Consiglio VPR Ultra corto 4k Nativo

gimlos

New member
Ciao, per una taverna (quindi mediamente buia) che video proiettore a ottica ultra corta 4k nativo mi consigliate?
Utilizzo principale cinema, ps5 e Sky sport
Grazie

Dipende dal budget … ci sono modelli per tutte le tasche… da XIAOMI, FENGMI, BENQ e OPTOMA solo per citarne alcuni
Non importa, mi serve per una casa (quindi non 20k euro) diciamo che 2000/max3000

Ps. Ci sono dei BENQ a raggio ultra corto 4k nativi?

Ma esistono vpr 4k nativi a tiro corto? Quelli che conosco sono tutti DLP 4k simulati.
Io ho visto uno xiaomi e un Samsung che dovrebbero essere 4 nativi , magari sbaglio

Considera il telo che per quel genere di macchine (laser tV) incide parecchio. A meno di offerte come quella di Benq e , se non mi sbaglio , Hisense che lo includono nel totale anche se solo per periodi promozionali.

Con quei prezzi non penso esitano 4k nativi ma solo vobulati, Il Samsung dovrebbe essere molto fuori budget.

Ciao
Luca

Ultima modifica:
Considera il telo che per quel genere di macchine (laser tV) incide parecchio. A meno di offerte come quella di Benq e , se non mi sbaglio , Hisense che lo includono nel totale anche se solo per periodi promozionali.

Con quei prezzi non penso esitano 4k n..........[CUT]

io ho trovato il samsung the premier a poco più di 3k e lo xiaomi a 2500 sono tutti NON 4K nativo?
Ok per il telo, lo so grazie

La risoluzione 4K è ottenuta utilizzando una matrice full HD e attraverso un meccanismo XPR viene shiftata ai quattro angoli.
Per questo nelle specifiche viene indicata la risoluzione 4K
visto il target direi di valutare il FENGMI Cinema 2 o lo XIAOMI Mijia 1S, se vuoi risparmiare, ma senza garanzia Italia, puoi valutare gli acquisti da Banggood.

si si il discorso dello shifting della risoluzione mi è più o meno chiaro.
ma quindi NON volendo prendere un prodotto su un sito cinese non si hanno possibilità?
amazonia o simili non hanno nulla?

mi sa che allora rinuncio all'ultra corto

Sono tutti vobulati nel caso di matrici lcd o XPR nel caso di DLP, non esistono proiettori a tiro ultracorto con matrici native 4k, gli unici che conosco sono a tiro lungo (JVC e Sony) ma hanno tutt'altri prezzi, dai 5000 euro in su. Anche quelli cinesi non hanno matrici native 4K, quelli sono tutti DLP con chip nativo full HD da 0,47" che simulano il 4K come spiegato su.

Ultima modifica:
Io ho visto uno xiaomi e un Samsung che dovrebbero essere 4 nativi , magari sbaglio

Ti sbagli, gli Xiaomi hanno tutti chip DLP full HD da 0,47" mentre il Samsung Premiere che costa oltre 6000 euro monta un chip DLP di risoluzione nativa 2716 × 1528 da 0,66" ed utilizza un XPR x2 invece che x4 come i modelli con chip da 0,47. quindi ha una risoluzione di partenza maggiore ma che comunque non raggiunge i 4K nativamente.

o cavolo...allora nemmeno questo è 4K nativo?

scusa l'ultima poi la smetto...e questo ??? manco lui è 4K nativo? ok non è a tiro UC ma se è un 4K nativo prendo questo e sistemo di conseguenza

Ti ripeto, gli unici proiettori a matrici native 4K sono alcuni modelli JVC e Sony (che partono dai 5000 euro a salire) tutto il resto ricadono nelle due categorie che ti ho elencato su.
Lascia stare cosa scrivono i venditori se vuoi leggiti la recensione di questo proiettore dov'è specificato che ha un chip DLP nativo 1080 da 0,47"
https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/09/08/2021/test-xgimi-horizon-pro-lavis-de-gregory/
Qui il link ai modelli JVC 4K nativi con simulazione 8K
https://it.jvc.com/videoproiettori/proiettori-d-ila-4k-nativi/

Ultima modifica:
Anche i JVC partono da cifre simili per i proiettori con matrici 4K native.
Purtroppo molti venditori giocano sull'equivoco definendo 4K nativi proiettori che sono dei semplici vobulati o XPR x4.

grazie a tutti mi state facendo scoprire un mondo

l'unica cosa che mi fa girare le balle è che non sono i VENDITORI che giocano sull'equivoco, sono le specifiche della casa
queste ad esempio quelle di Samusng the premier
Projection System
Risoluzione
3840 x 2160

Light Source Type
Single Laser

Light Source Life
20000hrs

Throw Ratio
0.25

Dimensione dello schermo
90~120'

Projectile Distance for 100"
303mm

Digital Keystone Correction

Eye Protection Mode

Display Type
DLP

Brightness (Ansi Lumen)
2200(Peak)

Mi sa che hai un po' di confusione, le specifiche sono esatte in quanto tramite shift i pixel sullo schermo alla fine sono quelli del 4K (esclusi i vobulati di prima generazione che si fermano alla metà) ma nativamente le matrici o il chip, nel caso dei DLP di cui stiamo parlando, non sono 4K. In pratica vengono proiettate due immagini in rapida successione nel caso dei vobulati e 4 nel caso dei DLP che sovrapposte danno come risultato quella risoluzione. Altra cosa sono invece i proiettori che avendo matrici native 4K non devono utilizzare nessun artifizio per ottenere tale risoluzione.

Mi sa che hai un po' di confusione, le specifiche sono esatte in quanto tramite shift i pixel sullo schermo alla fine sono quelli del 4K (esclusi i vobulati di prima generazione che si fermano alla metà) ma nativamente le matrici o il chip, nel caso dei DLP di cui stiamo parlando, non sono 4K. In pratica vengono proiettate due immagini in rapida su..........[CUT]
Ok ora è chiaro, quindi tornando alla domanda iniziale. Un buon vpr 4K (a questo punto NON nativi) a ottica ULTRA CORTA, quale consigliate? MAX 2k a questo punto