Finalmente é arrivato.
Montato questo pomeriggio e provato giusto un paio d'ore.
Qualche commento a caldo:
Il cassonetto nel mio caso l'ho dovuto appendere al soffitto e l'unico sistema possibile per appenderlo li é tramite due ganci laterali (uno per lato) quindi potete immaginare quanto balla il case quando tiro su o giu il telo!
Il sistema a molla poi, ha un meccanismo che non mi convince troppo, bisogna spingere con troppa decisione per farlo risalire (dopo averlo prima tirato un po in basso per sganciarlo) e spesso bisogna riprovare più volte prima che si sganci. Tutti questi movimenti non fanno certo bene al telo.
Anni fa avevo un telo a molla da 150 euro e il meccanismo era decisamente migliore, si tirava un po in basso e lo si faceva salire dolcemente.
Veniamo al telo
Sicuramente un bel miglioramento rispetto a prima. Ora durante la visione 2D posso tenere la lampada in mod. bassa e non sentire il rumore delle ventole del proiettore che ho dietro la testa

Il nero resta apparentemente tale durante la visione ed aumenta luminosità e contrasto come hanno già detto altri di voi, quindi il risultato globale é molto buono.
Veniamo agli aspetti che mi hanno deluso..
L'ambiente viene molto illuminato, compreso il soffitto, mentre mi aspettavo che questo restasse piuttosto buio dato che il telo rimanda la luce da dove proviene e io ho il proiettore all'altezza del divano (altezza occhi)
Accendendo una qualsiasi luce si slava pesantemente tutta l'immagine, rendendo inaccettabile qualsiasi tipo di visione. Non mi aspettavo di vedere i film a luci accese, ma questa "brutta sorpresa" ha fatto in modo che io dedicassi più attenzione all'influenza dei riflessi ambientali sul telo.
Il telo rimanda non poca luce alle pareti e al soffitto e di conseguenza questi la riflettono poi in parte al telo.
Quindi potete immaginare che le scene luminose subiscano il ritorno di luce e vengano influenzate negativamente, e si nota molto bene anche ad occhio.
Ho tirato giu tutto il telo facendo in modo di avere circa 50cm di telo bianco sotto all'immagine proiettata ed ho fatto una prova.
In pratica ho messo due pezzi di cartoncino nero davanti agli occhi. Uno sopra, per mascherare l'immagine proiettata, e l'altro sotto agli occhi, per nascondere la vista di tutto quello che stava fuori dal telo. Non so se riesco a spiegarmi, in pratica ho mascherato tutto alla mia vista tranne quella porzione di telo bianco sotto al film.
Se il telo non risentisse dell'influenza ambientale, quella porzione di telo non illuminata dal proiettore in teoria non dovrebbe variare di intensità, giusto?
Invece no. Facendo scorrere le immagini ho potuto constatare che la porzione di telo bianco cambiava parecchio di intensitá, passando dal grigio scuro al grigio chiaro. Questo perché la luce ambiente variava in base alla luminosità dell'immagine proiettata e di conseguenza anche il telo
Io speravo di risolvere il problema delle mascherature ambiente, ma non é così. Il miglioramento c'è ma a mio avviso non é affatto una soluzione definitiva.
Mi é pure venuto il dubbio che non fosse un HP (io non ho avuto modo di vederne altri) e allora ho provato a cercare la sigla da qualche parte ma niente, l'unica scritta sul case é Da-lite model C.
Poi ho provato a spostarmi di lato, fuori dallo schermo per verificare il calo di luminosità, ed in effetti c'è, ma anche in questo caso mi aspettavo un cambio più deciso. Secondo me se faccio sedere qualcuno al centro dello schermo e subito dopo fuori telo chiedendo se ha notato cambiamenti, secondo me non nota il piccolo calo di luce.
Che mi abbiano sbagliato telo? Come posso verificare? E se fosse l'HP (credo di si) come posso verificare se si tratta di un 2.4 o un 2.8? Non ho strumenti di misurazione..
Insomma, son contento dell'acquisto ma questa cosa dei riflessi ambientali che slavano un po tutto nelle scene luminose proprio non me l'aspettavo così evidente.
mi piacerebbe vedere anche un BD2. Anche questo non farebbe al caso mio per motivi tecnici e pratici, ma sarei proprio curioso di fare un paragone (da profano) con il Da-Lite.