CONSIGLIO PER ACQUISTO VIDEOCAMERA HD

Vi ringrazio per i consigli ! Vorrei fare però alcun precisazioni :

- il mio sarebbe un utilizzo prettamente amatoriale, non professionale ne semi-pro. Ci devo fare riprese familiari... una macchinetta DV normale da 200 euro quasi mi basterebbe. Volevo andare sull' HD solo perchè ho un TV che lo potrebbe sfruttare, e potendomela permettere economicamente una spesa fino a circa €1000 si può affrontare, ma andare su macchine professionali, sia per il prezzo che per l'ingombro, non se ne parla proprio !

- per quel che riguarda l'archiviazione : una volta fatta la ripresa, si fà il montaggio, si masterizza il DVD o il BluRay ed ecco il supporto pronto da archiviare. Il materiale originale si prende e si butta via.

Il problema più che altro potrebbe essere :

1) il livello qualitativo del formato avchd : ma non è lo stesso utilizzato nei Bluray ? non mi sembra di notare particolari artefatti...

2) il software per il montaggio : essendo ignorante in materia onestamente non mi ero neanche posto il problema. Ma potenza del PC a parte, un "normale" Premiere non andrebbe bene ?
 
1) Non è proprio vero che una volta fatto il montaggio la cassetta originale non serve più ! Infatti nel montato (almeno nel mio caso) metto solo il 30% del girato ed il resto lo archivio; in secondo luogo se il supporto divente illeggibile per qualche motivo ? La cassetta, fidati, serve sempre.
2) Il formato avchd è un mpeg4 a bit rate molto bassi che è compatibile con lo standard blu ray, solo che lo standard blu ray può spingersi a bit rate superiori rispetto a quelli dell'avchd ed inoltre si possono utilizzare anche altri compressori (mpeg2 o h264). Con ciò voglio dire che il formato avchd è ottimo ma presenta alcuni limiti visibili soprattutto con riprese con scarsa illuminazione.
3) Bisogna vedere quale tipo di premiere hai. Solo le ultime versioni ti consentono di montare in hd, per la precisione in hdv, non certo in formato avchd.
 
Motivazioni piuttosto interessanti !!! A questo punto la Canon Hv30 mi diventa la prima scelta !!

Particolari controindicazioni e/o migliori alternative ( per un prodotto di pari caratteristiche e prezzo ) ??
 
Mi hai quasi convinto ! Ho scaricato il manuale ( della versione Americana perchè dal sito italiano non è disponibile ) e c'è un passaggio che non mi è chiaro : nel menu di selezione della modalità di registrazione ci sono le seguenti voci :

HDV
HDV (PF30)
HDV (PF24)
DV (Wide)
DV (Normal )

Le modalità HDV PF30 e PF24 sono così descritte :

"High-Definition Video at 1080i specifications for recording with a progressive frame rate of 30 ( o 24 n.d.r. ) fps. "

Ma non è una contraddizione in termini ? se la registrazione è in "progressive frame rate" non si dovrebbe trattare di una registrazione a 1080p ?
 
Ultima modifica:
La canon hv30 (ma anche la hv20) è una telecamera particolare: pur avendo i sensori non progressivi ha la possibilità di deinterlacciare i fields in sede di lettura trasformandoli in frames progressivi. QUindi pur non essendo una telecamera nativamente progressiva può generare immagini progressive a 25p (modelli europei) e 30p (modelli americani). Sui 24 frames non saprei ma non credo che possa crearli. Quindi correttamente viene detto che la telecamera cattura a 1080i ma in fase di lettura può trasformare (a scelta) il girato in progressivo. Non so dirti la qualità del risultato finale di tale elaborazione non avendola mai provata. Posso dirti che la ripresa progressiva presenta alcuni problemi lagati alla minor fluidità delle immagini rispetto alla ripresa interlacciata anche se la qualità è sicuramente superiore. Quindi bisogna fare molta attenzione ai movimenti di macchina, cercando di fare attenzione ai panning che devono essere lenti soprattutto se vi sono oggetti in verticale (palazzi etc). La ripresa interlacciata sotto questo punto di vista non da alcun problema. Te lo dico con certezza perchè ho una telecamera che riprende in progressivo nativamente a 24, 25 e 30 fotogrammi al secondo e conosco bene le problematiche del formato.
 
Ti ringrazio, sei stato molto chiaro !

Ho potutto provare di persona la differenza fra segnale progressivo e interlacciato grazie al dvd test che gira su questo forum, e dal test del pendolo ( non so se l'hai provato ) si nota chiaramente che il segnale interlacciato è molto più fluido.

Marco Marcelli ha detto:
Sui 24 frames non saprei ma non credo che possa crearli.
La modalità 24p è proposta sicuramente nella versione americana, c'è scritto sul manuale. Nella versione italiana non credo.
 
Ultima modifica:
HG10

Qualche mese fa sono stato a lungo dubbioso se prendere la HG10 o la HV20, anch'io pervaso dall'atroce dubbio AVCHD vs HDV.

Poi ho preso la HG10 per le seguenti ragioni:
- portatilità
- comodità (e vi assicuro che bisogna provarla) nell'accesso veloce ai singoli clip e nello show rapido ai parenti attaccandola direttamente in hdmi al tv e pilotandola da telecomando.
- maggiore futuro per lo standard (già oggi posso masterizzare su DVD e vedere i film sulla play3)

A livelo di qualità video, le riprese sono comunque entusiasmanti (non uso il 25p perchè su questa camera fa schifo), e onestamente non fanno bestemmiare la mancata scelta dell'HDV. Sui panning rapidi effettivamente il "blur" c'è, ma le buone tecniche di ripresa sconsigliano l'uso del panning, quindi di fatto nelle mie riprese ce ne sono pochissimi.

La fruizione, venendo da una videocamera a nastro, è veramente un altro pianeta. L'acquisizione è uno snap, come dicono gli inglesi.

Le riprese le edito con Pinnacle Studio, che supporta nativamente l'editing AVCHD e la masterizzazione in HD su DVD. Sì, ho un PC potente, ma chi di voi riesce a fare editing su macchine non di ultima generazione ?

Il vero vantaggio dell'HDV è di avere i nastri come backup. La mia esperienza professionale come operatore informatico però mi pone di fronte al problema della scarsa persistenza dei dati sui nastri, anche su prodotti professionali da Centro Elaborazione Dati, viguriamoci sulle cassettine DV, quindi preferisco dei sani backup su dischi fissi esterni, che ormai costano una frazione.
 
Lo sapevo che non sarebbe stato un consiglio unanime...

onestamente non fanno bestemmiare la mancata scelta dell'HDV
Quanto è rilevante questa differenza ? quanto si nota di differenza fra un HDV e AVCHD a parità di altre caratteristiche ?

non uso il 25p perchè su questa camera fa schifo
Ma probabilmente sulla HV30 ( HDV ) questo dovrebbe essere uguale, no ? oppure il formato di registrazione influenza anche questo aspetto ? Sarebbe un peccato ! E' una delle caratteristiche che mi interessava di più ( in cambinato con la modalità Cine ).

Sui panning rapidi effettivamente il "blur" c'è, ma...
Idem come sopra : dipende più dal formato di ripresa ( progressivo, interlacciato, etc... ) o dal formato di registrazione ?

Le riprese le edito con Pinnacle Studio, che supporta nativamente l'editing AVCHD e la masterizzazione in HD su DVD.
Cioè fai dei DVD ad alta definizione ? che standard è ? non lo conosco... non ho la PS3, ho un PC con unità combo BluRay / HD-DVD e come lettore PowerDVD : poi il mio sistema me li legge tranquillamente questi DVD HD ( non sò neanche come chiamarli ! ) ?
 
Da quanto si legge nelle riviste del settore le videocamere in standard avchd presentano una qualità di immagine inferiore per via della maggior compressione e degli artefatti visibili. In ogni caso bisogna vedere anche altri parametri, come la dimensione dei/del ccd, l'ottica etc. E poi, aggiungo io, una ripresa già molto compressa presenta problematiche ancora maggiori in fase di editing nel senso che il file dovrà subire un'altra ricodifica. Ciò accade anche con lo standard hdv ma lo stesso è a monte meno compresso.
Per quanto riguarda il formato progressivo la Canon non riprende nativamente in progressivo ed è forse per questo che il risultato non è appagante.
Il problema dei panning è dovuto al progressivo che produce movimenti non fluidi ma simil strobo. Per eliminare tale problema (oltre all'accortezza del cameraman) si stanno affaciando sul mercato (professionale) machine che riprendono a 50p e 60p così da eliminare completamente il problema. Io l'ho provato ed i panning sono fluidi come una ripresa interlacciata. Peccato che sui modelli commerciali non sia stato ancora implememntato il sistema a 50p.
I dvd ad alta definizione utilizzano il codec avchd e si possono masterizzare con semplici masterizzatore dvd. Ovviamente per leggerli è necessario avere lettori blu ray in quanto sono in tutto e per tutto dei mini blu ray che utilizzano un codec ad alta compressione.
Puoi provare a realizzare un dvd-avchd con nero 8
 
@Marco Marcelli

complimenti per la chiarezza espositiva. Quoto in toto.

@newgroove

Anche in base alle argomentazioni di Marco, la qualità video non sta solo sul tipo di compressione, ma è l'intero sottosistema di ripresa/editing che influenzarà il risultato finale.

Ragiona bene sul tipo di fruizione che sinceramente farai (tutti noi appassionati stiamo settimane a ragionare su caratteristiche particolari che poi nell'uso pratico non utilizzeremo mai): filmati semi professionali (matrimoni, ecc.), è decisamente meglio l'HV30; uso turistico con montaggi amatoriali, vanno bene entrambe ma la HG10 è più comoda da gestire

Qualità video, su un 40" full hd a distanza di visione e guardando il film, artefatti non ne vedo. Se ti metti a venti centimetri e fai l'analisi del pixel, è un altro discorso, e secondo me ti viene il mal di cuore con qualunque cosa.
 
Vi ringrazio calorosamente per i preziosi consigli : valuterò attentamente i pro ed i contro dei modelli / formati in discussione !

A questo punto fondamentalmente si tratta di scegliere fra la HG10 o la HV30, che mi pare siano praticamente identiche tranne per il formato di compressione / memorizzazione ( AVCHD su HDD la prima, HDV su miniDV la seconda ).

Ma per quel che riguarda la marca... indiscutibilmente Canon ? Quello che propongono le altre marche ( JVC, Panasonic, etc... ) non è all'altezza ?
 
Ultima modifica:
Più che tormentarti tra AVCHD e HDV, secondo me ti conviene ragionare fra nastro e hard-disk...il tuo quotidiano non sarà quello di cercare gli artefatti di compressione, ma di goderti i contenuti di ciò che hai filmato montato e sonorizzato.

Per quanto riguarda la marca, Canon è in generale quella che esce meglio dalle recensioni internazionali e italiane come rapporto qualità/prezzo ed equilibrio generale della parte ottica (che spesso tutti trascurano nelle valutazioni) con quella digitale.

Comunque ti conviene anche farti un giro in qualche grande superficie, prenderle in mano e saggiare anche come ti calzano i vari comandi, l'oculare, ecc...perchè in fondo la vita è anche fatta di metti-in-borsa/togli-da-borsa/accendi-di-corsa/zoomma-al-volo/mannaggia-quanto-ballava-sta-ripresa ecc. ;)
 
thetalm ha detto:
Più che tormentarti tra AVCHD e HDV, secondo me ti conviene ragionare fra nastro e hard-disk...
Beh, ma è implicito : per le mie necessità l' HDD sarebbe cento volte meglio, l'unico contro è proprio quello della maggiore compressione del formato, quindi è solo su quello che mi rimane da ragionare.

thetalm ha detto:
Per quanto riguarda la marca, Canon è in generale quella che esce meglio dalle recensioni internazionali e italiane come rapporto qualità/prezzo ed equilibrio generale della parte ottica (che spesso tutti trascurano nelle valutazioni) con quella digitale.
Ottimo !

thetalm ha detto:
Comunque ti conviene anche farti un giro in qualche grande superficie, prenderle in mano e saggiare anche come ti calzano i vari comandi, l'oculare, ecc...
Eh, a trovarle !!! Cmq ripeto : la HG10 e la HV30 mi sembrano identiche se non fosse per il diverso sistema di memorizzazione, quindi da questo punto di vista credo che o l'una o l'altra sia lo stesso !!

Grazie ancora ! Vi farò sapere quale sceglierò !!! ;)
 
Beh, ma è implicito : per le mie necessità l' HDD sarebbe cento volte meglio

La qualità delle riprese in HDV non è cento volte meglio della qualità dell'AVCHD - è leggermente meglio (qualche artefatto in meno e meno blur) in condizioni particolari (principalmente i panning veloci)
 
A I U T O ! ! !

Ciao a tutti,
anche io da buon profano vorrei chiedere un consiglio su quale videocamera acquistare.
Dopo aver letto un po' di tutto mi ritrovo a dover scegliere tra i modelli
- Canon HG10
- Panasonic HDC-SD9 oppure HDC-HS9
- JVC GZ-HD7
Cosa mi potete dire in merito, senza entrare troppo nei dettagli, le specifiche tecniche me le sono studiate sui vari siti, vorrei delle opinioni riguardo le cose che generalmente le case madri non dicono.
Grazie anticipatamente per le risposte.
Un saluto a tutti
 
Ultima modifica:
Aggiungo, tanto per mettere ulteriore carne al fuoco, le nuove uscite della Canon :
HF10
260w_HF10_tcm80-489338.jpg
e HF100
260w_HF100_tcm80-489341.jpg


Sono due viderocamere che registrano in AVCHD su memoria solida (sdhc). La prima ha anche una memoria interna da 16 gb e la seconda no.
Ne parlano molto bene nella recensione di www.camcorderinfo.com
 
per risponderti in maniera comparativa bisognerebbe averle (avute) tutte e tre...
da parte mia, con l'hg10, posso dire che nell'uso pratico non uso nessuna delle varie feature "fighe". Di solito riprendo direttamente da oculare, per dare più stabilità alla ripresa, e in questo senso è comodo l'oculare estraibile, che mi evita di schiantare il naso sulla batteria (se fosse stato anche inclinabile era meglio) - comunque, dipende dal naso che hai :D

una buona fonte indipendente e autorevole di prove hands-on (se leggi l'inglese) è qui
 
Avevo preso in esame anche queste, le ho scartate dalla scelta solo perchè rispetto alla HG10 hanno il sensore più piccolo : 1/3,2" contro 1/2,7". Il resto sembra identico...
 
Nella comparazione fatta qui, nonostante il sensore sia più piccolo sembra più efficente ed inoltre la nuova ha un bitrate maggiore : 17 mbps contro 15 mbps. Dicono infatti che la HF si avvicini di più alla HV20/30 come qualità dell'immagine.
Da non trascurare il vantaggio della memoria solida rispetto all'hard-disk, sia per l'assenza di parti mobili che per la possibilità di avere il supporto sostituibile e con un prezzo in continuo calo.
 
Top