• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Denon AVR-1910] A/V Receiver 7.1

ok, pensavo che siccome HDMI trasmette audio e video ,una volta collegato era tutto a posto .Grazie e scusate x i post sbagliati prima :ave:

E' vero che HDMI trasmette audio e video, ma l'HDMI del tv è un ingresso, non un'uscita. Per questo ti serve un'uscita che porta l'audio dal tv all'ampli.

Dalla prova fatta da una nota rivista la potenza in uscita reale su 5.1 canali era intorno ai 60 watt a patto di rimanere su diffusori che lavorano ad 8 ohm.

Collegamenti video/Audio

Ragazzi, ho un pò di confusione dopo aver letto tutto il post, cmq chiedo lumi. Ho Collegato sky hd al 1910 su HDMI 3 poi vado dal sinto alla Tv 42g15 sempre con HDMI, per poter ascoltare l'impianto HT 5.1 in Digital ho bisogno di collegare SKY HD al 1910 anche con un cavo ottico digitale? Se si in quale porta ottica del sinto và collegato, la prima o la seconda? Debbo settara qualcosa nel menù del sinto? Grazie

Antonio61 ha detto:
ho bisogno di collegare SKY HD al 1910 anche con un cavo ottico digitale?
e si in quale porta ottica del sinto và collegato, la prima o la seconda?
Si, dovrai entrare nel menu dell'ampli e dirgli che in HDMI 3 c'e' l'optical 1 (o 2, e' indifferente basta che la associ sia fisicamente che nel menu).

@ antonio61
stessa domanda posta da me alcuni post orsono (221) e stessa risposta, ma data da laghi

ora il dubbio: ma se sti benedetti cavi hdmi 1.3 non veicolano audio HD (o le sorgenti non lo veicolano via hdmi) i 4 collegamenti digital audio (2+2) del denon sono pochi !!!

ho collegato skyhd, movie cube, ps3 via hdmi e digital audio, l' audio TV entra nel denon sulla digitale (il mio TV ha il sinto digit HD quindi in futuro audio HD) e i miei ingressi audio HD sono pieni.
se avessi un' altra fonte via HD (ho un hdmi in libero sul denon) non potrei godere dell' audio HD?
non che 4 ingressi audio HD siano pochi (non credo mi serva e non ho più soldi per comprare altro) ma..................... ????????

@ skardy e laghi

dite che col cavo component per la Wii(i tre cavetti video blu verde e non ricordo il terzo, al posto del giallo?) la situazione è migliore? (altri 30 euro da spendere... uff)

giansail ha detto:
ho collegato skyhd, movie cube, ps3 via hdmi e digital audio, l' audio TV entra nel denon sulla digitale (il mio TV ha il sinto digit HD quindi in futuro audio HD) e i miei ingressi audio HD sono pieni.

Mi sa che hai un po' di confusione in testa..le codifiche HD, al momento, le trovi solo sui BD. Perciò l'unico componente che dovrai collegare via HDMI al denon sarà la ps3. Per le altre basta una connessione digitale ottica/coassiale.

mantenimento delle impostazioni

Premesso che in questo momento ho collegato Sky-HD al 1910 sia con il cavo hdmi che con l'ottico.
Vorrei capire come mai, avendo impostato, nel menù "input mode" (credo sia questo) "digital" e ottenendo regolarmente il segnale dolby-digital, ogni volta che spengo e poi riaccendo l'ampli e il decoder devo rimettere le impostazioni che tornano stranamente su "auto" :confused: e quindi in normale stereo.

Come faccio a mantenere l'impostazione?

Grazie.

giansail ha detto:
@ skardy e laghi

dite che col cavo component per la Wii(i tre cavetti video blu verde e non ricordo il terzo, al posto del giallo?) la situazione è migliore? (altri 30 euro da spendere... uff)

E' MOLTO migliore..
La connessione in videocomposito (unico cavo giallo) è la peggiore in assoluto, in quanto veicola tutte le informazioni video (luminanza e crominanza) in un unico collegamento; quella component invece le veicola opportunamente in 3 'componenti' distinti (rosso, blu e verde); l'immagine restituita è quindi non solo + netta e naturale ma anche molto + definita ed infatti il component può gestire non solo un segnale progressivo ma anche hd.

come si comporta lo scaler di questo apparecchio?potrei sapere se è disattivabile e che modello monta?secondo voi potrei portare collegando la wii o lettore dvd semplice attraverso lo scaler a 1080p ?

monta il reon, è un discreto scaler, ed è disattivabile. Certo che puoi collegare wii e lettore dvd per lo scaling, ma ricorda che poi dovrai necessariamente accendere l'ampli per poterne usufruire anche quando magari ti bastavano le casse del tv

Dave76 ha detto:
Mi sa che hai un po' di confusione in testa..

ehehehe si... ed ora ancora di + !!
partecipo proprio per chiarirmi le idee !

mi dici che nella mia config di sorgenti l'unica degna di audio HD (chiamo ignorantemente audio HD tutto ciò che è meglio dello stereo...) è la PS3 con film BR ??

ma da quando ho collegato a mysky HD anche l'uscita ottica, sul frontalino del denon (guardando canale HD di sky) finalmente mi è apparso in automatico 'DOLBY D' (PLII C durante le partite di calcio) e il canale centrale porta solo dialoghi come dovrebbe (invece prima solo col cavo hdmi nisba)

e qua forse rispondo a sci-fi... i canali skyHD (es 201,301 ecc) hanno dolby, gli altri (es 200) solo stereo. il denon cambia in automatico.

scatta ora la domanda: ho notato che i canali in dolby hanno l'audio + basso di quelli in stereo: è possibile secondo voi settare il livello audio a livelli diversi tra stereo e dolby come si puo' fare per i diversi ingressi? smanettando un po' non ho trovato come e temo non si possa

Ultima modifica:
giansail ha detto:
mi dici che nella mia config di sorgenti l'unica degna di audio HD (chiamo ignorantemente audio HD tutto ciò che è meglio dello stereo...) è la PS3 con film BR ??

Le codifiche cosiddette HD sono il Dolby Digital Plus (ormai rara), il Dolby TrueHD ed il DTS-HD HR (High Resolution) e MA (Master Audio).
Il DD 5.1 ed il DTS (con relative estensioni) sono codifiche multicanale standard. Chiaro fin qui? ;)

giansail ha detto:
ma da quando ho collegato a mysky HD anche l'uscita ottica, sul frontalino del denon (guardando canale 301 di sky) finalmente mi è apparso in automatico 'DOLBY D'

Esattamente. Il DD, però, non è una codifica HD.

@dave76 grazie per i chiarimenti

tornando a discussioni precedenti: è il cavo hdmi che non veicola audio dd, o è la sorgente (skyhd, ps3 slim etc) che non la invia tramite hdmi ma solo via digital audio out?

@laghi
proverò, grazie
preferirei indubbiamente collegare la Wii al denon piuttosto che alla TV

giansail ha detto:
è il cavo hdmi che non veicola audio dd, o è la sorgente (skyhd, ps3 slim etc) che non la invia tramite hdmi ma solo via digital audio out?

Dipende dalla sorgente: il decoder sky invia il DD 5.1 solo tramite ottica. Il resto delle periferiche, di norma, invia tutto anche da HDMI.

qualcuno sa consigliarmi in privato un negozio dove prenderlo ad un prezzo concorrenziale,lo vendono 440 online però è terminato,in più ho visto che per adesso c'è la promozione denon che acquistando un prodotto di oltre 300 euro ti regala una cuffia del valore di 55 euro
Scusate se chiedo ma da quanto sto vedendo sembra che denon rispetto ad altri marchi sia più orientata per ascolto musica ,mentre c'è di meglio come pure ht è vero o è un'impressione sbagliata?