Cosa ci sara' dopo il bluray e il fullhd?

Mi sembra che la maggior parte delle obiezioni fossero sul 4K tout court in base all'assunto che non esistendo in ambito consumer materiale originale in tale risoluzione la cosa era prettamente una trovata di marketing, salvando l'uso prettamente pro come proiettore in sale cinematografiche, pertanto escludendo gli schermi della maggior parte delle nostre installazioni che, al massimo, arrivano intorno ai 3 m.

per AF80

domani (ormai solo pomeriggio) presso Videosell - Trezzano S.N.

Ciao
 
Ammetto di non ricordare tutti gli interventi. Da parte mia ho espresso delle perplessità circa l'adozione del 4K in ambito prettamente TV.

Per apprezzare una risoluzione così alta ci si dovrebbe porre a distanza così ravvicinata da risultare impraticabile.
 
Ultima modifica:
Comunque possiamo essere tutti d'accordo che su un VPR sia un miglioramento non da poco. Questo riporterebbe il cinema di nuovo sul trono di posto migliore per godere di un film. Con il 1080p, infatti, capita spesso che una moderna e grande abbastanza TV possa essere sostitutiva del cinema, almeno da punto di vista della qualità e definizione. Non faccio paragoni con cinema illustri, ma un tempo il cinema si poneva al vertice un po' in tutti gli ambiti. Il 4K, sui film di produzione odierna e non (grazie a restauri eccezionali che abbiamo potuto vedere), non farà altro che restituire il trono a chi lo deteneva in passato.

Un appassionato tra qualche anno magari potrà ambire a godere nel proprio HT di uno spettacolo degno del cinema a 4K, ma non credo che ciò avverrà su una semplice TV.

In sostanza non si discute l'utilità della tecnologia in sé. L'associazione TV-4K, invece, mi sembra porti dei benefici solo in situazioni molto al limite. Non credo questo possa essere sufficiente a trainarne lo sviluppo. Forse per un po' trainerà le vendite il fatto di apporre una nuova sigla sulla confezione, ma staremo a vedere se i nostri occhi saranno soddisfatti da quello che vedranno. In ambito TV, IMHO, il 3D rappresenta una tecnologia più vendibile, a prescindere dall'opinione che ognuno possa avere al riguardo.

Il 4K si svilupperà perché ha un senso. Magari approderà nelle nostre case, in molte o solo in quelle di pochi fortunati. Ma sicuramente si farà in modo di fornire uno standard e un supporto (che sarà il BD con capacità aumentata). Il cinema ne ha bisogno molto più di noi.
 
Non ho capito il tuo ultimo intervento:confused: Cosa c'entra con ciò che ho scritto io? Si ipotizza che tra 3/4 anni ci saranno TV 4k per tutti e questo è ciò che a me interessa di più... Che poi sia Oled o altro lo reputo secondario in quanto mi accontetnterei semplicemente di un ottimo plasma Panasonic.
 
Scusa sono stato poco chiaro. Associo l'OLED alla tv del futuro. E quindi rimango scettico che ci si potrà godere il 4k su un tv.

Se sarà tra 3 o 4 anni forse non sarà un plasma (ovviamente dando per scontato che tutti seguiranno questa strada). Sony, e credo anche LG e Samsung, di certo non faranno plasma 4k. Panasonic forse rimarrà l'ultimo produttore a credere in questa tecnologia e quindi potresti anche avere ragione. Però rischia di perdere ancora terreno rispetto ai coreani, se presto non passerà agli OLED.

Ma, a parte questo, rimango scettico in generale che una tv da 80 o più pollici entri nelle case di molta gente. Quindi secondo me chi si godrà un film in 4k lo farà con un VPR.

Chi invece acquisterà un 50 pollici 4k (spendendo una fortuna), e lo guarderà da 2-3 metri, secondo te avrà fatto un buon acquisto? Io ho i miei dubbi. Comunque staremo a vedere... :)
 
Neanche io discuto sul fatto che avverrà. Discuto sul fatto che anche se avverrà non si potrà dire di godere dei vantaggi del 4k. Sono proprio curioso di vedere quanti pannelli, di qualunque tecnologia, saranno sufficientemente grandi da permettere di capire la differenza rispetto al Full-HD. La costruzione di simili pachidermi non è uno scherzo, come non lo è il trasporto, l'installazione, il prezzo. Non mi sembra realistico pensare che costi meno di un ottimo VPR 4k. A quel punto quale persona di fronte all'opportunità di scegliere tra un VPR con 3m di base, e un tv (con tutti i problemi del caso) sceglierebbe quest'ultimo?

In sostanza per me guardare dalla distanza odierna un 50" 4k non significa godere del 4k. E penso che su questo possiamo anche essere d'accordo, no?
 
nenny1978 ha detto:
Scusa sono stato poco chiaro. Associo l'OLED alla tv del futuro. E quindi rimango scettico che ci si potrà godere il 4k su un tv.

Anch'io infatti intendevo tutti i miei discorsi relativi all'ambito domestico!
Visto che si parla anche del supporto, non mi pare che al cinema si adoperino i blu-ray disc... ;)
 
Alyosha ha detto:
Si chiama marketing e serve proprio a questo: renderci necessario il superfluo.
Mi spiace ma non sono d'accordo, o meglio in senso lato si ma non in questo caso specifico: la maggior parte delle caratteristiche tecniche di un TV, un lettore o un amplificatore sono trovate commerciali per attirare le allodole ma ce ne sono sempre 2/3 che si evolvono e giustificano un upgrade tecnologico... Se i registi iniziano a girare a 4k reputo corretto renderlo gradualmente fruibile anche in ambiente home e, in questo caso, il marketing nudo e crudo non c'entra proprio nulla; che poi non tutti vogliano usufruirne è un altro discorso...
 
nenny1978 ha detto:
Sono proprio curioso di vedere quanti pannelli, di qualunque tecnologia, saranno sufficientemente grandi da permettere di capire la differenza rispetto al Full-HD. La costruzione di simili pachidermi non è uno scherzo, come non lo è il trasporto, l'installazione, il prezzo.
Questo ragionamento è opinabile... Pensa che 10 anni fa esistevano dei pachidermi a tubo catodico di 36" ultra ingombranti, molto più costosi e molto più pesanti dei 50" pollici di oggi, eppure venivano tranquillamente acquistati da coloro che allora volevano avere il meglio dal punto di vista visivo.

nenny1978 ha detto:
Chi invece acquisterà un 50 pollici 4k (spendendo una fortuna), e lo guarderà da 2-3 metri, secondo te avrà fatto un buon acquisto?
Se lo guarderà da 2 metri assolutamente si; se non vorrà spendere una fortuna aspetterà come sempre il fisiologico calo di prezzi..., oggi i 50" sono alla portata di un comune lavoratore, mentre i 36" di 10 anni fa no.
 
Ultima modifica:
Conviene che ti informi meglio sulla distanza. 2 m è quella consigliata per il Full-HD, specie nel caso del 3d, ma non basta per il 4k.
 
@ robertocastorina

E invece si applica anche a questo caso.

Ripeto per l'ultima volta il concetto (sul quale, perdonami, mi pare tu non ti sia ancora espresso): cosa te ne fai del 4K su un TV che nella stragrande maggioranza dei casi sarà un 40" visto da oltre 3 metri ?

E visto che nella stragrande maggioranza delle case le TV sono quelle (o pensi siano molti i fanatici come noi disposti a vendersi un rene per acquistare un 65" o un VPR ?), quanti sarebbero pronti ad appiccicarsi allo schermo per percepire la differenza ?
 
l'anno 2012 per me sarà il lancio delle Tv 4k .. :fiufiu: , gugolando le notizie ci sono .. i player e i sinto si allineranno .. e così via .. :D
 
un tv 4k la trovo la cosa piu' inutile del mondo, anche su un 60" penso che non si noterà proprio la differenza :rolleyes:
La vedo una tecnologia per vpr, ma quanti hanno un vpr in casa ??io non ne conosco nessuno !!!:p alla faccia del mercato di nicchia !!ma manco nei grandi centri commerciali non ho mai visto salette con vpr, per quanto siano un ottima tecnologia non è fatta per la massa, io non capisco ancora la gente che mi dice 50" è grande !!:doh: il 4k mi sembra solo una trovata commerciale, della serie non sappiamo piu' cosa inventarci :rolleyes: poi immagino i prezzi !!
 
Il problema è sempre la distanza di visione. Se tutti guardassero la TV da molto vicino un 50" 4k potrebbe anche avere senso (e parlo di senso, non di mercato, perché poi entrano in gioco fattori di marketing). In realtà non è proprio così.
 
Così di getto credo che gli estimatori del 4K potrebbero essere:

1)tutti i possessori di VPR
2)una bella fetta di gamer che sta a 1m dalla tv col joypad in mano
3)come schermo per applicazioni grafiche

Chiaro che alla maggior parte della gente verrà venduto come upgrade anche se in realtà non percepiranno alcuna differenza.
Se stiamo a vedere le reali necessità della massa potevamo fermarci al primo televisore piatto e alla qualità sd, tanto per Don Matteo visto su un 32pollici da 6 metri di distanza andava bene.....
 
Top