• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Confronto PS3 e lettore DVD HDMI

virtuali ha detto:
Per Vrega, che ha il Panasonic 900 come me, ricordati che ogni modalità video ha i suoi settaggi separati, controlla che siano uguali (il filtro NR, ad esempio) in entrambe le modalità video.

Settaggio uguale (normale con valori aggiustati con il Merighi test), nessun filtro nr o artefatti tecnologici, identica connessione, identico cavo.
L'unico settaggio sul Denon è il chroma level a -2
 
vrega ha detto:
Chissà, anche se non credo che ciò accada solo sul vpr.

Io li ho già fatti. E, inequivocabilmente, ps3 è un eccellente lettore dvd. Tanto da mandare in pensione il mio htpc (e non con poco rammarico). Controllo assoluto sulle basse luci, dettaglio eccellente, assenza totale di artefatti sui dischi virtualmente perfetti (e sappiamo quali sono).
Il tutto a 567p.

Come lettore Bd, penso che sia cosa nota che si comporti meglio di Samsung e Panasonic.

A breve Emidio pubblicherà dei test approfonditi e autorevoli. Attendiamo.
 
PS3.... ottimo player DVD ?

virtuali ha detto:
O anche, che il tuo schermo ha un'eccellente scaler.

.....possibile che in tanti ormai si facciano prendere la mano nel giudicare OTTIMO LETTORE DVD la PS3 ?... :rolleyes:

Per giunta ho letto giudizi lusinghieri anche da frequentatori del forum la cui catena AUDIO VIDEO, non mi sembrano proprio quella di inesperti ;)

Ritengo che se confermati questi giudizi influiranno tantissimo anche sulla rapida e Drastica discesa dei costi dei player di ALTA DEFINIZIONE....
 
endymion76 ha detto:
ps3 è un eccellente lettore dvd. Tanto da mandare in pensione il mio htpc (e non con poco rammarico).


se è così....penso che sul tuo HTPC bisognava smanettarci ancora un pò:eek:

saluti
 
vrega ha detto:
Ovviamente le due foto sono state scattate lasciando gli stessi settaggi sul vpr.
è una abitudine molto comune, ma è sbagliata.
Non puoi confrontare due sorgenti diverse con i settaggi del vpr adatti ad UNA SOLA delle due !

Invece dovresti tarare separatamente il vpr con ognuna delle due sorgenti usando un opportuno dvd-test.
 
cesano ha detto:
se è così....penso che sul tuo HTPC bisognava smanettarci ancora un pò:eek:

Beh direi di no. Francamente ci sono rimasto male pure io (e dire che di configurazioni ne ho cambiate....)

In definizione standard, purtroppo ( o per fortuna mia....) non c'è paragone. Ovviamente, se metti di mezzo ffdshow, la cosa cambia, ma non di molto.

Ripeto: la cosa che mi ha più impressionato è l'eccellente controllo sulle bassi luci. Poi su tutto il resto si puo' anche discutere. L'eccessivo dettaglio dell'uscita hdmi di Ps3 qualcuno lo vede come un male. Io no..:D .
 
Invece dovresti tarare separatamente il vpr con ognuna delle due sorgenti usando un opportuno dvd-test.

Beh il fatto che non vi fosse una taratura ad hoc sulla ps3 ma solo sul 2910 mi pare solo un punto in più a favore della prima. Infatti probabilmente i colori un pò forti e tendenti al rosso dell'immagine della ps3 sarebbero in questo modo correggibili.
 
Beh, già gli screenshot sono più nel campo della psicologia che della scienza dell'immagine, se poi sono sbagliate anche le tarature ...... :mc: :muro:
 
luipic ha detto:
Anche nel mio caso con un dlp 720p (optoma h79) risultati analoghi: la ps3 é molto più dettagliata dell'oppo, che a confronto sembra sfocato.
Ciao
Luigi

ciao

consentimi di dissentire!

io ho l'oppo e un vpr panny900....beh, ho provato a guardare dei DVD con la ps3 e ho assolutamente concluso ke li continuerò a guardare con l'oppo...tutta 1 altra storia, anke xkè a 720p!!!! nn c'è paragone!



poi, avendo 1 collezione di oltre 600 titoli credo ke ancora utilizzerò l'oppo....

...infatti già a priori sapevo ke la ps3 l'avrei usata x i BR ed i gioki unicamente ;)

ciao
 
Io sono del partito di endymion: anche a me gusta l'eccesso di sharpness della PS3 ed il controllo sulle basse luci.
La differenza con l'oppo a 720p é netta: con l'opppo non si vedono un sacco di dettagli ed a memoria l'immagine mi sembra meglio del mio htpc configurato con tutti i crismi.
Mirko, ma a questo punto mi chiedo se la colpa delle nostre impressioni non sia da addebitare al nostro proiettore.
Ciao
Luigi
 
MauMau ha detto:
Beh, già gli screenshot sono più nel campo della psicologia che della scienza dell'immagine

Allora gli ss postati non hanno pretesa di avere alcuna validità scientifica ma solo quello di condividere ciò che hanno visto i miei occhi
E, cioè, che la ps3, a 576p e senza essere adattata al vpr non sfigurava affatto nei confronti del lettore dvd denon 2910, a 720p e con settaggi del vpr su di esso calibrati.
Punto
Che sia meglio la ps3 o il lettore dvd questo, allo stato non posso dirlo.
Posso senza dubbio affermare che sono rimasto favorevolmente sorpreso.
Punto
In un'altra discussione ho già scritto che il fatto di non aver adattato il vpr al ps3 è non un punto a suo favore, ma una circostanza da tenere presente in funzione di una possibile ottimizzazione dell'immagine in uscita dalla ps3
Poi se dobbiamo dire che la ps3 non può essere un buon lettore perchè è pur sempre una console, questo è altro discorso.
In subordine, possiamo sempre dire che sono sbagliati i settaggi della denon o quelli del panny ;)
 
cesano ha detto:
schermo con scaler? lo voglio:D
conoscevo solo le motorizzazioni per lo schermo:

Perchè, secondo te se vedi uno schermo al quale viene inviato un segnale digitale a 576p, come appunto nel caso della PS3, e "miracolosamente" riempie tutto lo schermo, che magari avrà una risoluzione di 1280x720 o più, di chi è opera ???

E' OVVIO che anche gli schermi hanno degli scaler. Anzi, semmai, c'è gente che diventa matta per cercare di bypassarli, perchè non sempre è possibile. La differenza, tra uno e l'altro è la qualità a confronto di quelli integrati nei lettori. In *genere* sono meglio quelli dei lettori, ma evidentemente non si può mai dire.
 
a causa della momentanea defezione del mio blu ray panasonic, mi trovo in possesso di una ps3 (che uso solo come lettore blu ray) e sto facendo un po' di raffronti per capire come va effettivamente questa macchina come lettore duro e puro. I confronti vengono fatti tra ps3, dvd pioneer dv-668 ed il suddetto panasonic dmp-bd10 (del quale ho fresca memoria, non appena rientra faro' comunque dei confronti diretti). Le macchine sono tutte collegate in hdmi ad un panasonic pt-ae1000 ed i settaggi del vpr sono stati fatti utilizzando il dvd test della thx (buono) e quello di avmagazine (ottimo) e memorizzati in tre banchi separati, uno per sorgente.
Ad un primo impatto la ps3 conferma la buona impressione che mi aveva fatto la ps2, buon lettore, preciso, dettagliato e non molto rumoroso (inteso come rumore video).
Il primo confronto e' stato fatto come lettore dvd col pioneer, col quale la ps3 non sfigura affatto, forse tira su un pelo di artefatti in piu' rispetto al 668 e necessita di una taratura dei colori maggiore per evitare una riproduzione troppo artificiosa, ma globalmente regge tranquillamente il confronto. Peccato che non possa riscalare a 1080p.
Anche come lettore bd (anche se non ho potuto fare un raffronto diretto per ovvie ragioni) non e' affatto male, direi anzi che se la cava egregiamente (meglio del bd samsung che ho avuto tra le mani appena usci'). Immagini dettagliatissime, colori saturi (vale lo stesso discorso dei dvd), poco rumore ed una bella resa della alte e basse luci (si distingue la trama anche agli estremi), tutti parametri in cui la ps3 si avvicina al lettore dedicato panasonic (al momento attuale vero riferimento della categoria). L'unica nota dolente e' la scattosita' a volte veramente fastidiosa nei movimenti macchina tipo tilt e pan sia lenti che veloci, da questo punto di vista il panasonic non ha rivali, il suo processore video interno frulla che e' un piacere. A tal proposito immagino che tale scattosita' verra' eliminata tramite aggiornamento fw, credo infatti che si tratti di ottimizzare un po' di piu' i flussi video.
La conclusione di questa prova frettolosa e' che la ps3 e' un buon compromesso e che se non si possiede ancora un lettore blu ray (a dire il vero non credo che siamo in molti ad averlo) puo' essere una possibilita' da prendere in considerazione, primo perche' resta il lettore bd piu' economico, secondo perche' con una sola spesa ci si porta a casa una macchina da gioco (speriamo che i giochi migliorino...), un buon lettore blu ray ed un discreto lettore sacd (niente di che, ma comunque accettabile), oltre a tantissime altre funzioni che momentaneamente non ho ne' la voglia ne' il tempo di provare, ma che completano un quadro niente male.
 
virtuali ha detto:
Perchè, secondo te se vedi uno schermo al quale viene inviato un segnale digitale a 576p, come appunto nel caso della PS3, e "miracolosamente" riempie tutto lo schermo, che magari avrà una risoluzione di 1280x720 o più, di chi è opera ???

E' OVVIO che anche gli schermi hanno degli scaler.
:eek: pensa che io invece ero convinto che lo scaler fosse nel vpr :doh: ora smonto lo schermo,lo faccio a pezzi, ma lo devo trovare a tutti i costi :asd:
 
Ultima modifica:
vrega ha detto:
Che sia meglio la ps3 o il lettore dvd questo, allo stato non posso dirlo.
Posso senza dubbio affermare che sono rimasto favorevolmente sorpreso.
vrega, non ho nessuna intenzione di metterlo in dubbio. :mano:

Pensa che il mio primo lettore dvd fu ....... la PS2 !

Mi riferivo solo al modo di fare un confronto di immagini un po' più obiettivo.
E' comunque apprezzabile lo sforzo di scattare anche due semplici foto e renderle disponibili a tutti .... :ave:
 
mario ha detto:
:eek: pensa che io invece ero convinto che lo scaler fosse nel vpr :doh: ora smonto lo schermo,lo faccio a pezzi, ma lo devo trovare a tutti i costi :asd:

Mario,quando hai fatto mandami la procedura, poi così almeno il mio vedo di non romperlo:D :D

saluti
 
MauMau ha detto:
E' comunque apprezzabile lo sforzo di scattare anche due semplici foto e renderle disponibili a tutti ....
Non che io sia un esperto di SS .... ma per me in questo caso è un pò più che accettabile .... visto che difficilmente quando qualcuno posta degli SS di confronto quasi mai usa lo stesso fotogramma ;) Come invece ha fatto il nostro amico in questione.

ciao :cool:
 
Nessuno sforzo, per carità.
Solo la voglia di condividere.
I due ss servivano a me per capire.
Ripeto, nessuna pretesa di mostrare chissà cosa.
Devo ammettere di essere rimasto sorpreso dalla qualità mostrata dalla ps3 senza, ripeto, senza alcun adattamento al vpr.
Per questo ho ritenuto opportuno postare i due ss, tra l'altro scattati con una camera digitale hp per nulla performante
Il tutto per contribuire a discuterci sopra.
Non certo per scatenare una guerra di religione.
Ho solo voluto confermare che l'impressione di molti trovava un riscontro visivo.
Io, oggi, continuo a preferire l'immagine del denon.
Appena potrò smanetterò per adattare quella della ps3 al display e vedremo cosa ne viene fuori
 
Top