Consigli per gli acquisti sintoamplificatori MCH

Buongiorno, dopo aver letto circa 800 pagine di discussioni, ritengo di dovervi chiedere un consiglio. Premetto che ho una stanza di 43 mq adibita a cucina sala ht ed ovviamente per motivi di convivenza non la posso trattare adeguatamente. ho acquistato in un lungo lasso di tempo due klipsch rf82mk2 come frontali, due rf52mk2 dome surround e come centrale un rc64, sono in attesa di trovare un velodyne dd o un sunfire hrs12 a prezzi umani(ovviamente usato).. ora nasce il grande dubbio... per un utilizzo 95% ht e volendo rimanere in casa marantz per motivi affettivi cosa mi consigliate come sistema di amplificazione?
Sr6012..troppo piccolo?
Sr7012..forse giusto?
sr8012..vendo un rene e lo prendo?
altre opzioni ovvero due ampli separati per i vari canali?
Ps: installo anche 4 casse atmos a sofitto, attualmente è già tutto predisposto ma non trovo le casse adeguate avendo una profondità massima di 10 cm disponibile nel cartongesso..
riepilogando: sistema ht 5.1.4 con casse klipsch come in descrizione, in stanza da 43 mq non adeguatamente trattata( cmq ho muri da 60 cm in sasso) e budget che si aggira indicativamente sui 1000( ovviamente valuto usati...)ma se ne vale la pena sforo di un po.
Grazie a tutti per eventuali consigli e delucidazioni( è il mio primo impianto ht e la mia esperienza e pari a 0)
 
* per le 5 casse (non per ilsub) conta anche la distanza di ascolto se ascolti in prossimità (2-3mt) non necessiti di potenze mostruose
* Klipsch RF82 dichiarano 98dB (!!!) il che più o meno implica che 100W sulle RF82 renderebbero (dicono loro) come 7-800W sulle b&W683 perché queste dichiarano 9dB di meno
* presumo che gli ampli elencati non abbiano problemi di potenza; oltre un mese di reddito (un rene non se ne parla proprio) per l'8012 non lo spenderei, ha una discussione dedicata non è che che ce l'ha stia impazzendo dalla goduria. E poi, dai, parliamo di frontali con prezzo storico di "soli" 1400 euro la coppia... per l'elettronica starei con i piedi per terra.
*per la equalizzazione ambientale ci sono buone speranze che XT32 (incluso negli ampli citati) sia sufficiente.
 
Ultima modifica:
Assolutamente sìnto + finale separato. Prendi un sinto qualsiasi con le pre-out e Dolby Atmos. Poi guarda sul mercatino qui dei finali multicanale usati o qualsivoglia tipo. Con anche 10000 € di sinto non otterrai mai la stessa resa di pre/sìnto+finale. NEL tuo caso lascerei amplificare al sinto, i surround e i Dolby atmos
 
distanza ascoltto 3 mt...
ricapitolando sr7012..(8012 sprecato x le mie casse) o sinto x piu finale ..(non ho idea di quali sarebbero adeguati.)
Grazie
 
Ho cercato info ma non riesco a capire cosa sarebbe più adeguato come sinto piu ampli separato, avete suggerimenti su modelli specifici che potrebbero fare al caso mio? grazie
 
Come sinto un Denon x4300 o anche più recente oppure marantz sr6012. Come finale uno da 70 watt circa a canale va benissimo. Già solo togliere il peso dei frontali al sinto aiuta tantissimo. Sul mercatino c'è sia un nad con pre escludibile che un rotel
 
Calcola che un pre costa più di un sintoamplificatore completo e che al livello sr6012 o superiore c'é uscita pre-out multicanale quindi c'é una via intermedia che è quella di prendere un sinto e poi aggiungere un finale stereo in un secondo momento se si è scontenti della prestazione dei frontali.

Un finale stereo (2x140) lo fa anche Marantz (MM7025).

La mi idea è impostare le cose in modo evulutivo: prendo un apparecchio, in un secondo tempo posso fare un upgrade.

Non nomini il sub, se non ne hai già uno tieni presente che con 45mq(per il sub conta il volume totale) ci vuole un mostriciattolo tipo svs pb13 ultra.
 
Io mi butterei su qualche Rotel usato ........ molto li trovano freddi ,ma mia personale esperienza posso dire che nn lo sono affatto , anzi sono molto neutrali, ovviamente non conosco il tuo budget ,ma in genere i Rotel hanno un buon rapporto qualità prezzo , sul nuovo potresti guardare un rmb1555 ....
 
il sub avevo nominato al inizio e pensavo a un velodyne dd12 o un sunfire hrs12 appena li trovo a prezzi umani. per tutto il resto per motivi puramente affettivi vorrei comporre la parte impiantistica esclusivamente con prodotti marantz, sicuramente ci sarà di meglio in produzione ma per motivi x preferirei acquistare loro prodotti.
prima mi è stato suggerito di prendere un sinto e un finale multicanale che comandi tutta la parte anteriore del impianto ora un sinto piu un finale stereo, non ci capisco più niente :-)
budget per tutto tra i 1000\1200
mi potreste illuminare sui modelli adeguati alle mie esigenze facente parte della marantz grazie
 
Puoi guardare i prodotti marantz dal sito e leggere poi qualche recensione ..... io se posso permettermi ,prenderei per prima cosa un sintoamplificatore, con le uscite pre..... poi come ti è già stato suggerito, fai i vari upgrade....io ho fatto così . Sono partito dal sintoamplificatore che ha la possibilità delle uscite preamplificate, e poi col tempo ho aggiunto i finali di potenza ,però facendo così ho potuto sentire con le mie orecchie la differenza .......
 
puoi sicuramente permetterti anche perchè se chiedo consigli significa che non so.. quindi partire con un sr6012 o inferiori che abbia codifiche atmos e poi aggiungere un ampli stereo o multicanale x per la parte frontale? e al sinto far gestire gli atmos piu i surround giusto?..
 
Pure io inizierei con sinto tipo il 7012, me lo godrei un po', aggiungerei un sub e solo dopo il finale (o i finali) e i canali atmos.
Come finali hai molteplici configurazioni:
- 2ch per i front e il resto da sinto
- 5ch e atmos da sinto
- 2ch + 3ch e atmos da sinto (soluzione rara)
- 2ch + mono x centrale e surr+atmos da sinto

È si potrebbe andare avanti...
Marchi: Marantz per omogeneità (mm7025 o mm7055). Rotel che dovresti trovare facilmente nell'usato, prezzi buoni in rapporto alle prestazioni. Advance acoustic Xa-160 come 2ch. Chi più ne ha più ne metta.

Il finale, visto che non subisce gli stessi aggiornamenti annuali di un sinto, puoi anche prenderlo nell'usato che probabilmente é lo stesso modello attualmente in vendita.
 
... Non capisco

Come hai già letto nei miei post:

* per tutti i canali (sub escluso): la distanza di ascolto prevale sulle dimensioni della stanza
* per il sub il volume (non semplicemente la superficie) prevale sulla distanza di ascolto

* "prevale" = l'altro parametro ha la sua importanza, ma viene al secondo posto

Con un sr7012 collegato a casse da 98dB di sensibilità c'é da spaccare le orecchie a chicchessia.

Da ragazzo sonorizzavo una stanza di 36mq con 2x70W collegato a delle AR10π (86dB) ce n'era da far crollare il soffitto.
 
Ultima modifica:
Grazie sei stato molto chiaro, ora iniziò a cercare tra gli usati qualcosa che mi aggrada:-) spero che le mie orecchie siano in grado di apprezzare la differenza tra solo sunto e sunto più finale...
Domanda sempre da neofita, una volta collegato il sunto e uno o due finali, le regolazioni audyssey le faccio solo sul sinto che poi comanda i finali o ogni apparecchio regola i valori di ciò che gestisce?
 
Top