• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Denon avr x3700h più finale o amplificatore stereo con stream network integrato

Devi andare su impostazione manuale, poi da li su assegnazione amplificazione, selezioni 11.1 ch (mi sembra), attivi i 4 diffusori a soffitto e da li ti si sblocca l'assegnazione pre di 2 dei 4 diffusori a soffitto che dovrai dedicare ai frontali.

Devi andare su impostazione manuale, poi da li su assegnazione amplificazione, selezioni 11.1 ch (mi sembra), attivi i 4 diffusori a soffitto e da li ti si sblocca l'assegnazione pre di 2 dei 4 diffusori a soffitto che dovrai dedicare ai frontali.

Non capisco: ma siete sicuri? Sui vecchi ampli Denon bastava scollegare le casse frontali dal sinto e collegarle ai morsetti di un finale o di un integrato; si collegava poi le uscite pre dei frontali del sinto, che sono sempre attive, con gli ingressi del finale o i main in di un integrato e il gioco era fatto.

Io sul mio marantz ho dovuto fare così, per il semplice fatto che le uscite pre vengono normalmente usate per ZONE 2.

Ultima modifica:
Sul mio 4400 su assegnazione amplificazione ho selezionato 9.1 (ho 6 diffusori + sub) e disattivato gli atmos.Ho collegato le preout delle due frontali e del centrale al Marantz MM8077 e da questo escono i cavi che vanno ai rispettivi diffusori.La Zone 2 e 3 sono disattivate e seleziona in automatico l'uscita Main.
EDIT>>Per curiosità ho appena provato la configurazione suggerita da Nico_ e funziona allo stesso modo della mia.

Ultima modifica:
Forse a questo punto rimangono le due opzioni:
-il maranz 7000n o l`audiolab suggerito e separare gli impianti(uno swicth?)
-un finale tipo il rotel rb1552 e verificare ..........[CUT]
Solo per completezza, preciso che l'Audiolab citato ha anche l'esclusione pre quindi non servirebbe altro.
Concordo comunque con chi sostiene che, per il puro ascolto stereo, l'aggiunta di un finale potente può dare una mano ma un "buon" integrato è normalmente (almeno) un gradino sopra la sezione pre di un AVR di pari costo.

Facciamo una BOM (bill of material) logica di un sinto e un integrato stereo.
Sinto:
* processore video + gestione upscaling
* DSP + calibrazione
* svariati DAC
* finale di potenza complesso (almeno 6 canali da pilotare)
* preamplificazione del segnale completamente digitale
* gestione subwoofer (crossover digitiali e altra circuiteria)
* phono (scadente il più delle volte)
* ingressi analogici
* ingressi audio digitali
* ingressi video digitali (HDMI)
* uscita/e video digitale (HDMI)
* software di gestione più complesso
* wifi/ethernet
* airplay/altri protoclli di streaming
* DAB
Di fatto un sinto moderno fa da: preamplificatore, finale di potenza multicanale, streamer di rete, dac, prephono, media player, aplificatore integrato...

Integrato:
* preamplificazione del segnale (tendenzialmente analogico)
* finale di potenza 1/3 più semplice (al più 2 canali mono da pilotare)
* stadio phono e dac opzionali
* circuito che punta direttamente ai finali o che li bypassa opzionale (e la sono due cortocircuiti)

Quindi a conti fatti, un integrato da 2K€ suonerà n volte meglio di un sinto dello stesso costo (è un problema di costo industriale :D)

Grazie JimTalay, sarebbe l'ingresso power giusto?
https://www.audiolab.co.uk/wp-content/uploads/2020/05/6000A-Play-Silver_PlayFi-Display_erar.png
A meno dei 10w di differenza, qualitativamente sono paragonabili a livello di qualità il marantz e l'audiolab?
In ht, avendo meno watt del avr, al momento del audissey ve gono "bilanciati" sullo stesso volume? (scusate in anticipo se ho detto una castroneria)

Chiarissimo e utile riassunto brcondor, grazie.

Sto valutando...

Esatto è quello l'ingresso.
Per la calibrazione con Audyssey non devi preoccuparti perchè viene effettuata in maniera automatica e non devi fare nulla manualmente. E comunque non ci metterei la mano sul fuoco che i watt "effettivi" erogati dall'AVR siano tanto superiori a 50-60..

Il mio marantz ha 165w mi sembra per canale, il mio A800 280 effettivi vedendo le rilevazioni sul web... È mi imposta le 777 invece che a - 2db a - 3db....

Solo per completezza, preciso che l'Audiolab citato ha anche l'esclusione pre quindi non servirebbe altro.
Concordo comunque con chi sostiene che, per il puro ascolto stereo, l'aggiunta di un finale potente può dare una mano ma un "buon" integrato è normalmente (almeno) un gradino sopra la sezione pre di un AVR di pari costo.

Jim cmq ho una domanda...meglio spendere di più per un integrato muscoloso o meno e dedicare lo stesso budget per un integrato+finale?

Poi volendo usare integrato+finale...potrei cmq collegarlo cmq ad un sinto ed usare l'integrato come finale in ambito HT?

Io sinceramente anche per motivi di ingombro io preferirei avere un unico componente (l'integrato): se l'intento è quello di utilizzarlo sia per 2CH che MC andrebbe bene ugualmente, se ha il pre escludibile, e a quel punto il finale darebbe un apporto solo parziale e meno decisivo secondo me (che poi è il consiglio che ho dato all'amico che ha aperto il thread).
Chi volesse "strafare" potrebbe magari valutare di prendere un pre stereo e utilizzare un finale congiuntamente per entrambi gli ambienti.

Io jim con la mia domanda stavo indirettamente chiedendo un consiglio per me....perché potrei valutare di prendere un pre stereo da collegare al mio bheringer. Così avrei la sezione pre di "livello" per ascolto due CH

Con un pre dedicato miglioreresti senza dubbio l'ascolto stereo, l'unico dubbio che ho è come si comporterebbe il Behringer in ambito prettamente hifi, ma magari è solo un mio scrupolo immotivato. Non vorrei scivolassimo "troppo" OT, la chiuderei qui per questo aspetto.

Stavo valutando un piccolo salto... Adocchiavo gli hegel l`h90 o l`h95, qualcuno ha esperienza?
Ho visto che dovrebbe essere essere possibile anche l'utilizzo con ht usandolo come finale, corretto?

Quello che mi preoccupa è il lato streaming molto apple oriented,
Da come ho capito al di fuori del mondo apple c'è solo lo spotify connect e non a streaming hd, come ad esempio il supporto a amazon music hd che uso io...

Opinioni?

Non è propriamente così.
Un'altra piattaforma è Heos di Denon, che incorpora anche Tidal e Amazon (entrambi in Ultra HD) ma è fatta davvero coi piedi (la ricerca è assurda, funziona malissimo).
Airplay è un signor protocollo.
Secondo me tra un po' Apple tirerà fuori la version Full HD di apple Music, è l'unica che manca (e c'era la leggenda che Jobs fosse un vero audiofilo... pensate all'uscita digitale ottica su minijack che c'era nei MacBook fintanto che c'era Steve).

Il fatto è che non vorrei comprarmi un iphone o un ipad apposta...

Non ci sarebbero opzioni per l'utilizzo di altri sistemi di streaming? Forse il bluetooth, con le sue limitazioni...

A livello di integrato cosa ne pensate?

Sennò compri una nvidia schield pro e con 200 euro hai tutto quello che serve, sia musica hd che streaming 4k con audio hd....io penso che la comprerò a breve e risolverò il 99% dei problemi

Heos dovrebbe essere anche su Android, cerca uno streamer Heos compliant e hai finito :D.
Non conosco gli Hegel, sorry :D.
Da capire se ha senso o meno nel mio impianto, ma un domani mi prenderei un PM8006 :D.

P.S., alternativa ma che richiede lo stack Apple è anche la Apple TV4k, tanta roba...

Stavo valutando un piccolo salto... Adocchiavo gli hegel l`h90 o l`h95, qualcuno ha esperienza?
Ho visto che dovrebbe essere essere possibile anche l'utilizzo con ht usandolo come finale, corretto?

Quello che mi preoccupa è il lato streaming molto apple oriented,
Da come ho capito al di fuori del mondo apple c'è solo lo spotify connect e non a s..........[CUT]
l'HEGEL è un signor all in one Ampli + DAC + Streamer con Airplay va una meraviglia...l'H90 dovrebbe funzionare anche con Android...utilizzando l'App Bubble_upnp.