Cocktail X14 -N25

Si potrebbe fare.

Non costa poco 620 euro solo il modulo (follia) + 99 extra per poter sfruttare al meglio Dirac con questa cifra se non meno vorrei cercare di avere un prodotto svincolato dall'amplificatore, il display del Nad è quasi nullo ma svolge la funzione necessaria come credo anche il telecomando possa andare almeno avanti indietro sulle ..........[CUT]

Su Homecinesolutions lo trovi a 499
 
Interessante grazie, nel caso è un buon risparmio.

Ho trovato anche questa recensione su Wiim Pro (di cui ho un buono sconto di 20 euro su Amazon) questa: https://www.youtube.com/watch?v=cuPz94hyPlA

Non che voglia rinnegare il Display ma se veramente buono come dicono " utilizzando uscita ottica digitale o coassiale" per 150 euro si potrebbe fare un tentativo, certo rimarrebbe sempre la mancanza di almeno un piccolo display...
 
Ti dirò......uno dei pochi vantaggi delle vendite online.

Prima di spendere cifre più alte devo anche provare l'Argon, magari riesco a raffrontarli.

Con apparecchi così Basic e Cinesoni non ci sono molte garanzie sul suono, l'unica opzione è provarli e valutare.
 
Esatto Argon stessa mi ha detto me lo mandano per prova, se non mi piace ho 30 giorni per mandarlo indietro a loro spese, niente male.

Mentre Wiim pro arrivato ieri.

Una scatoletta di plastica anonima :) il software comunque è fatto veramente bene, l'ho collegato tramite uscita Toslink Ottica al Nad ho fatto una lista di 12 canali (c'è possibilità di selezionare solamente quelli con alta qualità) sono tutti a 320Mhz 16bit 44.1Khz il suono non'è male ma non avendo altri parametri mi è difficile giudicare in ogni modo alcune emittenti hanno una buona qualità, soprattutto per i 170 euro.

Il telecomando ha 4 tasti preset non ho ancora capito a cosa servono le frecce avanti indietro, altra cosa strana spesso stacca il segnale per 1 secondo, muto e poi riprende nonostante l'abbia collegato con cavo di rete.

Nell'insieme potrebbe andare anche se la mancanza del display non riesco a digerirla.....che l'Argon possa suonare meglio ho qualche dubbio in quanto lo collego sempre al Nad la cosa fondamentale è che non suoni peggio, c'è anche da die che Argon costa 269 euro (questo 100 in meno) e per una roba del genere sono un pò troppi, se ha resa sovrapponibile a questo si può fare.

Unico limite se vogliamo cercarlo è che si ferma a 16Bit mentre il Wiim a 24 (già selezionato sulle varie uscite in quanto ha possibilità di scelta tra 16 e 24 su ogni uscita audio).

Oggi voglio provare con coassiale digitale, dicono sia di qualità migliore rispetto a quella ottica, sarà vero? se è così non posso lamentarmi, poca spesa-discreta resa, poi magari lo provo con un X14 e vanno uguali chissà, non avendo esperienza di questi apparecchi non ho molti parametri di giudizio.
Vi aggiorno dopo averlo collegato con altro cavo.
 
Ultima modifica:
magari avrà un dac interno migliore di quello penoso di default del mini/pro, esteticamente è uguale al pro, idem ingressi e uscite (a vedere l'articolo di ASR)
Qui è spiegato che ha:
The WiiM Pro Plus features a built-in AKM 4493SEQ DAC and a TI Burr-Brown Audio PCM1861 ADC that can achieve up to 192kHz / 32-bit digital output when converting analog audio from devices like record players, MP3 players, and TVs. The company claims that the WiiM Pro Plus provides “audiophile-grade” music with “enhanced audio quality.”
Se uno ha un dac esterno gli è inutile aspettare quella versione :)
 
Ultima modifica:
C' é la questione della compattezza... da qualche anno i DAC creano molto movimento sul mercato, forse perché ti danno la possibilità di cambiare qualcosa, auspicabilmente in meglio, spendendo a volte relativamente poco... però avere tutto in uno massimo due box consente di sistemare meglio le apparecchiature...
 
Esatto al comodità è importante, ma non so quanto il nuovo Dac interno del "Plu" possa essere migliore di quello del Nad 399...

Non credo ci sia molta differenza, sul forum "Wiim" ne sanno parlando.

Come arriva Argon mi tolgo la curiosità e vi dico.
A presto.
 
Nell' ambito della stessa fascia (e credo che sia questo il caso) i DAC per lo più differiscono per la timbrica, forse per questo alcuni preferiscono comprarlo a parte, perché magari quello integrato non gli aggrada. Fermo restante ce non è il micro chip a fare il dac vedi se riesci a venirne a capo in base alle differenze note tra i due microchip.
 
è possibile che il nad abbia un suono più da bluesound node (tra cugini... :D), mentre il wiim... boh, non ho idea di che timbrica possa avere (idem argon)
 
@Pace830sky: Infatti non'è il singolo micro chip sono d'accordo, sarebbe troppo semplice.

Ho chiesto direttamente a Wiim dicono se utilizzo uscita ottica non ha molto senso cambiare, se la RCA sicuramente è meglio rispetto al precedente.....poi ci sono anche altri piccoli aggiornamenti ma no credo nulla di macroscopico!

@Uncletoma: Si si probabile :) hanno anche stessa applicazione, non sarà il massimo il Dac del Nad ma non credo possa essere inferiore al Wiim Plus...

Argon? non ne ho idea ipotizzo stessa situazione in quanto anche lui andrà con il Dac esterno, non so se i 100 euro in più sono dovuti al fatto che ha il display oppure anche ad un'elettronica più "performante" anche se siamo al livelli basic :D

L'applicazione "Undok" non credo sia all'altezza di quella Wiim già il fatto che ha radio Fm-Dab mi destabilizza :) è anche vero che alcuni apparecchi ancora dispongono di questo....vedremo se riesco ad averlo prima di ferragosto così vi dico subito.
 
in ogni caso, dopo opportuno riscaldamento dei nuovi componenti, farei una doppia prova: con dac interno / con il dac del nad.
 
Eccomi :)

Argon arrivato e testato....l'ho messo insieme al Wiim Pro, Argon ottica1 - Wiim ottica 2 ho sdoppiato il cavo di rete in modo da scambiare al volo!

Anche questo è una scatoletta ridicola per quanto è piccolo anche se più pesante del Wiim.

Ho ascoltato un pomeriggio intero, ad essere sincero collegati entrambi con uscita ottica non sento differenze, alcune volte come li "scambio" ho impressione che uno vada meglio dell'altro, come scambio nuovamente mi ricredo.....

Ho fatto anche test alla cieca per non essere prevenuto ma la situazione non cambia (tendevo verso il Wiim)

Uscita ottica Wiim su 24bit Argon 16bit con qualità audio "massima" probabilmente su segnali in alta definizione "24Bit" immagino una minima differenza dovrebbe starci tra i due esatto?

Considerando che non faccio abbonamenti, se mi abbono alla versione base di Tidal o Spotify la qualità è sempre 16 bit (ho fatto la prova e serve la versione Hight Definition) potrei assolutamente dire che uno vale l'altro.

Wiim Pro vince sul software, uno spettacolo ben fatto fluido un'infinità di regolazioni (anche troppe inutili) anche se non mi piace è molto utile l'equalizzatore con il quale poter intervenire su piccoli dettagli, se ben equalizzato il suono ha piccolissima maggiore apertura e dettaglio, solamente dopo un pò mi stanca e rimetto tutto in "Flat" non mi stancasse sarebbe motivo per tenerlo.

Argon vince sulla facilità d'utilizzo, il software è più basilare, peccato che Amazon Music-Radio Paradise non sono presenti e devi inserire il nome nella ricerca ma una volta fatto e memorizzate il problema non esiste.

Ha una facilità d'uso maggiore, più semplice creare liste, ha ben 40 preset contro 10 del Wiim il telecomando lo rende immediatamente pronto all'uso e non va configurato.

Parte delle cose che mancano nel'applicazione (dice stazione radio, titolo ed autore del brano) sono presenti sul piccolo display (qualità bit Khz ecc.) ovviamente Wiim non avendolo display per forza deve essere più dettagliato sullo smartphone dove dice tutto.

per adesso non riesco a decidermi, ho ancora qualche giorni ma ormai c'è ben poco da provare sono praticamente uguali come resa.

In ogni modo qualsiasi cosa decido il Wiim Pro non lo terrei comunque, è uscito il Pro Plus a 219 euro quindi lo darei indietro per il nuovo modello che all'atto pratico non mi darebbe un bel niente in più rispetto al vecchio :D ma almeno psicologicamente sarei a posto :sofico:
Vi aggiorno, un saluto.
 
Ultima modifica:
li hai collegati entrambi al nad? hai usato quello come dac?
(la differenza tra wiim pro e wiim pro plus è il dac, se usi un dac esterno il pro plus non ti serve)
 
Ultima modifica:
Si esatto.

Collegati entrambi con cavo ottico al Dac del Nad che ha due ingressi, di utilizzare il loro interno non ci ho pensato ma non credo possa essere superiore ansi.

Il Pro Plus in teoria (anche in pratica) è come dici tu, però se è un discreto aggiornamento potrei collegarlo con il suo Dac inoltre sembra avere l'opzione di equalizzazione ambientale, una sorta di Dirac in versione economica, per poca differenza di prezzo (219 euro) sarei curioso.

Per precisione devo aggiungere che dopo decine di prove e test il Wiim Pro ha un piccolissimo dettaglio maggiore in gamma medio alta ed una leggerissima apertura della scena musicale rispetto ad Argon, non me lo so spiegare anche invertendoli cavi rimane.

Possibile che l'equalizzatore in modalità Flat sia leggermente diverso da quello dell'Argon? quest'ultimo in realtà ha solo controllo dei toni, indipendentemente da questo, inspiegabilmente facendo attenzione una minimale differenza tra i due modelli è presente.

Inoltre dove il Wiim sta avanti anni luce è il software, purtroppo Undock è molto primitiva rispetto l'altra, mancano diverse informazioni, il piccolo display sull'apparecchio per quanto mi piaccia è quasi nullo, non si legge... non riporta nemmeno tutti i dati.

Se devo avere un'apparecchio con display, telecomando dedicato ecc. su queste cifre non ci siamo, ho capito che devo mettere mano almeno ad 800 euro (990 per il Cambridge) e non'è il momento, dovendo scegliere per una Cineseria basilare preferisco dare importanza al software e resa acustica tralasciando un inutile display, se poi un giorno avrò budget esisteranno ancora gli streamer di rete :D preventiverò di spendere cifre più sostanziose!

Per adesso a malincuore temo che Argon prenderà il volo...

Domani vi aggiorno in serata se ho tempo faccio qualche altra prova.
Un saluto.
 
Non credo che il DAC del Pro+ sia migliore di quello del NAD, ma al limite provalo e confrontalo tra dac nativo e dac del nad :)
(stando al sito Wiim, l'unica differenza tra il Pro e il Pro+ è il DAC, l’equalizzatore grafico ce l'hanno tutti i WiiM). Sul sito non vedo la presenza di un equalizzatore ambientale tipo Dirac
 
Ottimo grazie.

Infatti tranne una recensione che diceva di questo ipotetico "Dirac" a 4 bande non ho trovato nessuna conferma.

Li sto raffrontando ormai da giorni, e posso dire con assoluta certezza che non suonano uguali :eek: il Wiim ha una gamma medio alta poco più presente con sensazione di suono più aperto, questa differenza a rigor di logica non dovrebbe esistere.

La mio probabile spiegazione è che avendo entrambi equalizzatore presente anche su uscite digitali, la posizione "Zero" o "Flat" dei due apparecchi risulti leggermente diversa.

La prova l'ho fatta senza sapere quale due due suonava, mio fratello invertiva le uscite ottiche al Nad a mia insaputa e sempre il Wiim andavo a prendere, sia chiaro che sono piccole sfumature ma la differenza ci sta.

Sicuramente tra un Cambridge CXN V2 e Cocktali N25 (per fare un'esempio) la differenza non dovrebbe assolutamente esistere in quanto non hanno equalizzatori e la fonte sonora non ha nessuna alterazione....questa è una mia ipotesi altrimenti non me lo spiego.

Per il cambio con ilo Plus? m'ha devo vedere un'attimo, loro me lo hanno proposto a 189 euro essendo già loro cliente devo valutare.
 
Ultima modifica:
potrebbe essere si un diverso preset "flat" dell'equalizzatore (che se non ci fosse sarebbe meglio, IMHO), anche perché quando tu colleghi due o più streamer a un DAC il suono che dovresti sentire dovrebbe essere quello del DAC, a meno di due macchine con differenze macroscopiche (alimentatore toroidale vs plug cinese da pochi yuan; separazione dei canali in modalità dual mono vs piastra cinese da poco; eccetera) o, appunto, un equalizzatore (e a quel punto le differenze sono sottilissime).
In tutta onestà, e con l'esperienza che mi sono fatto: il componente più importante, e su cui investire di puù (se si può) è il DAC.
Lo streamer migliore, per me? Un minipc con Daphile.
 
Top