Dunque,premesso che se mi chiedi un parere, come hai fatto, devi anche accettare la risposta senza stare, frase per frase, a voler convincermi delle tue convinzioni (assunte come dogmi),
posso comunque darti delle risposte o meglio dei miei punti di vista e non dei teoremi addirittura tirando in ballo SMPTE e THX che tra l'altro non è assolutamente vero che effettuano le loro considerazioni sul 2.39:1!...
CyberPaul ha detto:
Non è quello che ti offre il cinema
guarda del cinema prendo ciò che mi interessa, non dimenticando mai che tuttavia sono nelle mura domestiche... essendo gli spazi enormemente più contenuti di quelli di una sala cinematografica, per ricreare le stesse o simili emozioni ci si deve anche saper svincolare da un' ottica di copia incolla

. .. l' impatto di un 16/9 come il mio che resta ampio quanto il 21/9 mi permette così di sopperire alle dimensioni più limitate dello schermo e.. cosa ancora più importante del rapporto rispetto alle dimensioni della stanza.. In un cinema la riduzione della base in 16/9 mantiene invece l' impatto rispetto alla platea grazie a rapporti all' uopo studiati così da mantenere il coinvolgimento; ciò che in casa invece si traduce in un 16/9 da francobollo... ma se a te piace o meglio non disturba fai bene a fare così... io ho pensato che i 330 di base in 21/9 sarebbero stati belli anche in 16/9 (ovviamente considerando una variazione in altezza addirittura migliorativa nel mio caso) piuttosto che ritrovarmi uno striminzito 250 in 16/9 sempre visto da 4 metri (specie da posizioni di lato e non al centro).
Considera poi che a casa il materiale visionabile ha molto più 16/9 di quanto non lo abbia un cinema...
Tutto questo per dirti che a mio avviso nel voler emulare una stanza cinema si devono prendere alcuni aspetti (tipo il telo fonotrasparente potendo) ma inevitabilmente adattando il tutto alle caratteristiche del proprio ambiente così, eventualmente, persino superare il coinvolgimento di una sala cinematografica. Tutto per trarre il meglio dal proprio ambiente
CyberPaul ha detto:
In casi simili si deve lasciare la matrice tutta visibile, ovvero zoom in posizione 16/9. Ovviamente gli spezzoni "Scope" saranno ridotti in dimensioni ma vedi tutto sempre. Ma non è certo la norma questa...
si in teoria

ma poi si finisce col tenere tutto in 21/9 perchè fa più figo!
Ne ho viste molte di queste situazioni.. e lo farei anch'io!!!
CyberPaul ha detto:
E guarda caso si incrementa il numero di VPR con memorie... sarà un segno?
eh si infatti sono tantissime le marche e i modelli delle stesse ad avere questa caratteristica delle memorie

.. suvvia!!
poi... se anche fosse una tendenza? vogliamo seguir le mode o studiare le caratteristiche della propria installazione con raziocinio... può anche essere così che per taluno sia meglio il 21/9 per sfruttare meglio una sala bassa e larga per es: il mercato vuol dare così delle risposte anche a questo segmento...
CyberPaul ha detto:
Nel caso di limitata differenza di zoom, come nel caso della mia scelta, c'è pochissima variazione di luminosità e nessuna esigenza di cambiare focus (già sperimentato).
io facevo un discorso più generale delle problematiche che può comportare un CIH zoom based... se poi le si accetta nessun problema!
CyberPaul ha detto:
Se proprio volessi maggiore luminosità lavorerei di apertura iris automatizzata con l'Harmony One Già ho automatizzato con successo lo shift up dei sottotitoli sull'Oppo in una modalità del tipo "Vedi BD con VPR 21:9", mi basterebbe associare allo stesso profilo un preset del VPR con apertura maggiore dell'iris o addirittura la lampada in modalità non eco.
bravo!

nemmeno io che avrò tutto l' impianto domotizzato c' avevo pensato
CyberPaul ha detto:
A quello non ci penso proprio, sia per i costi, sia per i risultati. Per essere esenti dalle distorsioni si dovrebbe ricorrere anche a schermi curvi...
eppure tu che parli tanto di "come fanno al cinema" dovresti pensarci...
al cinema mica zoommano
CyberPaul ha detto:
Non so che sale frequenti, ma a me non fanno scegliere con grande facilità dove sedermi! I posti vengono assegnati all'acquisto del biglietto e il più delle volte non puoi manco chiedere la zona approssimativa dove sederti... le assegna il software in automatico a partire dal centro.
Ti consiglio di cambiare sale
Io i posti li scelgo da casa e li prenoto sul web..
ma non hai capito cosa volevo dire...
Tanti cultori del CIH (leggi un pò di discussioni su AVS) si spostano col divano quando visualizzano il 16/9!!!
ma ribadisco tutte queste son ragioni che mi hanno condotto al CIW e al CIA... per trarre il meglio dalla mia stanza e dal tipo di fruizione che farò del mio cinema ..niente più..
il CIH in determinate situazioni è una "necessità" o comunque un' ottima scelta..