Dal CIH al CIA per tornare al CIW

CyberPaul ha detto:
Non lo metto in dubbio ed è anche giusto. Però lo spirito di questo forum dovrebbe favorire in primis lo scambio di esperienze/opinioni/consigli tra appassionati.

E difatti non mi pare di aver fatto il misterioso o non averti dato delle informazioni. Altrimenti sarei rimasto sul vago e ti avrei mandato degli MP come fa qualcuno ....

Certo è che analizzare tutte le possibili combinazioni/varianti non è così banale o semplice, per cui se una di questa capita fra i case history già affrontati non è un problema, se invece bisogna partire da zero e mettersi a provare il discorso cambia, soprattutto per un fatto di tempo. Ecco che il forum aiuta, perchè si è in tanti, e magari qualcuno potrebbe avere già affrontato quello che "ti serve".

Difatti appena Luigi avrà provato col suo Nevo + Gateway si potrà avere una base certa su cui lavorare, in caso, anche col tuo Harmony.

Poi una volta trovata la soluzione più congeniale è giusto rivolgersi ai professionisti per acquistare il prodotto. ;)

Diciamo che la consecutio temporum sarebbe di rivolgersi ad un professionista col "problema", in attesa che questo lo snoccioli, risolva e soddisfi le tue esigenze (anche in termini di budget). Non il contrario, perchè se hai la soluzione e le variabili, a cosa ti serve rivolgerti ad un professionista ? Per l'acquisto del prodotto ? Naaaa ... non scherziamo :p :p il forum è un popolo di internauti che cerca ovunque il prezzo più basso di un prodotto, "fregandosene" nel 90% dei casi della professionalità e del consiglio di un professionista che vive anche di consulenza.

Se fossi un professionista che crede di "fare soldi" sul forum, avrei sbagliato tante tante cose, non solo la location per il mio "business" .... :p

CyberPaul ha detto:
Film in formato 2,39:1 -> Magnifico! Coinvolgente! Un altro step verso il vero CINEMA! :eek:

Al momento sono molto felice della scelta.
Non avevo dubbi!!!! :mano:

CyberPaul ha detto:
Quindi tu possiedi una soluzione basata su questo nevo?
Provenivo anche io dal logitech che reputo un grande prodotto in configurazioni semplici. Ma se si vuole andare oltre (una volto morto il Pronto) IMHO il logitech non basta più....

Alberto Pilot ha detto:
Difatti appena Luigi avrà provato col suo Nevo + Gateway si potrà avere una base certa su cui lavorare, in caso, anche col tuo Harmony.

Il primo impatto è MOLTO ma MOLTO positivo... dopo il cablaggio e le prime impostazioni è uno spettacolo
Ora passiamo alle impostazioni avanzate :D

Poi vi dico...

Alberto Pilot ha detto:
Diciamo che la consecutio temporum sarebbe di rivolgersi ad un professionista col "problema", in attesa che questo lo snoccioli, risolva e soddisfi le tue esigenze (anche in termini di budget). Non il contrario, perchè se hai la soluzione e le variabili, a cosa ti serve rivolgerti ad un professionista ?
Confermo e sottoscrivo... in questo campo osei un vero esperto oppure ti affidi a qualcuno che ne sa... (io ho scelto la seconda :D )

Alberto Pilot ha detto:
Mi pare che Luigi stia lavorando in questa direzione con il suo Nevo. Una volta che ha capito come farcela (e se ce la fa .... non è che gliela "tiro", è solo capire se col Nevo si riesce a fare quello che vorreste in modo preciso), poi credo che si potrà traslare il tutto verso il tuo Harmoni + gateway opportuno.
Vi farò sapere.. secondo me si farà tutto tranne il controllo lente.. infatti in seriale il JVC permette un remotaggio step by step infinitesimale... quindi a microspostamenti e non ha spostamento continuo come con il telecomando originale.... quindi sembrerebbe una questione difficle (a meno di bersi una birra :cincin: dopo il comando :p )
Comunque vedremo....

AirGigio ha detto:
Vi farò sapere.. secondo me si farà tutto tranne il controllo lente..
Ottimo, in pratica l'unica mia necessità :(
AirGigio ha detto:
infatti in seriale il JVC permette un remotaggio step by step infinitesimale... quindi a microspostamenti e non ha spostamento continuo come con il telecomando originale.... quindi sembrerebbe una questione difficle (a meno di bersi una birra :cincin: dopo il comando :p
Ecco: esattamente come il mio Logitech Harmony.
Era questo quello che temevo :(
Quindi non c'è modo anche attraverso rs232 di creare una sorta di preset per zoom e shift delle lenti, per quanto sofisticati possano essere questi gateway. Pensavo si potesse regolare la durata del comando.

AirGigio ha detto:
si farà tutto tranne il controllo lente.. infatti in seriale il JVC permette un remotaggio step by step infinitesimale... quindi a microspostamenti e non ha spostamento continuo come con il telecomando originale....

di solito in seriale fai quello che riesci a fare col telecomando ed ANCHE di più .......

se 1 stringa di comando ti fa muovere il motorino di uno "step infinitesimale", probabilmente bisogna provare a mandare 20 comandi (per una prova) sommandoli in seriale e spedendo la stringa per vedere cosa succede. Se si muove "meglio" fare una serie di questi comandi "a gruppi di 20" con un opportuno ritardo fra uno e l'altro (nel manuale JVC ti dovrebbe dire come settare la porta seriale e quali delay inserire fra i comandi).

Se con il gruppo di comandi non va, ci sono sicuramente altre strade da percorrere, ma ripeto, se lo fai in IR, lo DEVI fare, e MEGLIO, in seriale.

Ciao !

Alberto :cool:

Alberto Pilot ha detto:
E difatti non mi pare di aver fatto il misterioso o non averti dato delle informazioni.
Mai affermato nulla del genere. Anzi, ho detto che mi sembrava giusto che qualcuno ne facesse una professione.
Alberto Pilot ha detto:
Diciamo che la consecutio temporum sarebbe di rivolgersi ad un professionista col "problema", in attesa che questo lo snoccioli, risolva e soddisfi le tue esigenze (anche in termini di budget). Non il contrario, perchè se hai la soluzione e le variabili, a cosa ti serve rivolgerti ad un professionista ? Per l'acquisto del prodotto ? Naaaa ... non scherziamo :p :p
Desideravo solo conoscere un po' questi aggeggi visto che non ho mai avuto l'occasione di approfondire e mi ha sempre incuriosito la presenza di queste porte seriali nei dispositivi home cinema.
Il punto fondamentale è che scrivendo in questo thread NON mi sono rivolto ad un professionista perché mi "regali" la sua consulenza...
Così come ho appreso tutto quello che so su VPR, schermi, sintoampli, diffusori e tutto il resto da forum come questo, sto approfondendo un aspetto che finora ho tralasciato, tutto qui. :)
Il giorno che non si potranno chiedere informazioni su questo forum sarà meglio che venga chiuso, non ti pare?
Alberto Pilot ha detto:
il forum è un popolo di internauti che cerca ovunque il prezzo più basso di un prodotto, "fregandosene" nel 90% dei casi della professionalità e del consiglio di un professionista che vive anche di consulenza.
Sono certo che non è così ;)

Ciao e grazie comunque

Ultima modifica:
Alberto Pilot ha detto:
di solito in seriale fai quello che riesci a fare col telecomando ed ANCHE di più .......

se 1 stringa di comando ti fa muovere il motorino di uno "step infinitesimale", probabilmente bisogna provare a mandare 20 comandi (per una prova) sommandoli in seriale e spedendo la stringa per vedere cosa succede. Se si muove "meglio" fare una serie di questi comandi "a gruppi di 20" con un opportuno ritardo fra uno e l'altro (nel manuale JVC ti dovrebbe dire come settare la porta seriale e quali delay inserire fra i comandi).

Proveremo infatti... ma rimane comunque il problema temporale.... puoi anche sommarli e lo rarebbe in automatico, ma ci metterebbe una vita ad arrivare nella posizione finale :old:
Il problema è che il JVC in seriale non prende il comando continuo!!!!!

Ora sono al lavoro con le macro... poi si ritorna sul JVC

Proporzionale Integrativo Derivativo

Wiki.it ha una splash page che non ti permette di leggerne il contenuto, comunque:

http://digilander.libero.it/ITIS.Mattei.5ben/PID.htm

più sei distante dal set point e più "esuberi col valore", più ti avvicini al set point (in base alla scala ed ai parametri che hai scelto) e più regolarai di fino.

Un esempio che ho implementato proprio per il controllo di volume dell'Anthem che conosci :p è stato un PID, dove da fondo scala (- 40dB se non erro) ad ogni step si sale di 5 dB alla volta, arrivati a -10 dB di passa a steps di 2 dB, arivati a -4 dB si passa a steps di 1 dB e dallo 0 dB si sale di o,5 dB alla volta fino ad arrivare dove si vuole. Ma sopra lo o dB si è già ad un volume "intenso". Se comunque tieni premuto il pulsante del volume, incrementa anche li dopo 4 secondi di passi di 2 dB, se lo rilasci e ricominci a salire, riparte da passi di 0,5 dB ....

molto molto comodo. Anche per la lente potrebbe essere così, una volta individuato il range dell'offset che ti interessa ottenere, e da quali posizioni "opposte" parte nelle varie configurazioni.

Non so se mi sono capito :D

Per ora non news.. sto affinando tutto il resto (ed è nuo spettacolo :D ) in attesa che si riesca a cavare qualcosa dalla programmazione della lente

Vi terrò informati...

Al massimo si cambia proiettore!!!!!!! :D :D