• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

cavi HDMI di buona qualità....

ma lo spessore del cavo è importante?
ho trovato 2 cavi, della G&BL, allo stersso prezzo (7euro, nn sono esigente) uno sottile l'altro piu spesso. influisce in qualcosa?
 
abba82 ha detto:
da otto metri però ho trovato solo il thender che al momento non è disponibile se non quello in argento.
Alternative?
io ho comprato il chocolate della Audioquest ho visto la differenza con quello da un metro rispetto a quello che avevo e ho fatto lo sforzo e mi sono preso questo,sperando che arrivi presto
 
Ciao a tutti!!
Avrei bisogno di un vostro consiglio... dovrei comprare un cavo hdmi lungo intorno ai 15/20mt quale marca mi consigliate o modello?? senza spendere una cifra assurda??

Io avevo visto cavi della lindy serie gold o g&bl che dite???
 
Ma qui nessuno legge i messaggi precedenti? Sempre la stessa domanda ogni tre post? Signori, questo non è un call center!!!
 
Tre giorni di sospensione per commento pubblico a richiamo di un moderatore, come da regolamento, che evidentemente non hai mai letto, visto che non conosci questa regola.
 
è plausibile una affermazione di questo tipo?

"un cavo per essere classificato HDMI 1.3B deve supportare minimo il trasfer rate di 10.2 Gbit/s, quindi il trasfer rate minimo di questo Hidiamond è appunto di 10.2 Gbit/s."
vorrei acquistare un cavo HDMI ma non cè nessun riferimento se è un HI-speed. Il venditore asserisce quello scritto su,io nella confezione non leggo nessun riferimento.
hdmi_white_3.jpg
 
Non esistono cavi 1.3 (tanto meno 1.3B), ma solo Standard e High Speed. Ho appena finito di scrivere in un altro thread che non esistono neanche chip 1.3 e anzi sarà presto vietato chiamarli così.

Tuttavia i produttori hanno il problema di farsi capire da utenti travolti non solo dai tecnicismi, ma anche dalla loro continua evoluzione, anche solo terminologica. Per cui, cercando di migliorare la comunicazione verso il grosso pubblico (ma peggiorandola verso i più informati), chiamano 1.3 i cavi High Speed (1080p@60Hz) e 1.4 i cavi con Ethernet.

Se vuoi la certezza, prendi un cavo che dichiari chiaramente 10,2Gbps, significa che è High Speed.
 
Mike5 ha detto:
Per cui, cercando di migliorare la comunicazione verso il grosso pubblico (ma peggiorandola verso i più informati), chiamano 1.3 i cavi High Speed (1080p@60Hz) e 1.4 i cavi con Ethernet.

Non capisco cosa aspettano i produttori ad uniformarsi alle specifiche rilasciate da HDMI licensing LLC:

http://www.hdmi.org/press/press_release.aspx?prid=101

Con l'avvento delle specifiche HDMI 1.4 saranno immessi sul mercato nuovi cavi in grado di poterle supportare appieno:

- Standard HDMI Cable - supporta trasferimento dati fino a 1080i/60;
- High Speed HDMI Cable - supporta trasferimento dati oltre 1080p, compreso Deep Color e tutti i formati 3D previsti dalle nuove specifiche 1.4;
- Standard HDMI Cable with Ethernet - comprende la connettività Ethernet;
- High Speed HDMI Cable with Ethernet - comprende la connettività Ethernet;
- Automotive HDMI Cable - permette la connessione di apparecchi HDMI esterni ad un sistema HDMI automobilisitico.
 
Poichè sto per acquistare dei BlueJeans Cable, potreste cortesemente spiegarmi con parole povere la differenza tra BJC Belden Series-F2, BJC Belden Series-1 (i più costosi) e BJC Series-2 (cinese e più economico)?

Io avevo optato per i Series-F2... Però vedevo che i Series-2 costano molto meno (un motivo ci sarà, ma giustifica davvero una spesa maggiore?)...

Vi ringrazio in anticipo!
 
tutte le differenze sono ben spiegate sul sito della BJC, che vuoi sapere di più?

BJC Belden Series-F2
: certificato "high speed" fino a 4,5 metri, cavo Belden Made in Usa da 28 awg, 11mm diametro esterno, piuttosto rigido, ma si può piegare in curve di 5 cm di raggio.

BJC Belden Series-1 Bonded-Pair: certificato "high speed" fino a 7,5 metri, standard fino a 15 (ma provato che funziona senza problemi a 1080p/60), cavo Belden Made in Usa da 23,5 awg, diametro esterno sui 14 mm, decisamente rigido, ma può essere piegato in curve di 5 cm di raggio

BJC Series-2: in saldo, in esaurimento, sostituita dalla serie "Tartan": cavi cinesi di buona fattura (lascerei perdere, non valgono la spesa della spedizione a meno che non si prendano in stock per interconnessioni da metro tra sorgenti e amplificatore ad esempio (non sono sicuramente peggiori dei G&Bl e degli Hama da metro che vendono a 19,90 al Mediaworld :rolleyes:)

Tartan: cavi cinesi di buona fattura, di diverse qualità (22 awg> 24 awg> 28 awg) vedi spiegazione dei Series-2, magari i 22 o i 24 awg non sono nemmeno male, con una calza a rete e dei connettori colorati potrebbero venderli a dieci volte il prezzo :p

Se stai sotto i 5 metri prendi gli F2, se stai sopra prendi il Series-1.
 
Ultima modifica:
Ho appena preso l'onkyo 608 e mi appresto a montarlo proprio ora e mi chiedevo se i cavi che ho ora (profigold e G&BL), che credo siano certificati 1.3 con contattiera placcata (di che non si sa ma l'importante è che sia placcata :D) e sezione generosa di 1,5 e 5 metri, siano compatibili per veicolare segnali 3d e, nel caso, se lo trasportino senza "perdite"...non esiste test per verificare una cosa del genere?
Lorenzo.
 
Ciao a tutti,

Mi sono letto buona parte del topic facendomi una cultura sui cavi hdmi :D e vedo che consigliate molto (soprattutto iaiopasq_) i cavi bluejeans (di cui non avevo mai sentito parlare)... ho ancora un paio di dubbi al riguardo, principalmente perché per la maggior parte del topic si parla di cavi di lunghe distanze mentre io necessito di cavi molto più corti (se dovesse trattarsi di ripetizione di cose già trattate mi scuso in anticipo):

1) tutte le mie sorgenti sono vicine al receiver, quindi in questo caso cavi da 1m bastano ed avanzano. I cavi bj non sono molto cari, ma prendendo dei cavi lindy pagherei comunque la metà.
Vista la distanza molto breve, ci sarebbero differenze tra i lindy o i bj (e quindi sono consigliabili i bj), oppure difficilmente se ne noterebbero?

2) Dal receiver alla tv prenderei un cavo di 2m, e mi serve che sia compatibile con l'audio return channel. Anche qui, sono consigliabili i bj o bastano i lindy in quanto non ci sarebbero differenze degne di nota?

3)Un'altra domanda riguarda i cavi flat (come questo). Siccome per me non fa alcuna differenza che siano piatti o meno, vi chiedo: come qualità sono preferibili questi oppure quelli circolari tipo questo?

4) Infine una domanda a titolo di curiosità: in un negozio ho visto questo cavo, e dava un'impressione di grande solidità per via della copertura di nylon (sembrava il lucchetto di una bici!). Pensavo fosse molto caro ma in realtà era uno dei cavi più economici. Il motivo è per caso che la copertura di nylon non è indice per forza di alta qualità? (O che addirittura possa essere uno svantaggio?)
EDIT: Un'altra cosa... quella che io definisco volgarmente "copertura di nylon" è quella che voi chiamate calza a rete?


Grazie!
 
Ultima modifica:
1: prendi cavi qualsiasi

2: vedi 1

3: prendili rotondi, i piatti sono peggiori (la specifica parla di cavi tondi e c'è un motivo, che poi piatto funzioni lo stesso e/o ve lo vendano a dieci volte il prezzo perchè vi serve che sia piatto è un altro discorso...)

4: la calza a rete serve a circonvenire gli incapaci e/o a rendere più sexy le signorine che lavorano in tangenziale. Se vuoi puoi comprarla a metro per rendere il tuo cavo qualsiasi più cool. E' di plastica, non può influire in alcun modo sulle caratteristiche del cavo.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio, in realtà sono + o - le risposte che mi aspettavo, ma avevo bisogno di conferme (soprattutto per il 3: mi domandavo solo se avesse altri vantaggi oltre ad essere piatto - in realtà a quanto pare può avere solo svantaggi).

Per il 4, fammi capire: quindi in realtà all'interno c'è il solito cavo standard con copertura in plastica, ma viene aggiunta una copertura supplementare che in realtà non serve a nulla (se non a farci pensare che il cavo sia il non-plus-ultra della qualità quando magari in realtà è un cavo sottilissimo di pessima qualità). Esatto?

Ciò spiegherebbe perché quel cavo costava così poco e aveva alcune pessime recensioni...
 
Ultima modifica:
ah beh, potevano farlo costare dieci volte tanto, qualcuno lo avrebbe comprato lo stesso per via delle calze a rete, sono stati onesti...

Ci sono cavi come questo "AUDIOQUEST CHOCOLATE 8 m €.339,00" che fanno rabbrividire, visto che non si sa cosa ci sia dentro a parte i connettori gioiello e la guaina di pelle d'anguilla. con gli stessi soldi prendi:

Un extender HDMI cat5 di massima qualità col quale puoi fare fino a 100 metri,
Cinque cavi Belden Bonded Pair da 25 piedi (8 metri) spediti a casa

E comunque c'è chi li compra, tranquillo!
 
Top