• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

cavi HDMI di buona qualità....

ok, beh grazie ai tuoi consigli non sarò uno di quelli che li compra ;) grazie 1000, ciao!
p.s. tanto onesti non sono neanche loro, hanno anche la serie prowire che costa 10 volte tanto :-)

Ultima modifica:
Attenzione, se hai bisogno del canale audio di ritorno il cavo che sceglierai deve essere omologato 1.4 e in questo momento non ce ne sono tantissimi, anch'io ho visto i Lindy (attualmente non disponibile quello da 1 m.) e i Thender. Goldkabel li ha a prezzi più alti e Blackconnect a prezzi umani ma difficili da trovare o costosi da farsi spedire.
Sbaglio o i Belden non supportano ancora l'1.4?

- l'Audio Return Channel è supportato da qualunque cavo HDMI: "All HDMI cables will support Audio Return Channel functionality when connected to Audio Return Channel-enabled devices. You can use your existing HDMI cables or choose a different cable type." (http://www.hdmi.org/manufacturer/hdmi_1_4/arc.aspx ).

- non esiste un'omologazione 1.4 per i cavi; in realtà non esistono neanche cavi 1.4;

- alcuni produttori chiamano impropriamente 1.4 i cavi "with Ethernet". L'unica caratteristica aggiuntiva di questi cavi e che trasmettono anche il Fast Ethernet (100Mbps) in Half-Duplex (http://www.hdmi.org/manufacturer/hdmi_1_4/finding_right_cable.aspx ).

Da quello che ho capito, con la nuova denominazione per l'arc mi basta un cavo high speed (che molti produttori impropriamente chiamano ancora 1.3). Infatti sul sito della lindy per i cavi 1.3 viene indicato:
# Compatibile con lo standard HDMI 1.4 CAT2 per risoluzioni fino a 1440p60 e 2160p30
# Non supporta HEC HDMI 1.4 Ethernet Channel
(Per supportare quest'ultimo ci vorrebbero i cavi high speed with ethernet, ma a me non serve l'HEC)

EDIT: Mike5 mi ha preceduto, confermando ciò che ipotizzavo

Scusa se insisto, ma se guardi nella tabella colorata che trovi qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/HDMI

si legge che solo le specifiche HDMI 1.4 supportano:

3D Over HDMI
Ethernet Channel
Audio Return Channel
4k × 2k Resolution Support

Non sono esperto, mi sto informando perchè vorrei acquistare anch'io un cavo di qualità che abbia almeno il canale audio di ritorno da sfruttare tra Pana G20 e Onkyo 608 che hanno entrambi connessioni 1.4

beh l'obiettivo è lo stesso, anch'io voglio sfruttare il canale di ritorno tra la mia tv e il receiver (entrambi hanno prese 1.4)...
il link che hai postato è giusto ma riguarda le prese hdmi: se vuoi avere audio return channel devi avere prese hdmi 1.4 su tutti gli apparecchi, e fin qui siamo d'accordo.

Ma per i cavi il discorso è diverso, come ha spiegato Mike5 poco sopra (che ha postato un link dal sito del consorzio hdmi, non da una pagina qualsiasi)...

Come vedi qui, è stato deciso un cambio di denominazione per i cavi: per il 1080p/60hz servono cavi high speed, e ce ne sono di soli 2 tipi (con o senza ethernet). L'unica differenza sta proprio nell'ethernet!
Il problema è che i produttori non si sono adeguati ancora... ma ribadisco che il sito della lindy è abbastanza chiaro su questo: riporta che i cavi "hdmi 1.3" sono compatibili con le specifiche 1.4 CAT2, ma non supportano l'hdmi ethernet channel (trattasi quindi di cavi high speed senza ethernet).

Ultima modifica:
Ad ulteriore suffraggio di quanto affermo, ti faccio notare che lo stesso link che hai postato tu (voce 3.3 "Version 1.4") conferma quanto detto sopra:

"High Speed HDMI 1.3 cables can support all HDMI 1.4 features except for the HDMI Ethernet Channel"

Ok grazie per il chiarimento, dunque i cavi Belden BJC Series-1 supportano anche loro il canale audio di ritorno...
Posso chiedervi dove li acquistate e quanto incidono le spese di spedizione?
Grazie.

La cosa è spiegata in dettaglio in questo post e nei due successivi, ma si può riassumere così.

Una cosa è lo standard HDMI, un'altra sono i chip HDMI e un'altra ancora sono i cavi HDMI.

Limitandoci all'ARC (Audio Return Channel):

- è previsto solo dallo standard HDMI 1.4 in su (quindi Wikipedia ha ragione);

- richiede un chip che supporti l'ARC; non importa se lo chiamano 1.3, 1.4 o con altri numeri; deve solo supportare l'ARC;

- è supportato da qualunque cavo (Standard o High Speed, con Ethernet o meno); per i cavi, poi, il numero (1.3, 1.4) è privo di significato.

Per motivi che non riguardano l'ARC, consiglio comunque di acquistare solo cavi High Speed (non Standard).

Sito europeo:
http://www.bluejeanscable.co.uk/
Costi di spedizione non saprei, puoi vederli prima di dare l'ordine ;-)
Mi sembra di capire che conviene prendere i Series-1 solo per distanze importanti, altrimenti per distanze più corte (fino a 3-4m credo) i Series-F2 bastano e avanzano.

Prima di fare l'ordine non si possono vedere:mad: , non vorrei fare l'ordine e trovarmi 30 o più euro di spedizione chiedevo quindio se qualcuno aveva esperienza in merito.

Ribadisco, puoi controllare prima di mandare l'ordine. Scegli i cavi, poi vai nel cart e fai checkout, inserisci i tuoi dati e fai continue.
Ti viene poi mostrata la schermata riassuntiva che comprende anche le spese di spedizione, se ti va bene clicchi su submit order (confermandolo), altrimenti chiudi la pagina.
A me dà 9 sterline, ma sto in svizzera (nelle spese è compresa anche la dogana, non avrai quindi sorprese indesiderate).

Ultima modifica:
Un dubbio, visto che il serie-1 è migliore ma più rigido vista la maggior sezione dei suoi conduttori, vi chiedo se con il suddetto cavo si riesce a fare la curva in 8-9cm di spazio, mi spiego: tra il lettore e il muro ho solo questo spazio e non vorrei prendere un cavo che poi non riesco ad utilizzare:cry:
Grazie a chi potrà darmi questa info.

mi sembra che poco sopra iaiopasq_ abbia postato qualcosa dicendo che è possibile far fare ai serie 1 curve di 5 cm di raggio, ma vado a memoria, controlla!

scusate dal piccolo della mia esperienza mi permetto di dare un consiglio a tutti quelli che entrano in questa discussione per capire se è il caso o no di comprare un cavo Hdmi costosissimo:
Si trovano cavi da 5, 8 e 10 metri a meno di 20 euro; quindi, secondo me, vale la pena comprare uno di quelli e fare la prova, male che vada avete buttato 20 euro (o anche meno), bene che vada avete risparmiato più di 100 euro! :D
Dico questo perchè mi sembra che tra quelli che sostengono che il segnale è digitale e quindi "o arriva o non arriva, ma non può arrivare scadente" e quelli che dicono l'esatto contrario apportando esaustive spiazioni tecniche, che però per la "gente comune" sono arabo, non si riesca a dare una risposta chiara a i molti che passano da queste parti con questo dubbio amletico :p
Cosa c'è di meglio dell'esperienza personale diretta? almeno in questo penso che saremo tutti d'accordo no? :D

Mi è arrivato il cavo da 25 piedi Belden BJC Series. 1, sono stati velocissimi, neanche 4 giorni.
Non sono un esperto, ancora non l'ho provato perche sto finendo la stanza, ma mi sembra di ottima fattura, anzi quando l'ho aperto mi sono spaventato ga quanto è grosso il cavo.
Cmq non dovrei avere problemi ad infilarlo nel tubo rigido grigio da 32mm, ovviamente lubrificando un po'.
Penso che 80€ per 7,62 mt, siano spesi bene ed il giusto compromesso con i componenti che ho ho.

uhm, ho aperto un thread nella sezione sbagliata quindi continuo qui.

sti fantomatici cavi, io li ho trovati in un negozio che arrivavano fino a prezzi assurdi, 300 euro per un cavo da 1 metro!!! :eek:

alla fine ho optato per un cavo per console da 9 euro, che funziona DA DIO, spesso, con connettori dorati e aggiornato alle specifiche 1.3

ho anche altri cavi che ho pagato 25 euro e funziona uguale identico ;)

alla fine il digitale è digitale, o si vede o non si vede... se da problemi vuol dire che è proprio un cavo di m£$da!! :)