DIGIFAST ONE Plus e VOYAGER

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Microfast ha detto:
togli il dettaglio e quindi il rumore e poi fai ricreare il dettaglio dall'RC del Sony tirato a manetta
Il dubbio che circolava chiacchierando con alcuni utenti abbastanza esperti era infatti che alla fin fine ci possano essere degli interventi che tolgono di qua per mettere di là, con risultato magari eclatante, ma alla fin fine non "vero", che però: "a me piace".

Ciao
 
Era il dubbio che è venuto anche a me che non sono esperto!:D
Ovvero che ci fosse un pesante denoising a valle per permettere all'RC di spingersi a tali valori...bisognerebbe poter togliere tutti i filtri dalla sorgente (ma non si può) e vedere cosa succede, comunque se hanno fatto così credo che nel caso specifico fosse il miglior compromesso, magari con altri lettori no oppure l'RC va domato cosi',chissà...
 
Merita comunque un approfondimento che appena possibile faremo, ovviamente senza nessun hardware aggiuntivo e la possibilità con un tasto di disattivare questa elaborazione.

Così a naso e secondo i miei gusti e le mie convinzioni, se avessi un Sony con l'RC, mi limiterei ad applicare l'RC senza forzarlo troppo, ma si sa non tutti i gusti sono alla menta.

Saluti
Marco
 
Per me sarebbe un ottima cosa. Anziché cercare di aggiungere sempre sharpness (come va di moda) preferirei che si eliminassero artefatti all' origine.
Ad esempio mi chiedo se è possibile utilizzare FDDShow : ho trovato un script per Avisynth che rimuove ringing già presente sul disco/trasmissione in maniera ottima mi pare.
magic0my.png

http://forum.doom9.org/showthread.php?t=74003

Se poi si vuol aggiungere sharpness ci sono 1000 modi per farlo (filtri, Radiance, Reality Creation, etc.), ma eliminare ringing invece è un impresa.
 
Ultima modifica:
per quelli poco avvezzi ad avisynth ricordo che molti degli script che si trovano su doom9 non sono per il real time e funzionano con materiali SD, quelli ottimizzati per l'HD sono veramente pochi...
basta usare lav filter in cuvid o dxva ed usare i controllo di noise filter della scheda video che sicuramente funzionano
 
Per me sarebbe un ottima cosa. Anziché cercare di aggiungere sempre sharpness (come va di moda) preferirei che si eliminassero artefatti all' origine.
Ad esempio mi chiedo se è possibile utilizzare FDDShow : ho trovato un script per Avisynth che rimuove ringing già presente sul disco/trasmissione in maniera ottima mi pare.
http://img32.exs.c..........[CUT]

Il ringing scompare quasi del tutto pero imho l'immagine peggiora abbastanza
 
... che appena possibile faremo, ovviamente senza nessun hardware aggiuntivo e la possibilità con un tasto di disattivare questa elaborazione.
............[CUT]

:winner: ... questo è l'approccio che mi aspettavo di leggere... e che in altro tread dedicato a ARCA è stato definito senza senso... mentre invece, IMHO, è giusto che si possa valutare con i propri occhi se una eleborazione del video conduce ad un risultato di proprio gradimento e nel caso così non fosse si possa disabilitarla... chiamiamolo "source direct" ;)
 
Ultima modifica:
@Microfast:
Ieri hai detto che per gli HD-DVD si può' fare usando un player vetusto,ma ho visto che x leggerli c'è pure PowerDvd Ultra,non è buono quello? :)
 
Si può usare Totalmedia theatre 3, che e' quello che ho attualmente sul DIGIFAST, insieme al lettore combo LG BR/HDDVD, ormai introvabile...
Pero' in questi giorni sto abbandonando la vecchia piattaforma, anche se ho un centinaio di HDDVD non li guardo quasi mai, credo sia meglio farsi un backup liquido...
 
Come prova empirica, in mancanza di regolazioni della sorgente, si può levare almeno il processamento a valle. Nel caso specifico disabilitando il reality creation sul 1000, si vedrebbe la differenza tra una sorgente in direct source e una che applica un denoise forzato e con quali conseguenze sul dettaglio.
 
Ultima modifica:
Ovvero? Spiega il procedimento che faresti ;)
Ma powerdvd ultra leggi gli HDDVD,perche' non usare quello,non capisco...
 
perche' non usare quello,non capisco...
Presumo perchè benchè il Digifast sia abbastanza configurabile, cambiando ad esempio un DAC da interno ad esterno e cose simili, nella sua struttura base attuale sarà il frutto di un bel po' di lavoro, specialmente nella parte software, con driver ottimizzati, scripts di controllo per questa o quella funzione/programma, altre cosette proprietarie che avranno ritenuto di sviluppare in un certo modo secondo una propria filosofia.

Il fatto di usare quello che, di base, è un HTPC (ma ormai quasi tutti questo tipo di apparecchi sono, alla fin fine, dei PC finalizzati ad uno scopo ben preciso), non credo voglia dire che si possa fare come nel PC di casa, ovvero installo questo e quello, poi domani cambio la scheda e programma ed installo un'altra cosa, cambio programma per provarli tutti, ecc. ecc.

Tutti lo abbiamo fatto, ma quante volte avete spento alla sera e tutto funzionava perfettamente ed il giorno dopo all'accensione compariva qualche scritta di errore o qualcosa si impallava? Magari perchè il tal programma in certe condizioni diventava incompatibile con qualche altro.

Per cui configurazioni con qualche variante, sperimentata da loro, sul prodotto di base, entro certi limiti (esiste tutta una serie di accessori a questo scopo), sì, fatte invece su misura per ogni singolo utente usando software che non sono mai stati presi in considerazioni e testati e non ritenuti adatti non credo sia possibile.

Verrebbe meno il concetto base di affidabilità garantita.

Penso che Microfast ne darà la conferma.

Ciao
 
Si e' così, innanzitutto il player deve integrarsi all'interno di mediaportal e consentire l'utilizzo di vari filtri audio e video per assicurare una visione perfetta e fluida in 2D, 3D, a qualsiasi refresh rate e con qualsiasi tipo di media, il che non e' assolutamente semplice...prima usavano TMT, attualmente, vedasi la rece di Stazza, stanno usando Powerdvd, proprio perché con l'evolversi della configurazione c'era stato qualche problema con TMT....ora pero' mi diceva Marco che vorrebbero ripassare a TMT perché hanno risolto e tornare a Totalmedia...
Comunque faro' una prova, perché anche se non dichiarato, credo che gli HDDVD possano essere visualizzati anche con le ultime versioni di questi softwares...
 
Dato che io, come molti credo, non abbiamo modo di vederlo/provarlo mi chiedevo se si potesse postare qualche screenshot comparativo in cui si evidenzino i miglioramenti apportati dal Digifast vs skybox o un bd/media player qualsiasi. Dire semplicemente che "si vede molto meglio" è un pò troppo generalistico, io vorrei capire più nello specifico quali miglioramenti tangibili potrei ritrovarmi dopo una spesa che non è proprio indifferente : meno noise ? meno ringing ? meno blocking ? maggior dettaglio ? etc.
 
Cetto, non ricordo dove avevi fatto la richiesta, ma penso che questa sia la discussione più pertinente per mostrarti la foto che ho fatto per il ringing di Oblivion

la foto è fatta a circa 20 cm dal telo. come vedi non ce n'è traccia. anche il profilo del volto di Cruise è perfettamente delineato



 
Cetto, non ricordo dove avevi fatto la richiesta, ma penso che questa sia la discussione più pertinente per mostrarti la foto che ho fatto per il ringing di Oblivion
la foto è fatta a circa 20 cm dal telo. come vedi non ce n'è traccia.

Grazie mille Stazza, sei davvero un grande, però il ringing c'é : tra montagna e cielo, nel quadrante in basso a sinistra e tra l' altro è anche più accentuato di quello che vedo io (hai qualche filtro sharpening attivato ?)
Io sono sensibilissimo a questo artefatto e "purtroppo" lo vedo anche a 4m di distanza (prova anche a vedere anche la scena al minuto 23.25 in cui Jack da la piantina a Vica :eek:) ma mi chiedo se sia possibile sopprimerlo in qualche modo anche perché Antonio75 spergiura che non ve ne è traccia sull' ARCA ...
 
Marco, non ho idea di che filtri utilizzi il Digifast. mi viene però un dubbio su quelli che stia utilizzando il proiettore, cosa a cui ieri non ho pensato subito, accidenti! :mad:

in realtà, il ringing come lo intendo io è decisamente diverso.

proverò a disattivare tutti i filtri dell'EPSON per veder se cambia qualcosa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top