• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Denon AVR-1910] A/V Receiver 7.1

Ho un problema:
ho collegato il decoder sky sd all'ampli, entrata sat cbl ebbene anche con il dolby prologic II ( e con tutti gli altri effetti) il subwoofer rimane muto!
il sub invece funziona (impostandolo) sia con la musica che con la ps3!!
Perchè? Avete soluzioni? A voi funziona?

gherson ha detto:
Si, dovrai entrare nel menu dell'ampli e dirgli che in HDMI 3 c'e' l'optical 1 (o 2, e' indifferente basta che la associ sia fisicamente che nel menu).

Grazie gherson, chiedo ancora un favore, non riesco a trovare il manuale ita perchè lo tolto dal librone e non so dove è finito, mi potete aiutare(passo passo) ad inserire nel menù "l'optical 2 in HDMI 3". Grazie

Ultima modifica:
Io non ho il tuo ampli, comunque dovrebbe essere:
Menu:
"input setup" --> "input assign" --->"sat/cbl" (HDMI 3 dovrebbe essere) e a fianco nella colonna "digi" ci metti O2 (optical/ottica 2).

Qualcosa del genere, ma e' molto intuitivo, non dovresti sbagliare.
Ciao

Ciao a tutti.
Dopo avere spulciato il forum per diverse settimane, mi sono deciso ad acquistare il Denon AVR-1910 (assieme ai diffusori della Indiana Line serie Tesi) e mi sento di dovere ringraziare tutti gli utenti perchè penso di avere fatto una ottima scelta.
Come primo impatto devo infatti dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso di come "suona" questo sintoamplificatore.
Come già altri utenti hanno scritto, confermo che la guida del 1910 non è proprio il massimo della chiarezza. Comunque, con un po' di pazienza, sono riuscito a collegare e fare funzionare tutto in modo soddisfacente, aiutato dall'autocalibrazione Audissey (una manna dal cielo per un neofita come me alle prime armi :D ).
I Bluray sono uno spettacolo, soprattutto in TRUE-HD (peccato sia presente solo in lingua originale e mai in Italiano), ma anche in Dolby Digital fanno la loro figura.
Ho letto di qualche utente che si lamenta di avere un suono un po' "fiacco" con l'obbligo di alzare di molto il volume prima di sentire bene. Sarà che ancora sono in fase di rodaggio dei nuovi diffusori e preferisco non "spingere" troppo nei primi ascolti, ma io non ho avuto questa impressione... anzi: nel mio caso mi sembra che il risultato sia ottimo anche a volume basso.
Vedremo più avanti se sarò ancora di questa idea... ma per ora sono veramente contento di questo sintoamplificatore.

tecnoevoluto ha detto:
ho collegato il decoder sky sd all'ampli, entrata sat cbl ebbene anche con il dolby prologic II ( e con tutti gli altri effetti) il subwoofer rimane muto!

Hai i diffusori front impostati come large?

Casse

Anchio ho i frontali impostati su front large x questo non sentivo il sub suonare nei film in sky hd 5.1 dd, è possibile attivarlo?
Mentre non ho problemi con il BD il sub va benissimo.
Grazie

[Panasonic 42g15 - Denon DVD2500bt - Denon avr 1910 - Sky hd - xbox360 - Front Mission 302i - Mission M3c2i - Surround M31i - Sub MS10]

Ultima modifica da un moderatore:
State un po in confusione, credo :rolleyes:
tecnoevoluto ha detto:
Ho un problema:
ho collegato il decoder sky sd all'ampli, entrata sat cbl
In che maniera lo avresti collegato?
Sd immagino sia un errore ed intendevi HD, in ogni caso devi collegarlo in ottica, altrimenti niente multicanale, di conseguenza niente sub.

Antonio61 ha detto:
Anchio ho i frontali impostati su front large x questo non sentivo il sub suonare nei film in sky hd 5.1 dd, è possibile attivarlo?
Secondo te quel .1 a cosa si riferisce?
Se il film e' trasmesso in DD e i collegamenti sono giusti, non c'e' nulla da attivare.

Ktop ha detto:
Ho letto di qualche utente che si lamenta di avere un suono un po' "fiacco" con l'obbligo di alzare di molto il volume prima di sentire bene.

Questo è vero, diciamo che da -40 a -30 cambia poco, bisogna arrivare a -20 per sentire veramente la differenza; ma ho diffusori antidiluviani monovia, quindi non mi sento di dare giudizi finché non mi arrivano quelli nuovi ;)

ho posto anche io la stessa domanda prima di comprare questo sintoamplificatore nella sezione generale e qualcuno mi ha risposto che il fatto di dover alzare un bel po' il volume prima di arrivare ad una potenza elevate è sinonimo di qualità a differenza di quei sinto che basta girare poco la manopola per avere subito potenza(hanno scritto un sinto senza dinamica)cmq se qualcuno più esperto può spiegarlo mi farebbe un gran favore anche a me

gherson ha detto:
Secondo te quel .1 a cosa si riferisce?
Se il film e' trasmesso in DD e i collegamenti sono giusti, non c'e' nulla da attivare.
Certo è riferito al sub, ma quando guardo un film in hd su sky il sub non si muove, mentre se guardo un BD il sub và, prima avevo collegato sky al 1910 solo in HDMI credevo che il problema era questo, adesso ho anche collegato sky al 1910 con un cavo digitale ottico speravo di sentire il sub, ma niente, magari provo a salire di volume adesso faccio delle prove.
Scusate non so che cosa ho fatto ma adesso il sub và che è un piacere, ho smanettato tra gli speakers Front large - centre small - surround small e sub attivato, così va bene? Grazie

Antonio61 ha detto:
Scusate non so che cosa ho fatto ma adesso il sub và che è un piacere, ho smanettato tra gli speakers Front large - centre small - surround small e sub attivato, così va bene? Grazie

Mah, non sono sicuro che tu abbia associato l'ingresso audio ottico all'ingresso video hdmi a cui hai collegato sky.

Secondo me hai semplicemente impostato i frontale su "Small" e quindi le basse frequenze riservate a questi diffusori vengono inviate al sub, ma stai continuando a sentire l'audio (stereo) del cavo hdmi.

Ad esempio, se guardi un film che ha l'audio DolbyDigital (lo puoi verificare dalle info di sky) che cosa vedi scritto sul display del 1910? Stereo o "Dolby Digital"?

Franma ha detto:
... il fatto di dover alzare un bel po' il volume prima di arrivare ad una potenza elevate è sinonimo di qualità a differenza di quei sinto che basta girare poco la manopola per avere subito potenza
Esatto... ed incide anche il metraggio della stanza, le sue condizioni, ecc... ecc... ;)

Skardy ha detto:
Secondo me hai semplicemente impostato i frontale su "Small" e quindi le basse frequenze riservate a questi diffusori vengono inviate al sub, ma stai continuando a sentire l'audio (stereo) del cavo hdmi.
Ad esempio, se guardi un film che ha l'audio DolbyDigital (lo puoi verificare dalle info di sky) che cosa vedi scritto sul display del 1910? Stereo o "Dolby Digital"?

No i frontali sono impostati su large, quindi, cmq il sub va che è un piacere adesso credo che stò sentendo in DD ti dico cosa cè sul display del 1910: PL II C SAT sopra in piccolo il logo del dolby digital seguito da PLII adiacente HDMI sotto AUTO lateralmente PCM sotto DIG

[Panasonic 42g15 - Denon DVD2500bt - Denon avr 1910 - Sky hd - xbox360 - Front Mission M32i - Mission M3c2i - Surround M31i - Sub MS10]

@Antonio61
Potresti sistemare il quote?
E' vietato, oltre che inutile, quotare integralmente... ormai lo dovreste sapere :rolleyes:

Il PLII che stai ascoltando ora e' un 2.0 rielaborato in pro-logic2, niente a che vedere con un dd 5.1

Ciao

Scusate x il quote
Ma comè possibile un 2.1 mi aiuti a sistemare in 5.1, cmq in questo momento sento tutti i diffusori bho
Forse debbo mettere in DTS NEO 6 CINEMA?

Il fatto che tu ascolti da tutti i diffusori non centra nulla con quello che ho scritto prima.
Non so da dove iniziare.
Se hai collegato tutto in maniera corretta (autosurround ON e optical associata all'HDMI di sky) il segnale DD 5.1 viene rilevato in automatico dall'ampli.
Quando sky trasmette in dd 2.0, invece, l'ampli passa in automatico (di default) al PLII, se metti DTS NEO 6 non cambia la sostanza, e' sempre un segnale 2.0 rielaborato dall'ampli, quindi per essere certo di aver settato tutto correttamente fatti uno zapping sui cinema di sky, a qualsiasi ora, se non ti compare mai DOLBY DIGITAL (ma soltanto PLII o DTS NEO) vuol dire che c'e' qualcosa di sbagliato nel tuo setup.