CES 2010: SONY

Vedo che nel frattempo la tua firma si e' "arricchita" o sbaglio? ;) (magari lo e' da tempo ma non ci avevo fatto caso)

L'LX praticamente sara' l'evoluzione piu' diretta dello Z5500?

No l'evoluzione dello z è l'hx700: ccfl 200Hz senza BB...
L'lx è un edge led con BB + interpolazione quindi sostanzialmente diverso...

PS La firma a breve si arricchirà ancora :D
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
L'lx è un edge led con BB + interpolazione quindi sostanzialmente diverso...
????
Ferma tutto non avevo capito niente. Edge Led??? Ma che siamo matti?
Allora (per deformazione professionale) passo al reverse engineering :D :
c'e' nel lineup un LED full matrix, non local dimming, 200Hz?
Anzi per non rompere le scatole ho fatto un salto in prima pagina e quindi ricambio la domanda di nuovo:
praticamente se uno vuole un LED full matrix deve beccarsi per forza il Local Dimming?
Oppure per non avere il LD andare su Edge Led?

PS Cosa bolle in pentola oltre all'HX? Un Runco :D ?

Non so, azzardo una domanda forse stupida:

E' contemplabile un intervento sul LD come sull'intensità degli Hz, una funzione che permetta di regolare a piacimento l'effetto della regolazione locale fino anche ad annullarla a vantaggio della naturalezza delle immagini?

lorenzo82 ha detto:
Mi spieghi questa repulsione verso il local dimming?!:eek: :D
Lorenzo.

In effetti pure a me pare strana la sua avversità al Local Dimming. Se ben calcolato l'algoritmo delle LD non può far altro che aumentare il realismo della fotografia.

Io sono assolutamente in crisi di scelta tra hx900 46" e vt20 50".. Non so perchè mi affascina questo sony.. Forse perchè è sony.. Razionalemente però non so cosa aspetterei a fare..Qualcuno mi aiuta? a 2/2,5 m poi il 46 sarebbe troppo piccolo no?

Prendi il Panasonic VT20 a occhi chiusi. Risparmi "soldini" e si vede benissimo sia in 3d che in 2d. Con il Sony andresti a spendere almeno 1000 euro in più, che non sono affatto pochi, e dubito sinceramente che abbia la stessa qualità d' immagine del modello Panasonic.

Va detto comunque Spiro185 che il Panasonic in questione non ha il "convertitore 2d/3d" che invece il modello Sony ha... se mai può interessarti una funzione del genere ;)

lorenzo82 ha detto:
Mi spieghi questa repulsione verso il local dimming?!:eek: :D

lucarn ha detto:
Se ben calcolato l'algoritmo delle LD non può far altro che aumentare il realismo della fotografia.

Facciamo due conti (mi riservo di correggerli visto che sono cotto e vado di fretta)?
Riferimento: 46"
Base: 1107mm
Altezza: 623mm
Sup Schermo: 1107 x 623 = 689.192mm^2
Corrispondenti a: 1920 x 108 = 2.073.600 pixel

Quanti led ci mettiamo? Esageriamo in modo folle? 320 x 180 = 57.600 led a illuminare, praticamente lo stadio Olimpico (quello vero di Roma, intendo, non di Torino che e' piu' piccolo :D )

Vuol dire che ogni led deve illuminare: 2.073.600 / 57.600 = 36 pixel
Oppure: 689.192 / 57.600 = 12mm^2 (cioe' circa 4 x 3)

Supponiamo anche di avere come elettronica un Cray da 80.000 euro che comanda tutto alla perfezione. Tanto che anche se, ad esempio riprendo da dentro una macchina in movimento il guidatore fermo con alle spalle tutto questo mondo e quell'altro che si muove, calcola alla perfezione le ZONE da comandare.

Secondo voi anche in un caso limite (folle direi) come questo, ottengo realismo fotografico, o distorsione della fotografia originale?

:confused: :rolleyes:

Ripeto, magari mi da' una immagine di una bellezza, dinamica e ricchezza che non si e' mai vista. Pero'... pero' forse non mi serve tanto ad aumentare il realismo, quanto ad abbellire ("pompare"?) l'immagine in modo un po' artificiale, anche se i miei occhi potrebbero non accorgersene e apprezzare.

ABAP ha detto:
Facciamo due conti (mi riservo di correggerli visto che
Ripeto, magari mi da' una immagine di una bellezza, dinamica e ricchezza che non si e' mai vista. Pero'... pero' forse non mi serve tanto ad aumentare il realismo, quanto ad abbellire ("pompare"?) l'immagine in modo un po' artificiale, anche se i miei occhi potrebbero non accorgersene e apprezzare.

Guarda, penso che più che del LD ti devi preoccupare della gamma colore come riferimento al realismo dell'immagine e sotto questo punto di vista ritengo Sony uno tra i migliori sul mercato.

mariorenz ha detto:
Infatti è quello che intendevo io: anche solo poche decine di zone dovrebbero rendere cmq ben più di una
Eh no, con poche zone (e pochi led) conta molto il pannello, perché è ovvio che difficilmente avrai molte situazioni in cui i led saranno spenti (poche decine di zone vuol dire che le zone stesse sono piuttosto ampie, ergo difficilmente in una zona entrerà solo una porzione molto scura di immagine), ed è ovvio che un pannello di 3 anni fa non può competere con quelli di oggi (non te ne fai molto di un nero assoluto su schermata nera se poi quello durante l'utilizzo reale è il triplo o più).
Poi giustamente aggiungi che conta l'elettronica, e quindi siamo d'accordo, ma dove sta scritto che quella del toshiba è la migliore?
Migliore sulla carta: comunque dalle specifiche e da quanto mostrato (gli altri non hanno dichiarato né mostrato nulla di paragonabile), se non conti quelle ti chiederei perché tenevi d''occhio l'HX900 (qualcuno potrebbe benissimo aver sviluppato lcd di pari prestazioni a metà prezzo, senza dirlo, seguendo questo ragionamento).
Ad ogni modo non mi pare il caso di continuare, non è il punto del discorso ed è anche OT.

Onslaught ha detto:
se non conti quelle ti chiederei perché tenevi d''occhio l'HX900

Perchè io cerco di andare oltre quei due o tre dati numerici che possono dire tutto o nulla. :) Se facessimo ragionamenti di questo tipo, in fotografia potremmo analizzare solo alcuni dati, quelli dichiarati (perchè dichiarabili, appunyo perchè "misurabili"), tipo la quantità di megapixel oppure la lunghezza focale, ecc.. Chi prende una Fuji di alta gamma prende qualcosa che già sa essere fatto con materiali di qualità (lenti di qualità), sensori di altissimo livello tecnologico (risultato di anni e anni di esperienza) ecc.. ecc.. chi prende una samsung (con caratteristiche assolutamente paragonabili in quanto a "misure") avrà un risultato ben diverso. Mistero? Io direi di no. Una lente 28-280 si può fare con la plastica, con vetri discreti o eccellenti. E spesso non si dichiarano questi dati. Tale discorso vale in molti ambiti tecnologici. Per me, ad alti livelli, Sony è un po' una garanzia di qualità a costo di rimanere prima o poi deluso. Ciò non toglie cmq le straordinarie caratteristiche del Cell che per me resta il riferimento. Ma con riserva. :D

P.S. non mi pare che siamo OT, boh, va be'.. ;)

Ultima modifica:
Tutto condivisibile, ma non vedo il nesso: né i cell, né il kira2 sono numeri sparati lì per marketing, non è un caso se ne hanno parlato tanto al CES, forse non hanno parlato tanto degli altri perché gli altri non erano a quel livello, non avendo mostrato né dichiarato nulla di paragonabile, ergo, sulla carta, mi pare ovvio attenersi a questo, altrimenti potremmo inventarci caratteristiche a piacimento per qualunque tv, no?
Per il resto, sì, siamo OT: non mi pare molto in topic parlare neanche di un confronto (impossibile da fare adesso), ma delle caratteristiche che i sony potrebbero avere, anche se nessuno le ha dichiarate, per avvicinare od eguagliare quelle dei cell toshiba, ergo fermiamoci qui, il confronto vero si farà al momento opportuno.

mah, tutte ste dicsussioni, crosstalk, 200 o 400 hz, alla fine quello che conta è l'esperienza soggettiva, io sono andato a riprovare l'hx800 e a me piace, continuo a non vedere alcun effetto ghost, solo un lieve sfarfallio nelle partite