Buongiorno a tutti, chiedo qui perché dopo una settimana di ricerche personali non sono riuscito a trovare una quadra e penso che mi serva il consiglio di qualcuno più esperto di me.
Stanza 4(lunghezza)*3(larghezza). 5.1, ampli Onkyo tx nr 509, diffusori anteriori scaffale+centrale wharfedale diamond, posteriori canton gle 420 sempre scaffale, basso Polkaudio psw122s. Visione 99% bluray
Vorrei cambiare l'amplificatore perché a livello di qualità audio non sono molto soddisfatto. A livello di potenza credo che ci siamo e anche in abbondanza, dopo la calibrazione automatica con i diffusori tutti a -12 e il basso a -4 se porto il volume a 45/50 (fine corsa a 80) non mi dispiace il risultato ottenuto che ritengo parecchio "potente" ma non molto equilibrato (tolto il fatto che vivendo in condominio non è proprio il caso di tenere il volume a quei livelli). A volume basso, tipo 30, praticamente i dialoghi scompaiono. La mia attuale esigenza sarebbe quella di acquistare un amplificatore che renda bene anche a volumi più bassi, mantenendo sempre intellegibili e presenti i dialoghi, anche i sussurrati. Le funzioni Night e Dynamic volume offerte dall'onkyo non mi soddisfano in questo senso. Oltretutto vorrei acquistare qualcosa che abbia il 4k perché fra un paio d'anni potrei mettere mano al proiettore e magari passare ad un 7.1...Il mio budget sarebbe intorno ai 400/500 euro. Sto tenendo d'occhio i seguenti modelli:
Denon x1400h(trovato a circa 400 da rivenditore autorizzato)
Denon x2400 (mi serve la differenza di 15 watt di potenza in più?)
Sony str dn1080 (ancora fuori budget)
Yamaha rxv583 (quest'ultimo in versione titan a un prezzo al di sotto del mio budget).
Quale tra questi modelli risponderebbe meglio secondo voi alle mie esigenze?
A conti fatti, aspettando ancora per poco che scenda il Sony, e considerato che tra x1400 e rxv583 per le promo che ho trovato ballano circa 50 euro (a favore del Denon e a mio sfavore), per quello che desidero io (cioè potenza sì ma anche utilizzo calmo senza perdere in qualità, secondo voi qual è la scelta migliore? In ogni caso, qualunque scegliessi, farei comunque un salto di qualità rispetto al mio ampli?
Ovviamente son ben accetti tutti i consigli che vorrete darmi.