Consiglio videoproiettore 4k e telo

Ufficialmente Epson non ha comunicato nulla, ma non sarei sorpreso se questa funzione ci fosse realmente, visto che ad esempio sul TW5650 è possibile inviare segnali 4K fino a 30 Hz, mentre nel manuale ufficiale viene dato come segnale massimo accettato dal proiettore quello 1080p 60Hz. Anche sul TW7100 c'è una discrepanza tra quanto scritto sul manuale e quello che succede realmente. In questo caso si tratta del frame interpolation che Epson specifica essere utilizzabile solo con segnali fino a 1080p (Full HD), mentre nella realtà esso è utilizzabile anche con segnali 4K non HDR fino a 30 Hz.

Vi carico quello che è la piantina con scrivania e divano necessari. Ho alcuni dubbi sulla dimensione dello schermo. il mobile porta elettroniche è 2.08 e considerando anche i diffusori e lo spazio rimasto il telo dovrà essere base 230.. a meno di non mettere i diffusori dietro.. che ne pensate?? ricordo che essendovi la tv dietro devo mettere un motorizzato a discesa:

Whats-App-Image-2023-01-20-at-23-35-39.jpg

Suppongo che l’idea di uno schermo fonotrasparente implichi il montaggio di uno schermo fisso, con il relativo baffle per inserire sul retro tutto il fronte anteriore …

Perché essendoci la tv non può esserci il fisso. Potrei metterlo motorizzato appena davanti al tv, ma dovrei lasciare libero lo spazio al centro davanti alle torri laterali, quindi non posso salire di dimensione. Da lì l’idea di metterlo davanti per recuperare cm. Ma se è una cattiva idea l’accantono e torno al telo normale.

Ok grazie ricevuto. Così il telo potrà essere 220-260 di base, da decidere quanto allontanare i diffusori dal mobile. Oltre non ci sta. Rimarrei su un motorizzato quindi da calare davanti al tv. Altezza mobile 60cm le torri sono 103 quindi troppo alte per tenerlo sopra i diffusori. Devo decidere se 21:9 o 16:9, avendo la tv sarei tentato dal 21:9 anche se forse la base è troppo piccola e dovrei rinunciare a troppa superficie utile.

Ultima modifica:
Grazie ellebiser,

Che tono medio di grigio (RAL) potrebbe andare con schermo ALR?

Vista la lunghezza del mobile e la disposizione secondo te a che dimensione di base dello schermo massima posso ambire?

Ultima modifica:
Valuta il grigio RAL 7040 o se troppo intenso nil RAL 7035
La dimensione massima sarà in funzione anche al tipo di proiettore che andrai ad acquistare e comunque entro la distanza tra i due diffusori frontali.

Piazzando il proiettore con lente a 350cm dal telo potresti osare un 280cm di base a scapito però del posizionamento dei diffusori ti rimangono al netto (450-90)=360 cm. Con 280 di base hai 40 cm ai lati dello schermo per i due frontali.

Grazie ellebiser,

Che tono medio di grigio (RAL) potrebbe andare con schermo ALR?

Vista la lunghezza del mobile e la disposizione secondo te a che dimensione di base dello schermo massima posso ambire?

nel mio living ho usato questo grigio matt, per soffitto e una parete addiacente e oltre ad aiutare ulteriormete lo schermo ALR a ricevere una quantità minore di luce riflessa, secondo il mio gusto è anche piavevole esteticamente e non appesantisce assolutamente l'ambiente, invece sul pavimento avendo del marmo molto chiaro e lucido che riflette ancora peggio di un soffitto bianco stendo, all'occorrenza davanti allo schermo, una passerella larga 1 mt di colore nero lunga tre metri, per intenderci quelle che si usano per sfilate/matrimoni che hanno un costo molto basso e svolgono eggregiamente la funzione, quando non mi occore in un attimo l'arrotolo e la ripongo

il RAL di quel colore non lo conosco, ma se vai in questa pagina Sikkens inserendo il numero RAL che ti interessa ti restituisce il codice corrispondente Sikkens, così ad occhio il grigio che ho usato è più vicino al RAL 7040 che ti ha consigliato @ellebiser anche se non identico

Ultima modifica: