CONSIGLIO PER ACQUISTO VIDEOCAMERA HD

concordo con abel

se comprassi la cam oggi al posto della hg10 (nonostante ne sia MOLTO soddisfatto) prenderei una HF.

Il futuro è AVCHD + stato solido, e a ogni iterazione di prodotto il delta di qualità con l'HDV si ridurrà sempre più.

L'HDV resterà vivo solo per il pro e il broadcast.

abel ha detto:
Nella comparazione fatta qui, nonostante il sensore sia più piccolo sembra più efficente
Miiiii, non ci si può fidare neanche delle specifiche tecniche ! Va là che ci siete voi a "tradurle" !!!

Fra HF10 e HF100 sicuramente HF100 : i 16GB integrati fanno veramente comodo !!! Per il resto sono identiche, vero ???

Aspetterò ancora qualche giorno per vedere i futuri interventi, dopodichè mi sa che andrò di HF10...

-------- aggiungo ------------

Vorrei solo approfondire un aspetto : la versione americana ha la possibilità di selezionare i formati 60i oppure 30p e 24p, mentre la versione italiana ? solo 50i e 25p, giusto ? se così stessero le cose, la versione americana mi sembra molto più interessante !

Anche perchè, i BluRay "commerciali" sono tutti a 24p, ma è cmq possibile realizzarne anche a 25p ? oppure, partendo da una acquisizione a 50i o 25p sarebbe poi necessario effettuare una conversione ?

Ultima modifica:
I film su blu ray sono incisi al 99% a 24p ma, ad esempio, i concerti musicali su blu ray spesso sono incisi a 60i perchè sono girati con telecamere hd. Ciò per dire che su blu ray possono essere incisi file a 24p, 25p, 30p 50i, 60i senza alcun problema. Se desidere acuqistare il modello usa che ha la possibilità di registrare a 24p puoi farlo tranquilamente. Anzi puoi anche registrare a 60i se vuoi in quanto la creazione di un blu ray (o dvd-avchd) a 60i sarà tranquillamente riprodotto dai palyers blu ray nostrani e visualizzato dai nostri tv piatti. Il problema però è che con il modello usa non potrai registrare in dv-pal nè sarà possibile trasformare una ripresa hdv a 60i in dvd pal (50i) senza generare artefatti e disturbi nell'immagine e nel movimento. La ripresa a 24p potra invece essere tranquillamente trasforamta in pal, ma scordatevi la fluidità propria dei 50i.

Capisco il punto del discorso, grazie per le consuete importanti puntualizzazioni ! Effettivamente credo che più che altro mi andrei a complicare la vita, anche perchè come è già stato detto le modalità 24p e 25p non sembrano rendere particolarmente bene su questi modelli consumer...

[OT]Cmq però mi sfugge il motivo per cui dici che la conversione da 60i a 50i introduce molti artefatti e disturbi mentre la conversione da 24p a 50i ( che è poi quella utilizzata dalla pellicola ai dvd, no ? ) no... non è uguale ? Non è sempre una conversione per un fattore non intero ? perchè da 60 a 50 è più "complicato" che da 24 a 50 ?[/OT]

Sono assolutamente daccordo con Newgroove che i 16 Gb della HS10 fanno comodo, però la differenza di prezzo non è giustificata solo da questa diversità, almeno secondo il mio punto di vista.

Vorrei sapere se qualcuno può chiarirmi la differenza delle classi sulle SDHC, se sono determinanti al fine dell'utilizzo con questo tipo di camcorders o sulla qualità dei dati !!!!!!
Grazie per le eventuali risposte che mi fornirete.

Un saluto a tutti

Svicolone ha detto:
Sono assolutamente daccordo con Newgroove che i 16 Gb della HS10 fanno comodo, però la differenza di prezzo non è giustificata solo da questa diversità, almeno secondo il mio punto di vista.
Azzo !!! E' vero ! Non avevo neanche controllato la differenza di prezzo fra la HF10 e la HF100 : su ebay si trovano dallo stesso rivenditore a 300 eurozzi di differenza !!! Effettivamente per 16gb di memoria mi sembra un po' eccessivo...

Domanda per i super-esperti : è giustificata questa differenza ?

Una SDHC da 16GB si trova intorno ai 65 euro.... c'è qualche vantaggio ad avere i 16GB integrati piuttosto che su card ?

---------------------

Sempre su eBay : scheda SDHC Adata classe 6 da 16GB a €62,99 : è adatta per l'usa con la HF100 ? se ordino la videocamera devo ordinare anche la / le schede, altrimenti non ci faccio niente !!!

Ultima modifica:
Alla fine l'ho ordinata : Canon HF100 !!! €800 e rotti, spese di sped. incluse. Quando arriva vi posto un po' di commenti. Grazie a tutti per la consulenza !!!

videocamera hd e stati uniti

Ciao,
ho la possibilità di farmi portare da un parente una videocamera dagli usa.
Pensavo ad una hd ma sono praticamente all'asciutto in questo campo.
Prima di tutto vorrei sapere se ci sono problemi di compatibilità.... in ambito hd ci sono problemi come accadeva per i segnali ntsc, pal, secam...?
nn mi serve nulla di professionale...semplicemente ho 2 bimbe piccole e mi piacerebbe ottenere riprese + definite rispetto a quelle che mi permette la mia mini dv. Pensavo a qualcosa con hard disk ma mi sembra di aver capito che esistono anche diversi standard di registrazione e mi farebbe comodo qualcosa di riversabile su disco e visionabile con la ps3 o altro lettore br. certo ci vorrà un masterizzatore br....
Grazie per i consigli/dritte:)

Canon HV20 e plasma Pana full HD

Buongiorno a tutti,
è da un po' che non scrivo su questo argomento.
sono un felice possessore da 1 anno di una Canon HV20. Ieri l'ho provata al mediaworld con un pana pz70 full HD, ebbene : uno spettacolo !!:D

avevo qualche dubbio sul come de-interlacciasse il segnale 1080i e invece è andata ottimamente...

non so se questo poteva interessare a qualcuno ma lo volevo segnalare perchè ne ero contento.

saluti a tutti !

Ultima modifica:
ciao raga vorrei comprare un ottima videocamera HD ma ho alcuni dubbi....possibile che registrino tutte s 1080i e non a 1080p???ho visto la top sony (hdr sr12) ma anche questa a 1080i......
voi che consiglio mi date anche su altre marche, qual'è la migliore secondo voi attualmente?
grazie

x Vicius80

Mi sono fatto una mezza cultura in merito, non vorrei dire una castronata, però una videocamera che registra in 1080p dovrebbe essere la Panasonic HDC-HS9EG-S oppure il modello HDC-SD9EG-S che è praticamente lo stesso ma senza HD (hard disk).

Io mi sono ridotto ad acquistare la JVC GZ-HD7EX, ho trovato un'offertona su ebay e sto attendento con trapidazione l'arrivo.

Saluti a tutti

SONY alta definizione

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto ... per cercare info sulle videocamere HD,
ero orientato per la SONY HDR-SR12E con 120 GB di Hard Disk,

Qualcuno conosce questo prodotto ..... ???

Dato che a luglio vado negli stati uniti...
qualcuno mi può consigliare se conviene comprarla in america....
è compatibile con gli standard europei....alimentazione/formato audio video

grazie

guidopater ha detto:
Ciao,
ho la possibilità di farmi portare da un parente una videocamera dagli usa.
Pensavo ad una hd ma sono praticamente all'asciutto in questo campo.
Prima di tutto vorrei sapere se ci sono problemi di compatibilità.... in ambito hd ci sono problemi come accadeva per i segnali ntsc, pal, secam...?
nn mi serve nulla di professionale...semplicemente ho 2 bimbe piccole e mi piacerebbe ottenere riprese + definite rispetto a quelle che mi permette la mia mini dv. Pensavo a qualcosa con hard disk ma mi sembra di aver capito che esistono anche diversi standard di registrazione e mi farebbe comodo qualcosa di riversabile su disco e visionabile con la ps3 o altro lettore br. certo ci vorrà un masterizzatore br....
Grazie per i consigli/dritte:)

Mi associo alla richiesta :):)

abel ha detto:
Aggiungo, tanto per mettere ulteriore carne al fuoco, le nuove uscite della Canon :
HF10 e HF100
Sono due viderocamere che registrano in AVCHD su memoria solida (sdhc).

Ciao a tutte/i,

mi ci metto anch'io a "spingere" per le camcorder su memoria solida :D , per vari motivi (dimensioni, stabilità, basso prezzo a tendere dei supporti, ecc.).
Ma non mi so decidere su 3 modelli:
Canon HF100
Sony HDR-CX6
Panasonic HDC-SD5

Il cuore si sarebbe buttato sulla Sony, ma più leggo più mi confondo.
I 3CCD della Panasonic sembrerebbero meglio, ma vista la dimensione leggo che è ancora meglio il CMOS Sony. Poi c'è il CMOS Canon, singolo anch'esso e, sebben, più piccolo di quello Sony, leggo migliore....Bah, non sono un esperto quindi davvero non saprei se non che sommandole tutte, dal punto di vista della qualità pura di registrazione, Canon sembrerebbe la migliore. Ma se tra le varie caratteristiche da considerare ci metto anche: anche ad es.: il supporto (SD vs. Memorystick), la qualità audio (Sony un gradino sopra), la scocca (Panasonic ho letto avere molta plastica rispetto a Sony).....insomma se uno le somma tutte non sa davvero che fare.....:confused:
Qualche gentilissimo e graditissimo parere???
TNX

BladeRunner ha detto:
Ciao a tutte/i,

mi ci metto anch'io a "spingere" per le camcorder su memoria solida :D , per vari motivi (dimensioni, stabilità, basso prezzo a tendere dei supporti, ecc.).
Ma non mi so decidere su 3 modelli:
Canon HF100
Sony HDR-CX6
Panasonic HDC-SD5
....

IO ho comprato da una settimana la HF100 Canon ed è uno spettacolo! Avevo visto le prove su www.camcorderinfo.com e la mettono molto sopra la panasonic SD9 (l'ultima uscita quella dopo la SD5). La panasonic mi piaceva di più come estetica ma anche questa è più bellina dal vero che in foto. E' piccolissima e molto luminosa. Domenica ho fatto delle riprese di un matrimonio e nonostante abbia piovuto tutto il giorno a rivedere le scene sembra quasi ci sia il sole. Sono molto soddisfatto.

Ho fatto delle riprese con il sole e le immagini sono veramente molto nitide e con bei colori. Comunque una idea della qualità te la fai se scarichi qualche video da www.vimeo.com.:D

dreamcatcher ha detto:
IO ho comprato da una settimana la HF100 Canon ed è uno spettacolo! Avevo visto le prove su www.camcorderinfo.com e la mettono molto sopra la panasonic SD9 (l'ultima uscita quella dopo la SD5).

Grazie 1000 per il tuo parere. Anch'io tra i vari siti di recensione camcorder ho dato un'occhiata a camcorderinfo.com ed effettivamente la danno ben sopra Panasonic e Sony.
A questo punto ne approfitto per farti alcune domande:
1) consente di fare foto mentre registri ? (almendo di 2M se ho ben capito)
2) che capacità limite di schede SD supporta ? Spero accetti anche 16Gb o ancor meglio 32Gb, vista la continua evoluzione di tali supporti (e il relativo decremento dei prezzi).
3) quanto pagata (e dove, se posso chiedere?)

Grazie ancora.
Blade

BladeRunner ha detto:
A questo punto ne approfitto per farti alcune domande:
1) consente di fare foto mentre registri ? (almendo di 2M se ho ben capito)
2) che capacità limite di schede SD supporta ? Spero accetti anche 16Gb o ancor meglio 32Gb, vista la continua evoluzione di tali supporti (e il relativo decremento dei prezzi).
3) quanto pagata (e dove, se posso chiedere?)

Grazie ancora.
Blade

1) Si si possono fare foto a 1920 x 1080 ma ho visto che farle con l'opzione foto da più scelte, si possono fare a 3Mpixel e sembrano anche più belle. dopotutto fare foto mentre registri a cosa ti serve ? basta che esporti un fotogramma dal filmato registrato no ?
2) Io ho provato solo le 8 GB, su certi siti parlano sicuramente delle 16 non so per le 32 ma probabilmente le accetta. Comunque già con 16 fai 2 ore di filmato alla massima qualità e poi puoi cambiare la scheda che non occupa niente di spazio. Anzi ti dirò che secondo me è meglio cambiarla anche dopo un ora non vorrei avere problemi ad una scheda che contiene 4 ore di girato. meglio avere tante schedine da 8gb da basso prezzo. Io comunque ho preso le Transcend da 8GB classe 6, vanno benissimo e le ho pagate 32 € ivate.
3) Me l'ha procurata la ditta di elettronica dove lavoro 950 ivata

Ciao

dreamcatcher ha detto:
1) Si si possono fare foto a 1920 x 1080 ma ho visto che farle con l'opzione foto da più scelte, si possono fare a 3Mpixel e sembrano anche più belle. dopotutto fare foto mentre registri a cosa ti serve ? basta che esporti un fotogramma dal filmato registrato no ?

Grazie 1000 per le risposte. Sai, la possibilità di estrapolare le foto dal filmato la vedevo attività un po' ostica: non ne so nulla in realtè, ma leggo sui forum che editare i filmati AVHDC è attività complessa e richiede PC da prestazioni elevate.
Un tuo parere?

Di nuovo grazie.
Blade

BladeRunner ha detto:
. Sai, la possibilità di estrapolare le foto dal filmato la vedevo attività un po' ostica: non ne so nulla in realtè, ma leggo sui forum che editare i filmati AVHDC è attività complessa e richiede PC da prestazioni elevate.
Un tuo parere?

Si infatti editare adesso diventa un problema, non che non si possa fare ma il mio pc AMD 3000+ è mooooolto lento quasi fermo. Mi tocherà adesso upgradare il PC. Comunque estrarre qualkche fotogramma non è così difficile, con i software di editing si fa abbastanza facilmente. Ripeto se il pc è potente nessun problema, se non lo è andrà lentamente quando vuoi posizionarti sul fotogramma interessato e poi con il programma di editing chiedi che ti esporti l'immagine in un formato foto. Comunque le foto fatte mettendo la videocamera su foto secondo me vengono migliori per il fatto che vengono compresse meno infatti una foto da 3MPixel occuma 1,3 MBytes. Considera che un secondo di filmato (25 fotogrammi alla massima qualità) occupano circa 2MBytes compreso l'audio.

Inoltre se il pc è poco potente (e accetti di perdere un po' di qualità) si può sempre convertire il filmato HD in formato PAL standard 720x576 ed editare in formato standard dove non serve un pc molto potente. Anche se convertito (ho fatto qualche prova) il filmato risultante è comunque molto bello e migliore rispetto al caso che fosse stato registrato direttamente da una telecamera a definizione standard PAL (sempre telecamera amatoriale).

Ho provato a fare una ripresa in pieno gg di un prato con una fragola (per provare i rossi) e convertita in DVD standard è comunque uno spettacolo. Ovviamente perde dettaglio rispetto all'originale in HD.

Ciao