Per quanto riguarda la questione della Legge sul decoder unico: se ben ricordo agli inizi di Sky fu sollevata la questione e SKY messa sotto giudizio, ma la sentenza fu favorevole a loro con una motivazione che, più o meno, diceva: "Essendo Sky l'unico provider a fornire in Italia servizi via sat, usufruendo del loro decoder non si ha i bisogno di altro per cui la legge è rispettata".
Sentenza molto bizantina, ma in base a quella, che è ancora in vigore, le cose stanno come ora (per usare un frase in voga attualmente: le sentenze si applicano, non si discutono).
L'unico decoder regolari sono quelli di Sky e quelli di X-Dome, gli altri sono
tollerati.
Per metterli però fuori uso da un giorno all'altro non è necessario modificare alla radice la codifica NDS, ma applicare alcune varianti di trasmissione che ottengono lo stesso effetto, ossia: il nero, cosa è che è stata fatta un paio di anni fa o giù di lì.
La codifica NDS in quanto tale non è mai stata bucata, così come altre, questo capitava nei primi tempi con le codifiche di prima generazione (e, probabilmente anche con potenti aiuti
disinteressati), l'unica cosa che è stata attivata per usufruire in modo illegale è il già citato card sharing (una tessera ufficiale che tramite internet abilita altri decoder (da qui il successo del Dreambox o altri simili, non certo per la qualità video, che magari c'è anche).
Sono quelle cose che se da un lato sono moralmente discutibili (parlo dei decoder alternativi, non del card sharing) da un punto di vista strettamente legale non lo sono.
Come la già citata pure lei questione del ripping dei BD, copiare 1:1 un BD violandone le protezioni non è legale, tutti lo fanno e la cosa sarebbe nuovamente moralmentete accettabile, ma per evitare i furbi che la copia "se la trovano per merito di magiche virtù" e per essere in regola 100% l'americana Kaleidescape usa un sistema molto semplice: la copia viene fatta dal loro apparecchio, ma si deve avere l'originale in un apposito accessorio, in questo modo viene verificato l'effettivo possesso dell'originale, nonostante questo la società in questione ha pagato fior di diritti alle Majors per poterlo fare.
Non mi sembra che ci siano altri che abbiano seguito questo esempio, ossia che siano ufficialmente aurorizzati a fare copie dei BD/DVD. (chi lo fa lo fa, come al solito, all'italiana).
Per tornare a bomba: quindi il sistema del Digi è uguale alla mia Techinisat, ovvero scatolotto esterno collegato via USB e con slot per la card. (non ho detto che è un Technisat, anche se non ci sarebbe nulla di male, ci sono diversi produttori di tale tipo di scheda).
Suppongo supporti il sistema USALS senza limitazioni, con pieno supporto e libertà di ricezione di tutti i satelli che si riescono a captare.
Ciao