Dal CIH al CIA per tornare al CIW

AirGigio ha detto:
Con l'Harmony lascia perdere: ci ho provato ma è impossibile.
Anche ricampionando il segnale delle frecce direzionali, visto che quello di default è inutilizzabile e non consente neanche la ripetizione?
AirGigio ha detto:
Adesso provo ad entrare direttamente in seriale nel JVC: quindi dovrebbe essere molto meglio: il ocmando a quel punto è preciso e si regola in millisecondi...
Cosa significa esattamente? Sarebbe ancora controllabile da telecomando?

Più che volentieri :)

I famosi "telecomandi universali" non sono così male, specialmente alcuni, che però hanno un gateway che permette il controllo di apparecchiature non solo in IR (l'RF non è molto flessibile, ma c'è), ma magari anche in seriale (RS-232 oppure RS-485 tipicamente) se non addirittura in TCP-IP via connessione LAN.

In questo caso tu puoi mandare delle istruzioni (bidirezionali, quindi hai un feedback rispetto a quello che hai "chiesto" di fare all'apparato) anche complesse, se non proprio delle macro, senza avere il problema di sapere/capire se l'apparato ha "ricevuto il comando" (tipicamente in IR vai abbastanza "in fede" o spari due/tre volte il comando, se puoi, a distanza di un intervallo consono all'apparecchiatura) e di dover puntare in direzione dell'apparecchiatura stessa.

Con un sistema così, relativamente semplice ma molto flessibile, riesci a comandare in modo accurato e preciso quasi tutti gli apparati in commercio. Poi ci sono le eccezioni, ovvio, ma insomma, quelle ci saranno sempre :)

Nel caso dei VPR (moltissimi) via seriale/LAN puoi gestire il lens shift, lo zoom, il fuoco con una unica istruzione e se il proiettore non ha le memorie non è un problema, perchè comunque tu le "richiami" sul tuo sistema di supervisione e controllo.
E con la stessa macro controlli le tendine del proiettore, o la sua mascheratura, o l'altezza dell'extra drop se è un avvolgibile e così via ...

comodo, no ? :)

Interessante!
Il mio RS20 mi pare che lo preveda via RS232, giusto?
Però mi pare di capire che richiede una connessione via cavo, ho capito bene? Questo non mi pare comodo.
Puoi indicare specifiche soluzioni?

Non conosco nello specifico il modello RS20, ma basta leggere nel manuale utente o scaricare dal sito ufficiale le stringhe seriali (se disponibili).

Nel bene o nel male un collegamento "fisico" (col cavo) è sempre da preferire ad un wireless per una questione di stabilità, velocità ed affidabilità. Per cui non sarà "comodo" (a parte che un seriale lo puoi "recuperare" anche da un comune Cat5 se hai problemi a far passare un cavo di sezione maggiore, anche se probabilmente basta un multipolare con tre soli conduttori), ma direi che è cosa buona e giusta, oltre all'alimentazione ed al segnale, prevedere anche il cablaggio per il comando :)

Specifiche soluzioni, in che senso ?
Cablate o wireless ? Non ho capito, scusami.

Mi riferivo al cavo, ma ovviamente anche le wireless sono le benvenute.
Non ho problemi a far passare cavi, ne ho a iosa che mi avanzano da quando avevo tutto analogico :)
il punto è che non immagino come funzioni rispetto alla mia soluzione attuale basata su logitech harmony... Il cavo dal VPR a chi dovrebbe essere collegato? Come lo controllo? Cosa farebbe "scattare" la "modalità" Scope o Wide?

CyberPaul ha detto:
il punto è che non immagino come funzioni rispetto alla mia soluzione attuale basata su logitech harmony...

beh, io ho parlato di apparati di supervisione e controllo, l'Harmony è quanto di peggio (io personalmente) abbia trovato sul mercato .... :( sorry .... dovresti disporre di un gateway, un "coso" esterno che ha le prese di cui parlavamo prima e che ti permette di impartire/ricevere comandi e controllarlo col tuo "telecomando"

Il cavo dal VPR a chi dovrebbe essere collegato?

Appunto, al gateway di cui sopra.
Un "coso" così:http://www.excel-italia.com/public/EXCELCMX_upload/Leaflet_RFX9600_EU_A4.pdf

Come lo controllo?

Programmi opportunamente il tutto

Cosa farebbe "scattare" la "modalità" Scope o Wide?

Se non trovi il modo di far leggere i metadata del BD dal tuo lettore/NAS/mediaplayer/etc, a mano ..... premi un pulsante semplicemente.

Io al momento potrei far fare da ghettaweyyy a mia moglie...avendo tutto il VPR manuale...

Maceo:
- Legli aspect ratio sul retro del blu ray
- Zuuumma a caso e segui indicazioni del marito...
- gira rotellina del fuoco, nooo quello è lo zoom di prima..., ecco gira no troppo ecco ci siamo...
- ok si può vedere il film :)

ALE77 ha detto:
Io al momento potrei far fare da ghettaweyyy a mia moglie...avendo tutto in manuale...

beh .... dovrebbero essere passate le fasi giovanili in cui facevi tutto .... a mano .... ti sei anche sposato adesso ......

:ciapet: :ciapet: :Prrr: :Prrr: :ciapet: :ciapet:

no ? :)

ALE77 ha detto:
- ok si può vedere il film :)

Mi sa proprio di no :p

CyberPaul ha detto:
Interessante!
Il mio RS20 mi pare che lo preveda via RS232, giusto?
Però mi pare di capire che richiede una connessione via cavo, ho capito bene?
Certo!
E come detto da Alberto è certo (perchè dell'IR è meglio non fidarsi) che devi usare una connessione fisica: la seriale la puoi facilmente trasformare in Cat5

Poi controlli tutto con una centralina (tipo quella postata da Alberto) o questa se usi il Nevo (adesso mi becco la cazziata di Alberto :D :D ):

http://www.mynevo.com/html.php?page_id=347
showImage.ashx

A breve vi saprò dire che risultati ho ottenuto!!!!:sperem:

Non sono sicuro che il gateway del Nevo sia controllabile via Harmony, solo questo.

Nevo + Nevo sicuramente.

Ho postato quello del Pronto perchè per anni è stato sinonimo di "telecomando universale" :)

Dopo tanto travaglio per la scelta del giusto formato, finalmente ho montato lo schermo Q-CIH 2,20:1.
Piccola nota: sono riuscito a riutilizzare i fori nel soffitto usati per lo schermo precedente :)

Film in formato 16:9 e 1,85:1 -> dimensioni indistinguibili da prima (come ipotizzato) MA col grande vantaggio di aver abbassato notevolmente lo schermo guadagnando in immersività.

Film in formato 2,39:1 -> Magnifico! Coinvolgente! Un altro step verso il vero CINEMA! :eek:

Al momento sono molto felice della scelta.

Alberto Pilot ha detto:
beh, io ho parlato di apparati di supervisione e controllo, l'Harmony è quanto di peggio (io personalmente) abbia trovato sul mercato .... :( sorry
Grazie mille per le pazienti risposte innanzitutto...
Sarà quanto di peggio ma mi ha cambiato la vita in meglio per quanto riguarda l'home cinema :)
Ci faccio un sacco di cosette e l'unica delle cose che mi servirebbero che non riesce a fare è proprio questa, sebbene non abbia ancora fatto tentativi personalmente in tal senso dopo aver ricampionato il segnale.
Alberto Pilot ha detto:
.... dovresti disporre di un gateway, un "coso" esterno che ha le prese di cui parlavamo prima e che ti permette di impartire/ricevere comandi e controllarlo col tuo "telecomando"
Quando dici tuo telecomando intendi anche il mio Logitech (per quanto limitato)?
Si riescono a programmare macro in gateway come quello da te indicato da azionare poi con un segnale IR?
Prezzi di questi gateway?
Ho letto in giro (dopo che mi hai fatto incuriosire con l'argomento) di un Xantech IRS232... è un dispositivo simile?
Mi pare di aver capito che il Logitech Harmony lo prevede nei suoi codici.
Alberto Pilot ha detto:
Se non trovi il modo di far leggere i metadata del BD dal tuo lettore/NAS/mediaplayer/etc, a mano ..... premi un pulsante semplicemente.
Pardon? Questa non l'ho capita. :confused:

Ultima modifica:
CyberPaul ha detto:
Alberto Pilot ha detto:
Pardon? Questa non l'ho capita. :confused:
Sorry, poi l'ho capita...
Intendevi dedurre automaticamente dal film stesso il suo formato. Ma davvero si può? :confused:
Mi accontenterei di sceglierlo io da Logitech Harmony :)

Crede intendesse dire che se non puoi estrarlo il "dato" dal disco o dal software in generale per poi farlo interpretare dalla logica....l'alternativa è dedurlo tu stesso dalla copertina o dallla visione del film...( a volte non coincide perfettamente ) e in base a quello scegliere una o altra configurazione dell' "aggeggio", selezione da poter fare credo sia manualmente che con invio di segnale "IR" e quindi anche con il logitech credo....

Sì, come vedi nel precedente mio post l'avevo interpretato bene in un secondo momento. Quindi tu mi confermi.
Come dicevo, per me il passaggio di un cavo dal VPR non costituisce alcun problema, quindi possiamo tralasciare il discorso wireless.
Volevo capire se ho compreso davvero... in questi dispositivi viene in qualche modo memorizzata una sequenza di comandi da inviare al VPR (o altro) costituendo una sorta di macro richiamabile con un segnale IR?
La soluzione da me citata (IRS232A) va nella stessa direzione?

CyberPaul ha detto:
.Quando dici tuo telecomando intendi anche il mio Logitech (per quanto limitato)?

Annche ... si .... :p (si è capito che non mi piace ? ) :D

Si riescono a programmare macro in gateway come quello da te indicato da azionare poi con un segnale IR?

Le macro le programmi in base a come il gateway (ed il processore contenuto li o proprio nel "telecomando") prevede che questo venga fatto (simple basic, linguaggio proprietario, etc). Poi le richiami in qualche modo dal tuo telecomando/dispositivo di supervisione e controllo. Solitamente in Wi-Fi, oppure Bluetooth ma anche in IR, si, tanto tutto il lavoro lo fa il gateway.

Prezzi di questi gateway?

Dipende da cosa fanno. Da qualche centinaio di euro a qualche migliaio.

Ho letto in giro (dopo che mi hai fatto incuriosire con l'argomento) di un Xantech IRS232... è un dispositivo simile?
Mi pare di aver capito che il Logitech Harmony lo prevede nei suoi codici.

Ho letto il data sheet di questo apparecchio: http://www.xantech.com/products/i_folder/i_irs232.pdf

e mi sembra più un transcoder da IR a seriale che un gateway vero e proprio. Inoltre prevede l'uso di un PC per programmarlo opportunamente, cosa che comunque non rappresenta di per se un problema. Anzi. Dallo schema allegato e dalla descrizione non è esattamente quello che intendo (non solo io, per fortuna :D ) per gateway, che invece è un "concentratore" di porte di comunicazione, in modo da controllare virtualmente tutte le apparecchiature che hanno un bus di comunicazione intelligente (non solo apparati per Home Cinema, ma anche luci, clima, aperture, etc) e che quindi permette di struttrare delle macro così che tu con un comando solo faccia scatenare una sequenza di eventi.

Alberto Pilot ha detto:
Dipende da cosa fanno. Da qualche centinaio di euro a qualche migliaio.
Lo scopo per il quale acquisterei un dispositivo simile è unicamente per sopperire alla mancanza di preset per posizione e zoom delle lenti nel mio VPR.
Mi interesserebbe sapere quale potrebbe essere una soluzione economica che mi consenta di:

1) programmare sequenze di comandi (macro) da inviare al VPR attraverso RS232

2) azionare individualmente le suddette sequenze da infrarosso mediante il Logitech Harmony

Considerando anche che tali sequenze le definirei una tantum, diventa tollerabile anche che il modo di programmare le macro sia un po' macchinoso.
Lo chiedo qui perché sto provando a cercare in rete ma non è per niente facile, anche usando termini chiave come gateway o concentratore.

Grazie ancora delle cortesi risposte. :)

CyberPaul ha detto:
Mi interesserebbe sapere quale potrebbe essere una soluzione economica che mi consenta di:

1) programmare sequenze di comandi (macro) da inviare al VPR attraverso RS232

2) azionare individualmente le suddette sequenze da infrarosso mediante il Logitech Harmony

Mi pare che Luigi stia lavorando in questa direzione con il suo Nevo. Una volta che ha capito come farcela (e se ce la fa .... non è che gliela "tiro", è solo capire se col Nevo si riesce a fare quello che vorreste in modo preciso), poi credo che si potrà traslare il tutto verso il tuo Harmoni + gateway opportuno.

Come dicevo, non serve spendere miliardi per fare una cosa così.

Lo chiedo qui perché sto provando a cercare in rete ma non è per niente facile, anche usando termini chiave come gateway o concentratore.

Gigurati che c'è gente che lo fa di mestiere ed ha trasformato queste "difficoltà" per alcuni in una professione. :p :D

Ciao !

Alberto :cool:

Alberto Pilot ha detto:
Come dicevo, non serve spendere miliardi per fare una cosa così.
Lo spero, altrimenti conviene pensare ai recenti modelli :)
Alberto Pilot ha detto:
Gigurati che c'è gente che lo fa di mestiere ed ha trasformato queste "difficoltà" per alcuni in una professione. :p :D
Non lo metto in dubbio ed è anche giusto. Però lo spirito di questo forum dovrebbe favorire in primis lo scambio di esperienze/opinioni/consigli tra appassionati.
Poi una volta trovata la soluzione più congeniale è giusto rivolgersi ai professionisti per acquistare il prodotto. ;)