Dei clienti notano dei difetti?
Si ... meglio se scritto "alcuni clienti"
- I difetti sono tali o sono nelle specifiche?
Dipende da cosa si considera difetto... alcune sono caratteristiche peculiari, diversamente potrebbe essere benissimo che il display al plasma sia considerato difettoso perchè ritenuto poco luminoso nell' utilizzo in esterni.
Alcuni utenti potrebbero percepire come difettosa la sola presenza (indipendentemente dalla quantità) del dithering o qualche posterizzazione, anche perché non mi risulta che ci sia una unità di musura o metodologia scientifica per misurare il DFC o posterizzazione, il dithering e altre tare tipiche della tecnologia.
In altri casi si potrebbe invece mettere dei paletti (l' uniformità dello schermo è misurabile agevolmente).
Non è detto comunque che i produttori comunichino o diano delle precise direttive ai CAT.
- Cosa definisce una specifica? Dove si trovano i termini della stessa?
Le tolleranze di produzione sono da sempre definite dai produttori (sono uno dei loro obbiettivi a livello di produzione) di solito i costruttori sono restii a comunicarle, se volesserlo farlo in modo ufficiale troveremmo adeguata documentazione nelle istruzioni.
La cosa ovviamente non accade, temo comunque che la lettura delle tolleranze che verrebbero dichiarate sarebbe ben poco soddisfacente perché ho il fondato sospetto che sarebbero ben più ampie di quelle che chiunque dei presenti riterrebbe accettabili
- Se il difetto è tale, di chi è la responsabilità?
Acclarata ed approvata l' esistenza di un difetto secondo i termini del produttore, la responsabilità è del produttore e del venditore che rispondono nei termini della garanzia.
- Chi è incaricato della responsabilità, cosa fa o dovrebbe fare?.
Se il difetto è riconosciuto come al di fuori delle tolleranze di produzione il CAT deve intervenire riparando o sostituendo.
Il fin dei conti giriamo semplicemente intorno al problema.... quali sono le tolleranze di produzione dei produttori (che non ci comunicano)