Solo da qualche giorno ho tolto dalla catena il sinto yamaha visibile in firma, il quale riceveva il segnale dall'oppo tramite hdmi.
Attualmente l'oppo è collegato direttamente ai finali dell'accuphase per i front ed ai finali del nad T 955 per centrale e surround (ho due canali liberi).
Il collegamento avviene tramite modesti cavi di segnale semibilanciati autocostruiti della viablue (il nad t 977 non può essere collegato in bilanciato perché sprovvisto di ingressi XLR appunto).
Il risultato che ho ottenuto, nonostante sia riuscito a vedere solo degli spezzoni di film, mi sembra più che onesto e soddisfacente: posso dire che in termini di qualità (lasciando da parte alcune funzionalità dei sinto yamaha tra cui dsp ecc.), inserire il sinto sarebbe superfluo, anzi...ma mi riservo la facoltà di effettuare ulteriori prove nelle prossime settimane.
In sostanza, per ora, in multicanale mi sembra leggermente meglio...
Cosa molto diversa per il due canali: saltare il pre accuphase in questo caso non è conveniente, forse perchè i finali non si interfacciano bene con l'oppo o forse perché (e preferisco pensarla in questo modo) la sezione pre dell'integrato, essendo di qualità, va molto meglio rispetto al controllo del volume digitale dell'oppo

Ci potrebbe essere una piccola discriminante: l'oppo è collegato all'integrato tramite cavi ramm bilanciati, mentre il collegamento diretto oppo-->finali accuphase avviene tramite i sopracitati cavi di segnale semibilanciati autocostruiti della viablue; tuttavia la differenza tra le due configurazioni mi sembra troppo elevata per trovare questa "scusante".
A volumi bassi non sono riuscito a trovare grandi differenze, ma passando per il pre accuphase quando si alza il volume, riesco a percepire maggiore definizione e controllo.
Così ad orecchio posso dire che le pressioni sonore che ottengo con il volume dell'oppo a 70, le ottengo con l'accuphase con manopola ad ore 9. L'oppo dopo 70 mi sembra impastare un pochino
@ 213
scegli il 103 se la conversione da digitale ad analogico sarà eseguita sempre dal pre, altrimenti se il collegamento tra oppo e pre sarà analogico prendi il 105 in quanto è appurato ormai che che i dac di quest'ultimo sono superiori a quelli del 103
