Cosa ci sara' dopo il bluray e il fullhd?

D'acordissimo. Ma ribadisco che io non prenderei certo un tv di questo tipo per guardare la De Filippi...e nemmeno il classico uomo della strada (a meno di non voler sboroneggiare con gli amici facendogli vedere un bel Divx su un 4K :D).
 
Alyosha ha detto:
E invece si applica anche a questo caso.
E invece no! Puoi ripeterlo tutte le volte che vuoi ma non cambio comunque opinione.

Alyosha ha detto:
cosa te ne fai del 4K su un TV che nella stragrande maggioranza dei casi sarà un 40" visto da oltre 3 metri ?
Credo di averlo scritto in tutte le lingue: di ciò che farà la maggioranza non frega nulla, non perchè non m'interssano gli altri ma perchè ognuno farà ciò che vorrà...; di sicuro io sarò nella minoranza...
 
nenny1978 ha detto:
Conviene che ti informi meglio sulla distanza. 2 m è quella consigliata per il Full-HD, specie nel caso del 3d, ma non basta per il 4k.
Grazie del consiglio ma sono già informato e ti ripeto che 2m per un 50" 4k saranno più che sufficienti. Se invece tu non noterai differenze farai bene a non cambiare TV...
 
gio1981 ha detto:
un tv 4k la trovo la cosa piu' inutile del mondo, anche su un 60" penso che non si noterà proprio la differenza...
Buon per te, risparmierai i soldi dell'upgrade. Certamente io sarò in prima fila:D...

gio1981 ha detto:
il 4k mi sembra solo una trovata commerciale, della serie non sappiamo piu' cosa inventarci :rolleyes: poi immagino i prezzi !!
E già, le dichiarazioni di registi del calibro di Peter Jackson e James Cameron sul futuro del 4k sono proprio delle trovare commerciali:D; qualcuno ha messo lì questi due fantocci a dire stupidate per attirare le allodole:D; sono proprio esempi di registi che non sanno più cosa inventare:D; ironia a parte ti consiglio di informarti meglio... Per quanto riguarda il tuo ragionamento sui prezzi non regge per niente: tutte le novità all'inizio hanno prezzi esorbitanti, come sempre poi calano in maniera vertiginosa...
 
Vediamo se riesco essere chiaro una volta per tutte senza che nessunodebba contestare la mia valutazione puramente soggettiva: la tabella che hai linkato (per altro puramente indicativa) non corrisponde a ciò che i miei occhi vedeno, nel senso che riesco a godere dei miglioramenti del fullHD a distanze anche maggiori; esempio: sul 32" che avevo prima la mia posizione era a 2 metri e 30, eppure la differenza tra DVD e BD per me era chiara, netta e sacrosanta. Adesso con un 42" sono sempre alla stessa distanza e colgo tutte le minime differenze... Inoltre ho effettuato molte prove presso vari negozi specializzati e amici giungendo a creare una mia personalassima tabella, cioè sensibile alla mia vista e sono convinto di essere in grado di apprezzare tranquillamente alla mia distanza di visione attuale un bel 60" 4k...
Ovviamente la mia opinione è opinabile ma francamente lo è pure quella di chi sta provando ad abbozzare tabelle oggettive sul 4k quando ancora non esistono display.
 
Ok, quindi spero per te che tu sia in buona compagnia. Io non sono altrettanto fortunato.
Con ogni probabilità sarai accontentato, avrai il tuo tv 4k da 60" (anche se prima parlavamo di 50" e già 10 in più non sono pochi). E tu sostieni (ovviamente non posso ribattere su questo) di essere in grado di apprezzare da 2,30m la differenza in modo soddisfacente.

Io cercavo di fare un discorso oggettivo. La mia modesta (e personale quanto la tua) opinione, è basata su tabelle che prendono spunto da dati oggettivi (ce ne sono alcune anche in quella discussione, e parliamo di indicazioni THX). Ci può anche stare che su un 60 (e non un 50) si vede la differenza con un Full-HD, ma non al massimo delle possibilità. Giustamente tu guardi il bicchiere mezzo pieno, e mi sta bene. Un miglioramento è sempre tale, anche se si potrebbe avere di più... Comunque anche per te un 50" non sarebbe sufficiente.

Non intendo essere polemico, ognuno ha la propria vista e non si può fare di tutta l'erba un fascio, ma la maggior parte delle persone rientrano in quella che non per nulla si chiama "norma", ed è normale riferirsi alla norma quando si trattano certi argomenti. Poi c'è sempre l'eccezione che conferma la regola... E non ho nulla in contrario.
 
Ultima modifica:
Al di la' delle discussioni 3d vs 2d vs HD Vs 4k, i produttori ed i distributori, chiaramente, spingeranno (secondo me stanno gia' spingendo) per abbandonare ogni supporto di tipo fisico, ed affidarsi alla distribuzione "non-fisica"

I vantaggi per loro saranno
- salto della catena distributiva (e dei relativi ricarichi)
- annullamento TOTALE dei costi di produzione
- annullamento TOTALE dei costi logistici
- limitazione territoriale (vendo il film in una lingua sola)
- controllo dei prezzi (a causa della limitazione territoriale // linguistica)
- se viene venduta "la visione" e non il prodotto, ogni "visione" genera un ricavo!
- annullamento dei relativi secondi mercati (usato)

Gli svantaggi per loro saranno
- Pirateria piu' "facile"

Per sostenere le proprie ragioni, vi spiegheranno che un blu-ray inquina, perche' c'e' il camion che li trasporta, c'e' la custodia in plastica, etc etc.

A far da "resistenza" contro questo ci saranno i cinema (se un film "non fisico" costa 3 euri da guardare a casa propria, chi ci va piu' al cinema?), i vari noleggi (ma costoro mi par di capire che stan gia' per scomparire), e la "paura" dei produttori circa la pirateria.

Alcuni dei loro vantaggi, si ripercuoteranno FORSE su noi consumatori come diminuzione drastica del prezzo.

Quindi penso proprio che il futuro si orientera' su una distribuzione "non fisica".
C'e' da dire che questo cambiamento dovremmo vederlo gia' sulla musica, ma continuo a vedere un sacco di CD in giro, quindi c'e' ancora un po' di tempo.

Il "fallimento" della recente PSP go (che non aveva gli UMD, ma scaricavi tutto) dimostra che la gente non e' ancora pronta all'idea di dover pagare per "scaricare" qualcosa; se volete la storia intera, leggete qua http://en.wikipedia.org/wiki/PSP_Go

C'e' anche da dire, che a causa degli "impiantini che teniamo" (come scrisse qua qualcuno), noi cerchiamo il fullhd come minimo!
Ma se uno guarda i film sul PC (o sulla psp, per l'appunto) gli va bene un qualsiasi divx da 400mb scaricato da chissaddove!

Detto questo, la mia opinione che possiamo star tranquilli per i prossimi 5 anni con i nostri amati bluray
 
Se si supereranno i limiti della nostra rete attuale, e se il digital divide verrà annullato, e se tutti (anche e soprattutto chi non è giovane) saranno messi in condizione di acquistare senza dover avere una certa dimestichezza con gli strumenti informatici... Insomma i "se" sono molti. Anche 5 anni non sono pochi, e vediamo se sarà come dici. Ora il pensiero di scaricare svariati giga per poter guardare un film a 1080p, mi rendono difficile ambire a scaricare un film a 4K...
Ovviamente parlo di strumenti legali per farlo.
 
@ViperVipera, hai citato il programma sbagliato visto che viene trasmesso in fullhd ad ottima qualità. :) Le carrellate su Gubbio e le campagne sono stupende. L'ho guardato ogni tanto con il vpr insieme a mia moglie :)

Io sono più possibilistico, credo che il 4k possa far vedere una grande diffrenza. Ho alla stessa distanza lo schermo da 100'' e la tv da 46'' e devo dire che la sensazione di maggior dettaglio c'è, nonostante i pixel del vpr siano abbastanza sovrapposti (quindi messi meglio di una tv). La mia distanza è circa 2.6m
L'unico problema per me è l'allineamento delle matrici.
 
nenny1978 ha detto:
Con ogni probabilità sarai accontentato, avrai il tuo tv 4k da 60" (anche se prima parlavamo di 50" e già 10 in più non sono pochi).
Prima parlavamo di 50" con distanza di visione a 2 metri, io invece ambisco ad un 60" con visione da 2,30 metri, più o meno il rapporto e lo stesso per cui per me può essere sufficiente anche un 50"

nenny1978 ha detto:
ma la maggior parte delle persone rientrano in quella che non per nulla si chiama "norma", ed è normale riferirsi alla norma quando si trattano certi argomenti.
Su questo non discuto ma ti ricordo che questa stessa "maggior parte delle persone" attualmente non ha mai visto un BD e no conosce la differenza tra HD ready e fullHD.
 
Ma allora se ti sposti più avanti di 30 cm risparmierai un bel po'...:D
Ripeto, 10 pollici non sono pochi anche dal punto di vista dell'eventuale esborso economico...
Scusa per questa piccola provocazione, era tanto per dire, e spero che non te la prendi. :mano:
Ho capito come la pensi e non ci trovo nulla da ridire. Le tue esigenze evidentemente ti portano a tifare per il 4k a tutti i livelli.
 
nenny1978 ha detto:
Ma allora se ti sposti più avanti di 30 cm risparmierai un bel po'...:D
Purtroppo mia moglie non me lo permette:D... Ho provato a convincerla, basterebbe mettere il suo bel tappeto per 30cm sotto al divano ma non c'è niente da fare:D.

nenny1978 ha detto:
Scusa per questa piccola provocazione, era tanto per dire, e spero che non te la prendi.
Nessun problema:mano:

nenny1978 ha detto:
Le tue esigenze evidentemente ti portano a tifare per il 4k a tutti i livelli.
Assolutamente si:).
 
Non possiamo sapere con certezza cosa ci sarà dopo il blu-ray, ma sappiamo con certezza che una certa cosa che c'era prima, continuerà ad esserci anche dopo: il temutissimo WAF (Wife Acceptance Factor) :D
 
meno male che la psp go è fallita !! se pago VOGLIO la mia bella custodia e il mio bel disco e nei vg anche il manuale, e poi mi piace collezionarli e metterli in fila sulla mensola. Non pagherei mai x uno schifo di file :mad:
 
dico la mia...per quanto riguarda il futuro degli schermi le due tendenze che sono chiarissime già da anni e che continueranno in futuro, sono: aumento delle dimensioni degli schermi e aumento della risoluzione delle immagini. Le due cose andranno insieme! solo così il 4 K avrà un senso e godremo di un vero grande salto qualitativo. Non si può ragionare sul 50 pollici 4k, il futuro sarà di schermi 80-90 pollici! Con la tecnologia oled saranno leggerissimi e forse arrotolabili per il trasporto ed entreranno in moltissime case, dovendosi adeguare soltanto alla mentalità comune e l'abitudine della gente. Grande sarà comunque il futuro dei proiettori (tv e teli dei proiettori avranno simile consistenza ed ingombri).
Non parlatemi poi del prezzo! sarà alto all'inizio ma poi scenderà e sarà a portata di tutti.....già lo sappiamo....no?
Per i supporti fisici....continueà ad esistere un supporto alla massima qualità e risoluzione(2K ora, 4K , e 8K in seguito) un supporto Hi end per gli appassionati e che farà da battistrada. Questo conviverà con la fruizione piu di massa ad una qualità inferiore che sarà scaricabile via web e che seguirà nel tempo la crescita di qualità seguendo l'evoluzione delle reti....quindi per me supporti fisici alla massima qualità per 20-30 anni e crescita dell'acquisto via web per i formati di minor qualità.
 
campa2 ha detto:
... Non si può ragionare sul 50 pollici 4k, il futuro sarà di schermi 80-90 pollici! Con la tecnologia oled saranno leggerissimi e forse arrotolabili per il trasporto ed entreranno in moltissime case, dovendosi adeguare soltanto alla mentalità comune e l'abitudine della gente.

Non si dovrebbe ragionare neanche di 32" Full-HD, eppure...

Se uno schermo 80 pollici fosse flessibile, non delicato, addirittura arrotolabile, e (visto che è un sogno, continuiamo a sognare :D) pure a prezzi umani... beh credo che il 4k diventerebbe normale, persino obbligatorio. Forse tra 20 anni...
 
Top