• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cento HDR & HDMI diversi: per quanto vogliono abusare della nostra pazienza? Lista.

Io concordo con te sull'importanza dell'eARC, anzi, mi sembra che sia un non senso ed una inutile complicazione, che gli HT, che in fondo dovrebbero solo elaborare del buon suono, debbano avere anche una sezione video.
Quindi ben vengano soluzioni che anticipino l'eARC a standard precedenti al 2.1

pensa che per me sarebbe utilissimo... E' la feature migliore che si potesse avere, perché va a colmare un buco presente da anni.

Ho 4 HDMI sulla TV, collego 3 device alla TV, la 4a la collego all'ampli.
Se voglio usare l'ampli lo accendo e non perdo qualità audio, altrimenti uso l'audio della TV.

Senza eARC non potrei farlo. Certo.. collego tutto all'ampli e questo lo collego alla TV.. ma questo significa che devo accenderlo tutte le volte, eccezion fatta per l'unica porta con cui l'ampli fa il passthrough da spento.
 
Ultima modifica:
Convengono tutti sul fatto che la HDMI 2.1 oggi non è fondamentale. Ma il dubbio che ulteriori future "invenzioni" dell'ultim'ora, come sono state gli HDR dinamici Dolby Vision e HDR 10+, potrebbero aver bisogno di maggiore banda permane... :rolleyes:
 
Del servizio circa il "Come ti creo l'HDR" ho trovato interessante questa parte:
analisi del contenuto con esportazione della versione a dinamica standard: anche se il target è l'HDR la versione a dinamica standard deve comunque soddisfare perchè sarà quella che poi viene vista dal numero maggiore di persone. A volte questo processo, che è fatto in automatico dal software, non porta il risultato sperato: in questo caso il colorist torna a lavorare sulla versione HDR delle scene che non lo hanno soddisfatto al fine di trovare un buon bilanciamento che possa andare bene per entrambe le modalità di visualizzazione.
Ovvero: poichè deve andar bene anche a chi non interessa nulla dell'HDR e che è la maggioranza dei possessori di TV nel mondo, si cercherà un compromesso tra le due versioni, il classico un colpo al cerchio e uno alla botte.

Il risultato sarà che non si avrà mai il meglio possibile per le due versioni e rispettive possibilità.

Il bello è che il servizio partiva con la premessa del "rispettare quanto desiderato da regista e direttore della fotografia"
 
Però le guerre tra formati del passato avevano una differenza, i formati in lizza erano quelli, ben definiti.

Non è che quello che vinceva poi andava avanti per un anno facendo modifiche ad ogni piè sospinto, modifiche per lo più incompatibili con gli apparecchi prodotti sino ad un istante prima.

Il CD, il DVD, il BD da quando sono usciti e si so..........[CUT]

Beh sul VHS non sono d'accordo al 100%, mi ricordo i lettori mono poi stereo poi 4 testine ed anche otto testine stereo, Stereo HI-FI, Stereo Dolby Surround Pro-Logic, poi il SUPER VHS il VHS-C il SUPER VHS-C ecc. Mi ricordo che ne comprai almeno 4 o 5 di videoregistratori fino all'ultimo 8 testine con il Dolby Surround Pro-Logic Anche li si son dati da fare..... ;)
 
Ultima modifica:
Beh sul VHS non sono d'accordo al 100%, mi ricordo i lettori mono poi stereo poi 4 testine ed anche otto testine stereo, Stereo HI-FI, Stereo Dolby Surround Pro-Logic, poi il SUPER VHS il VHS-C il SUPER VHS-C ecc. Mi ricordo che ne comprai almeno 4 o 5 di videoregistratori fino all'ultimo 8 testine con il Dolby Surround Pro-Logic Anche li si son da..........[CUT]

Parli di prodotti di nicchia o professionali. Direi che Nordata facesse riferimento a formati per prodotti consumer
 
io spero solo che vi sia un aggiornamento firmware per le tv hdr in quanto Le specifiche di base sono le stesse di HDR10: troviamo quindi lo spazio colore BT.2020 utilizzato come "container" per il DCI-P3 (che determina effettivamente le coordinate cromatiche di primari, rosso, verde, blu e secondari, ciano, magenta e giallo), una profondità del colore a 10-bit e il ricorso a Perceptual Quantizer (PQ) ed EOTF (Electro-Optical Transfer Function.

cambino solo i metadati che sono dinamici
 
Tanto per confondere ancora un po' le acque: basterà che il dispositivo rispetti una sola delle prerogative dell'HDMI 2.1 perché si dia luogo alla certificazione! I TV Samsung 2018 sono già tutti compliant!

HDMI 2.1 (THX 2 Claudio/gnagno AVMag Roman Panel):
http://www.dday.it/redazione/25346/hdmi-21-chi-ce-lha-chi-lo-avra-e-come-funziona-un-..........[CUT]

in poche parole io ho la xbox x , che sarà dopo i test certificata hdmi 2.1.
un domani andrò a comprare una tv che espone la certificazione hdmi 2.1 , e potrebbe accadere che i due prodotti , non hanno nessuna specifica in comune .

Che schifo
 
in poche parole io ho la xbox x , che sarà dopo i test certificata hdmi 2.1.
un domani andrò a comprare una tv che espone la certificazione hdmi 2.1 , e potrebbe accadere che i due prodotti , non hanno nessuna specifica in comune .

Che schifo

Gli oggetti in questione saranno comunque certificati HDMI 2.1 relativamente a determinate caratteristiche (features). Normalmente è ciò che i produttori dichiarano all'atto della richiesta di certificazione.
E' tipico degli standard che normalmente prevedono in supporto di tutta una serie di caratteristiche. In alcuni casi vengono definiti dei profili (cioè un insieme minimo di prestazioni - pensate a bluetooth), ma non vedo niente del genere in HDMI.

Alla fine quello che conta dal punto di vista dell'HDMI è che i due dispositivi siano interoperabili secondo quella specifica. La specifica è una scatola che i produttori riempiono con le features.

Oggi noi associamo HDMI 2.0 a 4K, ma in realtà anche HDMI 1.4 supporta 4K (a Frame rates più bassi)
Oggi credo che ci siano TV HD con porte HDMI 2.0 (comunque niente lo vieta)

Poi, che ne so, magari i produttori di prodotti 8k si metteranno d'accordo per un insieme minimo di features da inserire nei loro prodotti e creeranno un logo per darne visione al mercato (e semplificare la vita dei consumatori). Ma è un di più rispetto alla certificazione HDMI 2.1.
 
Buongiorno, ho letto tutta la discussione e molteplici articoli su svariati siti ma non sono riuscito a capire se l'hdmi 2.0 veicoli l'HDR10+.(in verità su alcuni siti dicono di si ......)
Sono in procinto di acquistare un denon x2400 con hdmi 2.0 e non so se supporterà/veicolerà l'HDR10+. Ho contattato il distributore ufficiale ma non ha saputo darmi info in merito (mi hanno solo detto che che dolby vision compatibile). Ho contattato Panasonic Italia chiedendo lumi su un eventuale aggiornamento degli oled ez950 (ho pensato, avendo l'hdmi 2.0, se decidono di aggiornare gli oled 2017, vorrà dire che l'hdmi 2.0 montate sul tv saranno capaci di veicolare il nuovo formato ...), anche loro non hanno notizie in merito .... :mc:
Cosa mi consigliate? Rimando l'acquisto?
Grazie
in attesa Angelo
 
Dovresti considerare il fatto che ufficialmente il supporto agli hdr dinamici (HDR10+ e Dolby Vision) sarà assicurato solo con la HDMI 2.1 (vedi tabella pubblicata al post #1). In realtà varie macchine veicolano/interpretano il DB anche con HDMI che ufficialmente sono 2.x.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti firmware la scelta è tua, anche se ultimamente sembra di assistere ad un raffreddamento generale dei rilasci. Tranne pochi marchi, si preferisce produrre un nuovo modello aggiornato, più che aggiornare i precedenti...
 
Ultima modifica:
Top