Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Per di piu' da 'manici' a 'maniaci' il passo e' breve!Girmi ha scritto:
Parlare di "manici" e di DIY potrebbe scantenare risposte da far intervenire i moderatori![]()
![]()
![]()
La sparo li', ma non ne sono certo al 100%: dovrebbero essere dei circuitini stupidissimi che riducono l'SPL dell'altoparlante... ripeto, prendilo con molto beneficio d'inventario!xl3vax ha scritto:
ma che cosa sono le celle di attenuazione per il tweeter?
Idealmente in un diffusore non ci dovrebbero essere fessure di alcun tipo se non quelle prevista (leggi condotti reflex)... dai un'occhiata a
ragazzi ma se metto della carta di giornale sugli spigoli del mobile è meglio? se si formano delle bollicine? queste irregolarità all'interno diel mobile producono malfunzionamenti?
Esatto, un circuitino più che stupido.angelone ha scritto:
La sparo li', ma non ne sono certo al 100%: dovrebbero essere dei circuitini stupidissimi che riducono l'SPL dell'altoparlante... ripeto, prendilo con molto beneficio d'inventario!
Non ho mica capito di cosa parli.Pollastrello ha scritto:
…
per compiere i primi passi nel DIY, ma secondo me un modo piu' semplice e imho migliore e' utilizzare il laminato.
Lo si fa tagliare con le stesse dimensioni del diffusore e lo si incolla sopra con lo stesso vinavil, e il gioco e' fatto; c'e' di tutti i tipi di legno, e xsino in composizioni di colori fatte al pc.
Probabilmente la questione è più filosofica che pratica.Poi mi chiedevo l'effettiva utilita' del mettere le spinette, soprattutto x diffusori piccoli come un centrale; penso che in certi casi basti solo qualche morsetto, xche' la tenuta del vinavil e' veramente ottima.
Grazie per la conferma, il dubbio era bello grande!Girmi ha scritto:
Esatto, un circuitino più che stupido.
...
Per sigillare bene l'interno basta il normale stucco da legno, steso in successive passate sottili (3/4 max) sugli angoli interni. Uno spessore alto dato in un unica passata si crepa.xl3vax ha scritto:
ragazzi ma se metto della carta di giornale sugli spigoli del mobile è meglio? se si formano delle bollicine? queste irregolarità all'interno diel mobile producono malfunzionamenti?
Riguardati bene le foto ed i post.le bussole da Ø 4 mm a filettatura stretta quando le uso? per fissare i cestelli?
Pollastrello ha scritto:
Uhmmm non saprei come lo chiamano in altri posti... qua lo chiamano proprio laminato ed' e spesso meno di 2 millimetri, e non e' fatto a lamelle, diciamo che e' come se fosse una "unica" lamella... x intenderci , prendiamo un mobile della ikea di truciolare, quella lamina che lo ricopre (che puo' essere ad es bianca oppure di legno) e' quello che io chiamo "laminato".
Ottimo.xl3vax ha scritto:
arrivato il materiale!!
Qui a Bologna le hanno in diverse ferramenta ben fornite in centro. Nei brico center invece si trovano solo le altre, che con il MDF non tengono.xl3vax ha scritto:
ho cercato le bussole da vari ferramenta ma trovo solo quelle a filettatura grossa! sono in zona monza, dove mi consigliate? puoi darmi le misure precise?
Per montare e smontare proprio no. Io proverei ancora un pò a cercare le bussole.non vanno proprio bene le viti autofilettanti?

Io li uso da Ø 2,5 mm fino a Ø 4 mm, ma amo esagerare.poi, che cavi devo usare per il collegamento crossover trasduttore? ho un cavo normale sez 2mm. va bene?
xl3vax ha scritto:
ma i 2 mw131 come vanno collegati? in serie ma il meno di un con il meno dell'altro o con il più dell'altro?
xl3vax ha scritto:
ho cercato le bussole da vari ferramenta ma trovo solo quelle a filettatura grossa! sono in zona monza, dove mi consigliate? puoi darmi le misure precise?
Con un lato aperto hai una perdita di pressione acustica enorme, non puoi valutarli così.xl3vax ha scritto:
Ho voluto fare un prova per vedere se il tutto funzionava. Tutti i trasduttori si muovono ma mi sembra che i woofer siano un po' seduti. Ok manca un lato ma mi sembra che si muovino veramente poco.
Non influirebbe neanche se tu avessi ridotto della metà la sezione della spelatura.Ho usato cavi da 3mm però per collegarli alle prese sui trasduttori ho voluto diminuire localmente la sezione (ho tolto un po' di filetti di rame) così da poter inserire il cavo nel piccolo forellino della presa sul cestello. é quello? O non dovrebbe influire più di tanto?