Cavi e suggestione

nordata ha detto:
Di che programma parli ?

Del fido SoundAnalyzer di Acustica Applicata.
Usando il segnale AQT, invece dei classici noise, sweep, ecc., mette a nudo tutto.
Credo che tu lo conosca ;)

PS: Aggiungo che sentire sul proprio impianto anche il solo segnale AQT farebbe un gran bene per capire un sacco di cose.Ed è alla portata di tutti scaricando la demo del programma sul loro sito e generandosi il file wave.
Se ne sentirebbero di belle, ma soprattutto di brutte! :p
 
YamahaSW1500 ha detto:
Allora parlo delle mie personali impressioni. Queste sono le discussioni da bar che a volte mi fanno sbregare. Mi riferisco a chi dice:"Tutta un altra musica, fanno da collo di bottiglia, assolutamente da spendere 50€ al metro...:D :rolleyes: "

Magari i cavi non contassero nulla tutti saremmo contenti di risparmiare.

Ti dico la mia esperienza:
Dal mac al Apogee min -dac e da li 6 metri di connessione all'ampli.
Collegati contemporaneamente cavi sbilanciati ben costruiti da un fornitore di strumenti musicali (costo totale 45 euro) e cavi VDH Bilanciati D102 MK3 Hybrid (-20 euro al metro manco tanto).
Posso fare lo swich dal cd1 al cd 2 col telecomando quindi facilissimo cogliere le differenze.
Bè anche uno con le recchie in legno massello si accorgeva della differenza veramente drammatica.
Da un suono chiuso e piatto ad un suono allargato con bassi più secchi e profondi e la scena più dettagliata. Non saprei come descrivere non sono un recensore e non voglio scadere nel ridicolo comunque, fidatevi, suona tanto meglio.
Sarà la lunghezza abnorme del cavo sarà che il cavo è più buono non lo so. La stessa differenza non l'ho percepita ad esempio, confrontando cavi di segnale da 300 euro con cavi hi end da 10.000 euro.
 
Roberto M ha detto:
Poi ci sono amici che dicono che suonano benissimo perfino le musiche sulle radio su internet che veramente non si possono ascoltare di quanto suonano male, tutte, anche quelle che si spacciano "broadcast".
Dipende dalle radio: ci sono poche emittenti che trasmettono a 164 o 192 Kbit e il suono è più che onesto.
 
stazzatleta ha detto:
posso dire che hai fatto un riassunto di tutte le mal credenze popolari che si possano raccogliere in giro per i forum? :D

a quali mal credenze ti riferisci perché non mi sembra di avere letto quest eidee in quasi nessun post che ho letto in giro.

senza niente togliere ai tuoi due centesimi, che rispetto perchè sono tuoi e puoi assolutamente esprimere il tuo giudizio, tutto il resto è decisamente opinabile ;)

opina allora, ma con argomenti prego
 
Questa discussione ci ha messo una settimana a riprendersi mezza tramortita dal post N°351,ma lo ha fatto poi alla grande col N°352 firmato DWALTZ.
Altro che spazzatura raccolta in giro,certo opinabile,ma qui si tratta di fiori recisi,quelli che nascono nel campo delle esperienze annaffiati con l'acqua piovana non certo con pura acqua di sorgente guru che comunque ognuno è libero di bersi.
Ciao.
 
dwaltz ha detto:
Il cavo di alimentazione contribuisce poco, ma un pochino: nel mio ampli se sparo il volume al 100% senza segnale audio sento un suono (rumore) leggermente diverso a seconda del cavo di alimentazione, e qui mi piacerebbe provare a vedere se con un cavo migliore si possa ridurre il rumore di fondo.

.
Io non l'ho fatto ma...Prova con un cavo di alimentazione senza schermatura,poi con una schermatura,due etc...e verifica se diminuisce via via il rumore di fondo.
Ciao
 
iano ha detto:
Supponiamo che io scelga un set di cavi diversi e ve li smonti davanti gli occhi di modo che possiate ben valutarne le diverse strutture che volutamente sono state scelte molto differenti fra loro .
Quindi vi propongo di fare una previsione su quale di questi determinerà il migliore/peggiore ascolto

la previsione è scontata. parlando dei cavi di segnale quante volte hai sentito associare la riproduzione cristallina ad una cavo in AG? mentre un tradizionale cavo in CU restituisce un suono più caldo?

anche le dimensioni contano. un cavo di diametro più grosso avrà sicuramente una riproduzione delle basse frequenze più generosa di uno dal diametro modesto che però sarà in grado di farci scorgere una scena più dettagliata ;)
 
stazzatleta ha detto:
la previsione è scontata. parlando dei cavi di segnale quante volte hai sentito associare la riproduzione cristallina ad una cavo in AG? mentre un tradizionale cavo in CU restituisce un suono più caldo?
Perchè è la caratteristica del cavo, basta farne due identici, cambiando materiale, per ascoltare la differenza ;)
Mi sono cimentato nella realizzazione di cavi in solo Ag e sinceramente il suono non mi piaceva, troppo cristallino :Prrr: , bassi troppo asciutti, voci innaturali, preferisco nettamente accoppiare rame e argento ;)

Per le dimensioni non sono d'accordo, l'unica cosa certa è che bisogna avere la sezione minima sindacale.

Ciao
 
@ Stazzatleta e Puka.
Sono sostanzialmente d'accordo con entrambi.
Quindi la risposta alla mia domanda sintetizzando è che la classifica di merito che fareste è determinata dal vostro gusto in base alle aspettative derivate dalle vostre esperienze già fatte.
Nella pratica infatti io scelgo la sezione del conduttore unicamente in relazione alla sua manipolabità in relazione alla struttura che voglio dare al cavo e di solito mi limiti al minimo sindacale.
Per quanto riguarda il suono dell'AG ho motivo di credere che un cavo di AG che colleghi elettroniche tutte cablate in AG dovrebbe dare lo stesso risultato di una cavo di rame che colleghi elettroniche tutte cablate i rame.In effetti che senso può avere usare diversi materiali se non per ottenere un effetto equalizzatore.In un impianto ben equilibrato tale necessità però non dovrebbe sussistere.
Ciao.
 
stazzatleta ha detto:
....parlando dei cavi di segnale quante volte hai sentito associare la riproduzione cristallina ad una cavo in AG? mentre un tradizionale cavo in CU restituisce un suono più caldo?
...
Sei diventato un adoratore dei pitoni :eek: ?

stazzatleta ha detto:
...anche le dimensioni contano....
Detto da te non me lo sarei mai aspettato :D .
 
Cavi Revelational cables

La settimana scorsa è gentilmente venuto a casa mia il costruttore dei cavi Revelational, per farmi ascoltare, senza impegno i suoi cavi sulla mia catena.
Ebbene cambiandoli tutti con altrettanti della sua linea base (potenza, XLR, digitale e alimentazione) in effetti ho notato un miglioramento in ampiezza della scena e nel controllo soprattutto ai volumi più alti e se ve lo dico io che ho aperto quiesto forum dedicato allo scetticismo sulla vera utilità dei cavi, ci potete credere. Secondo me comunque i circa 3500 euro (scontatissimi) richiesti per tutti i cavi sono sempre cifre non giustificate. La differenza c'è, è vero, ma secondo me è una piccola differenza, mentre secondo le sue orecchie, sicuramente più esperte delle mie, è abissale.
Ma quanto costerà in materiale fare un cavo ad esempio di alimentazione con Schuko originali e conduttore in argento? Lui li vende scontati a 500 euro l'uno. Mi sembra che come al solito il ricarico sia molto alto, anche se come dice lui, vanno confezionati con la massima cura e per questo ci vuole molto tempo.
 
Top