continuazione del cobuy mic+pre calibrato

Re: Non ho trovato il dischetto

snikt ha scritto:
Non ho trovato il dischetto nella scatola,qualcuno gentilmente puo'spedirmi il file al seguente indirizzo di posta elettronica?
Io te lo manderei volentieri ma ho paura che sia diverso per ogni microfono.

Se qualche esperto potesse fugare questo dubbio ...

ciao
Max
 
Re: Non ho trovato il dischetto

snikt ha scritto:
nella scatola,qualcuno gentilmente puo'spedirmi il file al seguente indirizzo di posta elettronica?
m.silvia@tiscali.it
Grazie,Snikt

Il file deve essere quello relativo al TUO microfono.
se non hai il dischetto,cerca sul mike se c'è il numero
seriale.
Vai poi sul sito del produttore,c'è un database con tutti
i file che hanno come nome il numero seriale di ciascun mike
prodotto.
Mauro
 
max ha scritto:

A titolo di esempio ho riportato la risposta di Baron sul sito (spero non se ne abbia a male).


E' un onore ed un piacere per me...spero solo sia giusta! :rolleyes:

Intanto vi aggiorno con i miei progressi.
Ho effettuato la calibrazione SPL anche se per la verità non sono mai arrivato ai fatidici 94db. Il volume a mio giudizio diventava pericolosamente alto per un rumore "quasi" bianco quale quello test di ETF ed ho iniziato a temere per i tweeter. Mi sono quindi avvalso della "collaborazione" di un fonometro per avere un riferimento sugli 80db.
Le misure che ho fatto in seguito sono tante e sinceramente non tutti i risultati mi sono ben chiari :rolleyes: .
Per ora ho solo raggiunto la certezza che la mia risposta ambientale non è certo perfetta! Ergo...hai voglia ad ottimizzare!!!

Un'altro programma che sto testando è lo spectraRTA. Rispetto all'ETF è molto più semplice ed immediato nei risultati specie perchè consente una verifica in tempo reale (ma l'ETF non lo fa?). In pratica visualizzando la curva di risposta e regolando opportunamente i ritardi, offre la possibilità di vedere subito cosa comporta ad esempio lo spostamento di un diffusore o l'utilizzo di un correttore acustico (leggasi anche un semplice tappeto).

Problema da condividere:
anche nel silenzio più assoluto, il microfono mi rileva un certo rumore di fondo specie sulle basse frequenze (picchi relativamente elevati sui 31,5Hz e 50 Hz). Quest'ultimo suppongo sia una "spuria" della rete mentre il primo proprio non capisco da cosa è generato. Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema?

Alla prossima
Baron
 
Nella calibrazione

spl del microfono,ma e' etf a generare un segnale test o devo farlo generare all'ampli o mettere un cd test?
Ciao,Snikt
 
Chiedo venia..

:D :D ho cercato meglio ed ho trovato il dischetto.
Stazzaleta e' proprio bravo a fare gli imballaggi.:D
Ciao,Snikt
 
quasi risolti altri problemucci.

ho il sistema che sta messo male.Non riuscivo a sentire il segnale test che emette eft nella calibrazione spl.Ogni volta che devo effettuare una nuova calibrazione microfonica il mixer di etf mi rileva la scheda audio (quella integrata al portatile )ma al momento di verificare i livelli e' come se non ci fosse.Devo andare nell'impostazione della scheda e cambiare l'impostazione da : uscita digitale->analogica a digitale e di nuovo da digitale a digitale analogica.Pazzesco.Cosi' riesco a fare la calibrazione parziale.Dopo uno smanettamento durato circa 30 minuti con i livelli del mixer di window e abilitando tutte le funzioni di riproduzione e registrazione sono riuscito a far emettere il rumore bianco a etf,ma all'interno della schermata di misurazione spl non mi variava il livello in db.Come se non venisse registrato.Sto perdendo la pazienza.
Ciao,Snikt
 
Lasciate perdere il mixer di ETF ed usate solo quello di windows.

Selezionate poi in sezione registrazione solo l'input di linea.

Ovviamente evitate di usare Creative Live e Audigy1 perche' non funzionano.

Saluti
Marco
 
Baron ha scritto:
....Un'altro programma che sto testando è lo spectraRTA. Rispetto all'ETF è molto più semplice ed immediato nei risultati....

Non è che sia più semplice, anzi direi che è a un buon livello professionale (ancora meglio SpectraLab) solo che è concepito per un uso diverso, infatti oltre alla possibilità di visualizzazione dello spettro in tempo reale (anche a risoluzioni più elevate del solito terzo di ottava), permette l'effettuazaione di misure su dispositivi audio, come la distorsione armonica, quella di intermodulazione ed altre cosette, oltre ad avere incorporato un ottimo generatore di segnali.

Lo uso parecchio, ho anche ritarato un mio vecchio generatore di funzioni per il minimo di distorsione.

Ciao
 
FANTASTICO

Ho un'attimino messo da parte ETF ed ho iniziato a fare delle prove solo con SpectraRTA "dedicate al sub".

Da non credere come le cose cambiano spostando lo stesso anche di pochi centimetri!

La curva in determinate posizioni tende ad appiattirsi sensibilmente. Nel mio caso è molto migliorata anche se resta un picco a 80,33 Hz che proprio non vuole sparire. Ho anche provato a posizionare grossolanamente in varie posizioni un foglio di fonoassorbente ma, come del resto mi attendevo su queste frequenze, non cambia nulla.
Ora, come suggerito da Nordata, vado a studiarmi anche Spectralab.

Ciao
Baron
 
Ultima modifica:
Re: FANTASTICO

Baron ha scritto:
....resta un picco a 80,33 Hz che proprio non vuole sparire. Ho anche provato a posizionare grossolanamente in varie posizioni un foglio di fonoassorbente ma, come del resto mi attendevo su queste frequenze, non cambia nulla.

Hai provato a fare un calcolo delle risonanze del tuo ambiente ? E' probabile che sia una di quelle.

In tal caso sei abbastanza fortunato, non è molto in basso per cui potresti provare con qualche trappola (angolare - simil tube traps).

I pannelli piani incominciano a funzionare da qualche centinaio di Hz in su.

Ciao
 
Re: Re: FANTASTICO

nordata ha scritto:
Hai provato a fare un calcolo delle risonanze del tuo ambiente ? E' probabile che sia una di quelle.

In tal caso sei abbastanza fortunato, non è molto in basso per cui potresti provare con qualche trappola (angolare - simil tube traps).

I pannelli piani incominciano a funzionare da qualche centinaio di Hz in su.

Ciao

Nordata sei una miniera di informazioni!!!:D

Per le risonanze l'idea del calcolo teorico come verifica è ottima ma considerando che le dimensioni della stanza dove ho l'impianto sono irregolari (1 misura sulla larghezza, 2 sulla lunghezza e controsoffittatura con 2 altezze) non so se sarà così semplice...

Suggerimenti?:rolleyes:

Ciao
Baron
 
lunedì mi è arrivato il secondo DEQ 2496, questa settimana mi dovrebbe arrivare il terzo per raggiungere la configurazione DEFINITIVA (sino alla prossima volta :D )

una volta poi costruito il sub, parto con le misure.;)
 
stazzatleta ha scritto:
lunedì mi è arrivato il secondo DEQ 2496, questa settimana mi dovrebbe arrivare il terzo per raggiungere la configurazione DEFINITIVA (sino alla prossima volta :D )

Quando poi li rivenderai fammi un fischio :D :D :D

Anche questi trovati su e-bay ?

Ciao
 
Re: Re: Re: FANTASTICO

Baron ha scritto:
....considerando che le dimensioni della stanza dove ho l'impianto sono irregolari (1 misura sulla larghezza, 2 sulla lunghezza e controsoffittatura con 2 altezze) non so se sarà così semplice...
[/I]

Tanto per provare, effettua il calcolo considerando prima tutte le misure maggiori, poi ripetilo facendo qualche combinazione (la più stretta con la più alta e via così) e vedi se ottieni il valore di quella risonanza o la sua metà.

Questo tanto per avere una conferma, il problema su cui soffermarsi è quello della sua eliminazione o attenuazione; come ho detto precendetemente è una frequenza già trattabile con gli interventi fisici menzionati.

Io ho una frequenza a 31 Hz, non facilmente attenuabile se non con interventi troppo pesanti, per cui sto seguendo la strada digitale, ma solo per questa parte estrema di gamma.

Tempo fa in un mio intervento in un thread iniziato da Michele Spinolo avevo inserito una serie di links a siti riguardanti l'autocostruzione di pannelli/trappole e amenità varie, se vi può interessare:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&threadid=24792

Ciao
 
nordata ha scritto:
All'umana tendenza a migliorarsi non esiste un limite ! (l'Inter è un caso a parte) :p.

Quando uscirà il DEQ 32128 chi saprà resistervi ? :D

Ciao

In attesa di tale evento, si puo' modificare i DEQ2496 per migliorarlo nei punti deboli.

C'e' un mio thread su Epidauro che spiega cosa ho fatto :)

Saluti
Marco
 
Re: Primi passi con ETF

Baron ha scritto:
-da scheda audio uscita R a ingresso amplificatore tramite connettore a Y (per inviare il segnale su entrambi i canali)


3)procedere alla "SPL calibration" posizionando il mic a 1 metro da una delle casse.


Dall'uscita audio della sk sonora non hai bisogno di un cavo ad Y in quanto le misure vanno fatte per un canale alla volta,quindi va collegato al dx ,equalizzato e poi si ripete la procedura per il sx.

Per quanto riguarda la calibrazione ddell'spl io l'ho sempre fatta dal punto di ascolto,ma probabilmente ti cambiano solo i livelli di visualizzazione nel grafico.

Tutto questo in base alla mia precedente esperienza usando il fonometro come mic di calibrazione
 
Re: Re: Primi passi con ETF

Mac ha scritto:
Dall'uscita audio della sk sonora non hai bisogno di un cavo ad Y in quanto le misure vanno fatte per un canale alla volta,quindi va collegato al dx ,equalizzato e poi si ripete la procedura per il sx.


:confused:
Sei certo di questo? Nelll'help on line di ETF (che per la verità non brilla per chiarezza) parla espressamente di utilizzo sia su uno che due canali "ETF can be operated in single channel or two channel mode. The required connections are shown and listed below.". In quest'ultimo caso prevede il loop sul canale "L" della scheda audio.

Da quanto ho capito io se la misurazione la si vuole effettuare su due canali si devono collegare i due ingressi audio dell'ampli all'uscita "R" della scheda audio e la cosa credo che abbia una sua logica anche per rilevare le "interferenze" delle frequenze emesse in contemporanea dai due diffusori.

Urca, era una delle poche cose che avevo dato per certe ed ora... un dubbio anche su questa!

Help!
:rolleyes:
 
Top