Vorrei dire la mia sull'argomento, senza alcun intento polemico e senza la benché minima intenzione di flammare con chi la pensa diversamente.
Personalmente, ritengo che i cavi possano fare eccome la differenza e, in alcuni casi, anche significativa. E questo non per partito preso ma per esperienza: ho fatto diverse prove sia sul mio impianto, sia da KTM15 e da altri forumer e sempre, inequivocabilmente, ho notato differenze evidenti tra cavi diversi.
Ciò include anche i cavi di alimentazione, per quanto inspiegabile possa essere. Nemmeno io pensavo che potessero esserci differenze tra uno e l'altro ma di prove ne avrò fatte circa una decina e non ho mai trovato un cavo di marca che restituisse lo stesso suono di un cordone. O di un cavo di marca diversa. Non sono in grado di fornire una spiegazione tecnica del fenomeno ma non ho bisogno di conoscere ingegneristicamente la geometria di un cavo per accorgermi che conferisce al suono un carattere diverso. Del resto, se per apprezzare qualcosa bisognasse per forza comprenderne il funzionamento tecnico, solo gli ingegneri avrebbero l'hobby dell'home theater o dell'hi-fi
E per venire alla domanda dell'OP, posso dirti l'ordine in cui ho cambiato i miei cavi:
- Segnale
- Alimentazione
- Potenza
Tuttavia, si tratta di un ordine dettato più da una serie di circostanze che non da una scelta premeditata. In linea di massima, sono d'accordo con KTM15 sul fatto che i cavi di alimentazione possano essere cambiati per ultimi e sul fatto che, maggiore è la trasparenza del resto dell'impianto, più se ne potranno apprezzare qualità e differenze.