• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Confronto PS3 e lettore DVD HDMI

Ragazzi scusate ma oggi pomeriggio ho avuto solo il tempo di installare la PS3 e di vedere molto velocemente la qualità video con Monster & Co. e Il Signore degli Anelli (5 minuti circa per uno). Troppo poco. Come prima impressione comunque non è assolutamente male, anzi . . . A domani per un giudizio più articolato e definitivo. Ciao

ho appena finito di installare la ps3 e di fare qualche prova paragonandola al segnale del mio denon2910.

premetto che utilizzo un panny900 a 720p quindi non ho avuto modo di fare prove in fullHD però alcune differenze ci sono:

-video: il trailer HD di 007 appare Molto definito e le immagini sono molto + tridimensionali di come mi aspettavo(figuriamoci se avessi un vpr fullHD); con materiale sd ho notato che l'immagine è più precisa rispetto a quella che mi visualizza il 2910 però i colori non sono equilibrati e rendono meno gradevole la visione. inoltre mi sembra di riscontrare mancanza di dettaglio nelle scene scure(avrei dovuto risettare i colori del vpr?)

- audio: qui penso che la ps3 sia superiore al 2910, possibile?

max916 ha detto:
con materiale sd ...

Con materiale SD secondo me la PS3 va maluccio. Fortuna qualcuno come me comincia a notarlo.
Fate le prove coi vostri lettori, poi se avete un Toshiba XE1 provate a fare il paragone con materiale SD.
C'è una differenza enorme a favore del Toshiba e non esagero.

Visto che se ne parla specificatamente anche qui credo sia corretto ripostarle

La prima foto è di un Panny 900 collegato a 720p in hdmi ad un Denon 2910
La seconda, invece, è della ps3

hpim0038iq4.jpg

hpim0040kk5.jpg

si i colori sono più carichi, ma si può tranquillamente intervenire sui settaggi del vpr.
Il dettaglio, però è maggiore.
Ed il 2910 non è proprio l'ultimo arrivato

vrega ha detto:
anche a me, ma l'evidenza è quella.

Allora se i settaggi sono tutti giusti mi spiace ammetterlo ma il Denon in questione mi delude molto. Peccato perchè l'ho sempre reputato un lettore valido.

e ti assicuro lo è. Evidentemente la ps3 tanto male non deve essere.
Ovviamente le due foto sono state scattate lasciando gli stessi settaggi sul vpr.

Il problema è che io in ambito lettore DVD reputo la PS3 a livelli uguali o al massimo poco superiori al Pioneer 490, il che è tutto dire.
A sto punto mi chiedo se su VPR possa avere altra resa :rolleyes:

Chissà, anche se non credo che ciò accada solo sul vpr.
La cosa certa è che andrebbero fatte delle prove più approfondite anche e soprattutto con dvd test.
Staremo a vedere

Anche nel mio caso con un dlp 720p (optoma h79) risultati analoghi: la ps3 é molto più dettagliata dell'oppo, che a confronto sembra sfocato.
Ciao
Luigi

Anche nel mio caso con un dlp 720p (optoma h79) risultati analoghi: la ps3 é molto più dettagliata dell'oppo, che a confronto sembra sfocato.
Ciao
Luigi

ho fatto alcune prove sul pio 507 con la ps3.
Con i dvd sd il dettaglio e la tridimensionalità mi sembrano ottimi, ma ho avuto l'impressione che chiuda un po' sulle basse luci ed i colori sono troppo saturi.
in hd spettacolo puro, consigliatissimo il cartone boog eliot.

luipic ha detto:

Sharpening che mette di default per dare, appunto, l'impressione di avere un dettaglio maggiore ?
Avete provato con un disco test, tipo l'Avia, con il pattern per impostare correttamente lo sharpening (cioè, in pratica, toglierlo...).

Di contro, bisognerebbe fare anche attenzione se il lettore DVD con cui la si confronta abbia filtri di riduzione rumore e simili attivati. Il mio Marantz DV7600, anche in HDMI, di default ha i filtri attivi, e togliendoli la nitidezza sale visibilmente.

Per Vrega, che ha il Panasonic 900 come me, ricordati che ogni modalità video ha i suoi settaggi separati, controlla che siano uguali (il filtro NR, ad esempio) in entrambe le modalità video.

Ultima modifica:
firstcolle ha detto:
la ps3 ha lo scaler interno, bisogna solo aspettare che lo abilitino via sw.. almeno per i dvd

Mi spiace ma han già detto e confermato che lo scaler hardware la ps3 nn ce l'ha e vien tutto fatto via software, inatti i problemi con i blue ray che ci sono a vederli a risoluzioni non 1080p son proprio dovuti a questo fatto, come anche il cambiare le risoluzioni dell'uscita video che comporta il riavvio della macchina in quando vien fatto tutto via software.