due lingue differenti ...

Se tu lo fai per passatempo, noi lo facciamo per lavoro, un lavoro di cui siamo orgogliosi e che facciamo con passione e con il quale cerchiamo di guadagnare qualcosa per vivere.

Tu, te ne vieni qui, senza il minimo dubbio a dire che la caratteristica più interessante del nostro apparecchio non darebbe dei vantaggi ma degli svantaggi, ossia che non serve a niente e che non funziona, io ho capito questo dalle due righe che ti ho quotato ...; come dovrei prenderla? questo ti sembra un modo costruttivo? rispettoso per chi lavora? per il nostro prodotto?

Noi non abitiamo dietro l'angolo e per pianificare un'uscita serve tempo, non possiamo ne io, ne Marco e nemmeno Emanuele prendere la macchina e farci 3 ore di autostrada ogni volta che hai un problema, a differenza dei tuoi conoscenti che abitano dietro casa tua: quindi serve un po' di pazienza.

Quanto al rinfacciarti, io non ti rinfaccio proprio niente, volevo solo farti capire che con tutte le problematiche che hai avuto e che non sei stato in grado di rimediare ed anzi ti abbiamo aiutato a rimediare ( non capisco questa tua difficoltà ad ammettere la verità ), prima di puntare il dito contro, potevi magari parlarne con Marco e metterti d'accordo con lui per un'altra uscita che sicuramente avrebbe risolto il problema ed anche magari pensare che la causa di questo sia qualche tua regolazione andata storta o fatta male: tutto sommato ne tu ne i tuoi amici siete dei professionisti infallibili.

Detto questo, Marco mi ha promesso, ( l'ho sentito oggi, stanco dopo nove ore di riunione full-immersion ) che risponderà lui in prima persona, permetti che anche lui possa dire la sua?

Saluti
Marco
 
Tu non leggi . Interpreti. E male.
Se non avessi avuto dubbi sul mal funzionamento avrei scritto altro piuttosto che cercare di descrivere
Oggettivamente un problema che, volente o nolente, ho.
Come ho detto, sono venuto qui sul forum perchè trattandosi di una questione complessa
Ho provato, come fanno molti possessori di prodotti, a condividere dubbi ed esperienze con altri, magari gli stessi possessori che sempre menzionate per farmi presente che il problema che il digifast mi dà, qualunque esso sia, stranamente lo ho solo io... E proprio per evitare ulteriori trasferte.. Magari capendo banali errori che possano esserci nelle impostazioni varie...
Poi mi devi dire chi ha mai preteso una trasferta per ogni problema.. E quello che ho chiesto lo ho giustamente concordato in serenità e retribuito.
Tutte le problematiche che ho avuto e che non sono stato in grado di rimediare???
Ma di chi parli? Ho difficoltà io a dire la verità? Su che cosa? Sul fatto che il digifast mi si è piantato continuamente e mi sono rivolto a Marco che in remoto, come fate notare essere uno dei plus del digifast, che non ho mancato di elogiare, mi ha aiutato a rimettere in sesto di volta in volta cercando di capirne i motivi?
Nelle pagine addietro trovi forse qualche mia irriverente lamelentela di questo??
Devo forse pensare che ogni volta che ho un problema in cui il digifast è coinvolto, co in vol to (non che ne sia per forza la causa quindi, per carità..) debba sorbirmi una serie di denigrazioni sul resto del mio impianto?
Ma te ne rendi conto di quello che stai dicendo a un tuo cliente?
I miei amici poi, di cui solo uno di qui tra quelli coinvolti nella vicenda in questione, che c'entrano con la pazienza per le vostre trasferte?
Hanno forse la colpa di esser venuti a trovarmi - in amicizia appunto - e di avermi aiutato a cercare di capire dove fossero i problemi senza per questo doverci guadagnare chissaccosa...
Ma guarda un pò.. Non serve una partita iva per intendersi di una materia... E ci si può anche divertire insieme a metter apposto le cose..

Facciamo così.. Cerco di vedere se riesco a usare il lettore tmt o quello che lo sostituirà in modo da rispettare certi parametri che mi garantiscano una visione corretta con una banale e snella calibrazione via radiance come altre migliaia di sbandati fanno, magari ricevendo e discutendo consigli di chi eventualmente vorrà darli o rivolgendomi a chi abbia interesse a risolvere un problema più che a difendere a oltranza un marchio piuttosto che un altro.
Altrimenti c'è un mondo di sorgenti... Troverò come tutti anch'io quella che farà per me. ;)
E figuriamoci se Marco non potrà dire la sua... Non ho mai voluto escluderlo.. A che prò poi?
Anzi è ovvio che sia essenziale...
 
Gli altri players non sarebbero calibrati..
ma alla fine a me basterebbe che il player completo di menu e 3d (il 3d on ossia tmt) permettesse di visualizzare correttamente i livelli dal 16-235 così da poter calibrare col radiance e svincolarmi da madvr (ancorché per ipotesi potesse essere migliore..).
In diversi sono riusciti ad equilibrare questo grazie all'intervento del radiance così anche da superare il chroma multiburst test nel bluray test S&M (che non ho)...

Un consiglio.... evitate di valutare e testare le 3dlut di mavdr con dischi e segnali test vari, perché tutti i segnali in ingresso fuori dal range 16-235 non vengono gestiti dalla 3dlut. Essa è concepita esclusivamente per segnali video 16-235, pur tuttavia ci sono buoni motivi per far andare l'intera catena su 0-255 (e lasciar fare a madvr la conversione). Attenzione, è una scenario insolito! Alcuni segnali test potrebbero non funzionare correttamente e indicare problemi (in verità inesistenti) di calibrazione.
 
Ultima modifica:
Un consiglio.... evitate di valutare e testare le 3dlut di mavdr con dischi e segnali test vari, perché tutti i segnali in ingresso fuori dal range 16-235 non vengono gestiti dalla 3dlut. Essa è concepita esclusivamente per segnali video 16-235, pur tuttavia ci sono buoni motivi per far andare l'intera catena su 0-255 (e lasciar fare a madvr..........[CUT]

Questo è molto interessante.
C'è un però.. Io, una volta verificata la 3dlut senza alterare nulla, mi sono poi concentrato sull'immagine ottenuta con il radiance e chromapure (quindi non la 3dlut di madvr) e le difficoltà che ho a rispettare i livelli del disco test li ho quindi perchè comunque continuo ad usare il digifast come sorgente benché con i lettori che non beneficiano della 3dlut..
La 3d lut di madvr ora non è più nemmeno caricata e sto provando, ovviamente guidato da chi ne sa, altri settaggi per vedere di risolvere il problema, facendo attenzione a fare un passo alla volta per poter tornare indietro e non fare confusione.
Eh beh comunque dalla scheda ati sto continuando a uscire a 0-255 e sto provando le varie combinazioni. Ora il radiance esce in 422 ma ho provato anche con rgb. Sui neri non ho problemi nel senso che regolarmente li visualizzo fino al 16. È sui bianchi che non arrivo oltre il 233 e pur variando il contrasto non modifico nulla...
 
MI pare di aver letto da qualche parte che le ATI non si sa se per un bug o per un errore di traduzione hanno un funzionamento al contrario

lo 0-255 sarebbe il 15-235
e il 15-235 sarebbe lo 0-255
 
l'abbiamo scoperto Cavallaro ed io durante un'interminabile sessione di messa a punto dove i conti NON tornavano affatto.

Invertita per disperazione (non sapevamo più cosa fare) la selezione si è risolto il problema.

E poi abbiamo scoperto che questo bug è presente pure in NVIDIA e INTEL, che stranezza ...

Saluti
Marco
 
Altrimenti c'è un mondo di sorgenti... Troverò come tutti anch'io quella che farà per me.
E figuriamoci se Marco non potrà dire la sua... Non ho mai voluto escluderlo.. A che prò poi?
Anzi è ovvio che sia essenziale...

Sicuramente, ci mancherebbe altro ...

Una cosa è certa, usare un DIGIFAST con il solo TMT, senza sfruttare il DRC, il 3D-LUT, l'NNEDI3 etc etc, vuol dire sfruttarne un decimo delle sue potenzialità.

Io sul mio setup, con il mio vetusto JVC HD750 sfruttando queste caratteristiche ho una resa che mi soddisfa in pieno, lo stesso Emanuele sul suo, che pure ha usato e conosce il 3Dlut del radiance e chiunque l'ha visto ne ha apprezzato la qualità, incluso Emidio, che proprio l'ultimo arrivato non è ...

Saluti
Marco
 
concordo.

Grifo, per mio conto nell'ultimo set up con la generazione della 3D Lut deve essere successo qualcosa di sbagliato.

Se con la lampada in High il risultato era STREPITOSO non posso pensare che lo stesso non si debba raggiungere con la lampada in ECO.

A mio modo di vedere, il valore aggiunto del Digifast è proprio quello di aver la possibilità di integrare il processamento video utilizzando gli strumenti più recenti ed aggiornarlo a tutte le nuove revisioni senza dover cambiare costantemente macchina.

Privarsi di questa possibilità è molto castrante. Se tu vorrai utilizzarlo semplicemente con un Player del tipo di TMT (necessario comunque per i BD 3D) non potrai usufruire del "plus" che ti garantisce questa macchina. A mio modo di vedere a questo punto dovresti in tranquillità valutare se per le tue esigenze sia più funzionale un player tradizionale (oppo o che dir si voglia) e poi gestire tutte le tutte manipolazioni con un processore esterno come il Radiance, tenendo in conto anche che per la parte audio utilizzi il Trinnov e non sfrutti nemmeno in questo caso il Digifast.

Personalmente ho incontrato la filosofia del "lascia fare al professionista ciò che LUI è in grado di fare bene" ed è la filosofia che mi consente di godermi la proiezione casalinga nel migliore dei modi con le risorse che ho.
 
Ultima modifica:
@ pela:
questo si che è un bell'indizio!

@ Stazza:
sono pienamente d'accordo con te. Anche secondo me è accaduto qualcosa che non riesco a capire ( e nel mio modo di pensare è normale che ciò possa accadere.. a chiunque) e per questo ho espresso subito a Cavallaro la mia desolazione, non per criticare ma perché vorrei cercare di capire e risolvere; per far questo non posso che descrivere il mio stato attuale, in franchezza e serenità: nel mio caso è andata così e d'altra parte non posso fingere che tutto vada bene, perché dovrei farlo?
se non dò (e per carità mi posso sbagliare benissimo nel farlo) o provo a dare le informazioni del problema non arrivo da nessuna parte e alla fine io è al mio impianto che devo guardare.
Il Digifast mi dà una gestione di catalogazione con copertine, sinossi ecc a cui tengo moltissimo, con una grafica che ho voluto personalizzare e che mi piace moltissimo; questo non so se con altre sorgenti potrei ottenerlo o comunque ottenerlo con una tale scioltezza e piacere d'uso.. questo, unito all'aggiornabilità, la annunciata stabilità della macchina con un'assistenza personalizzata per me è valso l'acquisto.
Ora, il fatto di concentrarmi su un lettore era, è per me il cercare di semplificare la questione per darmi un punto di partenza ma anche perché, effettivamente, la gestione di tre lettori (obbligata per gli sviluppatori, mica li critico..) non mi entusiasma per i motivi che ho spiegato sopra e penso di avere il diritto di dire questo (sono una persona molto obiettiva e come non manco di sottolineare i pro, ho l' onestà di riconoscere i contro).
Quanto al radiance, voglio poterlo usare anche con questa sorgente (e in fase d'acquisto infatti ho molto indagato sulla compatibilità dei due prodotti e mi sono assunto il rischio, magari sbagliando..) a prescindere dal fatto che il madvr mi dia o meno la migliore delle immagini; questo:
- per l'encomiabile deinterlaccio che per es mi fa vedere sky da Dio
- perché voglio poter contare su una autocalibrazione snella ed affidabile facilmente gestibile in autonomia
- perché, come altri hanno precisato e pure Emidio so che l'ha confermato, una calibrazione così estesa e lunga può al limite portare più problemi che benefici palpabili (il nuovo radiance, offertomi in cambio del mio fa la calibrazione su oltre 4000 punti ma pensa.. Jim Peterson stesso mi ha detto che alla fine, a meno di avere una Klain ultra veloce, sarebbe più un male che un bene per l'instabilità della lampada e che in fondo il miglioramento rispetto a 729 punti sarebbe appena percettibile, forse) e in fondo quando ho raggiunto un certo livello penso a guardarmi i film e non ad annoiarmi a studiare il capello.. pensa che al radiance non sto nemmeno facendo fare l'upscaling a 3840 perché mi ammorbidisce troppo l'iimagine che un purista, per evitare il dithering, abbraccerebbe subito... Ma semmai rifarò qualche prova.. anche lì Jim serenamente mi ha capito e mi ha dato gli strumenti per valutare
- per calibrare anche gli altri lettori fuori e dentro il digifast che altrimenti resterebbero "nudi"

Ecco, semmai prima di procedere in qualsivoglia senso mi piacerebbe esser sicuro di come e se poter memorizzare sul Sony due tarature differenti o piuttosto fare i pochi interventi indispensabili prima delle procedure automatiche e lasiarli per entrambi i percorsi.

E alla fine se tutto questo non fosse praticabile, cercherei di semplificare.
Insomma sono aperto a tutto... o quasi:p
 
Ultima modifica:
Grifo, per me una soluzione c'è ed è anche piuttosto semplice da realizzare.

splitter in uscita dal Digifast, una HDMI al proiettore diretta ed una DMI al Radiance. Nella prima configurazione ci fai girare la modalità del Digifast con zoomplayer e relativa autocalibrazione.
nella seconda configurazione ci fai girare TMT e la calibrazione la fai col Radiance

l'unico sbattimento è fare due calibrazioni, ma anche con un player normale dovresti farne una per il 2D e l'altra per il 3D, pertanto...
 
Grifo, per me una soluzione c'è ed è anche piuttosto semplice da realizzare.

splitter in uscita dal Digifast, una HDMI al proiettore diretta ed una DMI al Radiance. Nella prima configurazione ci fai girare la modalità del Digifast con zoomplayer e relativa autocalibrazione.
nella seconda configurazione ci fai girare TMT e la calibrazione la fai co..........[CUT]

perfetto.
Ed infatti è quello che ho attualmente nella mia catena e l'intento, poi putroppo naufragato, era proprio questo!
the best of both worlds;)
 
È assolutamente così, se la sessione è troppo lunga la 3dlut peggiora per via dell'instabilità del display. C'è un'opzione che attivata considera la variabilità della luminanza del bianco ed è con essa che ho ottenuto il miglior risultato.

I 729 punti del radiance sono "inferiori" non solo per un fatto numerico ma soprattutto per come sono sparsi. Da questo punto di vista Argyll domina! È il software che è in grado di creare l'insieme di "punti test" più efficientente (come testato dal developer di HCFR). La mappatura della zona dei toni della pelle è molto più accurata con argyll
 
Ultima modifica:
Comunque al di la di tutto, invece di questa manfrina, mi sembra che sarebbe stato molto semplice prenotare un'altra uscita di Marco ..

Ovviamente a pagamento perchè, con tutto il rispetto, non è certo colpa sua se ha perso tempo a rimediare al problema dello schermo settato male e poi al "disguido" del proiettore regolato con la lampada HIGH.

Noi dobbiamo rispondere del nostro apparecchio e nonostante l'abbiamo sempre fatto senza mai tirarci indietro, non sono certo di nostra competenza e tantomeno responsabilità nostra altre problematiche dell'impianto e/o di pasticci nei setting fatti dal cliente o chi per esso.

Aggiungo anche che per un operatore è problematico lavorare in queste condizioni, specie se tutto quello che accade indipendentemente sia di sua responsabilità gli viene addossato con insofferenza e viceversa quello che compete ad altri invece taciuto e sopportato, magari per mesi.

Saluti
Marco
 
perfetto.
Ed infatti è quello che ho attualmente nella mia catena e l'intento, poi putroppo naufragato, era proprio questo!
the best of both worlds;)

E allora non darei tutto per perso. E' solo una questione di messa a punto.

in ambito automobilistico sarebbe come non guidare una Enzo perché non funziona l'accendisigari :D
 
Comunque al di la di tutto, invece di questa manfrina, mi sembra che sarebbe stato molto semplice prenotare un'altra uscita di Marco ..

Ovviamente a pagamento perchè, con tutto il rispetto, non è certo colpa sua se ha perso tempo a rimediare al problema dello schermo settato male e poi al "disguido" del proiettore regolato con la lampa..........[CUT]

non meriti risposta.
E di cose da dire ce ne sarebbero.
Sei il peggior nemico del tuo prodotto e se lo cambierò tu sarai la causa principale.
Non t'interssa? figurati a me!
 
È assolutamente così, se la sessione è troppo lunga la 3dlut peggiora per via dell'instabilità del display. C'è un'opzione che attivata considera la variabilità della luminanza del bianco ed è con essa che ho ottenuto il miglior risultato.

I 729 punti del radiance sono "inferiori" non solo per un fatto numerico ma soprattutto per come so..........[CUT]

A parte questa considerazione nulla ci vieta di farne una su quanti punti si vuole, mica siamo bloccati su 2000 ...

Saluti
Marco
 
non meriti risposta.
E di cose da dire ce ne sarebbero.
Sei il peggior nemico del tuo prodotto e se lo cambierò tu sarai la causa principale.
Non t'interssa? figurati a me!

Si ce ne sarebbero da dire, tipo quanti installatori hai cambiato: evidentemente hai trovato tutti tu quelli sbagliati, devi avere la calamita ...
 
Top