Cocktail Audio X 30

Ragazzi, buongiorno!

Una domanda: vedo che l'x30 ha anche un'uscita per le cuffie dedicata. Qualcuno la ha testata? Come si comporta paragonata ad un buon amplificatore per le cuffie dalla fascia di prezzo medio\bassa (io ho lo schiit asgard)?!

Grazie mille!
 
si capisco la comodità, ma come dicevo sopra, di attrezzi che fanno lo streaming audio o anche video oggi ce n'è una infinità.
io avendo riattrezzato la sala da poco per esempio ho sia il TV, che il sinto HT o lo stesso lettore BD che fanno tutti quel mestiere e anche più (vTuner, photo, etc) e con la comodità di poter vedere le liste e le copertin..........[CUT]

Qualità,concetto aleatorio e soggettivo sicuramente,ma da mia esperienza,dopo aver fatto il passaggio dal pur validissimo X10 al nuovo X30,sto riscoprendo ancora di più e nuovamente il piacere di ascoltare musica.
Il dac dell'x30 è ben altra cosa,la differenza non è da cercare con orecchie di pipistrello, la differenza timbrica è netta ed evidente da subito.
Maggiore estensione,maggiore dinamica,ottimo posizionamento degli strumentisti sul palcoscenico virtuale che ora è molto ampio ed esce ben oltre ai lati dei diffusori,bellissima la gamma medio bassa, grande raffinatezza del medio alto.
Giusto un esempio pratico.
Sono un amante di De Andrè,la cui voce profonda e calda, è difficilissima da rendere in maniera veritiera. Sono veramente sorpreso di come venga riprodotta ora la sua voce,ma anche le corde degli strumenti etcnici di Anime Salve diventano materiche,ben contornate e vibranti,come avere davanti gli strumenti.
Altra cosa che colpisce è la corretta dimensione degli strumenti, che assume connotati di grande realismo. Una chitarra è una chitarra,non una chitarrina minuta e striminzita.
Ho aspettato quasi due mesi prima di scrivere queste poche righe di commento al mio acquisto,due mesi di ascolti piacevolissimi.
Ciao
 
C'è sempre di meglio e di più. Sicuramente l'x30 non è la panacea ma per l'utilizzo che ne devo fare io è un mix quasi perfetto. A quasi 60 anni riscopro il piacere della semplicità e anche della qualità. Certo il prezzo è alto ma non ho trovato niente che avesse le stesse caratteristiche riunite in un solo apparecchio. Se proprio devo cercare il pelo avrei gradito anche un'uscita line con volume regolabile per poterlo utilizzare come pre abbinato ad un finale. Mi devono prestare delle Sonus Faber da libreria (o piedistallo). Appena collegate e provate posterò le impressioni sull'ampli interno.
In base alla mia modesta esperienza ho capito che nel mondo hi fi non sempre la somma fa il totale...spesso accoppiamenti improbabili danno un suono inimmaginabile.
Per Falchetto: non vorrei sbagliarmi (ancora non ho provato) ma credo che anche l'x30 abbia la possibilità di vedere le copertine sul tv.
Ciao a tutti.
 
C'è sempre di meglio e di più. Sicuramente l'x30 non è la panacea ma per l'utilizzo che ne devo fare io è un mix quasi perfetto. A quasi 60 anni riscopro il piacere della semplicità e anche della qualità. Certo il prezzo è alto ma non ho trovato niente che avesse le stesse caratteristiche riunite in un solo apparecchio. Se proprio devo cercare il p..........[CUT]

Personalmente il prezzo lo considero invece conveniente, se pensi che server musicali dal costo anche 6 volte superiore (vedi Naim, Olive, Linn) non fanno le cose che possiamo fare con l'X30.

Io preferisco una uscita line out a valore fisso, perché è più diretto e lineare il circuito rispetto ad una uscita variabile. Una uscita variabile,infatti, richiede un sistema di controllo digitale che determina sempre attenuazioni e compressioni di dinamica. Una cosa che, per me, sarebbe inaccettabile su un apparecchio di questo livello.

Ciao

@Falchetto: il Cocktail X30 ha l'uscita HDMI e puoi vedere l'interfaccia, oppure anche immagini, su uno schermo esterno se vuoi. Io ho collegato il mio Samsung 42" e va alla grande.
 
Sono daccordo sul valore fisso del line out, infatti è proprio per questo che è stato modificato rispetto all'x10. Pensavo ad una seconda uscita line con uscita variabile, come avevo sul vecchio CD75 della Marantz (ho detto un obbrobrio?).
Comunque era solo una curiosità visto che utilizzo l'ampli interno. Nel caso cambiassi idea tirerò fuori pre e finale.
 
Oggetto spettacolare e al passo con la tecnologia penso che in futuro me ne porterò a casa proprio uno !!! Una azienda che ha capito che il mondo è dei giovani e non fermo agli anni 80 ... Con rispetto ai 5-60 enni, ma le cose del resto cambiano.

Se avrà successo immagino già una versione con ampli valvolare integrato....
 
si capisco la comodità, ma come dicevo sopra, di attrezzi che fanno lo streaming audio o anche video oggi ce n'è una infinità.
io avendo riattrezzato la sala da poco per esempio ho sia il TV, che il sinto HT o lo stesso lettore BD che fanno tutti quel mestiere e anche più (vTuner, photo, etc) e con la comodità di poter vedere le liste e le copertin..........[CUT]

Si sta parlando di un'oggetto nato esclusivamente per musica a due canali con un dac all'interno da fare invidia a molti più blasonati e costosi.
Il tuo discorso (e impianto) e tutt'altro da quello che si riescie a tirar fuori (musicalmente) con l'X30. E un'oggetto per chi ama solo l'audio stereofonico.
Il mio tape desk prima lo collegavo direttamente all'ingresso tape del mio ampli MF A 3.2, invece adesso lo collego all'ingresso line IN dell'X30 e vengo fuori dal line OUT sempre dell'X30 a cui collego poi il MF e ti garantisco che tutta un'altra storia.
L'unica cosa che è collegata direttamente al MF è il piatto Project 6.9 perchè quello mi piace con il suo suono.
Più avanti mi prendo un WD TV LIVE e lo collego all'ingresso digitale dll'X30 e cosi oltre a vedermi lista brani\copertine\ slide show di immagini varie dell'X30 su un TV 40 Pollici mi guardero anche tutta la collezione di video Musicali in .vob .avi .mp4 in due canali ma con grande qualità sonora.
Per adesso sono contento cosi poi più avanti si vedrà.
Sayon
 
Oggetto spettacolare e al passo con la tecnologia penso che in futuro me ne porterò a casa proprio uno !!! Una azienda che ha capito che il mondo è dei giovani e non fermo agli anni 80 ... Con rispetto ai 5-60 enni, ma le cose del resto cambiano.

Se avrà successo immagino già una versione con ampli valvolare integrato....

Magari...
Sayon
 
Qualità,concetto aleatorio e soggettivo sicuramente,ma da mia esperienza,dopo aver fatto il passaggio dal pur validissimo X10 al nuovo X30,sto riscoprendo ancora di più e nuovamente il piacere di ascoltare musica.
Il dac dell'x30 è ben altra cosa,la differenza non è da cercare con orecchie di pipistrello, la differenza timbrica è netta ed evidente..........[CUT]

Concordo in pieno con la tua analisi musicale.
Considera che il mio è collegato ad un'ampli Musical Fidelity A3.2 e casse Chario Ursa Major Constellation che enfatizzano ancor di più le medie e soprattutto la voce. Sembra che la persona sia li da me a cantare.
Sayon
 
Nessuna offesa per i 60enni :)
Anzi direi che sono proprio loro che sapranno apprezzarlo di più, almeno quelli aperti alle nuove tecnologie.
La maggior parte dei giovani purtroppo ascolta musica MP3 con le cuffiette. Oltretutto per loro il costo risulta leggermente alto.
 
Nessuna offesa per i 50enni.
Pensa che ho un figlio di 15 anni che lui è l'opposto di me, vuole monitor CRT, TV a tubo catodico e gioca a videogames che ci giocavo io a 20anni.
Vai a capire te come vanno le cose...
Sayon
 
Raccordo: per giovani audiofili intendo dai 20 anni in su con i primi anni di stipendi ... I primi sfizzi da togliere, poi ovvio uno sperimenta tutte le strade ...
 
...Io l'ho ascoltato in prova con pre a valvole e finali mono (sempre a valvole) su enormi diffusori progetto Giussani con un pezzo jazz...che goduria!. Comunque anche collegato direttamente ai suddetti diffusori non sfigurava più di tanto, mancava giusto di un po' di profondità...

però però.... il dubbio un po' mi viene che i diffusori progetto Giussani giochino una parte non proprio trascurabile nel risultato auditivo finale... :)

Usando come sorgente il mio Squeezebox Touch con lo stesso pre a vslvole, finali mono e stessi diffusori, secondo me anche il mio Squeezebox Touch non avrebbe sfigurato.... non credi?
 
Ultima modifica:
franz come osi mettere in dubbio che il cocktail sia la fonte perfetta che trasforma in oro tutto ciò a cui è collegato?!

E' qualche anno che frequento il forum eppure penso che nemmeno se fosse la discussione ufficiale sul santo graal ci sarebbero tante lodi che scendono dal cielo come lingue di fuoco. Gente che ha impianti anche importanti e che è appassionata di musica da decenni e che per decenni ha vissuto serenamente ignorando la più importante community italiana sull'argomento, ora decide improvvisamente di iscriversi perchè non riesce a trattenere le lodi per un'elettronica. E' arrivata la chiamata. Diffusori da migliaia di euro collegati a un ampli integrato in classe D e "che guduria". Tutto merito del gioiello in classe D ovviamente. Figurarsi poi se mancano i consueti paragoni con DAC da 6/12/24 volte il prezzo a suggellare il nuovo ammazzagiganti.
Una manciata di messaggi all'attivo eppure pronta risposta su ogni più piccolo dettaglio tecnico presente nel cocktail. Voglia e tempo di studiare per bene ogni competitor per dimostrare a chiunque faccia confronti che il cocktail è mejo. Praticamente un lavoro, spero almeno ben pagato. Il prezzo è alto?! Per me è superconveniente e-con-l'offerta-prendi-tre-e-paghi-due-c'è-un-buono-omaggio-per-il-reparto-macelleria! Ma che commenti sono?

Ora di raccordoanulare non ho ancora letto abbastanza e forse è solo un pò ingenuo in fatto di tecnologia.
Ma rodomonte e sayon che si fanno le domande e si danno le risposte sembrano le scenette che si vedono ogni tanto alla stazione

Mancherebbe il terzo compare. Magari fra poco arriva aristoweb.

Io non ho la sfera di cristallo e ci sta che veda il male dove non c'è ma questo è il mio parere e il forum è fatto per questo. Non intendo aprire polemiche infinite quindi non replicherò oltre. Gli elementi di cui parlo sono sotto gli occhi di tutti.
Chiunque legge può farsi un'idea autonomamente.
 
Ci sono persone che lodano COCKTAIL fino alla noia, ma ci sono anche persone che credono che l'hi fi ruoti intorno a loro,da nn capire che il modo di ascoltare musica ê e sta cambiando rapidamente, e ci sono tante persone che intendono l'ascolto di musica ,nn necessariamente seduti sul divano, cogliendo ogni sfumatura,ma esiste anche ascoltare musica ,in maniera spensierata,senza tanti patemi e vivere felici .
Volenti o nolenti le soluzioni COCKTAIL, si rivolgono anche a queste persone, che trovano questi apparecchi fantastici,immediati , stracompleti, e dignitosi
Per contro ,io personalmente mi sono trovato ad ascoltare elettroniche dal costo quadruplo dell'x30 , e rimanere molto perplesso.
Buonanotte
 
Ultima modifica:
#Luca Provenzano
<Mancherebbe il terzo compare. Magari fra poco arriva aristoweb.>
Non vi è bisogno di scomodare aristoweb come terzo compare ci sei già te... (ti sei autoinvitato dal momento che hai scritto l'ennesimo post polemico)

<Io non ho la sfera di cristallo e ci sta che veda il male dove non c'è ma questo è il mio parere e il forum è fatto per questo>
Infatti non hai la sfera di cristallo, ma sicuramente gli occhi foderati di prosciutto in quanto leggi e vedi solo quello che vuoi vedere cioè il nulla. Il Forum (visto che ti vanti anche di essere "anziano") è fatto per ben altri tipi di interventi, sicuramente non del tipo degli ultimi due che hai fatto.

<Non intendo aprire polemiche infinite quindi non replicherò oltre.>
Questa non l'ho capita, fino adesso cosa hai fatto ?

<Gli elementi di cui parlo sono sotto gli occhi di tutti. Chiunque legge può farsi un'idea autonomamente. >
Cosa ? hai bisogno dell'appoggio/conforto degli altri forumer per le tue tesi ?
Sei sicuro che agli altri interessino le tue polemiche ?
Bisogna saper accettare che a qualcuna piaccia un qualcosa che a te non ti garba o che non reputi da vero audiofilo.

La saluto Comandante (Advanced Member)
Sayon
 
Ultima modifica:
Ci sono persone che lodano COCKTAIL fino alla noia, ma ci sono anche persone che credono che l'hi fi ruoti intorno a loro,da nn capire che il modo di ascoltare musica ê e sta cambiando rapidamente, e ci sono tante persone che intendono l'ascolto di musica ,nn necessariamente seduti sul divano, cogliendo ogni sfumatura,ma esiste anche ascoltare mus..........[CUT]
Hai colto nel segno, il Cocktail si rivolge proprio a quel tipo di persone.
Se poi suona anche bene (per me) tanto meglio no ?
Sayon
 
la cosa che mi fa davvero sorridere è che i fan del marchio giusto prima del x30 ti proponevano l'x10 in ogni salsa e come DAC perfetto per qualsiasi uso... spendere di più? perchè? ma l'hai mai ascoltato? lo collegano anche con impianti stellari!
ora che c'è l'x30 la musica è cambiata e pare il 10 non sia più così perfetto come si credeva, ma adesso l'x30 lo è... :)
pubblicità pompatissima: sembra che acquisti il non plus ultra dell'hi-fi per soli 1200€ :(
e mi pare di vedere gente che crede alla befana :)

secondo me, molto più semplicemente, c'è uno spazio per ogni prodotto. quello del x30 è evidentemente quello di un compatto mediocre (perchè il convertitore A/D D/A è quello e l'ampli è quello...) al prezzo al quale è proposto, coi suoi limiti e senza assurde pretese. ovvio che non suonerà mai come impianti di più alto livello e più costosi, che pure ci sono!
 
la cosa che mi fa davvero sorridere è che i fan del marchio giusto prima del x30 ti proponevano l'x10 in ogni salsa e come DAC perfetto per qualsiasi uso... spendere di più? perchè? ma l'hai mai ascoltato? lo collegano anche con impianti stellari!
ora che c'è l'x30 la musica è cambiata e pare il 10 non sia più così perfetto come si credeva, ma ades..........[CUT]

Guarda io partendo da zero (musica liquida) o scelto l'X30 solo per il fatto della praticità nel gestire i file senza sbattimenti vari e perchè dotato di un discreto dac e per tante altre piccole cose (cavi, collegamenti ecc..), tutto qui.
L'X10 non ll'ho mai sentito ma solo letto recensioni e l'ho scartato semplicemente per il fatto dell'aspetto (poco Hi-Fi), per il rumore della ventola sia di quando è in funzione che di quando ci ascolti un cd audio, tralasciando anche il fatto del dac meno prestante.
Ovviamente come dici tu è un'oggetto da 1200 euro è suona per quello che è senza pretendere il non plus ultra.
Sicuramente in commercio di materiale molto più valido ce nè e molto più hi-fi dell'X30.
Non credi che ci sia anche della gente che crede alla befana comprando cavi di potenza da 1000 euro ?
Be cosa vuoi che ti dica io ho creduto alla befana con l'X30, poi quando "crescerò " è capiro che la befana non esiste comprerò il non plus ultra.
Saluti
Sayon
 
Ultima modifica:
Io continuo a sostenere che in un thread dedicato esclusivamente all'X30 è anche normale che 8 utenti su 10 possano lodarne le doti, non ci vedo niente di male a maggior ragione se un prodotto non ha difetti particolari e se la cava benone un pò in tutto.
La stessa cosa capita nei thread sulle TV, sull'Oppo, sugli ampli, sui Dac e via discorrendo.
Boni e se non interessati all'argomento astenetevi ;)

L'X10 è stata una rivoluzione audio per la sua semplicità e la possibilità di usufruire della liquida in un "click and play" a costo davvero bassissimo quindi l'X30 si adagia sugli allori dell'X10 che ha spianato la strada ed ha fatto conoscere il marchio. Il livello qualitativo è di tutt'altro spessore sia estetico che come resa quindi anche il prezzo più alto ci sta tutto. Se non siete d'accordo non compratelo :D, ma è inutile creare sterili polemiche su pubblicità occulta o maliziosi interventi perchè il forum, di questi "equivoci", ne era pieno anche prima di questo thread.

L'audiofilo è per natura così, quando è soddisfatto sente il forte di bisogno di convincere gli altri ad unirsi al gruppo per non sentirsi solo e per poter condivedere la propria soddisfazione/esperienza su quel determinato prodotto....è una malattia patologica :D

Se deciderò di comprarlo non sarà sicuramente per l'eccessivo entusiasmo di Sayon o di rodomonte ma perchè avrò valutato opportunamente di prenderlo sulla base delle mie possibilità economiche e di quello che mi offre al prezzo richiesto.
Che non sia un "furto" o una "sola" penso che ormai sia chiaro un pò a tutti, c'è solo da decidere se spendere o no questi 1000 euro.
 
Ultima modifica:
Top