Comparativa fra: A.R.C.A - DIGIFAST(?) - HTPC - OPPO - POPCORN

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tornando all'argomento della discussione, da quello che ho capito l'htpc userà jriver (quindi madvr); madVR per ARCA è al momento disponibile per i nostri beta tester, non so se l'arca che userete è una di quelle con accesso agli aggiornamenti beta.
 
OOOPS un Perugino in questa discussione , bello !
Non so se ci conosce, ma volendo può venire anche in sede per qualsiasi prova .
Ha ha ha ! Dopo 15 anni a perugia posso dire che un po' perugino mi sento anch'io . Ho sentito parlare di voi ma ho evitato a fare una visita , perché non voglio spendere tutti i soldi in elettroniche :D
Per fortuna abito in zona Trasimeno e passo raramente dalle vostre parti :D . Comunque un salto la faccio giusto per vedere dal vivo qualcosa di interessante , chi sa se puoi tentarmi a farmi spendere qualcosa per il reparto audio , che purtroppo ancora mi manca . A presto
 
Mi sembra che qui non si stia approcciando il confronto con la dovuta professionalita' :nonsifa:.

Innanzi tutto e' fondamentale definire il protocollo, in termini di numero, durata e sequenza delle prove. Il protocollo sara' immodificabiile e dovra' essere accettato da tutti i partecipanti, che provvederanno a firmare per esteso la prima e l'ultima pagina e siglare le rimanenti, quindi il documento sara' depositato presso un notaio, per eventuali controversie.

I partecipanti saranno selezionati in base alle loro caratteristiche visive (non meno di 10/10) e alla loro comprovata esperienza forumistica (non meno di 5000 messaggi). In caso il numero dei candidati sia superiore alla capienza della sala, si ricorrera' a visita medica e colloquio individuale da parte di una commissione appositamente assemblata.

La catena di riproduzione dovra' essere piu' semplice possibile. Ogni sorgente sara' collegata ad una matrice 8x8, a valle della matrice saranno posti 1 radiance, 1 darbee e 1 cinescaler, i quali a loro volta saranno collegati ad uno switch hdmi e quindi ad almeno 3 dispositivi di riproduzione: un tv OLED da 55", 1 tv al plasma da 42" ed un proiettore 4k.
La matrice commutera' in tempo reale casualmente ogni 37 secondi, in modo che nessuno possa sapere quale sorgente sia collegata a quale processore video e a quale display.

Per garantire ad ogni elettronica di esprimersi al meglio la taratura di tutte le possibili permutazioni sara' condotta dai rispettivi progettisti delle elettroniche, fra cui Frank Oppo e Takahiro Sony. Ovviamente per una questione di imparzialità ognuno tarera' le elettroniche degli altri e non la propria.

Infine il test sara' condotto in doppio cieco, cioe' i partecipanti lo effettueranno bendati (con 2 bende).

Mimmooooo butta la pasta e stappa la bottiglia :D.
 
Per Michele: Avatar 1:11:30-1:13:30.

Questo spezzone nelle intenzioni non dovrebbe servire al fine di valutare questioni cromaiche, bensì per mostrare la capacità di rendere bene immagini in movimento veloce. Non so se spossa essere considerato un parametro direttamente correlabile al processamento video interno della macchina o piuttosto alla capacità di processamento interno del VPR. Per questa specifica valutazione mi rimetto senz'altro agli esperti.
 
Ultima modifica:
@ Homecinemasolution

Non molti post indietro avevo ricordato che per gli inserti pubblicitari dei vari prodotti esistono le discussioni dedicate (e per l'ARCA ne esiste appunto già una) qui, se lo si ritiene, si può intervenire per spiegare qualche funzione particolare relativa all'utilizzo durante la prova, il descrivere possibilità presenti o future esula dallo scopo di questa discussione.

Vorrei evitare di doverlo ripetete nuovamente.

Grazie
 
@ Rattigan

Molto probabilmente quando ti sei iscritto 9 anni fa non lo eri, ma ora con i tuoi interventi oltre che per quelli del titolare della ditta, mi sembra che ti si possa definire un Operatore, pertanto avresti dovuto richiededre il cambio di status prima di intervenire in questa tua nuova veste.

Account sospeso in attesa del cambio, resto pertanto in attesa di un tuo MP di chiarimento circa la tua posizione.

Grazie
 
Ultima modifica:
Anche immagini come questa in basso si prestano bene a valutare la sorgente e sgamare eventuali trucchi (se sgamare i trucchi è il vostro intento principale assieme al passare un bel pomeriggio insieme).
test.PNG

Se poi guardate solo film, allora i vostri giudizi risentiranno dei vostri gusti su definizione, morbidezza, contrasto aumentato, etc....
Passerete una bella giornata a gustarvi l'impianto super di MDL, ma secondo me non concludete una mazza riguardo i lettori....
.[CUT]

concordo con quanto detto....escludendo ovviamente l'uso di un tv, in quanto oggetto non facente parte della prova.
 
Ultima modifica:
riporto una mia considerazione fatta prima, che magari è andata persa:

sappiamo tutti che la resa complessiva dipende SEMPRE dall'intera catena.. sia essa audio che video.
quindi se intendiamo fare una comparativa del miglior risultato possibile ottenibile con diversi prodotti non si può ignorare ciò che viene dopo e come il tutto viene connesso/impostato.

se lo scopo è mettere a confronto più prodotti usati nella stessa maniera (come sorgente HT pura), a questo punto l'unica prova sensata è connettere ogni apparato nella stessa maniera (non uno diretto, uno via radiance, uno via wifi, uno via ombre cinesi..).

e anche qua si apre un bel mondo, perché ogni lettore applicherà un minimo di processamento video a modo suo (anche se impostato tutto "flat"), quindi per prima cosa, occorre essere in grado di distinguere una differenza di "impatto" da una differenza effettivamente qualitativa. (e come immaginate, per forza di cose non è un aspetto "rapido").

quello che voglio dire è che non è una comparativa impossibile, ma non è certo semplice (la vedo dura in un pomeriggio, sinceramente).


ovviamente tutto "secondo me". ;)
 
Edo, concordi sul fatto che usando uno switch (o il pre) si possono avere sia tutte le sorgenti dirette al VPR che tutte le sorgenti al Radiance e che potrebbe essere il modo migliore???
 
certo che poi sarà sempre il sony che si occuperà a portare un segnale 2k in 4k giusto ?

ci sono sorgenti, tra quelle nominate, in grado di farlo e bypassare il processore interno del vpr (a parte lo htpc ) ?
 
Si Guido, sicuramente va usato uno switch.
radiance o non radiance...per me devono passare tutte da li o nessuna.

non si può confrontare prodotti collegati in modo diverso, altrimenti come si fa a stabilire cosa ha influito o meno su un risultato?
ormai anche i lettori da tavolo applicano un bel processamento video, quindi non vedo perché passare dal radiance.

ci sarà da vedere BENE il discorso di conversione spazio colore... (chi la fa? sorgenti, processore, vpr..?)
 
ci sarà da vedere BENE il discorso di conversione spazio colore... (chi la fa? sorgenti, processore, vpr..?).[CUT]

è l'aspetto più critico. per me la soluzione migliore è quella di dare in pasto al proiettore lo stesso formato per tutti. l'ideale è RGB 4:4:4 in modo tale che le macchine effettuino il chroma upsampling e la conversione da Component a RGB. questo un PC lo fa sicuramente, non so se i lettori siano in grado di farlo tutti
 
Esatto, quello è un grosso punto interrogativo legato ai drivers nel caso di PC Arca e Digifast...

C'è il discorso livelli e spazio colore che in ATI e Nvidia è incasinato, Madvr bypassa tutto, l'arca non si sa che scheda grafica usi

Da me ad esempio se imposto il PC in RGB 4:4:4 e metto Radiance in RGB, il proiettore, un HD350 prima e il Mitsubishi Hc5 adesso mi fa vedere tutto rosa, se lo imposto YcbCr va bene...che casino, anche il Radiance non ho capito ancora se si comporta correttamente o sono i drivers ATI che fanno casini (con i livelli è risaputo)
 
Sono perfettamente d'accordo.

Credo però che l'intento iniziale di Mimmo, al di là dello stabilire quale macchina offra il miglior rapporto qualità-prezzo (su questo nutro grandi aspettative sul microbo A-410 rispetto a qualcosa che costa, lo sottolineo, un 20X: staremo a vedere!) e quale garantisca il miglior risultato assoluto, fosse anche quello di verificare quale "catena" generi la migliore qualità di visione.

Senza voler fare l'esegeta di Mimmo (che sappiamo bene con che fermezza e ruvidità sia in grado di spiegarsi chiaramente da solo :D), proprio a questo scopo credo fossero state proposte le catene economiche Popcorn+Radiance/Oppo+Radiance, per metterle a confronto con soluzioni "coordinate" e "customizzate" HTPC, ARCA e Digifast...

Mi sembra un'idea brillante, i cui esiti sarebbe poi utile approfondire insieme. D'altro canto, il numero di visite a questo thread nel tempo dato mi sembra costituisca un chiaro indice dell'interesse generale che si è sviluppato intorno alla comparativa...

Credo comunque che il punto sarà velocemente chiarito da lui medesimo. ;)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top