Confronto PS3 e lettore DVD HDMI

stazzatleta ha detto:
non posso risponderti, io ho le due console HD;)

ma L'hddvd dell'xbox non dovrebbe essere uguale al toshiba?
io dico che in hd è ottimo e in sd è notevole tanto che quasi quasi pensiono il 2900, l'unica cosa è che il rumore dell'xbox è notevole:rolleyes:
da quello che leggo non mi sembra il caso di prendere la ps3 per vedere i br o sbaglio???
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
mirco821 ha detto:
da quello che leggo non mi sembra il caso di prendere la ps3 per vedere i br o sbaglio???

Sbagli in quanto sembra proprio che la PS3 come lettore BluRay sia meglio di Panasonic e Samsung.
Diciamo che è "scarsina" come lettore dvd.
 
stazzatleta ha detto:
Mirco, le tue considerazioni mi spiazzano sempre..........secondo te un drive in comune decreta l'ugualglianza di due macchine?

meno male che scrivo poco:D

ma credo che aldila' di possibilità operative superiori non è poco avere un drive in comune anche perchè i limiti intrinseci di questo ci sono per tutte e due le macchine o no???
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
mirco821 ha detto:
non è poco avere un drive in comune

Diciamo che nel campo digitale l'influenza della meccanica di lettura sul risultato finale é piuttosto bassa.
Considera che la xbox ha solo uscita component e non hdmi.
Può uscire solo in dolby digital, senza alcun supporto per i nuovi formati audio.
Se consideriamo lo Xe1 ha un ottimo processore video all'interno che scala in maniera egregia i dvd sd.
Ciao
 
@55amg
Del samsung funziona senz'altro meglio, del panasonic no.
Certo e' che col prezzo che ha (molto meno della meta' del pana) puo' essere una valida e papabile alternativa.
Resta il fatto che le prestazioni in blu ray evidenziano problemucci quando si lavora in progressivo.
@luipic
Sembra strano, ma in realta' la meccanica conta tantissimo anche in campo digitale. Vibrazioni, imprecisioni nella lettura, allineamenti non perfetti, sono tutti fattori che contribuiscono ad introdurre errori, jitter etc.
La meccanica e' fondamentale. Una ennesima riprova l'ho avuta al top audio, dove un lettore top di gamma esoteric ha digerito senza colpo ferire un cd che, per stessa ammissione di chi lo aveva portato, aveva una traccia illeggibile.
 
Ultima modifica:
atarix ha detto:
@luipic
Sembra strano, ma in realta' la meccanica conta tantissimo anche in campo digitale.

Nel campo consumer dubito che fra la meccanica installata su un lettore dvd da 200€ differisca da una su un lettore da 1000€.
Nel caso specifico, poi, stiamo parlando di una meccanica comune a tutti i lettori hd-dvd (hd-e1, hd-xe1 ed xbox360) che fra loro presentano marcate ed evidenti differenze.
Che poi alcune differenze possano essere introdotte dalla meccanica non lo nego, ma a questi livelli dubito possano essere rilevanti.
Ciao
Luigi
 
giudizi discordi !!

55AMG ha detto:
Micio: Per un confronto diretto, cosa preferesci.....Ps3 o Hd-dvd toshi ?

Micio ti rispondo io, avendole entrambe....Come lettore dvd intendi?
Toshiba senza il minimissimo dubbio!!! C'è un abisso e non esagero.

Questo tuo giudizio si scontra di brutto con quello dei redattori della IIa parte del test AVmagazine !!.....o sbaglio ?:confused:

:) :rolleyes:
 
sest ha detto:
Questo tuo giudizio si scontra di brutto con quello dei redattori della IIa parte del test AVmagazine !!.....o sbaglio ?:confused:

:) :rolleyes:

Direi che sbagli, perchè il raffronto che hanno fatto era tra due versioni dello stesso film in HD-DVD (sul Toshiba) e in Blu-ray (sulla PS3), mentre non sono stati affatto confrontati come lettori di DVD (in quel caso il secondo lettore non era il Toshiba ma il Panasonic BD10).
 
Ciao Sest ti ha già risposto zav ;)
E confermo (ho riletto per sicurezza ;) ) che nella recensione della PS3 parte seconda, con la prova dei dvd, la PS3 viene messa a paragone con il lettore BR della Panasonic;.
 
mirco821 ha detto:
ma L'hddvd dell'xbox non dovrebbe essere uguale al toshiba?

La meccanica, certamente. Ma tutto il decoding e la conversione/scalatura, è fatta in maniera totalmente diversa tra l'Xbox (tutto software) e il Toshiba, che ha diverso hardware di contorno, tra cui un ottimo scaler (soprattutto il modello XE1)
 
atarix ha detto:
Sembra strano, ma in realta' la meccanica conta tantissimo anche in campo digitale. Vibrazioni, imprecisioni nella lettura, allineamenti non perfetti, sono tutti fattori che contribuiscono ad introdurre errori, jitter etc.

Non confondere CD con DVD. Non c'entrano nulla tra loro da questo punto di vista.

Il jittering è un problema che può affliggere i CD audio, che hanno un diverso formato e una correzione di errore molto blanda, nel senso che i byte dedicati alla correzione di errore nei CD audio sono molti meno, il settore è occupato prevalentemente da dati audio, quindi i CD sono molto più delicati, e una meccanica scadente può effettivamente creare problemi per gli errori di lettura. CD-Rom dati e CD-Audio, tra l'altro, non sono la stessa cosa, i CD-Rom hanno una correzione di errore più robusta. Infatti, alcuni lettori CD-Audio top di gamma, come i Meridian avevano cercato di ovviare a questo problema usando meccaniche di lettura tipo CD-Rom a velocità molto più alte dello standard CD (es. 16x), leggendo i dati più volte, bufferizzandoli e ricostruendo il clock internamente per eliminare il jittering...

I DVD, invece, usano lo stesso formato (UDF) sia per i dati che per i filmati/audio, molto più robusto del CD, per cui sono più resistenti agli errori di lettura eventualmente indotti dalla meccanica. Inoltre l'audio, essendo quasi sempre compresso, è a tutti gli effetti un formato dati, e anche nell'AC3 e nel DTS c'è un ulteriore riserva di dati per la correzione d'errore.

In pratica, i DVD soffrono molto meno delle meccaniche scadenti rispetto ai CD-audio. Probabilmente una meccanica arriva prima al momento in cui non legge quasi più nulla, prima di farti notare un decadimento di qualità.
 
test DVD !!

55AMG ha detto:
......nella recensione della PS3, con la prova dei dvd, la PS3 viene messa a paragone con il lettore BR della Panasonic;.

:rolleyes: A questo punto penso che ci occorra un test approfondito per giudicare la PS3 come semplice player DVD confrontandola ad altri player DVD sia di qualità che entry level ( confronto tutto sulla HDMI).........penso che questo aspetto interessi una ampia fascia di appassionati !!!;)

Un ringraziamento ulteriore ai recensori !!
 
le mie prime impressioni sono state confermate dal test di emidio:

Ebbene, la PS3 si comporta egregiamente in ogni condizione e le differenze con il Panasonic BD10 non siamo riusciti ad evidenziarle. I particolari più minuti (es i "peli" del manto di Sulley o i particolari ad elevato contrasto sull'occhio di Mike dal film Monsters & CO.) vengono riprodotti con un dettaglio molto elevato e senza la comparsa delle classiche scalettature. Ottime notizie anche per quanto riguarda la presenza dei classici artefatti di compressione dell'MPEG2 che vengono attenuati in maniera esemplare (blocking, mosquitos e solarizzazioni)..
 
Precisando che la mia esperienza riguarda lettori economici come l'oppo 971 e htpc ben configurato TheaterTek, FFdshow ecc, devo confermare dopo test approfonditi che, nel mio caso con il proiettore optoma H79 dotato di scaler pixelworks i risultati migliori li ottengo con la PS3, facendo scalare il tutto al proiettore.
L'immagine é anche più definita dell'htpc, senza generare artefatti o evidenti fenomeni di ringing che qualcuno denunciava.
A dire la verità ho notato che anche con l'oppo i risultati migliori (comunque inferiori a quelli ottenibili con la PS3) li ottengo settando l'uscita dvi a 576p :confused: .
Ciao
Luigi
 
Top