Come suona un lettore multicanale Oppo senza il pre,collegato direttamente al finale?

Attendiamo le tue impressioni, ma tornando sul discorso impedenze, un valore così alto, come quello del tuo finale, non dovrebbe avere problemi di interfacciabilità neanche con i pre più "particolari", ma ho paura che tutta quella differenza tra impedenze, possa generare un guadagno che potrebbe portare a saturare prima il finale :confused:
Fai un po' di prove a vari livelli di volume e facci sapere.
 
Ultima modifica:
Da quel che ricordo dell'esperienza di P@ul (il mio amico del thread sull'autocostruzione di finali in classe D, che sono poi stati collegati all'Oppo 105) mi sembra che mi disse di aver notato una differenza di volume tra l'ingresso su cui ha collegato SKY facendone processare l'audio al DAC ESS Sabre e il volume dell'Oppo usato come sorgente ottica e/o di file liquidi. Sarebbe utile se riuscissi a verificare questo fatto nel tuo set, Luca.
 
Ultima modifica:
Allora, provando al volo....i finali mono collegati in stereo all'oppo vanno una cannonata e si mangiano in qualitá e dinamica il buon yamaha. Il problema é per il sub....avendo 8kohm.....é come averlo spento. O alzo i db dall'oppo o non si sente e suona tipo senza controllo....non va proprio bene.

Al contrario oppo 105 e finali hypex sono perfetti! Ora dubbio...vorrei trovare un sub passivo collegandolo con un hypex mono pure lui o trovarne uno con impedenza alta di entrata.....é difficile.
 
Leggo con molto interesse questa discussione, mi trovo anch'io nella condizione di collegare l'Oppo 105D (ordinato ma non ancora disponibile) direttamente al finale, un NAD T977 che dovrebbe arrivare domani o al massimo Venerdì.

Mi pongo ora questa domanda: i DAC dell'Oppo sono ottimi ed è imperativo collegare il lettore in analogico al finale... ma da quanto leggo, qualcuno ha avuto problemi di volume trovandosi con diffusori che non rendono bene. A questo punto, perchè investire tanto su un 105D se poi non rende bene e ci si ritrova costretti ad acquistare un pre per pilotare bene il finale?

Stò pensando di annullare l'ordine del 105D e prendere più semplicemente un 103 e successivamente di aggiungere alla catena un pre. Sono scettico però perchè il naturale abbinamento a questo finale sarebbe il NAD T187, e non sono al momento molto propenso a spendere quasi 4000 euro.

Immagino che abbinamenti 105/105D ad un T977 non ce ne siano o almeno nel forum non ne ho trovati, cosa mi consigliate di fare? E poi che RCA utilizzereste per la connessione? Bilanciati o semibilanciati? Utilizzare in questa sorta di collegamento dei cavi di segnale bilanciati o semibilanciati, potrebbero dare risultati differenti?
 
Solo da qualche giorno ho tolto dalla catena il sinto yamaha visibile in firma, il quale riceveva il segnale dall'oppo tramite hdmi.

Attualmente l'oppo è collegato direttamente ai finali dell'accuphase per i front ed ai finali del nad T 955 per centrale e surround (ho due canali liberi).

Il collegamento avviene tramite modesti cavi di segnale semibilanciati autocostruiti della viablue (il nad t 977 non può essere collegato in bilanciato perché sprovvisto di ingressi XLR appunto).

Il risultato che ho ottenuto, nonostante sia riuscito a vedere solo degli spezzoni di film, mi sembra più che onesto e soddisfacente: posso dire che in termini di qualità (lasciando da parte alcune funzionalità dei sinto yamaha tra cui dsp ecc.), inserire il sinto sarebbe superfluo, anzi...ma mi riservo la facoltà di effettuare ulteriori prove nelle prossime settimane.

In sostanza, per ora, in multicanale mi sembra leggermente meglio...

Cosa molto diversa per il due canali: saltare il pre accuphase in questo caso non è conveniente, forse perchè i finali non si interfacciano bene con l'oppo o forse perché (e preferisco pensarla in questo modo) la sezione pre dell'integrato, essendo di qualità, va molto meglio rispetto al controllo del volume digitale dell'oppo ;)
Ci potrebbe essere una piccola discriminante: l'oppo è collegato all'integrato tramite cavi ramm bilanciati, mentre il collegamento diretto oppo-->finali accuphase avviene tramite i sopracitati cavi di segnale semibilanciati autocostruiti della viablue; tuttavia la differenza tra le due configurazioni mi sembra troppo elevata per trovare questa "scusante".
A volumi bassi non sono riuscito a trovare grandi differenze, ma passando per il pre accuphase quando si alza il volume, riesco a percepire maggiore definizione e controllo.
Così ad orecchio posso dire che le pressioni sonore che ottengo con il volume dell'oppo a 70, le ottengo con l'accuphase con manopola ad ore 9. L'oppo dopo 70 mi sembra impastare un pochino ;)

@ 213
scegli il 103 se la conversione da digitale ad analogico sarà eseguita sempre dal pre, altrimenti se il collegamento tra oppo e pre sarà analogico prendi il 105 in quanto è appurato ormai che che i dac di quest'ultimo sono superiori a quelli del 103 ;)
 
Ultima modifica:
(il nad t 977 non può essere collegato in sbilanciato perché sprovvisto di ingressi XLR appunto).
Non può essere collegato in bilanciato
ancora ci caschi :D
il semibilanciato è sempre uno sbilanciato, solo che ha la calza collegata al negativo solo da un lato (quello della sorgente).
Per semplificare:
RCA - sbilanciato
XLR - bilanciato

Così ad orecchio posso dire che le pressioni sonore che ottengo con il volume dell'oppo a 70, le ottengo con l'accuphase con manopola ad ore 9.
La differenza tra volumi è notevole, ovvero oppo a 70 contro accu a 30, in parte può essere giustificato dal collegamento bilanciato vs sbilanciato, ma solo in parte.
Anche io ho riscontrato questa differenza usando il mc solo come finale o come integrato.
 
Grazie per aver portato la tua esperienza Stefanik, purtroppo poco ci ho capito perchè non sono ferratissimo sull'argomento.

Per il momento ho intenzione di collegare l'Oppo 105D al T977, prendere un pre al momento sarebbe economicamente impossibile, anche se stò valutando, dopo avere visto diverse recensioni in giro, di prendere il Marantz AV8801 da abbinare a questo finale, giusto per risparmiare quei 1000€ sul T187 ed avere un pre più aggiornato, anche se credo che i DAC del T187 siano migliori.

Quello che mi chiedo è perchè spendere 700/800€ in più per il 105D quando posso sfruttare i DAC del pre: è sbagliato il mio ragionamento?

L'impianto lo utilizzerei al 90% per HT e al 10% per PS4. Detto ciò, allo stato attuale, collegherei il 105D alla TV tramite HDMi, il 105D al finale con i cavi RCA. Questo collegamento è sbagliato chiamarlo analogico? In questo caso, l'Oppo non ha il controllo del volume analogico?

Io stò facendo un sacco di confusione, lo so, ma stò cercando di imparare :)

Quindi, che i DAC del 105 siano migliori del 103 l'ho capito, ma se prendessi un pre non avrei in questo caso dei DAC comunque buoni, tali da giustificare l'acquisto del 103 piuttosto che del 105?
 
Non può essere collegato in bilanciato
ancora ci caschi :D ...[CUT]
Ops, hai ragione, corretto ;)
Grazie per aver portato la tua esperienza Stefanik, purtroppo poco ci ho capito perchè non sono ferratissimo sull'argomento.

Per il momento ho intenzione di collegare l'Oppo 105D al T977, prendere un pre al momento sarebbe economicamente impossibile, anche se stò valutando, dopo avere visto diverse recensioni in giro, di prendere il Marantz AV8801..........[CUT]
I tuoi ragionamenti a mio avviso sono più che sensati.

Dunque....
Per quanto riguarda il video, l'oppo va necessariamente collegato tramite hdmi ad un tv/vpr che sia.

Per quanto riguarda l'audio, questo può passare sia tramite la stessa hdmi usata per il video (collegamento digitale), ed in questo caso sfrutteresti i dac del pre, che tramite collegamento con cavi rca/xlr al pre o direttamente al finale (collegamento analogico) ed in questo caso sfrutteresti comunque i dac della sorgente.

Se siano meglio i dac del 105 o dei pre a/v marantz 8801 e nad t187, te lo può dire solo qualcuno che ha giá provato le configurazioni, in quanto, secondo me è cosa tutt'altro che scontata ;)

Tuttavia, proprio in virtù del fatto che la spesa del pre la puoi rimandare, inizierei diretto con il 105 :p
 
Ok, senz'altro partirò con l'accoppiata lettore-finale, in quanto come ho scritto sopra, un pre al momento non lo posso prendere.
Però mi sorge un'altro dubbio: a prescindere che non ho idea se sia migliore il DAC dell'Oppo (ESS Sabre 32 bit), del Marantz (DAC Analog Devices ADSP21487 32 bit/192Khz) o del NAD (Burr Brown 24 bit/192Khz), nel caso acquisti anche il pre e poi vada meglio quello dell'Oppo, del pre che me ne faccio? Nel senso, lo sfrutto per le maggiori connessioni possibili? Lo collego comunque al finale o deve essere per forza l'Oppo ad essere collegato al finale?

Contrariamente, se fosse il pre a darmi maggiori soddisfazioni, l'Oppo andrebbe a fare da sola sorgente ma l'audio sarebbe pilotato dal pre, giusto? In questo caso, l'extra money speso per prendere il 105 piuttosto del 103, sarebbero soldi sprecati... corretto?

Altra domanda che mi pongo: molti lamentano il fatto che utilizzando l'Oppo come "pre", il livello del volume non sia ai livelli di utilizzo di un vero e proprio pre abbinato ad un finale, e da come ho capito, questo dovrebbe essere causato dall'impendenza delle uscite delle rispettive elettroniche. L'Oppo sull'uscita ha impendenza 100 Ohm, del T977 purtroppo non conosco l'impendenza e sulle schede tecniche non mi è parso di trovare tale info... qualcuno la conosce? Eventualmente si può ovviare a tale inconveniente se si dovesse presentare?
 
Se avrai un pre nella catena questo va per forza di cose tra sorgente e finali, ok?
Considera che il preamplificatore, non necessariamente ha il dac integrato (oddio quelli multicanali credo lo abbiamo quasi tutti, forse solo quelli hi end non lo hanno), proprio perché il pre ha principalmente una funzione diversa (che io non ho le capacità tecniche per poterti spiegare)...comunque lo dice la parola stessa, preamplifica il segnale :D controlla il volume i toni ecc...
Cosa ben diversa è fare la conversione da digitale ad analogico...funzione svolta dal dac appunto.
Se non provi, dubito che saprai quale dac sia migliore tra quelli da te citati, anche perché subentra molto il gusto personale.

Quindi potrebbe anche essere possibile che la tua configurazione ideale possa essere quella di far fare da dac al lettore e da preamplificatore al preamplificatore, come molti utenti del forum fanno ;)

Su una cosa hai ragione: se hai il 105 e ti dovesse piacere di più il lavoro svolto dal dac di uno dei pre da te citati, l'extra money speso per il 105 è superfluo ;) (tralasciando la funzionalità che ha in più il 105 rispetto al 103, che è quella di fare da dac esterno per altri apparecchi).
 
Io trovo che diretto se usato con le analogiche XLR è favolo, per usarlo in multicanale, soprattutto sul sub....è proprio fiacco.
 
Luca ma detta così è fuorviante...
Specifica meglio con quali componenti hai fatto le prove: in questo modo possiamo contestualizzare quanto dici ;)
 
Secondo me se si ha un 105 conviene collegarlo in analogico altrimenti è inutile un lettore del genere che ha il suo punto di forza nella qualità della sezione di uscita audio.Allora se vogliamo poi abbinargli un pre con sezione di codifica/conversione tanto vale comprare il modello inferiore oppure altro con buona sezione video.Io gli abbinerei magari in futuro un pre completamente analogico tipo Nuforce o altro che puoi trovare in rete usati a prezzi "decenti" oppure pre datati ma con sezione di ingressi/uscita di buon livello così da usare le uscite analogiche del lettore.
 
Luca ma detta così è fuorviante...
Specifica meglio con quali componenti hai fatto le prove: in questo modo possiamo contestualizzare quanto dici ;)
Fuorvianete fino ad un certo punto. Le uscite dell'oppo sono uguali per tutti come impedenza. E o si possiede un sub con un'impedenza altissima o risulterà proprio fiacco, lo stesso vale per surround e centrale (anche se più facile avere un finale con l'impedenza giusta di entrata).
 
Come faccio a sapere l'impendenza di uscita del T977? Sui manuali non la scrivono da nessuna parte.

Ad ogni modo quindi, prendere un 103 era la cosa più sensata, considerando di prendere poi un pre... ma ormai il 105D è arrivato e domani lo installo. Attendo con ansia anche il T977 e poi proverò l'accoppiata. Per i cavi RCA, prendo quelli bilanciati o sbilanciati? A rigor di logica, utilizzando gli RCA, dovrei prendere quelli sbilanciati, giusto?
Il sub è un Wharfedale Power Cube, l'impendenza in ingrasso è di 5k Ohm.

@Manfredini: concordo pienamente, collegarlo tramite HDMi sarebbe come aver speso di più per nulla, tanto valeva prendere il 103.
 
Come faccio a sapere l'impendenza di uscita del T977? Sui manuali non la scrivono da nessuna parte
mi spiace, non ne ho idea :(

Ad ogni modo quindi, prendere un 103 era la cosa più sensata, considerando di prendere poi un pre...
non è detto, leggi quello che ho scritto sopra ;)

Attendo con ansia anche il T977 e poi proverò l'accoppiata. Per i cavi RCA, prendo quelli bilanciati o sbilanciati?
Devi necessariamente prendere quelli sbilanciati, quel finale nad non può essere connesso tramite cavi bilanciati :)
 
Ieri dopo una lunga attesa è arrivato il T977: porco cane che bestia e che pesante!! :)
Ho preso 4 coppie di cavi RCA per fare il collegamento fra Oppo e finale, domani dovrei riceverli e poi do inizio ai test.

Per ora ho collegato l'Oppo alla TV tramite HDMi, devo ricordarmi però di togliere il volume da HDMi. Ho procurato qualche Blu Ray per le prove, spero alla fine di trarre delle soddisfazioni da questo abbinamento.
 
Top