CONSIGLIO PER ACQUISTO VIDEOCAMERA HD

Grazie Pearl....

...il sito sony lo avevo gia' visto....partendo da Sony.it......ma queste pagine proprio me le ero perse alla grande

grazie ancora

Che ne pensi di queste nuove videocamere?

Mah... secondo me visto che il formato è Avchd e che non è stato migliorato di molto (solo 1 Mbit/s in più) credo che le prestazioni saranno molto simili alle attuali SR. Ecco un articolo in inglese sulle prime impressioni dell' SR12 ;)

imac20 ha detto:
io ho preso la sd 5 è sono stra felice. Ho ripreso a praticamente 0 lux i fuochi d'artificio di capodanno a Funchal (madeira) dalla Costa Serena, meraviglia.

Imac, sembri supersoddisfatto della mini SD5.

E' valsa la pena cambiare la SD1 a quanto pare ...

Ci dai qualche impressione in piu' ?

Grazie

everio_gz-mg740.jpg

Ecco un nuovo arrivo in casa JVC nel catalogo di videocamere digitali della serie Everio. Si tratta di un ennesima, ottima, camcorder compatta che registra su Hard Disk Drive interno e scatta foto a 7 megapixel. Scopriamo la differenza tra JVC GZ MG730 e MG740, che non è difficile da intuire…

Infatti come già suggerisce il nome, si passa da 30 a 40GB cioè la memoria interna è stata ingrandita del 33% per tanti minuti in più alla risoluzione massima. JVC Everio GZ-MG740 in Giappone affiancherà e verosimilmente sostituirà la GZ-MG730 che offre le stesse caratteristiche tecniche e 10GB di memoria in meno. Il sensore è da 7.38 megapixel e può catturare video a risoluzione 720 x 480 pixel su un hard disk drive da 1.3 pollici. JVC Everio GZ-MG740 costerà ¥100,000, qui in Italia potrebbe costare circa 950 euro.
http://www.tecnocino.it/articolo/victor-jvc-gz-mg740-10gb-in-piu/6511/

...tra poco uscira' la SONY HDR-HC9 in sostituzione dell HC7

qualcuso sa' se esisono gia delle prove comparative tra queste due videocamere?

...anche perche' vedendo le caratteristiche tecniche sembra lo stesso oggetto con la plastica colorata in nero anziche' grigio

Info...

Salve a tutti, ero interessato ad acquistare la nuova SONY HDR-SR12E(disponibile da fine mese) con 120 giga di HD ed una risoluzione 1920X1080, che mi dite?Vale la pena?

diciamo che il problema....se vuoi fare video editing e' la potenza del pc....ci vuole una belva per gestire l'avchd...della SR12.....o in generale di qualsiasi viocamera con questo codec

.....io ho provato a elaborare dei file con un Core Duo da 2,2 Ghz e 1,5 Gb di Ram....e ci ho rinunciato (tempi infiniti di rendering)

Sulla videocamera specifica penso sia molto valida....ma prove in giro non ne ho ancora viste

dicono che dipende molto dal software x editing che si usa.
Ad esempio Premiere è sconsigliato rispetto a Vegas perchè più pesante.

NOTA DEL MODERATORE:

Cinque giorni di sospensione per aver inserito nella firma un link ad un oggetto in vendita.
Nel frattempo avrai modo di rileggere il regolamento.
Al termine della sospensione potrai modificare la tua firma.

Ciao ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Attenzione, le videocamere che si impugnano a pistola (CanonHV10, Sanyo)si muovono molto di più durante la ripresa e questo molte volte è un problema.
Da quello che ho letto in giro sui forum a tuttoggi è meglio registrare sulla MINIDV che sull' HD.

Non so se è stato già detto ma da quel che mi risulta la Panasonic HDC-HS9EG è l'unica consumer a registrare a 1080/25fps progressivo, le altre sono tutte 1080 interlacciato, giusto ?

Anche io ho un bimbo in arrivo per fine Maggio e pensavo di prendermi proprio questo modello della Panasonic ( link )... qualcuno già ce l'ha e può farmi conoscere pregi e difetti ??? grazie !

---- Edit -------

Naturalmente anche la HDC-SD9, che credo sia identica tranne la presenza dell' HD da 60GB integrato.

Credo sia inoltre da notare il fatto che le versioni USA di questi modelli registrano a 24fps, che considerando la diffusione di TV Full-HD compatibili con il formato 1080p24fps ( indispensabile per BluRay e HD-DVD ) mi sembra molto interessante !!! che ne pensate ?

Ultima modifica:
Intendi la Hv30 forse ? Cmq effetticamente anche queste Canon sono interessanti : ho addocchaito la HG10 e la HV30.

A me ispirava più una videocamera con memorizzazione su HDD o memorie flash ( la HG10 ha un HDD da 40GB ), ma dite tutti che le DV ( HDV in questo caso ) sono migliori... posso chiedervi perchè ? cosa le rende migliori ? non cambia solo il tipo di supporto ? I due modelli sopra citati hanno entrambi un sensore da 1/2,7" e lo stesso processore video : cosa cambia se registrano su HDD o su DV ?

Ultima modifica:
ciao newgroove, scusami se ho sbagliato la sigla della canon.
non ti preoccupare alla sigla hdd tu considera solo la sigla hdv per quanto riguarda la qualita' di registrazione in dv io opero sempre in questo modo:

1) riprendo sempre ed esclusivamente in alta definizione hdv 1080i (1440x1080)

2) se ho la necessita' di fare un dvd in qualita' video sd (720x576) intervengo nel menu della mia telecameirna sony hc3 e abilito la conversione hdv ----> dv

3) abilito sempre dal menu della telecamera l'aspect ratio desiderato 16:9 o 4:3

4) a questo punto utilizzo il mio sw di video editing canopus edius 4.51 e catturo via fire wire tutto il video settando come profilo base (sd 4:3/16:9 )

5) eseguo l'editing con la possiblita' di masterizzare direttamente su dvd dalla timeline o esporto l'mpeg 2 per un sw di authoring quale il dvd movie factory 6 plus o altri .

la qualita' finale e' ottima !!!!!
meglio di una ripresa nativa nel formato dv in sd.

saluti

newgroove ha detto:
A me ispirava più una videocamera con memorizzazione su HDD o memorie flash ( la HG10 ha un HDD da 40GB ), ma dite tutti che le DV ( HDV in questo caso ) sono migliori... posso chiedervi perchè ?
1) Il formato hdv registra in mpeg2, le telecamere che registrano su hdd usano l'avchd che è più compresso dell'mpeg2 e può dare maggiori artefatti visibili.
2) Editare il formato avchd è molto più complesso: è necessario avere pc molto potenti e i software di montaggio sono ancora rari, mentre i software di montaggio hdv sono diffusissimi ed accessibili e non richiedono pc molto potenti.
3) Le telecamere hdv registrano su nastro e questo, a mio avviso, è un vantaggio non uno svantaggio. I nastri (dal costo di 2 euro) li conservi e li archivi; cosa ne fai delle riprese su hdd ? certo le puoi trasferire sull'hdd del pc, ma poi ? se l'hdd si rompe ? Avrai perso anni di riprese !!!Meglio avere un archivio di nastri da utilizzare all'occorrenza.

Marco Marcelli ha detto:
....
3) Le telecamere hdv registrano su nastro e questo, a mio avviso, è un vantaggio non uno svantaggio. I nastri (dal costo di 2 euro) li conservi e li archivi;....
:cool: :cool:
Sono sempre stato di questo parere ;)

Tuttavia, attualmente Non sono ancora riuscito ad individuare un prodotto con 3 CCD che registri su Nastro in HDV a 1080p a scelta: 24/50/60 :cool:
Credo Non esista ancora ..... :rolleyes:

Io uso una jvc gy-hd 100 a 3ccd a 1/3 che registra a 720/24,25,30p. Questa tlelcamera produce immagini più cinematografiche che televisive tanto è vero che è stata utilizzata per girare il film "GABRIEL". C'è poi il modello superiore (hd200) che registra a 720/24,25,30,50,60p quindi per tutti i gusti. Se proprio non puoi fare a meno del formato 1080p puoi andare sulla sony xdcam appena uscita che però registra su schede, non ha un ottica intercambiabile e, cosa principale, non è una macchina "a spalla". Io mi tengo stretta la mia jvc che mi sta dando un sacco di soddisfazioni (soprattutto quando guardo le riprese con il proiettore su schermo da 2 metri di base !)