Dal CIH al CIA per tornare al CIW

Ti dico la mia io prediligo avere il 2.40:1 a schermo intero ma le tue considerazioni in funzione della percentuale degli aspect ratio dei film che visionerai sono corrette....e mi piace come soluzione. Per dare un ulteriore mano a te a chi legge mi son permesso di buttar giu le proporzioni dei vari formati sullo schermo che stai per ordinare...

Ti dirò che mi pare un bel compromesso :)

Non ho parole!
Ti ringrazio tanto il parere e soprattutto per la rappresentazione.
Non si può certo prendere una decisione come questa con leggerezza.
Nel pomeriggio ti posto ciò che ho prodotto io invece. :)

Come apparirà il QCIH 2,18 nel mio salotto :)

@ALE77
Come ti avevo anticipato, queste sono le immagini sulle quali ho meditato a lungo prima di fare la scelta! In modo da rendermi conto di come esattamente appare un vero film proprio nel mio salotto con l'ingombro esatto dello ScreenLine Grand Cinema: uno step oltre al semplice riquadro :D
Ho usato l'artificio del grigio (15%) per indicare la zona non coperta dell'immagine per far rendere meglio conto dell'effetto della non totale copertura.
Certo nelle foto c'è molta luce e ciò non corrisponde con la effettiva visione che si avrà, ma è per rendermi conto delle dimensioni rapportandole ad elementi esistenti.
Inoltre la parete attrezzata è già stata modificata rispetto alle foto per accogliere il centrale subito sotto lo schermo.
Un altro problema della configurazione attuale è infatti l'elevazione eccessiva dello schermo. Con il nuovo schermo risolverò (o comunque attenuerò fortemente) anche questo problema.

178red.jpg

Basta che funzioni, in 1,85:1
185red.jpg

2001: Odissea nello spazio, in 2,21:1
221red.jpg

Matrix Reloaded, in 2,39:1
239red.jpg

Ultima modifica:
Situazione pre QCIH

Per completezza mostro la situazione attuale, a partire dalla quale ho lavorato di fotoritocco.
Qui si può notare l'eccessiva elevazione dello schermo e il centrale subito sotto, anche leggermente coperto dallo schermo.
Ora lo sportello del mobile è stato spostato sul vano sinistro che ne era privo (fortunatamente il trapianto era abbastanza semplice), per far posto al diffusore centrale un bel po' più in basso.
Ciò mi consente di posizionare il nuovo schermo meglio e ne guadagnerà in salute il mio collo, vista l'inclinazione alla quale devo sottostare ora!
Spero di non avervi annoiato con le mie elucubrazioni :)
nowr.jpg

se i nostri politici avessero metà della nostra passione nel fare il loro mestiere l'Italia navigherebbe nell'oro !!! :)

fine OT

Mi fa piacere vedere il tuo lavoro di studio..... e riconfermo che il compromesso ci sta..... :)

Gli schermi SR sono "taylor made", e quindi puoi scegliere il tipo (fisso, avvolgibile, Le-Wing), le sotto-familgie, il tipo di tela, di eventuale copertura, di cornice, di controllo etc etc

il prezzo di quale modello ti interessa, nello specifico ?

Ho dato uno sguardo a questi schermi Screen Research di cui parlate.
In particolare quello tensionato motorizzato con mascheratura... possibile che pesino un'ottantina di chili? Se non ho capito male, a parte che mi sembra un'esagerazione, mi chiedo come si installi uno schermo di tale peso!

CyberPaul ha detto:
Non si può certo prendere una decisione come questa con leggerezza.
Nel pomeriggio ti posto ciò che ho prodotto io invece. :)

Bellissimo studio... in effetti visto le tue problematiche è una situazione di COMPROMESSO... ma un bellissimo compromesso che ti permetterebbe di goderti il tutto!!!
Magari potresti poi studiare un modo per coprire le bande grigie verticali ai lati dello schermo nella visione 16:9: il contrassto percepito ne gioverebbe

Tieni solo presente che circa il 70/75% dei fil hanno un rapporto 2:30/2:35. Ma dipende da quanto sky in 16:9 vedi :D

Pablitho ha detto:
Ingombro max possibile 280 cm

Schermo fisso:

FC2-100-235-3W = 1 460,00 EUR (MRSP e manca l'IVA)
PRODUCT : Fixed Frame
FABRIC : ClearPix3 Supreme White 1.0
FRAME : Classic 2
RATIO : 2.35:1
WIDTH : 2540 mm

2-way masking:

CL1C-100-235-2W-E = 5 252,00 EUR
PRODUCT : Masked Fixed Frame
FABRIC : ClearPix2 Reference White 1.0
FRAME : C-Mask Lateral
RATIO : 2.35:1
WIDTH : 2540 mm
MOTOR POWER : 230V (Europe)
Options
BLACKBACKING REMOVAL FIXED SCREENS : F-BBC-235 -243,00 EUR
Controls
MCS-1-RF : MCS-1-RF 569,00 EUR
Accessories
XC-EMB1 : Wall Mount Brackets (Included) 0,00 EUR
TOTAL: 5 578,00 EUR (MRSP e manca l'IVA)

Vuole dire che sono prezzi suggeriti al pubblico, ma non ivati.

Il secondo schermo eccede la misura che hai indicato per 6 cm in larghezza, ma è per darti un'idea del prezzo ovviamente. Ho ipotizzato un controllo IR per la mascheratura variabile.

Ciao

Alberto :cool:

no, veramente, sarebbero :

grazie 1460 + iva per la prima info e
grazie 5578 + iva per la seconda info

:D :D :D :D :D :D

Scherzo, figurati ! :)
ma sappi che sono prezzi per darti un orientamento, potresti cambiare tela (sempre fonotrasparente), guadagno, colore, tipo di frame etc etc.
Insomma, bisogna capire specificatamente le tue esigenze.

Comunque hai un range di spesa su cui ragionare, questo si. :)

Ci sarebbe una tela microforata più economica?
Con frame nero e black layer quanto sarebbe il costo?
Magari me lo scrivi in pm...
Perché mi sa che siamo off topic

AirGigio ha detto:
Bellissimo studio...
Grazie. Pensa che ho anche inserito i formati 1,33:1, 1,37:1 e 1,66:1 per avere un'idea di come appariranno. Come ho detto sono scelte non facili... Questi teli non costano due centesimi e si spera che una volta preso non si debba cambiarlo tanto presto.
AirGigio ha detto:
Magari potresti poi studiare un modo per coprire le bande grigie verticali ai lati dello schermo nella visione 16:9
Ci sto pensando ma se hai delle idee sono gradite :)
Naturalmente estendo l'invito alla condivisione anche ad altri.
AirGigio ha detto:
Tieni solo presente che circa il 70/75% dei fil hanno un rapporto 2:30/2:35. Ma dipende da quanto sky in 16:9 vedi :D
Che messaggio hai voluto darmi con questo? Che dovrei propendere per un pieno CIH? Oppure che faccio bene a preoccuparmi anche degli altri formati?

Comunque in realtà mi sono spinto anche oltre con lo studio: visto che la mia intera collezione di DVD e BD è catalogata in DVD Profiler, ho estratto la lista in formato CSV e con Excel ho calcolato la media degli aspect ratio :D
In totale viene fuori una media di 1,93:1
Penso che oltre al fatto che posseggo molti classici, impattino molto tutte le serie "Ai confini della realtà" e tutte le Commedie di Eduardo (che adoro).
Circoscrivendo il computo ai soli film infatti viene fuori 2,08:1
Riporto qui la distribuzione degli aspect ratio sempre considerando i soli film:
distribuzioneaspectrati.png

Restringendo la media ai BD si incrementa ulteriormente arrivando a 2,10:1
Più scientifico di così :D
Questi calcoli mi hanno convinto a non ignorare completamente i formati minori.

Ultima modifica:
Io da me ho provveduto con una tenda motorizzata con vellutino fonotraparente che mi va a coprire i bordi quando guardo in 16:9

Il mio rapporto di 70/75% si basava esclusivamente su film. Se inserisi anche le serie cambia.
Il discorso è personale: la scelta del formato si DEVE basare su quello che tu vedi: io basando la saletta esclusivamente sui film sono andato per il 2:35 pieno!!!!!
Se invece le serie, e lo sport sono molto imoprtanti allora cambia.

Il tuo compromesso mi è interessato veramente!!!!