AirGigio ha detto:
Grazie. Pensa che ho anche inserito i formati 1,33:1, 1,37:1 e 1,66:1 per avere un'idea di come appariranno. Come ho detto sono scelte non facili... Questi teli non costano due centesimi e si spera che una volta preso non si debba cambiarlo tanto presto.
AirGigio ha detto:
Magari potresti poi studiare un modo per coprire le bande grigie verticali ai lati dello schermo nella visione 16:9
Ci sto pensando ma se hai delle idee sono gradite

Naturalmente estendo l'invito alla condivisione anche ad altri.
AirGigio ha detto:
Tieni solo presente che circa il 70/75% dei fil hanno un rapporto 2:30/2:35. Ma dipende da quanto sky in 16:9 vedi
Che messaggio hai voluto darmi con questo? Che dovrei propendere per un pieno CIH? Oppure che faccio bene a preoccuparmi anche degli altri formati?
Comunque in realtà mi sono spinto anche oltre con lo studio: visto che la mia intera collezione di DVD e BD è catalogata in DVD Profiler, ho estratto la lista in formato CSV e con Excel ho calcolato la media degli aspect ratio

In totale viene fuori una media di 1,93:1
Penso che oltre al fatto che posseggo molti classici, impattino molto tutte le serie "Ai confini della realtà" e tutte le Commedie di Eduardo (che adoro).
Circoscrivendo il computo ai soli film infatti viene fuori 2,08:1
Riporto qui la distribuzione degli aspect ratio sempre considerando i soli film:
Restringendo la media ai BD si incrementa ulteriormente arrivando a 2,10:1
Più scientifico di così

Questi calcoli mi hanno convinto a non ignorare completamente i formati minori.