Allora, come promesso aggiorno con la scelta finale:
AUDIOLAB 7000a
WiiM Ultra
Dali Oberon 1
+ AUDIOLAB 7000CDT quando ne trovo uno al giusto prezzo e quando risolvo il problema di cui sotto, che fra poco vi descrivo.
Intanto inizio con il ringraziarvi per i preziosi consigli che mi hanno fatto studiare per un mese e infine, considerando la mia novizia, virare sul nuovo/seminuovo.
Quando funziona, il sistema si sente molto bene per le mie orecchie e per le mie aspettative. Molto soddisfatto da questo punto di vista (per ora provato solo ampli e casse in quanto il WiiM ritarda con la spedizione).
Ma…c’è un problema. Ora io lo descrivo qui ma consigliatemi se spostarlo in un topic apposito.
Descrizione del fatto: collego la prima volta l’ampli ad una ciabatta dove è collegata anche la TV e il decoder Sky, su una presa dove finora non si sono mai verificati problemi. Accendo (sento un bel bump sulle casse, leggo che sia normale ed accade ogni volta che tolgo tensione e poi riaccendo il tutto…normale?) e sembra tutto ok, faccio le mie prime prove.
Passano 10 minuti e scatta il salvavita. Strano, mai accaduto in 2 anni che sono in questo appartamento. Lo riarmo, tutto ok.
Penso che sia la ciabatta, economica, forse chissà quale spunto da questo ampli nuovo, la sostituisco con una made in Austria che ho e che reputo molto ben costruita. Riaccendo e pare tutto ok, passano altri 15 min e termino le prove. Spengo tutto dal pulsante on/off dietro l’ampli. Avrò risolto.
Il giorno dopo secondo turno di prove: riattacco ampli da pulsante, e prima ancora di accenderlo scatta subito il salvavita instantaneamente. Vado per riarmarlo e rimane giù, quindi stacco la ciabatta dalla presa e poi il salvavita si riarma normalmente. Credo, per esclusione, che sia quindi proprio un problema di quella connessione.
Non demordo e riprovo, senza fare modifiche riattacco la ciabatta alla presa e riaccendo l’ampli, questa volta tutto ok. Funziona e bene, faccio altre prove. Dopo mezz’ora che sta suonando riscatta il salvavita. A questo punto devo andare, riarmo il salvavita e stacco l’ampli dal pulsante dietro off senza staccare la spina dalla ciabatta.
Vado via. Mia moglie mi dice che dopo qualche ora, senza che fosse acceso l’ampli ovviamente e col pulsante off, é riscattato per una sola volta il salvavita.
Tornando la sera l’ho riprovato, tutto ok all’accensione, dopo 1 ora riscatta. A quel punto l’ho staccato definitivamente.
Avendo cambiato due ciabatte, a meno di grande sfiga, non credo sia quello.
Rimangono indiziate la presa elettrica e l’amplificatore. Proverò a cambiare presa e vedere se accade nuovamente. Se accade penso che l’ampli abbia problemi e lo manderò in assistenza in garanzia.
Mi lascia perplesso questo stacco random. Se l’ampli avesse problemi di isolamento scatterebbe sempre, perché non accade?
Ecco…questo il tema. Qualche idea ulteriore o consiglio?
Grazie mille come sempre, se serve apro un topic apposito prima di fare altre prove (se ne parla a Gennaio) o chiamare un elettricista.