Consiglio videoproiettore 4k e telo

Ma nessuno mette in dubbio le qualità dei JVC, ma forse non vi è chiaro che quando si compra un proiettore, ma anche un'auto, non bisogna considerare solo le prestazioni di targa, altrimenti ci sarebbero in giro solo Mercedes e BMW usate.
Ad un utente medio non serve un nero più scuro o un contrasto più profondo se per avere questo deve rischiare acquistando un prodotto usato e senza garanzia le cui eventuali riparazioni costano quanto metà della spesa per acquistarlo, un proiettore le cui lampade durano meno di tutti gli altri proiettori perché già al massimo della potenza non sono sufficienti per una proiezione se non al buio totale e che sono le più care sul mercato. I proiettori sono un prodotto di nicchia già di loro, ed i JVC sono la nicchia della nicchia per i loro costi di acquisto, manutenzione ed eventuali riparazioni. I consigli devono essere mirati, e bisogna considerare tutti gli aspetti positivi e negativi, non ragionare sempre da appassionato che bada solo al massimo della qualità e basta, altrimenti possiamo pure smetterla di rispondere ai post di richiesta di consigli, mettiamo un unico topic in rilievo con scritto: volete comprare un proiettore? Comprate un JVC RS540 (X7900) usato e chiudiamo la sezione.
Mettiamo che l'utente trovi un RS540 usato tenuto bene, senza nessun difetto e nessuna usura di tutte le parti ottiche che abbiano ridotto le prestazioni originali (e questo è praticamente impossibile poichè col tempo le parti ottiche inevitabilmente si deteriorano e si sporcano), lo compra da una persona onesta che glielo vende a 2500 euro, almeno la lampada sarà da sostituire e diciamo che chi lo acquista sia in grado di sostituire il solo bulbo e che vada tutto bene, spende altri 150 euro e siamo gia a 2650. Ora se per caso le cose andassero male, e non è impossibile visto che parliamo di un apparecchio delicato con parti meccaniche, ottiche oltre che elettronica sofisticata, (anche sui prodotti nuovi capitano guasti ma con quelli hai la garanzia che ti copre) e si rompa qualcosa (magari anche per una causa esterna tipo uno sbalzo di tensione) sei ovviamente costretto a portarlo per forza all'assistenza autorizzata che è l'unica che sa metterci le mani senza fare danni. E mettiamo che l'assistenza chieda 1000 euro per la riparazione (cosa non impossibile visto che su un altro modello la sostituzione del ballast che è la scheda più stupida e più economica costa più di 500 euro) cosa deve fare? Buttare via i 2650 euro spesi per l'acquisto? O aumentare la posta di altri 1000 euro e sperare che non succeda più nulla?
Mi spiego cosa intendo quando dico che bisogna valutare tutto?
Altro discorso se un utente che non ha limiti di spesa e vuole il meglio senza compromessi chiede un consiglio, a quel punto io gli consiglierei sicuramente un JVC nuovo laser dell'ultima serie. Il punto è secondo me investire una cifra sostanziosa (almeno per me) per acquistare un prodotto senza alcuna garanzia, fosse venduto da Amazon o da un negozio che ti da una garanzia (per iscritto ovviamente) di almeno un anno, allora il discorso sarebbe diverso, ma spendere quasi 3000 euro così per me è come giocare alla lotteria perchè purtroppo i proiettori non sono apparecchi con una bassisima probabilità di guasti per quanto sono complessi.
 
Ultima modifica:
Valuterò attentamente la situazione. È pur vero che anche comprando su Amazon ho già buttato via il benq perché dopo 2 anni la garanzia era scaduta.
 
Ma almeno lo hai sfruttato 2 anni e sicuramente non lo hai pagato 2500 euro. Con un usato comprato da un privato non hai nemmeno un mese di garanzia. Se prendi l'Epson hai 2 anni di garanzia e c'è anche la possibilità (a pagamento ovviamente) di prolungarla a 5 anni acquistando l'estensione.
 
Quando pensavo di stanziare un budget per me importante un JVC usato , ex-demo in negozio o da persona appassionata , con un minimo di garanzia e con lampada nuova se lo avessi trovato lo avrei preso.

Poi ho scopeto che il mio budget era comunque basso per la tipologia di macchina che cercavo e ho optato per un Epson FHD usato (un anno di garanzia).

Per quanto mi ritrovo al 100% con il pensiero di Franco c'è da dire che quando vedi un demo di un proiettore JVC ben tarato c'è poco da fare se non rimanere meravigliati e questo è un hobby e il proiettore non è paragonabile a un'auto fondamentale per la gli spostamenti , secondo me si può fare sapendo a cosa si può andare incontro.

ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Ovviamente Luca una volta che hai visto il meglio è difficile accontentarsi di qualcosa in meno. Come hai potuto leggere nei miei post precedenti, non metto assolutamente in dubbio la qualità superiore di un JVC rispetto ad un Epson, il punto è solo sulla garanzia che acquistando un usato da un privato non c'è. Altro discorso sarebbe se fosse un prodotto venduto usato da Amazon che offre una garanzia completa e sicuramente sfruttabile in caso di bisogno. Purtroppo i proiettori, specie quelli di alta gamma, sono apparecchi complessi, delicati e molto costosi da riparare, ed investire diverse migliaia di euro senza alcuna garanzia è un grande rischio che va valutato molto seriamente. Altro discorso sarebbe se quel proiettore usato costasse 8/900 euro, a quel punto si può anche rischiare visto che se si dovesse guastare anche la spesa della riparazione potrebbe essere giustificata.
 
Dopo un po’ di ricerche mi sto convincendo su un TW7100 o un TW9400 in base alla disponibilità e dalle offerte che troverò. Tratterò la stanza per quanto possibile con vernici grigie. Userò sempre un tv OLED e il proiettore solo alla sera. Telo dovrà essere giocoforza motorizzato e a soffitto a scendere davanti al tv. Consigli?
 
Se tratti la stanza anche un normale telo bianco con gain 1.0 va bene, se vuoi spendere poco ma avere un prodotto decente guarda nel catalogo della Celexon, al limite visto che è un telo motorizzato, prendine uno tensionato così mantiene una buona planarità nel tempo.
 
Dopo un po’ di ricerche mi sto convincendo su un TW7100 o un TW9400 in base alla disponibilità e dalle offerte che troverò. Tratterò la stanza per quanto possibile con vernici grigie. Userò sempre un tv OLED e il proiettore solo alla sera. Telo dovrà essere giocoforza motorizzato e a soffitto a scendere davanti al tv. Consigli?
Se tratti l’ambiente potrebbe bastare un bianco gain 1.0
 
Vedendo la piantina nel primo post e considerando il lato corto 4,1 e il lungo 4,5 dove mi consigliate di mettere il proiettore e dove il divano? Quali predisposizioni devo attuare nella sala (canaline, Cartongesso, mensole per i diffusori, fissaggio proiettore, ecc??)

Grazie
 
Direi di piazzare il proiettore sul lato lungo nella parete dove c’è la porta. Avrai così il fronte anteriore con lo spazio necessario avanzando la seduta puoi collocare i surround comodamente a parete.
 
Quindi proiettore lato porta e telo in quello lungo 4,5 senza finestre corretto? Ovviamente centrato. La parte della parete di fronte alla porta metterei una scrivania. Di diffusori metterei quelli a torre ai lati dello schermo. Il centrale e il sub nel mobile sotto le schermo (ovviamente aperto) il resto dei diffusori posso nasconderlo in qualche modo? (Cartongesso o similare?)
 
Quindi proiettore lato porta e telo in quello lungo 4,5 senza finestre corretto? Ovviamente centrato. La parte della parete di fronte alla porta metterei una scrivania. Di diffusori metterei quelli a torre ai lati dello schermo. Il centrale e il sub nel mobile sotto le schermo (ovviamente aperto) il resto dei diffusori posso nasconderlo in qualche..........[CUT]
Corretto, La parete di fronte allo schermo puoi installare un divano o due poltrone, e fronte porta la scrivania.
Per i diffusori posteriori puoi valutare gli in-Wall se riesci ad incassarli nel carton gesso, oppure gli on-wall che sono più piatti rispetto ai diffusori normali, oppure 4 torri + centrale + sub. La finestra andrà copert con un tendaggio scuro pesante.
 
Vorrei fare qualche opera di Cartongesso per mascherare il passaggio dei fili ed eventualmente incassa anche i diffusori a soffitto per il Dolby Atmos e magari anche lo schermo motorizzato a scomparsa. Però non vorrei farlo ovunque. Cosa mi consigliate? È possibile fare solo una sorta di nicchia per lo schermo e poi qualche simil colonna per il passaggio dei fili?
 
Il consiglio è ovviamente di non coprire le casse col cartongesso, e rispettare la disposizione dei vari canali rispetto al punto di ascolto/visione.
 
Top