Consiglio Large Vs Small e LFE/BASS

Prova a mettere la curva Music per Audyssey (togli il roll-off alle alte frequenze) e regola il volume reference per il dynamic EQ in modo adeguato al tipo di musica (come riportato sul manuale) e vedi se migliora l'ascolto.
 
Prova a mettere la curva Music per Audyssey (togli il roll-off alle alte frequenze) e regola il volume reference per il dynamic EQ in modo adeguato al tipo di musica (come riportato sul manuale) e vedi se migliora l'ascolto.
ho fatto delle veloci prove in tal senso,ma non ho avuto i risultati sperati.
anzi,proprio la curva "music" con la sua apertura non mi ha convinto molto.
preciso pero che ho provato un paio di bd metal,ma nulla di piu "musicale".
in questi giorni faro altre prove e riferiro.
 
Beh, come cd test mi sembrano ottimi ;)
Un paio di Bd degli Slayer li hai? :D

Scherzi a parte. con la musica Audyssey non ha convinto del tutto nemmeno me tanto che di solito ascolto in Direct, pero' il mio 5507 non ha la possibilita' di mettere la curva Music e speravo che con quella le cose migliorassero.
 
quando si parla di musica, io ci tengo a tenere gli eq in flat (usa uno scena apposita) e al limite coi concerti in MCH, regolo accuratamente tutti i livelli, sub incluso, ma la curva assolutamente piatta :)
 
quando si parla di musica, io ci tengo a tenere gli eq in flat (usa uno scena apposita) e al limite coi concerti in MCH, regolo accuratamente tutti i livelli, sub incluso, ma la curva assolutamente piatta
dalle prove fatte,anche io sto seguendo questa direzione,mantenendo l eq audissey attiva solo per i film,e togliendola per i live.
in compenso apprezzo molto anche per i concerti l effetto dell eq dinamica che in condominio puo spesso fare la differenza.
anche i tagli che ha selezionato l audissey(tutti i canali a 40hz) non mi sembrano particolarmente deleteri e spesso non fanno rimpiangere l ascolto pure direct con tutti i diffusori full.
 
Salve a tutti spero di avere scrivendo un chiarimento ai miei dubbi: è possibile che il sistema ypao del mio yamaha mi setta il crossover a 160? Secondo voi non è troppo?

Grazie in anticipo!
 
Sarebbe assurdo anche per le posteriori NS-333 (mi aspetterei 90Hz di crossover) figuriamoci per le frontali NS-555 (mi aspetterei 60...) Rifai la calibrazione facendo attenzione al posizionamento del microfono (magari è troppo vicino ad una parete da cui prende il suono riflesso?) seguendo pedissequamente le istruzioni. Alla peggio imposti 90 per le casse dietro ed 80 per le frontali magari da provare in altrnativa a 60Hz (cioè 1,5 volte la frequenza minima dichiarata dalla cassa che per le NS-555 è 35).
 
Grazie pace di avermi risposto anche qui... Cmq io ad orecchio avevo impostato il crossover a 90 ma dopo un paio di prove penso che la scelta migliore sia tra 60 e 80...ma devo prima ascoltare e provare ancora.
 
ma... non è che il punto di ascolto si trova in un punto di cancellazione dove il microfono non rileva bassi e qundi lo Yamaha crede che le casse siano microscopiche? perchè non provi:

una calibrazione spostando il microfono di 1 m, vedi come vengono impostati i diffusori (e vediamo se ci sono differenze)
e poi la rifai con il mic nel punto di ascolto?
 
Allora questa mattina ho letto le istruzioni sul crossove dell'ampli e ho letto qualcosa di nuovo per me.
Dice espressamente che se il sub che si utilizza sia dotato di volume e crossover propri di impostare il crossover al massimo e il volume al 50% perché penso che sia l'ampli a gestire tutto con il proprio crossover.

Oggi pomeriggio faccio qualche prova e poi vi dico meglio.
 
Infatti, se il sub non è fornito di apposito ingresso LFE usando uno dei due ingressi Linea (RCA) si dovrà settare il filtro passa-basso alla sua frequenza massima, in modo da "escluderlo", la frequenza sarà poi impostata nell'ampli, per il Volume si può partire dal 50% ed eventualmente modificarlo nel caso di setup automatico con Audyssey o simili in base a come regolerà il tutto il programma di correzione acustica.

Se, ad esempio, dovesse impostare il livello del sub a -10 dB o più allora si dovrebbe rifare la calibrazione impostando ad un livello inferiore il comando di Volume del sub (o viceversa).
 
Effettivamente mi imposta sempre il sub a - 10 e non capisco il perché. Forse sarà per la collocazione che so che è scorretta....

Cmq il sub è collegato con l'LFE.
 
Ultima modifica:
Allora ho preso un trepiede piccolino dai cinesi e ci ho avvitato il microfono li, impostato il sub al 50% e messo il crossover del sub al massimo.

Risultato: mi imposta il valore a 90hz esattamente come avevo fatto io ad orecchio. L'unica cosa che continua a metterlo a -10 ma non ci siamo...il valore corretto per bassi fatti bene ed equilibrati è a 0 o al massimo +1db.
 
Allora ragazzi dopo molte calibrazioni sono riuscito ad ottenere un perfetto zero db impostando il sub al 25%.

E' un bene? vuol dire che il sub è calibrato bene?

Grazie a tutti per la pazienza
 
Non c'è nessuna regola che dice che Ypao o Audissey debbano impostare i livelli a 0 :)
La loro funzione è quella di analizzare la stanza con le sue riflessioni,rimbombi,picchi distanze dal PAP etc e impostare di conseguenza il miglior settaggio relativo al punto d'ascolto.Il fatto che tu sia riuscito a ottenere il livello del sub a 0 db non significa che così sia meglio di quando lo setta a -3,5.
 
Top