Interessante, la questione. In controtendenza con un mio amico che ottiene un volume di ascolto piuttosto basso (in particolare sull'audio da SKY), malgrado la poderosa potenza del finale, e che sta pensando proprio ad acquistare un pre.
Perché non ci dici qualcosa in più sulle tue impressioni?
Ciao ADS, non so che impianto (finale, diffusori...) ed ambiente abbia il tuo amico ma io stesso utilizzo senza problemi di volume o altro il decoder di Sky (MySky HD) collegato ad uno dei due ingressi hdmi dell'Oppo.
Sì che ho diffusori sensibili ma non è solo questo. Ad esempio, in una mia configurazione precedente con gli stessi diffusori utilizzavo un finale Sunfire Grand Cinema 400 (400 Watts canale RMS 8 Ohm) collegato ad un pre analogico multicanale Arcam C30 ed il volume d'ascolto era proporzionalmente inferiore all'attuale, nel senso che dovevo insistere molto di più sul volume per arrivare ad un certo livello.
In altre parole, in una scala da -72dB a 0 dB cominciava a suonare ad un volume abbastanza elevato a -25dB, complice anche un livello d'uscita bassino del lettore (allora Labtek HiEnd). Questo perché l'Arcam per la quasi totalità della corsa fungeva da attenuatore quindi ci voleva un lettore con uscita bella "robusta" se si voleva tanto volume. Nel mio caso poi recuperavo con potenza del finale e sensibilità dei diffusori ma in una condizione più normale con un finale anche potente (che so, 200Watts) e diffusori non così sensibili si sarebbe fatto fatica ad arrivare a determinati livelli d'ascolto..
Ricordo che, non convinto di ciò ed ipotizzando problemi al finale Sunfire, feci una prova da Audioreference (precedente importatore Sunfire) a confronto con un finale pass X 250 che, pilotato dal mio pre e collegato ad una coppia di ProAc serie (D 80, mi pare) non produceva elevatissimi livelli neppure con il pre al massimo (0 dB).
Tutto questo per dire che nel caso del tuo amico può essere facilmente un problema di abbinamenti elettrici; magari di livello di sensibilità in ingresso del finale e/o diffusori poco sensibili. In questo caso non è detto che un pre risolva; dipende dal pre perché, come detto, nel mio caso l'Arcam usciva ad un livello probabilmente inferiore all'Oppo...
Certo, con un pre che esce a 16V risolve ma poi deve anche essere musicale...
Ad esempio, quando avevo l'HTS collegato al Sunfire riuscivo ad utilizzarlo non oltre e 15/16 di volume perché collegato in bilanciato l'HTS (come praticamente tutti i pre) esce a voltaggio doppio rispetto alle sbilanciate ed il Sunfire per la particolare circuitazione che ha richiede in ingresso dalle XLR un voltaggio dimezzato rispetto alle rca (diversamente dalla quasi totalità dei pre che lo richiedono doppio).
Questa quadruplicazione del volume era...devastante...solo che, come detto, non suonava bene (con lo stesso finale sicuramente molto peggio dell'accoppiata Labtek+Arcam) ed era comunque utilizzabile solo fino ad un certo livello perché oltre forse introduceva solo rumore...
Quindi ogni configurazione ed anche ogni pre fa storia a sé...
Se posso essere utile in altro modo dimmi pure...