Ma nessuno mette in dubbio le qualità dei JVC, ma forse non vi è chiaro che quando si compra un proiettore, ma anche un'auto, non bisogna considerare solo le prestazioni di targa, altrimenti ci sarebbero in giro solo Mercedes e BMW usate.
Ad un utente medio non serve un nero più scuro o un contrasto più profondo se per avere questo deve rischiare acquistando un prodotto usato e senza garanzia le cui eventuali riparazioni costano quanto metà della spesa per acquistarlo, un proiettore le cui lampade durano meno di tutti gli altri proiettori perché già al massimo della potenza non sono sufficienti per una proiezione se non al buio totale e che sono le più care sul mercato. I proiettori sono un prodotto di nicchia già di loro, ed i JVC sono la nicchia della nicchia per i loro costi di acquisto, manutenzione ed eventuali riparazioni. I consigli devono essere mirati, e bisogna considerare tutti gli aspetti positivi e negativi, non ragionare sempre da appassionato che bada solo al massimo della qualità e basta, altrimenti possiamo pure smetterla di rispondere ai post di richiesta di consigli, mettiamo un unico topic in rilievo con scritto: volete comprare un proiettore? Comprate un JVC RS540 (X7900) usato e chiudiamo la sezione.
Mettiamo che l'utente trovi un RS540 usato tenuto bene, senza nessun difetto e nessuna usura di tutte le parti ottiche che abbiano ridotto le prestazioni originali (e questo è praticamente impossibile poichè col tempo le parti ottiche inevitabilmente si deteriorano e si sporcano), lo compra da una persona onesta che glielo vende a 2500 euro, almeno la lampada sarà da sostituire e diciamo che chi lo acquista sia in grado di sostituire il solo bulbo e che vada tutto bene, spende altri 150 euro e siamo gia a 2650. Ora se per caso le cose andassero male, e non è impossibile visto che parliamo di un apparecchio delicato con parti meccaniche, ottiche oltre che elettronica sofisticata, (anche sui prodotti nuovi capitano guasti ma con quelli hai la garanzia che ti copre) e si rompa qualcosa (magari anche per una causa esterna tipo uno sbalzo di tensione) sei ovviamente costretto a portarlo per forza all'assistenza autorizzata che è l'unica che sa metterci le mani senza fare danni. E mettiamo che l'assistenza chieda 1000 euro per la riparazione (cosa non impossibile visto che su un altro modello la sostituzione del ballast che è la scheda più stupida e più economica costa più di 500 euro) cosa deve fare? Buttare via i 2650 euro spesi per l'acquisto? O aumentare la posta di altri 1000 euro e sperare che non succeda più nulla?
Mi spiego cosa intendo quando dico che bisogna valutare tutto?
Altro discorso se un utente che non ha limiti di spesa e vuole il meglio senza compromessi chiede un consiglio, a quel punto io gli consiglierei sicuramente un JVC nuovo laser dell'ultima serie. Il punto è secondo me investire una cifra sostanziosa (almeno per me) per acquistare un prodotto senza alcuna garanzia, fosse venduto da Amazon o da un negozio che ti da una garanzia (per iscritto ovviamente) di almeno un anno, allora il discorso sarebbe diverso, ma spendere quasi 3000 euro così per me è come giocare alla lotteria perchè purtroppo i proiettori non sono apparecchi con una bassisima probabilità di guasti per quanto sono complessi.