• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cento HDR & HDMI diversi: per quanto vogliono abusare della nostra pazienza? Lista.

Ormai l'HDR10+, il protocollo HDR con metadati dinamici simil-Dolby Vision a basso costo, è esploso. Non si torna più indietro!

280817 AVMag Riccardo Riondino http://www.avmagazine.it/news/televisori/samsung-al-via-l-hdr10+-alliance_12411.html
010917 AVMag Emidio Frattaroli http://www.avmagazine.it/news/avpro/ifa-arriva-l-hdr10+-con-dati-dinamici_12428.html
010917 AVMag IFA Riccardo Riondino http://www.avmagazine.it/news/software/ifa-hdr10+-incluso-nelle-specifiche-bd-4k_12443.html
020917 AVMag Emidio Frattaroli (davvero moooolto interessante e approfondito: da leggere per chi è interessato) http://www.avmagazine.it/news/4K/hdr-metadati-statici-vs-dinamici_12444.html
 
Chi ha studiato sa ( e chi c'era ricorda) la battaglia dei sistemi operativi agli albori del PC, il marasma degli standard, le aziende fallite, le cause in tribunale...

...poi prevalse Microsoft, con la sua asfissiante pretesa di tutelare miliardi di utenti in tutto il mondo...

...e chi fino al giorno prima si lamentava del marasma iniziò a lamentarsi del dazio da pagare alla multinazionale americana per acquistare un PC e di come erano (anzi, sono...) trattati gli utenti in contraccambio di tale obolo forzoso...


Conclusione: meglio il marasma della sconfitta del consumatore, speriamo che le istituzioni intervengano per tempo contro egemonie che non siano gratuite, "standard di fatto" a pagamento, nuovi balzelli da pagare in cambio di nulla, anzi in cambio della incapacità delle istituzioni pubbliche di dettare uno standard universale e gratuito.
 
Ultima modifica:
Bene, notizie positive diciamo dai

The good news is, several of the non-bandwidth-related features I described above could be added to existing HDMI 2.0a/b products via firmware update, if the manufacturer incorporated an upgrade path into the gear. As I said, some forms of Dynamic HDR already work over HDMI 2.0, and eARC can be added as an update. Check out this news release that we posted back in July for Denon's AVR-X3400H AV receiver, stating that eARC would be added with a future firmware update. If nothing else, you wouldn't necessarily need to upgrade your HDMI cables when purchasing new HDMI 2.1 gear that supports these functions next year.

The bottom line for most home theater enthusiasts is this: if you're thinking about upgrading your system to support UHD, there's no need to wait for HDMI 2.1. Current HDMI 2.0 gear delivers everything you need to enjoy the highest quality AV experience available from today's sources.

Io rimango ancora con i miei hdmi 1.4 :D :D
 
Interessante articolo. Grazie per il posting. La base sembra solide e lo standard a prova di futuro e sopratutto retro compatibile. Credo che in futuro vedremo produttori fornire aggiornamenti SW per adeguarsi a quanto i fornitori di contenuti vorranno trasmettere. Chissà se da venditori di hw diventeranno anche venditori di sw.
Io rimango ancora con i miei hdmi 1.4 :D :D
Non credo che l'eARC possa diventare la scusa per forzare l'aggiornamento al 2.1: penso troverà la sua strada nel 2.0 (difficile che venga esteso ai prodotti 1.4).
Direi che l'eARC è solo un componente minore (indispensabile) del 2.1.
 

Mi fa piacere avere la conferma di quello che pensavo già da alcuni mesi.
Quindi:
1-la risoluzione 8K non mi interessa minimamente, mi auguro che diventi obbligatoria (per motivi legati al mercato) tra molti molti anni.
2-la modalità di gioco VRR non mi interessa, i 60 fps mi stanno più che bene (essendo io un giocatore di console sarebbe già tanto averli stabili a risoluzione 4k)
3-l'ARC non lo utilizzo, l'eARC "mi rimbalza"
4-l'HDR dinamico sarà (quasi di certo) implementato anche sul HDMI 2.0

In definitiva ben venga l'HDMI 2.1 ma andrò avanti senza il minimo problema con il 2.0 ancora molti anni.
 
Non credo che l'eARC possa diventare la scusa per forzare l'aggiornamento al 2.1: penso troverà la sua strada nel 2.0 (difficile che venga esteso ai prodotti 1.4).
Direi che l'eARC è solo un componente minore (indispensabile) del 2.1.
La mia voleva essere una "battuta provocatoria" ;)
Penso comunque che l'eARC sia la future che mi interessa meno di questa hdmi 2.1.
 
La mia voleva essere una "battuta provocatoria" ;)
Penso comunque che l'eARC sia la future che mi interessa meno di questa hdmi 2.1.
Io concordo con te sull'importanza dell'eARC, anzi, mi sembra che sia un non senso ed una inutile complicazione, che gli HT, che in fondo dovrebbero solo elaborare del buon suono, debbano avere anche una sezione video.
Quindi ben vengano soluzioni che anticipino l'eARC a standard precedenti al 2.1
 
Si ricordo la prova a cui ha assistito anche Emidio dove l'hdr10+ passava su un hdmi 2.0.

Comunque il fatto che le specifiche non certifichino il supporto ai metadati dinamici a naso mi fa pensare che ci potrebbero essere apparecchi con hdmi 2.0 che lo digeriscono ed altri no :mc:

Evviva la chiarezza!
 
Top