FuoriTempo ha detto:
qalcuno può spiegarmi la cosa papale papale...?
Ci provo.
Gli MPEGx sono algoritmi di compressione video, via via più complessi al crescere di x.
L'MPEG1, il più semplice, gestisce solo risoluzioni 352x288 a 25 fps con un bitrate di 1,5Mbps (è l'1X del CD). Potremmo dire che ha un unico profilo.
L'MPEG2, più complesso, è stato progettato per gestire diverse risoluzioni e bitrate, a cui corrispondono diversi "profili". Ad esempio, i DVD usano il profilo MP@ML (Main Profile@Main Level), che gestisce una risoluzione 720x576 a 25 fps con un bitrate massimo di 9,8Mbps e codifica colore YCbCr 4:2:0. Ma esiste anche il profilo MP@HL (Main Profile@High Level), ideale per l'alta definizione, che gestisce una risoluzione 1920x1080 a 24 fps con un bitrate massimo di 80Mbps.
L'MPEG4 è molto più complesso ed è suddiviso in sub-standard. Per esempio, la Parte 2 è il sub-standard DivX, la parte 3 è AAC, etc...
Quello che ci interessa è la parte 10, detta AVC o H.264. La parte 10 supporta molti profili, tra cui:
- Baseline (BP): bassa risoluzione, utilizzato per videoconferenza e mobile;
- Main (MP):, risoluzione tipo DVD, poco usato;
- Extended (XP): ottimizzato per lo streaming;
- High (HiP): risoluzione HD, 8 bit di colore, YCbCr 4:2:0; è quello che creso sia negli HD DVD, nei BD e nell'HDTV;
- High10 (Hi10P): come HiP, ma supporta i 10 bit di colore;
- High 4:2:2 (Hi422P); come Hi10P, ma supporta YCbCr 4:2:2; è adatto ad applicazioni professionali;
- High 4:4:4 (Hi444P): è il top; HD, 12 bit, YCbCr 4:4:4, codifica regioni lossless; per applicazioni altamente professionali.
Non c'è un profilo "migliore", c'è un profilo più adatto. In un dispositivo mobile, non ha senso usare il profilo HiP, se lo schermo è piccolo e la banda è poca.
Secondo me, nei formati HD, gli standard "papabili" (per restare in tema con il tuo termine

) sembrerebbero solo l'HiP e l'Hi10P. Quelli meno risoluti non sono sufficienti e gli ultimi 2 mi sembrano adatti ad applicazioni professionali. Ma non ho informazioni precise.
Dei due "papabili", l'Hi10P supporta i 10 bit, l'HiP solo 8. Quindi, se i formati HD attuali sono codificati HiP (come credo), pannoc vede "solo" l'effetto del rescaling della profondità colore effettuato dalla PS3.
Quando/se saranno/sono codificati almeno Hi10P, pannoc vedrà/vede il vero Deep Color.
Michele