Cosa ci sara' dopo il bluray e il fullhd?

robertocastorina ha detto:
film (soprattutto degli anni '20/'30) liberi da copyright (e ce ne sono tanti anche con i diritti scaduti
E' vero che i diritti d'autore hanno la durata di, mi pare, 75 anni (o lì intorno), ma il copyright non vale solo per l'autore, ma anche per la realizzazione dell'opera.

Mi spiego con un esempio banale.

Se io prendo un libro posto regolamente in commercio con un certo prezzo, con dentro la Divina Commedia e lo fotocopio violo la normativa, poichè è ben vero che Dante ed i suoi eredi :rolleyes: non possono più vantare alcun diritto, ma l'editore che ha stampato il libro, magari con delle note, sì.

Se io invece metto in rete la Divina commedia (che non sia il pdf del libro citato) ma un testo in formato txt, senza alcuna nota non commetto alcun reato, idem chi la scarica (vedasi infatti il progetto Liber Liber).

Stesso discorso per la musica classica, gli eredi di Mozart non possono vantare nulla, ma chi ha messo in commercio il CD sì.

Così per i film, i diritti non ci sono più per l'opera originale, ma ci sono quelli dell'opera messa su DVD o VHS, sicuramente meno di 75 anni fa.

Ciao
 
Certo, infatti ho appunto scritto che scarico quelli con diritti scaduti, o che non li hanno, e mai editati in vhs/dvd/bd; ovviamente mi accerto che siano liberi e ti assicuro che sono tanti...
 
Ultima modifica:
Io non pagherei mai 10/20 x un files !!! io voglio la mia bella custodia con il bluray dentro !! e vale sia x i film che x i videogiochi !!

cmq è pieno di gente con il tv full-hd che si vede i divx o addirittura i film registrati al cinema e si vantano di averli visti prima che uscissero al cinema !!!:doh: !!:doh: e non si sognerebbero mai di comprare un bluray !!:rolleyes:
 
A proposito di "prima del cinema" non potrò mai scordare quel collega che mentre mi vantavo il giovedì di aver prenotato i posti per wall-e, che sarebbe uscito il giorno dopo, ha estratto dalla tasca un cd, ripeto CD, con scritto sopra a pennarello wall-e e mi dice "io ce l'ho già" :eek: :mad:
E così ce ne sono tanti, che i BD non li pensano proprio (si pagano!). E nemmeno mkv, bisogna avere prima e gratis, la qualità (e la legalità) non sono di casa.

Torniamo a noi: anch'io se compro voglio tutto: supporto, custodia e copertina. Come ho già detto. L'unico problema è lo spazio fisico che un giorno mancherà in casa :D
 
Mitchan ha detto:
le case di distribuzione cinematografica dovrebbero rivedere ampiamente il loro businness, sfruttare le nuove tecnologie in maniera intelligente, con prodotti di qualità.

QUALITA'. Ti quoto in pieno al 100%.
 
Dave76 ha detto:
se guardi un 40'' da 3 metri è normale che non avrai benefici, ma visto che ormai è frequente la vendita di tv di 55-60'', il 4k, se ben implementato, non la vedo una cosa sbagliata (naturalmente su tv di tagli grandi, dai 50'' in su almeno).

Il 4K su un monitor penso possa servire soltanto a chi magari fa grafica, ma x il resto.....
Scusa, ma se con un 42" per avere un'immersione cinematografica lo si dovrebbe guardare da circa 168cm, e perchè l'occhio cominci a vedere i pixel la distanza mi pare sia di poco inferiore, cosa me ne faccio di un display 4K anche di 55"?
 
Dave76 ha detto:
Se devo scegliere se comprare un 60'' Full HD o 4k con uno scarto minimo sul prezzo, se permettete, io prendo un 4k. ;)

Questa è bella, devono ancora venire commercializzati e già punti su "uno scarto minimo di prezzo" tra un 4K e un Full HD di medesimo pollicciaggio?
Non c'è bisogno di arrampicarsi sugli specchi, l'analisi fatta da Alyosha è in tutto e per tutto perfetta!!!
Se poi lo standard che vorranno imporre è il 4K e pian piano i prezzi scenderanno e magari non ci saranno più i Full HD (come ormai non ci sono più gli HD Ready) be', allora il discorso cambia, ma solo perchè la scelta sarebbe obbligata!
 
Macchè 4K, ragazzi siete indietro!!!

Il futuro è 8K, ovvero Super High Vision, ovvero guardare un 60" da 50 cm. così sarà risolto in un sol colpo il problema del 3D senza occhiali, perchè guarderemo la tv tutti vicinissimi l'un l'altro, e l'angolo di visione sarà praticamente uguale per tutti gli spettatori.

In più non scordate i 22.2 canali, il che vuol dire essere letteralmente circondati da diffusori acustici, sopra di lato davanti dietro e sotto, con in più non uno, ma ben 2 subwoofer (son pochi xò) che ti sparano bordate a 18Hz direttamente nell'intestino crasso.....
 
Demis76 ha detto:
Questa è bella, devono ancora venire commercializzati e già punti su "uno scarto minimo di prezzo" tra un 4K e un Full HD di medesimo pollicciaggio?

Io non punto ad uno scarto minimo. Ho detto che se devo scegliere E lo scarto è minimo, allora ecc.ecc....eppure mi pare di aver scritto in italiano.
 
Da un lato spererei nella fine del supporto fisico. Capisco i collezzionisti, ma mi rendo anche conto di avere un armadio di CD completamente inutili che occupano solo spazio, mentre lo stesso contenuto musicale entra tranquillamente in un qualsiasi Hard Disc alla medesima qualità. Risparmiando così un sacco di spazio, rendendo il tutto più facilmente fruibile etc. Perchè alla fine l' unica cosa che dovrebbe interessare è il contenuto.

Per il rovescio della medaglia però sono un accanito utilizzatore di supporti fisici in quanto spesso finiscono per costare molto meno della versione download.
Questo perchè la catena commerciale di turno compra 100.000 BR di avMagazine e li mette in vendita, nel frattempo il sito X mette in vendita il medesimo prodotto in download ad un prezzo giustamente inferiore al supporto rigido.
Dopo 3 mesi la cantena commerciale ha venduto 100BR ai parenti dei Mod., il sito ha avuto 30 download.
La catena commerciale, rendendosi conto di avere i magazzini pieni mette il BR in strepitosa offerta mentre il sito non avendo una mazza in magazzino lascia il prezzo inalterato. Ecco che a me conviene comprare il supporto fisico.

Questa cosa accade spesso a chi ha un console. Spesso ti arriva l' offerta per il download del gioco X che però intanto puoi trovare su supporto fisico alla metà se non un terzo del prezzo sui vari siti.
Non sono troppo convinto che il nostro sistema economico sia pronto per la rivoluzione online senza l' alternativa del supporto fisico.

In definitiva secondo me il 4K avrà un qualche tipo di supporto fisico
 
Demis76 ha detto:
Macchè 4K, ragazzi siete indietro!!!

Il futuro è 8K, ovvero Super High Vision, ovvero guardare un 60" da 50 cm. così sarà risolto in un sol colpo il problema del 3D senza occhiali,

In più non scordate i 22.2 canali, il che vuol dire essere letteralmente circondati da diffusori acustici, sopra di lato davanti dietro e sotto, con in più non uno, ma ben 2 subwoofer...
Sé tu avessi letto meglio ciò che abbiamo scritto io e dave sul 4k, anziché fare l'ironico, ti saresti reso conto che la nostra opinione, in merito al suo ingresso negli ambienti home, non è positiva in senso assoluto ma influenzata da alcune condizioni: costi, distanza di visione, immagine nativa in 4k e non upscalata.
 
Dave76 ha detto:
Ho detto che se devo scegliere E lo scarto è minimo, allora ecc.ecc....eppure mi pare di aver scritto in italiano.

Certo e non preoccuparti ho capito benissimo, infatti ti ho risposto a tono!
Comunque non è sede per continuare a ribattere e mi fermo qui.
Il 4K, nativo ovvio, può essere utile per il famoso 3D senza occhiali, cosa di cui Toshiba all'IFA ha parlato, e presentato mi pare dei prototipi. A me del 3D non importa nulla ma questa è una mia opinione.
Per altri frangenti non vedo alcuna miglioria...a meno che non si voglia visualizzare anche fotografie scattate con camera digitale a 8 Megapixel senza downscaling.
 
robertocastorina ha detto:
Sé tu avessi letto meglio ciò che abbiamo scritto io e dave sul 4k, anziché fare l'ironico, ti saresti reso conto che la nostra opinione, in merito al suo ingresso negli ambienti home, non è positiva in senso assoluto.....

A me pareva invece di notare toni assolutamente entusiastici e di difesa a spada tratta della tecnologia che continua a sfornare novità quando non sembra essercene bisogno!
Mi rendo conto però che spesso non si riesce a trasmettere bene il proprio pensiero scrivendo solamente, e se mi sono sbagliato chiedo scusa.
Sull'efettiva utilità del 4K ho scritto sopra e non mi dilungo.
 
Demis76 ha detto:
Sull'efettiva utilità del 4K ho scritto sopra e non mi dilungo.

Ma prima di parlare in maniera così assolutistica, non sarebbe meglio vedere e valutare? Magari hai ragione tu, ma anche no...;)
 
Demis76 ha detto:
Comunque non è sede per continuare a ribattere e mi fermo qui.
Per fortuna che lo hai capito dato che sei stato proprio tu a ribattere le opinioni positive sull'avvento del 4k.

Demis76 ha detto:
Il 4K, nativo ovvio, può essere utile per il famoso 3D senza occhiali,
Non c'è nulla di più sbagiato in queste parole! Non voglio dilungarmi sul perchè in quanto è sufficente fare qualche piccola ricerchina in rete...

Demis76 ha detto:
Per altri frangenti non vedo alcuna miglioria...
E quando avresti avuto occasione di vedere un film in 4k in ambito domestico?

Demis76 ha detto:
A me pareva invece di notare toni assolutamente entusiastici e di difesa a spada tratta della tecnologia che continua a sfornare novità quando non sembra essercene bisogno!
Questo lo dici tu, io invece affermo tranquillamente (e pure a spada tratta) che se un film verrà concepito in 4k debba al più presto esserci la possibilità di fruirne anche in ambito domestico. Che poi a te non interessi perchè a priori affermi che non ti convince è un altro discorso...
 
il passaggio percepito da sd a full-hd è, secondo me, maggiore rispetto a quello tra 2k e 4k, perchè quest'ultimo si nota solo su dettagli ad alto contrasto.

Non casserei l'idea, comunque, scommetto che è un gran bel vedere una volta osservati a distanza oppurtuna, specie in scene notturne con tanti neri e tante lucette :)
 
Dave76 ha detto:
Ma prima di parlare in maniera così assolutistica, non sarebbe meglio vedere e valutare?

Ma certo, ci mancherebbe! Ora ci capiamo. Quello che voglio dire è ben vengano le migliorie, ma che non siano solo per continuare a far cambiare e upgradare gli impianti agli appassionati. (e spendere denaro inutilmente)
Caspita siamo passati al supporto HD (il blu-ray) da circa 5 anni, e i tv Full HD a prezzi popolari (visto che ormai mi sembra gli HD ready non ci siano più o forse sbaglio) da un paio d'anni, ma le trasmissioni tv in HD si contano sulle dita di una mano, in più per godere dell'alta definione si deve mantenere una distanza adeguata (non troppo cioè). Ma venga pure il 16K basta che l'aumento di definizione non sia solo fine a se stesso, ma serva a qualcosa!!!
L'entusiasmo verso qualcosa che è senza utilità non è "a mio avviso" appagante e/o utile, tutto qui. :)
 
Demis76 ha detto:
venga pure il 16K basta che l'aumento di definizione non sia solo fine a se stesso, ma serva a qualcosa!!!
L'entusiasmo verso qualcosa che è senza utilità non è "a mio avviso" appagante e/o utile, tutto qui. :)
Mi sembra che alcuni di quelli che hanno avuto la possibilità di visionare il 4K della Sony nell'attuale tour abbiano espresso giudizi molto entusiasti sulla resa dello stesso con normale materiale HD da BD, dichiarando che i miglioramenti sono più che evidenti ed il risultato al di sopra di ogni aspettativa, ovvero anche "utile".

Sabato giudicherò di persona, ma conoscendo la competenza di qualcuno degli intervenuti non ho motivo di dubitare che sia effettivamente così.

Ciao
 
Top